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BMW F 700 GS 2015 “Safety” prezzo usato
16076386
16076386 Inviato: 27 Mag 2019 9:54
Oggetto: BMW F 700 GS 2015 “Safety” prezzo usato
 



Buongiorno a tutti! Ho trovato, da privato, una F 700 GS del 2015 a 6700 €, con soli 4900 Km, pacchetto “Safety” (ABS, ASC, ESA) + bauletto originale BMW e cupolino maggiorato . Sbaglio o il prezzo è troppo allettante? Grazie a tutti
 
16076458
16076458 Inviato: 27 Mag 2019 12:59
 

effettivamente è un pò sotto la media, ma se il proprietario ha bisogno di realizzare subito, sarebbe anche giustificato.
bisogna vedere com'è messa, con 4900 km deve essere nuova in tutte le sue parti, gomme comprese.
 
16076517
16076517 Inviato: 27 Mag 2019 16:04
 

Grazie della risposta! Vediamo un po', sono indeciso sul da farsi (probabilmente pazzo, in base a ciò che sto per dire)
Dovrei prima piazzare una Versys 650 My2019 mai usata perché solo ora (mea culpa, sono un deficiente) mi sono reso conto della mancanza del controllo di trazione. Essendo alle prime armi, ho probabilmente fatto una boiata a prendere una moto senza TC. Però ammetto che se mi fossi messo prima alla ricerca, con tutte queste informazioni in mio possesso, sarei andato dritto su questa BMW
 
16076526
16076526 Inviato: 27 Mag 2019 16:23
 

Ma davvero vendi una moto nuova solo perchè non ha il TC? icon_eek.gif
 
16076533
16076533 Inviato: 27 Mag 2019 16:50
 

Ho letto diversi pareri di fautori del TC su qualsiasi cilindrata e mi hanno mandato il tilt il cervello. Non so sinceramente cosa fare, sono tuttora indeciso
 
16076535
16076535 Inviato: 27 Mag 2019 16:54
 

Se avessi detto l'abs, ancora ancora potrei anche capire, infatti non per niente è obbiligatorio per legge, ma il tc lo giustifico se si parla di 200 cavalli su uns sbk replica, ma i 70 della versys quasi quasi non lo farebbero nemmeno intervenire....
 
16076537
16076537 Inviato: 27 Mag 2019 17:10
 

Lo so, sa anche a me di follia, ma vi riporto alcune frasi lette su questo forum sul TC che mi hanno fatto un po' preoccupare e quindi puntare su un usato come l'F 700 GS che lo ha:

"Il TC è un sistema elettronico di sicurezza attiva utile anche nel caso di moto con meno cavalli e nella guida su strada, non solo quindi per moto supersportive e nell'uso in pista. Per fare un esempio pratico, nel caso di perdita di aderenza della ruota posteriore dovuta ad una piccola chiazza di gasolio, il TC può fare la differenza tra il cadere (come è successo al sottoscritto...CBR600F del 1992) ed il restare in piedi (cosa riuscita a chi mi precedeva proprio perché è entrato in funzione il TC...Aprilia Caponord e BMW R1200R di ultima generazione).
Per rispondere a Simone, il TCS non è indispensabile. Ma averlo è meglio che non averlo. Senza nulla togliere alla bontà del prodotto Versys 650 "

"A me, con 48 CV e niente TC, è capitato in una banale svolta a sinistra in città, sui sanpietrini bagnati; per fortuna sono rimasto in piedi grazie anche alla velocità ridottissima"

"in uscita di curva, quindi con poca gomma a terra, con il motore in coppia (sopratutto in seconda e terza marcia) ho sentito chiaramente il posteriore scivolare leggermente ed essere subito rimesso in linea dall'occhio vigile dell'elettronica"
 
16076543
16076543 Inviato: 27 Mag 2019 17:52
 

guarda, il tc esiste da pochi anni, non è che prima tutti si sdraiavano ad ogni apertura del gas....
tra l'altro, è disponibile su un numero ancora limitato di moto, e tutte con una certa cavalleria.
 
