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Nuova Versys 1000 SE la mia esperienza
16060352
16060352 Inviato: 1 Apr 2019 10:33
Oggetto: Nuova Versys 1000 SE la mia esperienza
 



Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore della suddetta moto da una settimanella. Per ora ci ho fatto solo 280km e pochi tra le curve. Comunque un giro sulla Campagnanese per farmi una idea non è mancato, chi è di Roma sa.

Escludendo lo scoterello a 14 anni ed il 125 a 16, provengo da 14 anni di moto alternati tra Hornet, un GSX-R600 e due GSX-R 750, grandi, grandissime moto con cui ho fatto i solchi sulle strade degli appenini dell'Italia centrale. Oltre ad essermi divertito a Vallelunga, Misano, Mugello, ISAM.
Dopo un brutto incidente e 4 anni di stop ho deciso che era giunto il momento di una moto "da viaggio".

A causa dell'estetica e del sapore di "moto povera" avevo sempre escluso la Versys....fino a che mi ha fulminato quest'ultimo modello che ho preso a scatola chiusa, senza neanche provarla...

Aveva tutte le carte in regola per essere la mia moto "perfetta" e così, per ora, sembra essere. 0509_banana.gif

Scrivo questo topic per aiutare tutti coloro che si vogliono fare una idea della moto.

Inizio con una riflessione sui cerchi, per poi scrivere altro in futuro man mano che imparerò a conoscerla.

I cerchi da 19 o 21 in generale tendono a ridurre la sensazione della moto che "cade" in piega, per un effetto giroscopioco più accentuato, oltre ad essere più adatte al fuoristrada, soprattitto quelle da 21 a raggi.
Io penso che su una stradale come la Versys invece i 17" sono perfetti.
Chi acquista questa moto non ha nessuna velleità fuoristradistica e secondo me già con i 17 una moto del genere di certo non "cade" in curva, ma anzi ha la tendenza ad allargare un pochino, soprattutto in uscita.
Secondo me avere una ruota un po' più agile permette di potersi divertire un po' di più nelle curvette.
Se volete capire cosa significa "cadere" in curva salite su una supersportiva.
Comunque qualora si volesse aumentare ulteriormente la facilità della moto nel prendere la corda basta montare uno pneumatico dal profilo più "a punta" e meno tondo. Fa una grande differenza.
Quindi cerchi promossi.
Oltre al fatto che il gommone da 180 dietro, come quello della mia amata GSX, assicura tanto appoggio anche sulla spalla quando si volesse spingere la moto un pochino "oltre" il suo utilizzo turistico.
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16060446
16060446 Inviato: 1 Apr 2019 15:15
 

Complimenti per la motona ! 0509_up.gif
Bello il 4 in linea da 120cv la casa dichiara 257Kg
non è una piuma ma sicuramente più comoda della GSXR. icon_asd.gif

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16060736
16060736 Inviato: 2 Apr 2019 12:52
 

Bravo questo è un vero aiuto a chi vuol scegliere questa moto. Altro che quei dilettanti di motociclismo e company.👍
 
16060777
16060777 Inviato: 2 Apr 2019 14:27
 

Mic62 ha scritto:
Bravo questo è un vero aiuto a chi vuol scegliere questa moto. Altro che quei dilettanti di motociclismo e company.👍


Certe persone non hanno proprio niente di megio da fare eh...
 
16060864
16060864 Inviato: 2 Apr 2019 18:52
 

Veramente 👍
 
16060891
16060891 Inviato: 2 Apr 2019 21:08
 

Mic62 ha scritto:
Veramente 👍


Ma sei proprio un disfattista eh! Se non ti piace quello che scrivo non leggere e vai a scrivere altrove cose più intelligenti di quanto potrei fare io.
Un test su strada degno di questo nome nessuna testata l'ha fatto e se qualcuno avesse scritto questo topic un mese fa quando decisi di comprare la moto l'avrei apprezzato.

Oltre al fatto che non puoi sapere che formazione ho io o che mestiere ho fatto, più in generale chi sono. Quindi la tua è sterile e inutile ironia dell'ennesimo triste leone da tastiera.
 
