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Finito olio motore con conseguente incollaggio delle fasce
16072029
16072029 Inviato: 11 Mag 2019 8:53
Oggetto: Finito olio motore con conseguente incollaggio delle fasce
 



Salve a tutti, qualche giorno fa per mia pura svista (e per la non accensione della spia) mi era rimasto letteralmente un goccio di olio motore nella mia povera Yamaha YZF R125 del 2012 e quindi mentre andavo in giro con lei mi si sono incollate le fasce del pistone. Adesso sono indeciso se sostituire tutto il blocco motore (poichè spesso mi è stato detto che se grippi su un motore 4t ti conviene sostituire l'intero blocco) oppure sostituire solo il cilindro e il pistone.
 
16072039
16072039 Inviato: 11 Mag 2019 10:16
 

alla faccia della svista.per finire tutto l'olio....da quanto non lo controllavi? ti conviene cambiare tutto il motore, non puoi ripristinare il tuo solo cambiando solo cilindro e pistone, ma saranno andate anche bronzine, albero motore, biella, asse a camme ed altro
 
16072048
16072048 Inviato: 11 Mag 2019 11:12
Oggetto: Finito olio motore con conseguente incollaggio delle fasce
 

Conta che quando gliel'ho portata al meccanico il motore era ancora caldo e il meccanico stesso mi ha detto che si dovrebbero essere incollate solo le fasce del pistone e non dovrebbero esserci altri danni, conta che questo me lo ha detto solo sentendo il rumore che fa la moto quando provi ad accenderla e poi questo lunedì dovrebbe aprirla e vedere come stanno tutti i pezzi
 
16072093
16072093 Inviato: 11 Mag 2019 17:28
 

C'è da valutare cos'è successo, se si sono incollate le fasce anche gli altri componenti hanno subito lo stesso stress specialmente in testa dove l'olio non arrivava più, le fasce per maggiore attrito sono state le prime a fondere, sugli altri componenti un po' d'olio ci gira sempre, però dev'essere fatta una valutazione molto attenta perché se ci restano giochi a lungo andare batte sempre di più e si rompe, prendere un altro motore che non si sa com'è non è certo un vantaggio, a parte la spesa conviene revisionare quello esistente, almeno di bronzine, sedi valvole e cuscinetti, resta il problema del perché è venuto a mancare tutto l'olio, consumo o perdita? com'era messo prima il motore?
 
16072127
16072127 Inviato: 11 Mag 2019 20:46
 

Il motore non ha difetti perchè contate che nel giro di un paio di giorni l'avrei portata dal meccanico a fare un tagliando (ed ovviamente non pensavo che nel giro di due giorni mi potesse accadere questo) e quindi ho avuto anche un pò di sfiga. Il meccanico infatti quando mi aprirà il motore gli chiederò se avrà danneggiato anche l'albero motore, biella ecc. Spero solo di dover sostituire pistone e cilindro, perchè a comprare un altro blocco motore sinceramente è una spesa che non vorrei avere.
 
16072135
16072135 Inviato: 11 Mag 2019 21:25
 

Comunque fai revisionare quello, anche se ti dirà di cambiare oltre al cilindro e pistone, la testa e l'albero, dopo hai il motore nuovo...
 
16072148
16072148 Inviato: 11 Mag 2019 23:00
 

Aprire e valutare. Magari il cilindro è rettificabile. Magari hai fatto meno danni del previsto.

Rimane il fatto che rimanere senza olio è incuria. Riflettici.
 
16072193
16072193 Inviato: 12 Mag 2019 6:27
 

Infatti la spia dell'olio non si accende se lo hai sotto il minimo, ma si accende quando si rompe la pompa o comunque si ha bassa pressione, ma a questo punto se non si spegne subito il motore si fanno danni....
Quindi è normale che non ti si è accesa la spia con poco olio.
Poi ci sono auto che accende una spia o un messaggio se il livello è troppo basso o se è anche troppo alto, ma su un 125 non credo che abbiano messo questa funzione, di solito si controlla con un oblò sul motore o con una astina.
Ps, a meno di un 125 due tempi, dove l'olio gira per merito di un miscelatore e serbatoio d'olio, è allora ci può essere la spia del livello dell'olio nel serbatoio.
 
16072202
16072202 Inviato: 12 Mag 2019 8:28
Oggetto: Finito olio motore con conseguente incollaggio delle fasce
 

Si anche perchè appena mi è successo ho subito spento la moto e l'ho portata dal meccanico, grazie a mio padre che ha un furgone e l'abbiamo caricata lì. Comunque si al meccanico gli farò comunque far fare un controllo di testata, cilindro, pistone e albero. Per prevenire il fatto che potrei dover comprare un albero nuovo, qualcuno mi potrebbe consigliare qualche shop online etc. poichè in questi giorni sto cercando come un matto su ebay e su qualche altro sito ma non trovo niente sul fatto dell'albero motore per la r125
 
16072216
16072216 Inviato: 12 Mag 2019 10:18
 

Difficile che serva l'albero motore, infatti questo gira su cuscinetti o su bronzine che non sono di acciaio come l'albero ma sono di un materiale diciamo più tenero, apposta per rigarsi/grippare loro prima dell'acciaio dell'albero motore, più facilmente prima grippano il pistone, ma anche l'asse a camme della distribuzione, qui serve più pressione per arrivare l'olio, comunque se servono questi pezzi penso che non ci siano tante alternative ai ricambi delle concessionarie ufficiali. Se serve più del pistone, penso che sia antieconomico prendere albero asse a camme ecc, a quel punto si cerca un motore usato, ecco cercherei piuttosto fra i venditori di ricambi moto usati se hanno un motore, magari ti dicono i km della moto dove lo hanno smontato, alcuni li trovi on line.
Aspetta il responso del meccanico....
 
16073693
16073693 Inviato: 16 Mag 2019 16:26
 

Finito l'olio..... in una moto lo puoi controllare quando vuoi.... Controllalo la prox volta. 0509_up.gif
 
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