16076654
16076654 Inviato: 28 Mag 2019 6:15
 

Doc_Rider ha scritto:
Lo so, sa anche a me di follia, ma vi riporto alcune frasi lette su questo forum sul TC che mi hanno fatto un po' preoccupare e quindi puntare su un usato come l'F 700 GS che lo ha:

"Il TC è un sistema elettronico di sicurezza attiva utile anche nel caso di moto con meno cavalli e nella guida su strada, non solo quindi per moto supersportive e nell'uso in pista. Per fare un esempio pratico, nel caso di perdita di aderenza della ruota posteriore dovuta ad una piccola chiazza di gasolio, il TC può fare la differenza tra il cadere (come è successo al sottoscritto...CBR600F del 1992) ed il restare in piedi (cosa riuscita a chi mi precedeva proprio perché è entrato in funzione il TC...Aprilia Caponord e BMW R1200R di ultima generazione).
Per rispondere a Simone, il TCS non è indispensabile. Ma averlo è meglio che non averlo. Senza nulla togliere alla bontà del prodotto Versys 650 "

"A me, con 48 CV e niente TC, è capitato in una banale svolta a sinistra in città, sui sanpietrini bagnati; per fortuna sono rimasto in piedi grazie anche alla velocità ridottissima"

"in uscita di curva, quindi con poca gomma a terra, con il motore in coppia (sopratutto in seconda e terza marcia) ho sentito chiaramente il posteriore scivolare leggermente ed essere subito rimesso in linea dall'occhio vigile dell'elettronica"

Onestamente mi pari molto in ansia farei subito qualche corso di guida.

Se analizzi le frasi da te postate ti rendi conto che sarebbero caduti comunque: sui sanpietrini bagnati cade chiunque se non presta moooolta attenzione, hanno grip pari a zero ed anche la disposizione non aiuta.
Se esci di curva con poca gomma a terra e dai molto gas sei un pollo tu, non si deve fare.
Poi il gasolio!!! Davvero pensi che il TC l'abbia tenuto in piedi? Evidentemente era pochissimo ed in una zona ben circoscritta. Se l'avesse preso con l'anteriore sarebbe andato per campi, tante volte ci vuole fortuna.

Poi mi piacerebbe sapere lo stato di quelle moto e la perizia dei guidatori.

Mettiamoci in testa che l'elettronica aiuta ma non fa miracoli, se si fanno grossi errori si cade in ogni modo, ripeto mi sembri davvero molto in ansia per la moto fai qualche corso di guida sicura per prendere dimestichezza risparmi soldi (piuttosto che comprare un altra moto) e ci guadagni in salute (sia in serenità mentale sia in maggior coscienza di te stesso e dei tuoi limiti.).

Tieni controllata sempre la pressione delle gomme ed il loro consumo, tieni la moto in ordine e fai km, la necessità del TC su moto con 50cv alla ruota fa davvero riflettere.
 
16076659
16076659 Inviato: 28 Mag 2019 8:10
 

CBR_125R ha scritto:
Ma davvero vendi una moto nuova solo perchè non ha il TC? icon_eek.gif

mi associo ...poi una moto "tranquilla" eusa_shifty.gif
 
16077151
16077151 Inviato: 29 Mag 2019 19:08
 

CBR_125R ha scritto:
Mettiamoci in testa che l'elettronica aiuta ma non fa miracoli, se si fanno grossi errori si cade in ogni modo, ripeto mi sembri davvero molto in ansia per la moto fai qualche corso di guida sicura per prendere dimestichezza risparmi soldi (piuttosto che comprare un altra moto) e ci guadagni in salute (sia in serenità mentale sia in maggior coscienza di te stesso e dei tuoi limiti.).

Tieni controllata sempre la pressione delle gomme ed il loro consumo, tieni la moto in ordine e fai km, la necessità del TC su moto con 50cv alla ruota fa davvero riflettere.


vins01-09-61 ha scritto:
mi associo ...poi una moto "tranquilla" eusa_shifty.gif


Mi sono un po' "impanicato" vedendo le concorrenti Suzuki V-Strom 650 e Honda Nc750X che hanno, a differenza della Versys 650, il TCS, nonostante abbiano praticamente gli stessi cavalli/cilindrata. Così mi ero fatto un paio di conti...prendendo uno dei suddetti modelli, ci avrei perso un bel po'. Dirigendomi sull'usato, ho trovato questa F 700 GS, con relativa perdita.
Però non è detto che faccia questa pazzia. Anzi, spero di "rassegnarmi" e farmi convinto
 
16077254
16077254 Inviato: 30 Mag 2019 6:03
 

Ripeto: usala e fai esperienza, non ci siamo estinti fino ad oggi e non lo faremo perchè una moto con 65cv non ha il TC. icon_smile.gif

