Leggi e Burocrazie
Obbligo servizi online per le compagnie assicuratrici
Scritto da SSMANETTA65 - Pubblicato 12/09/2013 16:29
E' in vigore l'obbligo da parte delle imprese assicuratrici di fornire ai propri clienti la possibilità di gestire da remoto il proprio profilo assicurativo...

Anche se molte compagnie assicurative lo forniscono già, dal 1 settembre u.s. è diventato obbligatorio, per le medesime, fornire ai propri clienti la possibilità di gestire da casa, o comunque da remoto, il proprio profilo assicurativo, analogamente a quanto fanno le banche con il servizio home banking. Tale novità si chiama “home insurance”.

Questa novità è stata prevista nel decreto legge “ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, ed è stata concretizzata con il regolamento “home insurance” dell’Isvass, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
I consumatori che stipulano una polizza di assicurazione potranno quindi chiedere l'attivazione, nel sito internet della loro impresa di assicurazione, di un'area riservata, a cui accedere con modalità protetta, per consultare in tempo reale la propria situazione assicurativa, verificare le coperture in corso e le relative scadenze dei premi, conoscere il valore di riscatto della propria polizza vita o il valore delle prestazioni nel caso di prodotti assicurativi a contenuto finanziario, consultare e scaricare l'attestazione sullo stato di rischio della polizza r.c. auto e ricevere alcune comunicazioni periodiche da parte dell'assicuratore.

Le informazioni saranno disponibili fra 60 giorni per i contratti conclusi dal primo settembre 2013 in poi. Per i contratti già in essere alla data del 01/09/2013, invece, le compagnie assicuratrici dovranno predisporre, entro i prossimi 4 mesi, un piano di attuazione, il quale poi dovrà essere realizzato entro ulteriori 6 mesi.

Per maggiori informazioni consultare il presente link.
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ze il 15-09-2013 21:14
Ottima segnalazione!
Se non erro però dal 1°settembre l'obbligo in capo alle Compagnie è quello di comunicare attraverso il loro sito la possibilità che sarà possibile richiedere le credenziali per l'area riservata (medesima informazione anche alla sottoscrizione dei nuovi contratti), per il servizio (consultazione della posizione assicurativa) si dovrà però aspettare che sia attivo dal 1° novembre cioè 60 che giustamente hai indicato ;-)


Quindi non c'è da allarmarsi se non si riesce ad usufruire del servizio ora... anche perchè, ora come ora, non tutte le Compagnie hanno fatto apparire tale informazione. Vedremo come andrà dal 1° novembre!
Commento di: skarty il 26-09-2013 07:21
Ciao a tutti, premetto: parlo perchè ci sono dentro...

molte compagnie non riusciranno a stare dentro ai tempi concordati... alcune sono giovani e con sistemi informativi al passo con i tempi, altre (purtroppo) lavorano ancora su sistemi obsoleti e la transizione non sarà cosi semplice.
Sarebbe come se imponessero, per la nostra sicurezza, che tutti i motocicli devono avere la doppia ruota davanti... c'è chi è già predisposto è dovrà solo formalizzare il tutto con il nuovo ModuloXYZVYA, e chi ci metterà un pò di più, magari con una penale ci si ripensa nel 2014 ... :-)

questa cosa per molte assicurazioni sarà MOOLTO costosa, forse nata con l'intento (mha...) di trasparenza e abbattimento dei prezzi sarà un bel boomerang ... chi pagherà l'adeguamento?
io ho la mano alzata ... :)

vabbè ... ciao ciao