Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
affrontare una curva bisogna prima scalare o frenare??
16075054
16075054 Inviato: 21 Mag 2019 18:34
Oggetto: affrontare una curva bisogna prima scalare o frenare??
 

per affrontare una curva (entrare) bisogna prima scalare o frenare oppure farlo contemporaneamente?
 
16075091
16075091 Inviato: 21 Mag 2019 21:59
 

nella mia poca esperienza bisogna considerare anche il tipo di curva.
Nei piccoli tornanti in salita conviene scalare marcia.
oppure se si arriva troppo veloci conviene frenare contemporaneamente.
invece nei curvoni autostradali penso sia sufficente il freno motore.

0510_saluto.gif
 
16075097
16075097 Inviato: 21 Mag 2019 22:20
 

Per come la vedo io dipende dal tipo di guida e dall’umore del momento icon_smile.gif tu pensa a frenare, e poi quando senti che i giri del motore calano troppo a seconda del valore con cui vuoi ritrovarti in uscita di curva scali una o più marce, o non scali per niente.
Con l’esperienza ti verrà automatico, comunque in genere io inizio a frenare, e poi a seconda di quanto è intensa la decelerazione, se sento che il motore va troppo giù di giri, calo di marcia.
L’importante è non trovarsi con una marcia troppo alta quando è il momento di ridare gas
 
16075109
16075109 Inviato: 21 Mag 2019 23:30
 

Se scali durante la staccata ti tiene meno impegnato dopo e devi solo pensare a gestire la curva, oltre a trovarti già con la marcia giusta per avere trazione, è chiaro che sono tutte cose che devi sperimentare e man mano che guidi quello che devi fare viene in automatico in base alla strada...
 
16075252
16075252 Inviato: 22 Mag 2019 13:28
 

Di che contesto stai parlando peppe10? Per strada o in pista? Nel primo caso, parli di una curva qualunque preparata tranquillamente o di una situazione di emergenza in cui arrivi più forte di come affronteresti normalmente quella curva?
 
16075339
16075339 Inviato: 22 Mag 2019 20:18
 

parlo di strada e parlo di una situazione sia generica che di emergenza (quando affronto una curva veloce)
 
16075350
16075350 Inviato: 22 Mag 2019 21:25
 

Sono due situazioni diverse, in condizioni normali hai tutto il tempo per preparare la staccata e quindi anche di impostarti già con la marcia giusta prima di entrare in curva e hai il giusto rapporto anche in uscita, in caso di emergenza devi solo pensare alla frenata e impostare la curva nel migliore dei modi e non devi preoccuparti della marcia, decidi poi quale mettere quando sei uscito...
 
16075385
16075385 Inviato: 22 Mag 2019 23:37
 

peppe10 ha scritto:
parlo di strada e parlo di una situazione sia generica che di emergenza (quando affronto una curva veloce)

in emergenza qualunque cosa che può evitare di stamparsi contro il platano è buona e apporvata. icon_asd.gif

Nel mio caso visto che non ho molta esperienza tento sempre di rallentare su dritto prima
dell' ingresso anche aiutandomi con il freno posteriore.
Poi conviene schiacciarsi sul serbatoio come i piloti GP perchè restando con il
busto eretto la forza centrifuga ha più leva quindi tende a raddrizzare la moto.

0510_saluto.gif
 
16075604
16075604 Inviato: 23 Mag 2019 16:48
 

peppe10 ha scritto:
parlo di strada e parlo di una situazione sia generica che di emergenza (quando affronto una curva veloce)


Personalmente in una situazione generica a passeggio pensa che mi basta di gran lunga il freno motore, devo dire che per come ero abituato una volta la mia adesso ne ha un bel po'. Se serve sfioro il freno posteriore. Ovvio, parlo di andature molto molto tranquille, alle quali bene o male si può fare un po' come ti pare.

In generale comunque l'ideale è frenare e mano a mano che scendono i giri scalare marcia per mantenere un regime ottimale in modo da sfruttare anche il freno motore o comunque non scendere troppo di giri.

In emergenza l'importante è frenare efficacemente e mantenere il controllo del mezzo, se non si ha la prontezza per modulare le scalate insieme alla frenata meglio concentrarsi sui freni a al limite tirare la frizione se si rischia di far spegnere il motore.
 
16076055
16076055 Inviato: 25 Mag 2019 16:10
 

ok va bene grazie mille ragazzi per l'aiuto!
 
16076478
16076478 Inviato: 27 Mag 2019 14:23
 

Video del Trail Braking
in pratica si entra frenati con l'anteriore poi piu' si inclina piu' si rilascia il freno.

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©