Innegabile che se c'è è utile, ma ci stanno anche facendo un pò il lavaggio del cervello su quanto conti l'elettronica, se sbagli una manovra e/o trovi la strada sporca cadi.
Per dire, tre anni fa ormai, sono caduto per colpa di una chiazza di fanghiglia buttata dagli irrigatori a bordo strada (vertebra rotta io e mia moglie non ti sto a dire che è meglio) eppure la mia moto, all'epoca una Tracer 900, aveva:
- sospensioni appena revisionate;
- gomme nuove;
- TC;
- ABS;
- 31000km di esperienza (la moto intendo, noi qualcuno di più... icon_asd.gif ).
Tutto ciò non ci ha salvati, se non avessi avuto il TC sarei caduto uguale.
Ripeto che per la propria sicurezza è già molto fare esperienza in strada, controllare sempre che propria moto sia in ordine (quindi pneumatici, trasmissione e freni, in primis, sempre in ordine ) e mantenersi sempre entro il proprio range senza strafare.
 
16077452
16077452 Inviato: 31 Mag 2019 0:00
 

Molti affermano di essersi salvati le chiappe su macchia d’olio grazie al TC. Così come di essere riusciti ad avere trazione sui sanpietrini o pavè bagnati. Sinceramente questo discorso ancora non mi è chiaro
 
16077497
16077497 Inviato: 31 Mag 2019 6:13
 

Ti ripeto è IMPOSSIBILE avere trazione su macchie oleose e/o sampietrini bagnati grazie al TC.
Sono due condizioni dove NON c'è grip, se non si scivola è perchè le gomme attuali sono davvero avanti come grip chimico e si è anche un pochino fortunati (fortuna aiutata dall'esperienza).

Se devi usare il tuo Versys solo in centro a Siena (per dire una città con un centro non proprio favorevole alle due ruote sotto la pioggia, vista la sua pavimentazione e conformazione) allora hai sbagliato a prenderela, vendila e compra un Piaggio MP3/Tricity/Niken, se invece la tua è ansia di trovare qualcosa che per strada può farti cadere beh... Li solo l'esperienza può aiutarti, nient'altro e tenere la moto ferma in garage non aiuta a far passare paure più che legittime ma che scoprirai infondate col passare dei km.

(detto ciò chiaro che se ci sono gli aiuti è un APPORTO alla sicurezza, appunto un apporto non la salvezza eterna.)
 
16078494
16078494 Inviato: 3 Giu 2019 18:37
 

CBR_125R ha scritto:
Ti ripeto è IMPOSSIBILE avere trazione su macchie oleose e/o sampietrini bagnati grazie al TC.
Sono due condizioni dove NON c'è grip, se non si scivola è perchè le gomme attuali sono davvero avanti come grip chimico e si è anche un pochino fortunati (fortuna aiutata dall'esperienza).

Se devi usare il tuo Versys solo in centro a Siena (per dire una città con un centro non proprio favorevole alle due ruote sotto la pioggia, vista la sua pavimentazione e conformazione) allora hai sbagliato a prenderela, vendila e compra un Piaggio MP3/Tricity/Niken, se invece la tua è ansia di trovare qualcosa che per strada può farti cadere beh... Li solo l'esperienza può aiutarti, nient'altro e tenere la moto ferma in garage non aiuta a far passare paure più che legittime ma che scoprirai infondate col passare dei km.

(detto ciò chiaro che se ci sono gli aiuti è un APPORTO alla sicurezza, appunto un apporto non la salvezza eterna.)


Grazie delle spiegazioni 0509_up.gif
Sono un po' più tranquillo
 
16079147
16079147 Inviato: 5 Giu 2019 12:18
 

Scusate se riprendo la tematica TC, ma ho letto articoli su alcuni siti specializzati, dove si evince che il TC preverrebbe la perdita di trazione anche in condizioni dell’asfalto non ottimali (in particolare asfalto viscido) Vi riporto un estratto tradotto dall’inglese:

Le nostre motociclette hanno solo pochi centimetri quadrati di contatto con la superficie stradale tramite i nostri pneumatici. Le superfici stradali possono essere bagnate, asciutte, sabbiose, calde, fredde, appena asfaltate, fessurate, irregolari, scivolose o ricoperte di foglie, liquidi o materiali estranei che modificano la quantità di trazione che i nostri pneumatici possono utilizzare. I nostri pneumatici possono essere vecchi o nuovi, gonfiati in modo non corretto. Il controllo della trazione aiuta a mitigare la perdita di trazione da tutti questi fattori, nonché l'eccessiva applicazione di acceleratore o altri errori di input da parte del pilota. Indipendentemente dalle circostanze, il denominatore comune tra tutti questi fattori è una differenza tra la velocità della ruota posteriore e la velocità della ruota anteriore.
Quando la ruota posteriore non è in grado di mantenere la trazione attraverso l'area di contatto, scorre e la rotazione della ruota posteriore non corrisponde più alla rotazione della ruota anteriore. I sensori riguardano queste informazioni alla centralina della bicicletta
Con il controllo della trazione, la centralina elettronica corregge automaticamente lo slittamento delle ruote posteriori mentre inizia a succedere e rivaluta per correggere ogni millisecondo. Il risultato è una transizione regolare al di sotto del limite di trazione e un'ulteriore correzione per evitare che venga superata. Queste azioni si verificano non solo nel bel mezzo di un angolo, ma partendo da fermi troppo rapidamente, incontrando un improvviso cambiamento delle condizioni stradali, o sui coperchi dei tombini umidi / piastre di acciaio e simili.