16060892
16060892 Inviato: 2 Apr 2019 21:15
 

Guarda che hai capito esattamente il contrario.ho apprezzato le tue opinioni che sono giuste. E io considero veramente quelli di motociclismo dei dilettanti. Va beh
 
16060893
16060893 Inviato: 2 Apr 2019 21:17
 

Ah ok guarda che veramente sembra molto ironico quello che hai scritto!
Beh meglio così perché mi dispiaceva questo attacco gratuito.
 
16071340
16071340 Inviato: 9 Mag 2019 10:07
 

E' una moto che mi attira e sicuramente andrò a provarla.
Continua a tenerci aggiornato sulla Tua esperienza
Grazie
 
16076260
16076260 Inviato: 26 Mag 2019 18:41
 

Allora sono giunto a quasi 6000km.
4 giri in moto sugli appennini Lazio/abruzzesi, una traversata Roma - Pescara e ritorno e sono rientrato adesso da una due giorni in zona Mugello con circa 300km macinati al giorno,.

La Versys 1000 SE in autostrada va da paura. A velocità di crociera, dai 120 ai 150 Km/h va alla grande, stabile, una roccia, di ritorno dal Mugello mi sono sparato 360km fino a Roma con il cruise control, potendo riposare anche il braccio destro (o entrambi....). A quell'andatura in media consuma 20km/l, e considerate cher ero con baule e borse laterali montate!
Pioviccivava e a tratti pioveva da "tergicristallo continuo ma non al massimo" e considerate che le gambe NON SI SONO BAGNATE! Il busto si ma niente di fracico gocciolante, la protezione aerodinamica oltre che ottima per il vento, protegge bene anche dall'acqua. Gli stivali ovviamente si sono bagnati, la protezione aerodinamica di ferma sopra alla caviglia.
Turbolenze sul casco quasi nulla, ho alzato al massimo il cupolino, sono alto 1.82cm e vedevo tranquillamente oltre, non mi ostruiva la vista.

Aumentando l'andatura, intorno ai 180Km/h il consumo aumenta sensibilmente arrivando a circa 8Km/l e anche le turbolenze si fanno sentire, addosso e sul casco.

Oltre i 180 sconsiglio di andare, non è palesemente una moto per sfidare le auto sul rettilineo. L'ho tirata fino ai 220km/h (ovviamente in pista eh) e non so se per la ciclistica o per l'aerodinamica, l'avantreno si alleggerisce tantissimo. Basta sfiorare il manubrio da un lato per innescare un ondeggiamento che fermi solamente decelerando. Mancavano ancora 1500 giri al limitatore, ma non era il caso di andare olte.

Come ho già scritto io vengo da un GSX-R 750 k7, una meraviglia da guidare e da guardare, con la quale era difficile starmi dietro.
Salito su questa ho dovuto reimparare completamente a guidare e sono posso dire di averla capita veramente solo durante questo giro al Mugello.
Io non sono MAI stato uno di quelli che invade l'altra corsia, ne per allargarmi in inserimento ne in uscita.
In uscita, nell'arco di 10 anni ho sbagliato 2 singole volte andando lungo, altrimenti mi sono SEMPRE tenuto margine per rallentare o piegare di più se la curva mi sorprendeva.
Appena presa questa invece sembravo deficiente, in due uscite sono andato largo in uscita diverse volte, nonostante andassi molto meno che con l'altra!

Parliamo però prima di sospensioni. In modalità ROAD se il fondo non è perfetto la moto digerisce molto meglio buche e avvallamenti, tuttavia aspettatevi un deciso intervento del traction control in uscita soprattutto dei tornanti, molto molto molto fastidioso.
In modalità SPORT questo non avviene e nonostante ci abbia dato di gas il traction control non è mai intervenuto.
Tuttavia le sospensioni in modalità SPORT sono comunque "morbide" rispetto a ciò a cui si è abituati guidando una supersportiva. Mi è capitato prendendo un avvallamento mentre ero in piega di aver sentito uno SGRONG perché le sospensioni sono affondate in maniera importante. Non so cosa abbia toccato, se marmitta o cavalletto posteriore...
Il ginocchio ovviamente non sfiorerà mai l'asfalto, ma aspettatevi di strusciare spesso e volentieri lo slide degli stivaletti!
La strumentazione permette di registrare il massimo angolo di piega, regolarmente sono arrivato a piegare 45/46 gradi sia a dx che a sx e a quell'inclinazione se non si poggia sulla pedana proprio con la punta punta dello stivale si sfrega l'asfalto con lo slide. Comunque mai toccato con le pedane, per cui una ottima luce a terra, nonostante la triangolazione turistica sella/manubrio/pedane!!!

