Moto
Gli scooter elettrici attualmente in produzione
Scritto da Ark91 - Pubblicato 05/06/2010 22:03
Breve articolo alla scoperta del mondo degli scooter elettrici, con la presentazione di quelli attuali presenti in produzione.

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre più di questa insolita categoria di scooter. Sono molti i motociclisti che appena sentono questo strano nome di “scooter elettrico” ti guardano come se stessi dicendo un’eresia, ritornando indietro con la mente nel 1400 quando mettevano al rogo le presunte streghe… e qui vorrebbero invece mettere al rogo i presunti scooter….

In questo articolo tratteremo brevemente tutto ciò che riguarda uno scooter elettrico, indicando quelli presenti attualmente nel listino 2010.

- Anzitutto, cos’è uno scooter elettrico e quali vantaggi comporta?

A questa categoria appartengono tutti i modelli dotati esclusivamente di motore elettrico. Essi permettono di circolare anche in occasione di blocchi del traffico perché non inquinano. Hanno inoltre una grande accelerazione rispetto agli scooter “normali”.

- Quali svantaggi comporta rispetto agli altri mezzi?

Sono anzitutto scooter silenziosissimi, non emettono quasi nessun tipo di rumore. Rispetto alle altre due ruote hanno poi velocità massime ovviamente inferiori, capacità di carico del vano sottosella in genere minima perché occupata in gran parte dalle apposite batterie, e infine prezzi di vendita leggermente superiori alla media.

Il mezzo probabilmente più popolare di questa categoria è il Vectrix Electric. L’avevamo già presentato un po’ di tempo fa con questo nostro articolo.

Ne esistono però altri in produzione, che indicheremo in base alla nazionalità della casa produttrice.

Italia/Cina

  • Ecodream Ecospeed. Prezzi che partono dai 2,000 euro, scooter molto comodo sui 2 metri di lunghezza e con circa 80 km di autonomia della batteria;
  • E-Scooter IO. Unica versione disponibile a 2,550 euro, scooter molto compatto e con circa 60 km di autonomia;
  • Lukas Elis. 4,800 euro, 80 km di autonomia e adatto alla città:
  • Lukas E.VA. Prezzo di 3,600 euro, compatto, 45 km circa di autonomia;
  • Lukas GT. Prezzi che partono dai 4,000 euro, è il più lungo e confortevole della famiglia LUKAS e con ottime autonomie fino a 100 km.

Italia

  • Piaggio Mp3 Hybrid. Versione elettrica del ben noto scooter a tre ruote della Piaggio. Prezzo di ben 9,000 euro, sui 100 km di autonomia e con buone prestazioni.
  • Vectrix Electric.

Germania

  • Nemax Emax. Uno degli scooter elettrici costruiti meglio, con prezzo di circa 3,500 euro e con 70 km circa di autonomia.

Lo scooter più economico, tuttavia, è l’Ecostrada Brezza (o Maestrale/Zefiro a seconda delle versioni). Mezzo cinese, con un prezzo che parte dai 1,990 euro. Compatto da città con i suoi 60/80 km di autonomia.

Come avete visto i prezzi per gli scooter compatti più economici sono in genere uguali o leggermente superiori ai “cinquantini” a 2tempi. Uno scooter elettrico non va sicuramente scelto con la proiezione di un possibile divertimento su strada; non va quindi acquistato per le prestazioni, bensì per avere tra le mani un mezzo non inquinante e con bassi costi di gestione. Sono l’ideale per girare in grandi città come la nostra Milano.
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: motobook il 06-06-2010 13:37
io e penso di non essere l'unico non ci vedo ancora molto di buono in questi scooter, costano una barca di soldi e il chilometraggio di autonomia fa pena...puoi veramente fare il tragitto casa-lavoro e poi di nuovo in carica....80 km non sono niente... ancora devono essere sviluppati meglio secondo me
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: _Black_ il 06-06-2010 16:03
quoto, anche se fino a che fanno solo gli scooter va bene...appena si mettono in testa di provare a fare la stessa cosa su una moto all'ora iniziano a girarmi xD

