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Obbligo di emettitore sonoro per i veicoli elettrici (AVAS)
16081177
16081177 Inviato: 12 Giu 2019 12:20
 



tibbs ha scritto:
Ti riferisci a ragioni storiche o a ragioni pratiche?
Storiche.

Quanto alla praticità non saprei dirti, ma considerato che pragmaticissimi giapponesi guidano a sinistra, un motivo ci sarà icon_smile.gif
 
16081183
16081183 Inviato: 12 Giu 2019 12:32
 

Anche gli scandinavi di norma sono molto pragmatici e forse proprio per questo decisero per il giorno H: Link a pagina di It.wikipedia.org

Magari per loro è stato più facile: sono un decimo dei giapponesi.

Penso che per nazioni isolate (letteralmente) come la Gran Bretagna o il Giappone cambiare il senso di marcia sarebbe un costo elevatissimo senza ricadute pratiche. Se il Giappone fosse stato nel continente, penso ci avrebbero riflettuto sopra.
 
16081253
16081253 Inviato: 12 Giu 2019 14:46
 

I treni in italia viaggiano come in inghiltetta.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16081275
16081275 Inviato: 12 Giu 2019 15:30
 

Vabbè, ma lì attivi un cambio alla frontiera e via... Non hai il problema di viaggiare nella corsia sbagliata... spero. 0509_lucarelli.gif
 
16081710
16081710 Inviato: 13 Giu 2019 19:53
 

... però siete offtopic... eusa_naughty.gif
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16081728
16081728 Inviato: 13 Giu 2019 20:50
 

Sì, sì, di molto anche. icon_redface.gif
 
16081854
16081854 Inviato: 14 Giu 2019 9:34
 

Vero, ma purtroppo ogni cambiamento normativo spesso si accompagna ad una serie di critiche corpose e l'accusa ai burocrati di voler soluzioni lunari quando sono soltanto di buonsenso.

Comunque c'è anche chi fa business con i suoni (interni) sulle auto elettriche...

Link a pagina di Eveess.com

Già me la immagino la Panda elettrica con il sound della Lamborghini. Forse più che acquistare loud pipes, molti motociclisti si dovrebbero far installare sull'interfono un sistema così.
 
16081878
16081878 Inviato: 14 Giu 2019 10:13
 

Il SoundRacer!!! Oddio rotfl.gif

Mi mancava la versione per elettriche, ma come roba esiste da una vita; chi non lo conosce si guardi questo:
Link a pagina di Youtube.com

Comunque io 'sto coso lo comprerei tipo subito, se avessi un'elettrica icon_asd.gif
 
16081903
16081903 Inviato: 14 Giu 2019 10:54
 

Io conoscevo solo il sound symposer di Ford (sui modelli ST)!
 
16081944
16081944 Inviato: 14 Giu 2019 11:41
 

Bhe, sono anni che esistono sistemi per modulare il sound allo scarico e renderlo quello giusto perché, alla fine, è più facile ed economico lavorare su un sistema hi-fi che non sulla forma dello scarico per ottenere il sound giusto (tenendo conto che lo scarico deve ottimizzare emissioni e far lavorare al meglio il motore):

Link a pagina di Riparando.it

Diciamo che il sound di molte sportive è letteralmente studiato a tavolino ma, soprattutto, finto. Mi immagino quindi che molti AVAS riprenderanno, pur se ovattato, il timbro di certi motori, tutto sommato facilmente riproducibile.
 
16082050
16082050 Inviato: 14 Giu 2019 16:18
 

Sì, confermo quanto dite: sulle hot hatch è una roba piuttosto diffusa ormai.

La questione però non è la facilità o il costo, perché sulle sportive vere 'ste robe non si fanno, ma si strozza o libera il vero suono del motore a seconda delle circostanze. Ad esempio la Toyota GT-86 ha un tappino con una membrana nel vano piedi passeggero, mossa dalla pressione dell'aria, che fa passare più o meno rumore oltre il firewall.

Sulle berline pompate invece è necessario, perché le berline sono auto "tuttofare", quindi vengono usate tantissimo in città... ma 200+ cavalli "liberi" in città sono oggettivamente fonte di disturbo. Se si parla di una sportiva che capita lì quasi per caso e ce n'è una su mille, passi (e in ogni caso qualcuno si lamenterà); ma vi immaginate se ogni Golf, Giulietta & co con allestimento "cosiddetto sportivo" facesse tutto quel casino? Non vivremmo più.

Di conseguenza, i produttori devono obbligatoriamente castrare il motore per il quieto vivere urbano, ma mantenerlo "cazzuto" per il proprietario che sennò gli sembra di aver comprato una specie di lavastoviglie molto veloce. E il modo migliore per farlo è passare dallo stereo.

Questa la situazione per le auto ICE. Per le elettriche... beh, bontà loro di rumore non ne fanno proprio, se non quello delle gomme; quindi ogni mezzo è lecito, a parer mio. Sempre internamente, eh.
 
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