Una cosa su questa moto è fondamentale, utilizzare il freno posteriore.
Come dicevo durante questo weekend sono riuscito finalmente a capire questa moto. Il trasferimento di carico in frenata è importante data la "morbidezza" delle sospensioni e la massa della moto, per cui facevo "fatica a fermarmi" (avete presente quando in MotoGP dicono che la moto "non si ferma"? Esattamente quella sensazione). Utilizzando invece il freno posteriore in staccata invece il comportamento cambia......"da così a così!!!!!".
Contemporaneamente ho dovuto anche reimparare a "sentire" la moto perché non si esce ovviamente col culo, ma solo con le spalle, e cambiano tutte le sensazioni.
Bellissima, finalmente è diventata veramente divertente anche tra le curve!
Freni pulito, non si scompone, trasferimento di carico minimo, tieni pinzato allentando fino quasi al punto di corda, poi mentre molli il freno dai gas....tra Muraglione, Gioco, Futa, Raticosa, Calla, mi sono proprio divertito come mi divertivo con il GSX.
Entra in piega veloce e ne esce leggera, la massa è inavvertibile, merito anche del manubrio largo che ti permette di gestirla senza sforzo, con una leva più vantaggiosa rispetto alla sportiva.
Per divertirsi tantissime curve puoi farle tranquillamente in quarta, ingranando la terza nei tornantini, ne esce una meraviglia grazie alla spinta del millone, e ti permette di non dover salire di marcia negli allunghi.

Durante l'anello di Marradi ho superato in staccata un Ninja 1000 di qualche anno fa, che poi mi si è incollato dietro. Dopo un po' che l'avevo dietro ho deciso di farlo passare pensando che lo stessi rallentando, quando è passato gli sono rimasto incollato ed alla fine del giro è rimasto sorpreso da come scendevo in piega e guidavo pulito. Ragazzi anche tra le curve questa è una gran moto!
Vi dico solo che era PIENO di moto su quelle strade ed in 600km non sono MAI stato raggiunto e superato da nessuno, quindi direi che su questa moto puoi andare forte se vuoi, tenendoti anche margine.

Riguardo i consumi come dicevo in autostrada siamo sui 19.5/20 al litro, durante le uscite domenicali, tra le curve, siamo sui 18 alti/19 bassi al litro, un gran bel consumo! Considerate che, partiti con il pieno, quando le altre moto si devono fermare perché rimangono con 50km di autonomia, voi ne avete 150!

Il giro dei passi al Mugello l'ho fatto con mia sorella che ha una Brutale della MV, io consumavo in media un terzo in meno di lei. Se a fine giornata avevo messo 20€ di benzina lei ne aveva messi 30/35. E andavo moooolto più forte...
Con un pieno in media si fanno 350km, sia ad andature autostradali che tra le curve. Se siete motociclisti che la moto la usano spesso per le uscite, per i viaggi, e ci fate tanti km questo è un fattore importante e a fine anno il risparmio si fa sentire in maniera importante!!!

Riguardo alla fatica, quale fatica? Non è una moto stancante, nonostante la massa.
Io non sono decisamente un tipo atletico ne allenato, ricordo che l'uscita Roma - Pescara e ritorno con il GSX era massacrante. Con questa moto sono tornato "stanco ma non troppo".
Tornanto dai giri per il Mugello invece mia sorella, moooolto più sportiva di me (ferrate, pattinaggio, palestra ecc) arrivava A PEZZI, mentre io non ero fresco ma di certo non ero neanche stanco! E mi ero fatto 300km buttando la moto giù a destra e a sinistra quasi senza sosta...

Ah...la storia delle vibrazioni a 6000 giri, vi assicuro che difficilmente sarete a 6000 giri o oltre, non serve proprio, ne per tirare tra le curve ne in autostrada. In sesta marcia a 6000 giri siete a 150km/h, e le lunghe trasferte si fanno a 130 con il motore che quasi non lo senti!

