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Caballero 500 / 500 rally. Esce dall'asfalto?
16093876
16093876 Inviato: 26 Lug 2019 17:13
Oggetto: Caballero 500 / 500 rally. Esce dall'asfalto?
 



Ciao a tutti.
Non ho trovato molte discussioni sul nuovo Caballero 500. In pochi lo hanno comprato?
Io continuo a pensarci perché esteticamente mi piace moltissimo, ma sono frenato da molti dubbi.
Primo tra tutti il prezzo. 6500€ lo Scrambler e 7200€ il Rally; mi sembra un po' caro per essere un progetto italocinese. Il fatto è che online vedo solo prove fatte da 1-2 riviste del settore, che ne tessono le lodi, forse un po' troppo. E non sono riuscito a capire se monta componentistica di qualità che ne giustifichi il prezzo. Per fare un esempio, a meno di 5000€ trovo Yamaha XT660Z p BMW F650GS (bicilindrico) che però pesano un botto. A 7200€ trovo già dei 690 Enduro R messi bene..
Secondo, amo molto lo stile classico (oggi credo si dica modern classic o new Heritage) sin dai tempi delle prime Triumph Bonneville/Scrambler, o delle V7. Però alla fine la moto non la userei solo per un giretto in città, ma per lavoro tutti i giorni. Proprio per questo non disdegnerei una moto in grado di affrontare sterrati e magari mulattiere con qualche pietra (non offroad serio eh! Lì ho già dato). Ho mandato una mail a Fantic chiedendo se il Caballero potesse affrontare quel genere di strade, e magari una motocavalcata amatoriale, e mi hanno risposto di si. Poi ho telefonato a un paio di concessionari, e mi hanno detto che meglio di no, è una motina da strada bianca tipo Ducati Scrambler… icon_confused.gif
Terzo problema, la cilindrata piccolina. Il mio "compagno di merende" ha un Husky 701 e, se su terra è relativo, su strada mi dovrebbe aspettare sempre..

Tutto questo pippone per chiedere se, a vostro parere e possibilmente di qualcuno che lo possiede, il Caballero vale la spesa, e se possa affrontare fuoristrada leggero fino a qualche mulattiera/motocavalcata tranquilla tra amici.
E se la versione Rally vale la spesa.

Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
16093933
16093933 Inviato: 26 Lug 2019 21:35
 

Nessuno che mi possa aiutare? icon_cool.gif
 
16093959
16093959 Inviato: 26 Lug 2019 23:51
 

TheNeg78 ha scritto:
Nessuno che mi possa aiutare? icon_cool.gif

non conosco la Caballero e non l'ho neanche vista figuriamoci esprire un parere , ma esiste un altra alternativa , la SWM Superdual X ,costa circa 7500€ ma è 600cc ed ha 54cv
 
16093993
16093993 Inviato: 27 Lug 2019 0:30
 

Grazie Mar66.
L'ho vista, e in effetti sembra essere una spanna superiore all'XT660Z e di certo al Caballero.
Ho solo un dubbio: non conosco SWM e ho il timore che faccia la fine di alcune Husqvarna. Mi spiego: stavo valutando un TE630, poi mi è sorto il dubbio assistenza siccome ai tempi era sotto BMW. Dopo varie telefonate a concessionari Husqvarna, BMW e KTM, tutti mi hanno detto più o meno esplicitamente che quel modello sta in un "limbo" per cui nessuno garantisce di poter fare diagnosi. Non vorrei che SWM tra cinque anni sia solo un ricordo icon_mrgreen.gif
 
16094041
16094041 Inviato: 27 Lug 2019 12:39
 

Se sei più alto di 175cm, vai dritto a un KTM 690R enduro. Ci sono anche con la doppia omologazione per ruote motard, per cui, con due treni di ruote, fai tutto.

Altrimenti moto anni 80-90 (Honda XR,XL - Yamaha TT, XT - Kawasaki KLX-KLR). Adesso fanno moto o troppo pesanti, o fatte con materiali inadeguati, cioè, in ogni caso con materiali inadeguati. La XT660 non è una moto da enduro. In ordine di marcia pesa due quintali e passa. Una volta ho soccorso uno che aveva scatenato e in due facevamo fatica a spostare di peso la moto (la mia moto da enduro io la sposto da solo). Assolutamente inadatta per enduro.