lamps
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: SunFun il 06-06-2010 17:13
Bhè in effetti sarebbe un problema a causa del poco chilometraggio che sono capaci di fare con una batteria...li vedo utili più che altro per il tragitto casa-lavoro lavoro-casa sempre che quest' ultimo non sia troppo distante, altrimenti si dovrebbe scartare a priori, da come la penso io, uno scooter elettrico, Meglio un 4T fa più strada, consuma poco e con i soldi in tasca non si dovrebbero avere problemi riguardo a manutenzione e benzina!
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: highground il 07-06-2010 16:02
Non hai nominato tutti i modelli. Io in casa ne ho uno, nome ELETTRA, purtroppo non mi ricordo chi lo produce.

Basta però con questa storia del "costano una barcata di soldi, non vanno e non servono a niente". Il costo è ormai più o meno allineato a quelli dei 50ini che vanno tanto di moda, le velocità massime sono IDENTICHE visto che tutti devono andare a 45 km/h, giusto? L'autonomia è all'incirca di un 40 km a "tutto gas". Bollo gratuito per 5 anni, assicurazione ridicola, spese di manutenzione ZERO - tranne gomme e freni - e mediamente il concessionario è molto più disponibile. Dico solo che mia sorella ha spaccato un paio di pezzi perchè ha fatto un piccolo incidente in cortile e il concessionario non ha fatto pagare la manodopera per la riparazione....

Ovvio, si può usare ESCLUSIVAMENTE in città (quindi con il limite a 50 km/h) ma basta avere pregiudizi su questa categoria.
Certo, il mio CBR mi offre molto più divertimento e non lo cambierei di certo. Tuttavia, per il tragitto casa lavoro, lo scooter elettrico di mio padre sarebbe molto più indicato.
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: SunFun il 07-06-2010 18:53
Hai assolutamente ragione...il limite dovrebbe essere 45 km/h...ma il problema sta sempre li...il poco chilometraggio. Ma comunque va benissimo per il tragitto casa lavoro lavoro casa
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: gabriele696 il 07-06-2010 23:58
sì..ma in città se non sei nel traffico a 50 all'ora sei d'intralcio..e se a gas aperto ci fai 40km stai messo bene..vivo anch'io in città..e il traffico a volte si evita..in quei casi che fai?scendi a vai a piedi sul marciapiede perchè non ti basta la carica per tornare a gas aperto o ti fai uno stradone a 30km/h?mi sembra addirittura pericoloso
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: highground il 08-06-2010 11:30
Guarda, non è vero. Io l'ho usato spesso e non ero assolutamente d'intralcio. Ovvio, devi modificare lo stile di guida, ma per il resto non dai/hai alcun tipo di problema. A gas aperto, in ogni caso, non ci stai quasi mai, perchè semafori eccetera ti costringono a fermarti. Non avendo alcun tipo di freno motore, ad esempio, lasci l'acceleratore ben prima di come faresti su uno scooter tradizionale. Quindi in realtà l'autonomia è un po' maggiore. In ogni caso, diavolo, 40 km in un giorno in città onestamente mi sembrano più che sufficienti! Certo, se invece hai più tragitto da fare per andare al lavoro, allora c'è da valutare altro. Ripeto, lo scooter elettrico e facile, economico, e molto utile all'interno di un certo range di utilizzo.
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: Saso253 il 07-06-2010 21:28
Sono perfetti per chi non vuole usare la moto per andare a destra e a manca in città. Durante la settiman si usano questi, con le belle giornate via con la super senza piombo!!! :D
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: SunFun il 08-06-2010 12:16
Eh?
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: Alibi il 09-06-2010 08:46
é molto interessante questo articolo, grazie!
in poche righe si apre una prospettiva auspicabile per molte persone che, come me, userebbero parecchio il mezzo a due ruote per il tragitto casa - lavoro, con non più di 20+20 km al giorno, spese di gestione e manutenzione quasi azzerate... mi informerò meglio su bollo e assicurazione...