Ragazzi che dire. Io sono SODDISFATTISSIMO. Mi sono comprato una moto che non ti stanca in autostrada, che puoi caricare come un mulo, con una protezione aerodinamica OTTIMA, che tra le curve è veramente efficace, che non ti stanca neanche tra le curve, con una dotazione elettronica utilissima (si ha solo tre step di traction control, mentre la Brutale di mia sorella 8.....ma chi ne usa 8???), insomma una moto VERAMENTE versatile, che poi era esattamente quello che cercavo.

Due cose non si possono fare, se vi interessano non compratela, sverniciare le auto sportive in rettilineo e girare in pista.

Lamps!
 
16076382
16076382 Inviato: 27 Mag 2019 9:46
 

Bellissima recensione, complimenti.
Posso farti una domanda? Da come hai descritto il comportamento pare quasi che il traction control sia indissolubilmente legato alla modalità delle sospensioni. Il mio dubbio è, è possibile settare separatamente le due cose, ossia mettere un traction control meno "invasivo" lasciando la taratura delle sospensioni molto morbida e turistica (mi pare sia proprio la road se non erro)?

Perché mi aveva detto il concessionario che la produzione del 2019 era già esaurita, ma sabato mi hanno detto che forse il distributore ne ha una ancora da vendere di SE, gli ho detto di bloccarla e ho firmato già un precontratto, ma con l'accordo che se si va oltre l'estate lo stracciamo (non avrebbe senso per me, visto che la mia moto tra l'altro va ancora alla grande è meglio che a quel punto la immatricoli nel 2020). Quindi sono in attesa e in trepidante speranza. icon_smile.gif
 
16076389
16076389 Inviato: 27 Mag 2019 10:11
 

Alla fine sara' anche meno veloce della GSXR pero' e' molto piu comoda e questo vuol dire moltissimo.

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16076402
16076402 Inviato: 27 Mag 2019 10:27
 

Si certo sono due cose separate.
Le mappature RAIN - ROAD - SPORT modificano contemporaneamente traction control, sospensioni e anche ABS Cornering, impostando RAIN (traction control 3 - sospensioni morbide, quasi cammellose, ma che assorbono magnificamente le buche, io la inserisco anche sull'asciutto quando ci sono tratti sconnessi, le biche diventano semplici vibrazioni) ROAD (traction control 2 - sospensioni medie) SPORT (Traction control 1 - sospensioni "dure" metto tra virgolette perché non si tratta delle sospensioni dure come si intendono sulle supersportive, il trasferimento di carico per quanto riguarda la guida sportiva, se si frena solo di anteriore è comunque tanto).

Ma tutti e tre i parametri sono configurabili a piacere nella quarta modalità RIDER!

Anzi in quella modalità puoi andare oltre per quanto riguarda le sospensioni, infatti puoi semplicemente impostare "morbide" "medie" "dure" o puoi entrare in un menù dedicato dove imposti compressione ed estensione, sia per anteriore che per posteriore con 15 step in + e quindici in - rispetto allo zero, quindi hai 30 step di regolazione sia per compressione che estensione sia per forcella davanti che mono posteriore!!!
Io non l'ho utilizzato e penso che non lo farò mai, non sono mai stato uno smanettone sulle sospensioni perché secondo me per quello che ci devi fare per strada le impostazioni "standard" vanno benissimo (se ti servono sospensioni SETTATE per andare per strada significa che stai andando o vuoi andare molto più forte di quanto dovresti).

Proseguendo con la recensione affronto l'argomento LUCI CORNERING e APP

LUCI CORNERING
Come immaginavo (e temevo) quando l'ho comprata, prima di provarla, i tecnici kawa hanno correlato la loro accensione semplicemente all'inclinazione della moto, GRANDISSIMA CAZZATA.
A parità di curva la moto può avere inclinazioni estremamente differenti a seconda della velocità, mentre rispetto agli occhi del pilota il punto da illuminare rimane sempre lo stesso.
Se leghi la sequenza di accensione solo all'inclinazione il risultato è che nel 90% delle curve le luci illuminano la parte di curva sbagliata.
Su questa moto regolarmente le luci cornering non illuminano l'ingresso curva, come dovrebbe e servirebbe, ma il bordo della strada laterale un paio di mt davanti al muso della moto, mentre l'ingresso curva si trova regolarmente nel buco di buio che c'è tra la zona illuminata dalle luci cornering e quella illuminata dal faro.
Nella guida su per tornanti va leggermente meglio, anche se comunque anche sulle curve strette non fa in tempo ad accendersi la luce che illumina il punto corretto che pieghi ancora e quindi la luce va giu.
Solo in alcuni tornantini veramente stretti sono servite a qualcosa.
In sostanza secondo me sono sbagliati i tempi di accensione ed anche il grado di angolazione laterale.
Dovrebbero puntare più in avanti ed accendersi prima.