Il Caballero è, come ti hanno detto i concessionari, una motina simpatica, adatta un poco a tutto, ma è bassa, molto bassa, e non costruita con materiali idonei, per cui se la mulattiera è bella liscia come il culetto di un bimbo, nessun problema, ma già se devi passare sopra un tronco riverso, o su uno scalino di roccia (o anche solo un sasso alto 20 cm), la vedo dura. Sicuramente le crei un danno.

La SWM superdual credo usi i vecchi motori Husqvarna, per cui ricambi difficili da trovare. Le husqvarna usate sono cambiali a vita. Le si compra se le paghi poco e se si guasta, o la butti via, o attendi mesi prima di trovare i ricambi. A me piacciono, ma finora ho sempre desistito dall'acquisto.


Io ho risolto con due moto: un 2T e un 4T 650. Altrimenti avrei preso la KTM 690, che comunque non ci fai quello che faccio con la 2T, ma viceversa, su strada col 2T io non faccio quello che si fa col 690. E' sempre un compromesso.
 
16094192
16094192 Inviato: 28 Lug 2019 13:56
 

Grazie Canyon per la risposta!
Il 690 enduro è di certo il compromesso migliore (non posso permettermi due moto). Diciamo che non mi fa girare la testa quando lo vedo.. so che non ha senso.
Non andrei oltre a strade pietrose e manco troppo, però vedo che il Caballero non ha neppure accessori dedicati all'offroad.. mi attira per estetica e avevo letto che ha sospensioni di tutto rispetto, ma ripeto, sempre il solito sito che mi pare faccia un po' marchetta.
Tanto per chiedere, la cb500x con ruota da 19" potrebbe essere un'alternativa o si scassa a vedere un sasso?
 
16094195
16094195 Inviato: 28 Lug 2019 14:57
 

Io la prenderei la caballero 500 scrambler. È davvero bella!
Anche perché con 1500€ ti prendi una TT del 2000 e la scassi a dovere su qualsiasi strada..
Io ho sempre scelto le moto col cuore e non mi sono mai pentito. Esteticamente mi deve soddisfare al 100%
Se poi ne parlano bene ciclisticamente non avrei dubbi: ho provato una bonneville e in 2 mi dava una sensazione di instabilità che non mi aspettavo già a 100kmh! Se poi ti danno modo di provarla ancora meglio.
In alternativa prendere proprio il 701 o il 690 non mi sembra male come idea
Il cb esteticamente non mi piace molto, sembra una moto molto razionale e nel fuoristrada non cambia molto dalla caballero
 
16094297
16094297 Inviato: 29 Lug 2019 8:18
 

TheNeg78 ha scritto:
Tanto per chiedere, la cb500x con ruota da 19" potrebbe essere un'alternativa o si scassa a vedere un sasso?


Non lo so. Però considera che le moto da enduro hanno sospensioni con corsa di 30 cm, mentre il Caballero mi pare ne abbia 17 e il cbx non l'ho verificato. Inoltre, la moto dovrebbe essere il più spoglia possibile, perché, in caso di caduta, le sovrastrutture si danneggiano e non solo crei un danno, ma se si spezza qualcosa a 200 km da casa, voglio vedere come riporti a casa i pezzi spezzati. Cioè, poi devi pure organizzarti in anticipo con cinghie, ecc, ecc. Una faticaccia. Meglio partire dal principio col mezzo giusto.

Se, invece, ritieni di rimanere sempre tranquillo e non decidere di esplorare nuovi sentieri (che si sa come iniziano, ma non come diventano in seguito), il Caballero può andare.

In ogni caso devi scegliere in anticipo cosa vuoi fare, oppure accettare l'ineluttabile fatto che potresti distruggere la moto. Io purtroppo non ho la sfera di cristallo per leggere il futuro e posso solo dire quello che è accaduto a me e altri.

