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Cambio olio dopo 4000 km
16071036
16071036 Inviato: 8 Mag 2019 10:58
Oggetto: Cambio olio dopo 4000 km
 

Ciao ragazzi, ho un dilemma.
Lo scorso anno ho acquistato la mia bella signorona, che poverina era in condizioni abbastanza tristi.
Le feci tutti i lavori possibili ed immaginabili ed in un paio di settimane era tornata fiammante e pronta per portarmi in giro.
Ho un solo dubbio: dato che dal cambio olio ci ho fatto solo 4000 km, dovrei cambiarlo comunque dato che è passato un anno, oppure potrei ancora camminare con lo stesso olio?
So che la moto non si rovinerebbe di certo, si tratta di pura e semplice pignoleria/curiosità.

Grazie a tutti. doppio_lamp_naked.gif
 
16071041
16071041 Inviato: 8 Mag 2019 11:07
 

vai tranqui...immagina che deve resistere dentro il motore funzionante per tot km. se è stata ferma, e appunto a motore spento, di sicuro non è peggiorato. a meno che non ti regalino l'olio....
 
16071048
16071048 Inviato: 8 Mag 2019 11:36
 

A meno di non aver tenuto ferma la moto per parecchi anni (cosa che può produrre formazione di morchia nel basamento a causa dell ossidazione per il contatto con l'aria) non cè alcun problema, fra l'altro la sostituzione ogni 6000 km è prevista perché la nostra moto può utilizzare oli minerali con specifiche degli anni 70 (da API SE in poi) , con un olio moderno sintetico secondo me potesti pure arrivare a 8000-10000 km prima di sostituirlo.
Quindi facci pure altri 2000 km e poi lo cambi.
Io uso un minerale additivato (motul 5100) e ormai uso la moto giusto l'estate per cui il cambio olio lo faccio ogni 3 anni circa, nessun probelma.
 
16071061
16071061 Inviato: 8 Mag 2019 12:27
 

una volta messo nel motore l'olio si degrada chimicamente a prescindere dai km percorsi, ragion per cui sulle tabelle di manutenzione di tutte le moto consigliano il cambio ogni tot km o ogni 12 mesi, la condizione che si verifica prima. Per quello che costa, lo cambierei e via.

ciao,

wk
 
16071101
16071101 Inviato: 8 Mag 2019 14:22
 

Diciamo che dopo xx anni gli organi del motore si arrugginiscono e l'ossido carica il lubrificante
di particelle inquinanti. Questo (oltre ai residui di combustione) fanno peredere alcune caratteristiche essenziali dell' olio.
Considerando pero' che in alcuni cambi di 25 anni e' ancora originale icon_wink.gif

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16071109
16071109 Inviato: 8 Mag 2019 14:49
 

wkowalski ha scritto:
una volta messo nel motore l'olio si degrada chimicamente a prescindere dai km percorsi, ragion per cui sulle tabelle di manutenzione di tutte le moto consigliano il cambio ogni tot km o ogni 12 mesi, la condizione che si verifica prima. Per quello che costa, lo cambierei e via.

ciao,

wk




Quoto .
L' olio è la "linfa" del motore , meglio non risparmiare eccessivamente .
Non conosco quale prodotto c' è adesso nel tuo motore , però un anno è il periodo usualmente raccomandato da tutti i costruttori , perciò mi atterrei alle loro indicazioni .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16071173
16071173 Inviato: 8 Mag 2019 18:06
 

Ciao, credo che serva analizzare caso per caso.

Dopo 4000 km un ottimo olio ha ancora una buona performance, un olio economico o caro ma di bassa qualità, è praticamente "arrivato".
Se l'olio usato è di qualità e si sono fatti un migliaio di chilometri (non start&stop), dopo 12 mesi difficilmente sarà deteriorato da dover essere sostituito.

Occorre leggere se presenti le specifiche, il T.B.N e già una buona indicazione.
Ho notato che molti olii da auto long life, ad esempio, non lo hanno nemmeno così elevato ....

Infine utilizziamo anche l'olfatto, aprendo il tappo di carico si può sentire il sentore di benzina, segno che l'olio va cambiato.
 
16071272
16071272 Inviato: 9 Mag 2019 2:33
 

Su molte moto dicevano di sostituire l'olio ogni 6000km, compresa la mia.
poi arrivarono le direttive ecologiche che raddoppiarono gli intervalli a 12ooo km eusa_think.gif
(Probabilmente anche grazie all'iniezione elettronica che riesce a mantenere una combustione
migliore e con meno residui di fuliggine.)
Comunque nei motori motociclistici ad alte prestazioni se si sostituisce prima della scadenza
si ha un lubrificante più pulito che non è mai sbagliato.
Nella mia vita ho visto qualche motore di auto con 100.ooo km che non aveva mai fatto il tagliando.
E praticamente oltre ad avere il fondo della coppa pieno di catrame aveva anche la distribuzione
parecchio incrostata di ossidi. Il meccanico la dovette lavare con l'idropluitrice. icon_asd.gif

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16071294
16071294 Inviato: 9 Mag 2019 8:07
 

E' chiaro che un olio nuovo è sempre meglio di uno usato,
quello che intendevo è che la zr7 è una 4 cilindri atipica per gli standard attuali, il motore a 8 valvole ha un regime di utilizzo molto più basso della maggior parte dei 4 cilindri in circolazione. Se fosse stato un 600cc che raggiunge i 12.000 rpm avrei suggerito di cambiarlo, io in città viaggio tra i 3000 ed i 5000 giri/min e comunque a 9.000 giri la spinta del motore si esaurisce.
Al limite il fatto che sia raffreddata aria/olio pone un maggior stress termico all'olio rispetto ad un motore raffreddato ad acqua.
Comunque un olio di 1 anno con 4000 km secondo me lo può tenere per altri 2000 km.
 
16073250
16073250 Inviato: 15 Mag 2019 10:19
 

Grazie ragazzi, è sempre bello avere risposte differenti da gente competente. Un anno fa misi il Motul 5100 (la moto era stata ferma per tre anni col vecchio proprietario, che ci metteva l'olio "acter" dell'ipercoop 0510_confused.gif ). La moto saltuariamente l'ho usata anche in inverno. Credo che seguirò il consigli di Axilot, ci farò ancora un paio di mila km e poi lo cambierò, tanto male non fa. Credevo fosse in qualche modo obbligatorio cambiarlo comunque dopo un anno...Già ho l'Alfa che mi fa fare due cambi olio all'anno eusa_wall.gif
 
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