Ho letto una notizia che sta passando piuttosto... in sordina (è il caso di dirlo
In breve, è stato introdotto l'obbligo per i veicoli elettrici di dotarsi di un emettitore sonoro di sicurezza, in quanto ci si è resi conto che la loro estrema silenziosità è fonte di pericolo per i pedoni.
Il dispositivo si chiama AVAS (Audible Vehicle Alert System, sistema di allerta uditiva per veicoli) ed è già presente su alcune auto elettriche, ma veniva installato su base volontaria, specialmente per la tutela dei non vedenti. Ora diverrà obbligatorio, con due importanti specifiche: dovrà emettere un suono di intensità crescente all'aumentare della velocità, e non potrà essere in alcun caso disattivato.
A stabilirlo è il regolamento UNECE n°138, modificato nel 2017; se ne parla ora perché la modifica entrerà in vigore a partire da luglio 2019. L'installazione diventerà obbligatoria per i costruttori a partire dal 1° settembre 2019, ma i vecchi veicoli sprovvisti di tale sistema potranno essere commercializzati fino al 1° gennaio 2021.
Qui c'è il testo completo del regolamento
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
e qui la relativa modifica
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
Il suono dell'AVAS è libero, ma occorrerà rispettare una certa gamma di frequenze: da 160 a 5000, quindi frequenze relativamente basse. Il "volume" minimo varia dai 30 ai 50 dBA in base alle circostanze (è previsto un apposito test di omologgazione) e non potrà superare i 75 dBA.
Per il momento pare che l'obbligo riguardi solo i mezzi a quattro ruote, ma non si può escludere che la cosa tocchi anche le moto, prima o poi. Voi che ne pensate?
Personalmente ho sempre creduto al detto "loud pipes save lives" (nei limiti della decenza!
Link a pagina di Youtube.com
Insomma, io sono favorevole. Non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche perché potrebbe aiutare la transizione all'elettrico per tutti i "retrogradi" che mal digeriscono un veicolo silenzioso o peggio con rumore di "ferraglia che stride". Se poi si potesse anche scegliere un sound personalizzato, sarebbe il top