Dire confuso è dire poco
 
16079205
16079205 Inviato: 5 Giu 2019 14:43
 

Non sei confuso, la tua è ansia.

La mia idea l'ho già espressa quindi mi defilo.
🙂
 
16079212
16079212 Inviato: 5 Giu 2019 14:54
 

Anche e soprattutto. Mi dispiace essere risultato indisponente, davvero icon_redface.gif
Però c'è sul serio troppa confusione sia tra gli amatori che tra gli esperti sull'utilità del TC in condizioni precarie dell'asfalto. Non volevo che la discussione si chiudesse così, ripeto, mi dispiace

In ogni caso, probabilmente non l'ho fatto abbastanza, ti ringrazio per il contributo sull'argomento
 
16079229
16079229 Inviato: 5 Giu 2019 15:47
 

Ma figurati, spero di non essere passato da maleducato, ma non vorrei nemmeno ripetermi all'infinito su questo argomento.

Il mio consiglio, come dicevo, era fare pratica e prendere coscienza che l'elettronica si aiuta ma se si sbaglia si cade ugualmente.

Consiglio di iscriverti a qualche corso di guida stradale se sei così dubbioso sulle tue capacità e/o metterti casco in testa (oltre a tutte le protezioni ovviamente) e cominciare a macinare km senza ansie.
Posso dirti che hai comprato un ottima moto con una ciclistica sana, un comparto freni molto buono e tutto il contorno per garantirti la sicurezza in marcia, per me non ha senso cambiarla per un'altra solo per il TC ecco, perchè, poi, andresti a prendere una moto con una ciclistica meno rigorosa, quindi ti darebbe meno sicurezza reale e percepita quindi...
 
16079939
16079939 Inviato: 7 Giu 2019 18:05
 

CBR_125R ha scritto:
Ma figurati, spero di non essere passato da maleducato, ma non vorrei nemmeno ripetermi all'infinito su questo argomento.

Il mio consiglio, come dicevo, era fare pratica e prendere coscienza che l'elettronica si aiuta ma se si sbaglia si cade ugualmente.

Consiglio di iscriverti a qualche corso di guida stradale se sei così dubbioso sulle tue capacità e/o metterti casco in testa (oltre a tutte le protezioni ovviamente) e cominciare a macinare km senza ansie.
Posso dirti che hai comprato un ottima moto con una ciclistica sana, un comparto freni molto buono e tutto il contorno per garantirti la sicurezza in marcia, per me non ha senso cambiarla per un'altra solo per il TC ecco, perchè, poi, andresti a prendere una moto con una ciclistica meno rigorosa, quindi ti darebbe meno sicurezza reale e percepita quindi...


Assolutamente, non sei passato assolutamente da maleducato.
Invece mi rendo conto benissimo che, purtroppo, con il mio fare tiro troppo la corda senza rendermi conto che ho già superato e giustamente, il limite della pazienza.
Mi scuso per questo e sono mortificato.

Purtroppo con tutta sta storia ne ho fatto una malattia e più leggo o vedo video sul funzionamento del TC, più mi ossessiono e meno riesco ad uscirmene. Mi sono permesso a continuare sull’argomento visto che le tue affermazioni risultano provenire da un’ottima conoscenza della materia.
 
16079941
16079941 Inviato: 7 Giu 2019 18:34
 

Capito! 🙂
Spesso si ingigantisce il problema a rimuginarci troppo, in oltre ti posso dire, cosa banale e scontata, ma esistono solo due tipi di motociclista: Quello caduto e quello che deve cadere. E prima o poi tutti cambiamo tipo, esperienza, "studio", fortuna ecc ecc e mettiamoci anche l'elettronica ci mancherebbe, ma è così.
Bisogna accettare il rischio, tutelare la propria incolumità ed andare.
 
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