Ma sono omologati per due?
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: highground il 09-06-2010 11:29
Alcuni modelli, si.
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: pier1966 il 10-06-2010 08:18
Io ho appena preso un Urban Flower per mia moglie. é adattissimo all'uso che ne fa lei, casa-lavoro e lavoro-casa, oppure lo si usa per andare in centro a Milano.
Ci sono da considerare anche gli incentivi (in Lombardia ti restituiscono 1000 Euro) e l'economia di esercizio.

L'Urban Flower è omologato per due e dichiara 49 Km/h di velocità massima, con autonomia di 60 Km.
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: enotar il 10-06-2010 14:58
Auto o moto elettrico che sia lascia il tempo che trova anche perche' non vogliono aumentare l' autonomia, si perche' volendo lo avrebbero gia' fatto (siamo andati sulla luna...)ma il petrolio oggi e' ancora un busines troppo grande, spero ancora per poco.
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: eagle73 il 10-06-2010 16:45
Quoto quanto scritto sopra e aggiungo che per ora far muovere un mezzo di qualsiasi genere a benzina o a elettricità prodotta bruciando benzina/gasolio/gas/carbone/ecc. è la stessa cosa. Bisogna di pari passo iniziare a produrre energia elettrica con fonti rinnovabili (sole/vento tanto per fare un piccolo esempio) allora si che lo scooter elettrico avrebbe senso.
Resta il fatto che comunque lo considererei nella scelta di un mezzo prettamente cittadino.
Ciao
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: 2T-FOREVER il 13-06-2010 13:47
io sono contrario a scooter elettrici,negli elettrici i motori e' come se non avessero anima, inoltre i cinquantini elettrici sono pesantissimi e vanno piano:che senso' ha comprare un scooter elettrico che ha 30 minuti di autonomia??' e poi ti fanno credere che spendi di meno ma non è cosi', il costo della ricarica viene addebitato nella bolletta e cosi' te non te ne accorgi e rimani inculato! e poi che senso ha comprare ste merde elettriche quando un 2T nuovo fa 50km al litro???? 2T RULES!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: highground il 14-06-2010 09:41
"ti fanno credere che spendi meno ma non è così" . Punto uno: una ricarica costa 50 centesimi. Punto due: ad esempio io lo ricarico in box e la corrente è condominiale, quindi in bolletta non trovo proprio niente...ah già, la corrente condominiale è addebitata a fine anno...quindi...1 euro alla settimana per 54 settimane...54 euro. Diviso 168 appartamenti...ah caspita, fa più 32 centesimi in più sulle spese condominiali all'anno. Accidenti, un due tempi consuma meno!

Poi ovvio, tu sul due tempi non devi mai fare tagliandi e non paghi mai il bollo, giusto?


Quoto invece il ragionamento sulla produzione di energia elettrica: io nel mio piccolo ho anche i pannelli solari, quindi mi piace pensare che l'energia che produco in parte viene consumata per ricaricare lo scooter...
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: highground il 14-06-2010 09:45
Un'ultima cosa: i 30 minuti di autonomia come li hai calcolati?

Anima? Qui non stiamo parlando di una cosa che vuoi ti dia "emozioni" in senso lato. Stiamo parlando di una situazione "pratica". Non della soddisfazione che può dare o non dare uno scooter elettrico.
Re: Scooter Elettrico? Sì o no grazie?
Commento di: giakgalzi92 il 20-06-2010 13:26
sono mezzi che devono essere ancora curati per quanto riguarda l'autonomia visto che è abbastanza limitata.Nel settore delle auto questo fenomeno si sta evolvendo e penso che questo sarà il futuro..Ho visto poco tempo fa la prova della moto da cross elettrica di una casa austriaca mi pare..e il tester..tale Giovanni di Pillo ha dato sensazioni molto positive..peccato per il prezzo elevato..sui 9000 euro..
Commento di: modelero il 17-11-2011 21:42
secondo me,l'elettrico non è male come idea,per i tragitti normali (casa-scuola ecc..) però solo se abbinato all'idrogeno,costa quasi uguale però hai il pieno istantaneo,in poche parole le celle a combustibile uniscono idrogeno e ossigeno e produco elettricità e acqua