P.S. gli accessori che non esistono, puoi sempre costruirli tu, o farteli costruire. Io alla mia Canyon 500 feci alcune modifiche per l'off road e non andava neanche malissimo, pur avendo troppe sovrastrutture e sospensioni dalla corsa limitata.
 
16095030
16095030 Inviato: 30 Lug 2019 19:59
 

Grazie ancora Canyon.
Oggi sono andato a vedere il Caballero 500 Scrambler e non mi ha fatto grande impressione. Una sensazione di economico non rapportata al prezzo richiesto. Inolycredo che alla prima scivolata in sterrata si spaccherebbe molta plastica.

Per fuoristrada non intendo andare ad esplorare sentieri. Per quello prenderei una moto più specialistica. Intendo viaggi a medio/lungo raggio su sterrati, tipo la via del sale tra Piemonte e Liguria.

Ho visto anche un XT660Z con vari accessori (mono, forcella, piastre e barre di protezione). Non sarebbe neanche male non fosse per quei poveri 48cv che devono tirare 200kg.

La moto che vorrei dovrebbe pesare 170kg, avere una ciclistica adatta per fuoristrada medio/leggero e almeno una sessantina di cavalli. Ma credo che non esista
 
16095191
16095191 Inviato: 31 Lug 2019 10:40
 

A me pare che in ogni caso il prezzo delle moto nuove sia stratosferico, considerando che molte costano come un'autovettura.

Concordo che il Caballero non sia, come qualità, KTM, o BMW, o Honda, ma è moto adatta a quello che dici di volerci fare. Dubito che facendo le strade che dici di voler fare, si possa cadere. Se cadi è perché o non sai ancora guidare su quel tipo di fondo, o sei distratto, o vai oltre le tua capacità, tutte variabili che io non posso prevedere, non avendoti visto alla guida.

La moto che dici tu in realtà esiste ed è KTM 690 enduro, ma evidentemente non ti piace, o ci sono altri problemi che non ho compreso, che te ne sconsigliano l'acquisto.

Ma insomma, per quello che dici di voler fare (lo specifico ogni volta, perché io non mi fermo mai alle strade bianche), va bene anche la xt 660, o il GS 650/700/800, o la Tiger di qualche anno fa, con anteriore da 19. Insomma, qualunque moto con anteriore da 19, o 21.
 
16095223
16095223 Inviato: 31 Lug 2019 11:50
 

E proprio parlando di moto care..la Ducati desert sled? Look classico e un po’ di fuoristrada dovrebbe farlo

Certo costa una palettata e non penso se ne trovino molti usati
 
16095263
16095263 Inviato: 31 Lug 2019 12:37
 

Sempre gentile Canyon icon_biggrin.gif

Si, come hai capito, il 690 non mi ha mai fatto impazzire come estetica. All'opposto, l'xt660z mi piace da morire ma ha poco motore.
Come via di mezzo tra bruttura e motore c'è il gs650 bicilindrico icon_mrgreen.gif

La desert sled è bella! Ma fuori budget
 
16098254
16098254 Inviato: 11 Ago 2019 8:57
 

La nuova tenerè 700 icon_lol.gif icon_asd.gif Solo mi sa che è fuori budget.
Penso sia la prima volta che consiglio una cosa del genere, ma... ci sono alcuni personaggi che sono davvero in gamba in customizzazioni. Tempo fa ho visto un KTM 690 che si rifaceva esteticamente ai KTM d'antan. Era bellissimo. Realmente bellissimo. Immagina questo, ma meno tamarro e più riuscito (questo comunqune è Roland Sands...):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che dici, potrebbe essere una soluzione?

Eventualmente, hai valutato il sempreverde Suzuki Dr-z 400?
 
16186501
16186501 Inviato: 28 Set 2020 17:45
 

sono alla ricerca di moto simile... su cosa ti sei orientato alla fine?
dato che la useresti giornalmente e anche per giri medio raggio, un 690 enduro con carena dakar? a me la enduro normale non piace molto, ma con queste carene ne ho vista qualcuna davvero bella, certo il prezzo aumenta un po..
 
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