DEVO AMMETTERE tuttavia che con somma del faro, che è potente ed ha un fascio largo, luci cornering e fari fendinebbia, mi sono fatto il passo del Giogo in notturna senza problemi! Mia sorella con la Brutale ed il suo faretto tondo non vedeva una m*****a...
Secondo me dovrebbero dare la possibilità di tenere sempre accese tutte e 6 le luci cornering, di notte sulle stradine di montagna illumineresti a giorno la strada!!!

APPLICAZIONE PER CELLULARI
La app è senz'altro ben fatta, anche se devo essere sincero, impostare la moto dal manubrio è talmente comodo e veloce che farlo sul cellulare per poi sincronizzare via bluetooth risulta più macchinoso.
Per quanto riguarda la funzione per registrare la traccia GPS del percorso con tutta la telemetria annessa è presente una ENORME lacuna.
Bello avere punto per punto la marcia inserita, la temperatura del motore, la velocità, l'inclinazione ecc ecc, ma forse utile per girarein pista con una Ninja! Invece manca l'unica funzione utile su una turistica, la possibilità di esportare la traccia GPS!!!! Per un uso turistico l'unica utilità di registrare la traccia gps è per poterla seguire un domani o condividerla con qualcuno, altrimenti è una funzione del tutto inutile!!!
 
16076407
16076407 Inviato: 27 Mag 2019 10:32
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Alla fine sara' anche meno veloce della GSXR pero' e' molto piu comoda e questo vuol dire moltissimo.

0510_saluto.gif


Guarda io sono uno che con il GSX si è fatto due viaggi di 2 settimane ciascuno sulle Alpi con moglie, borsa da serbatoio e borse laterali ed un viaggio di 10gg in spagna. Sono cose che si fanno, ma con questa è un'altra storia, su 100 perdi 30 di divertimento tra le curve ma acquisti 60 di comodità nell'utilizzo touring!!!
 
16076454
16076454 Inviato: 27 Mag 2019 12:39
 

Giuzilla ha scritto:
Ma tutti e tre i parametri sono configurabili a piacere nella quarta modalità RIDER!


Ok, anche se andare tutte le volte a reimpostarsi la modalità rider la trovo un po' farraginosa come soluzione.
Non si può impostare ad esempio la modalità ROAD e poi lasciare tutto com'è e semplicemente cambiare l'impostazione del traction control facendola scendere da 2 a 1?

Citazione:
LUCI CORNERING
Come immaginavo (e temevo) quando l'ho comprata, prima di provarla, i tecnici kawa hanno correlato la loro accensione semplicemente all'inclinazione della moto, GRANDISSIMA CAZZATA.


icon_sad.gif Purtroppo lo avevo già sentito dire. Anche se immagino che alla fine, sarà pur sempre meglio di niente.
Tra l'altro le luci laterali servirebbero anche un po' prima di arrivare effettivamente in curva, ma non credo sia tecnicamente possibile una soluzione del genere.

Citazione:
Secondo me dovrebbero dare la possibilità di tenere sempre accese tutte e 6 le luci cornering, di notte sulle stradine di montagna illumineresti a giorno la strada!!!


Eh sarebbe bello ma non so se è legale, probabilmente daresti fastidio quando incroci un altro veicolo che arriva in direzione opposta.

Citazione:
Per quanto riguarda la funzione per registrare la traccia GPS del percorso con tutta la telemetria annessa è presente una ENORME lacuna.


E' vero ma non mi aspettavo nulla di più, anche perché il gps non credo proprio che ce l'abbia la moto.
comunque magari, essendo tutta una questione di software, potrebbero incrementare col tempo le funzionalità.

Citazione:
Per un uso turistico l'unica utilità di registrare la traccia gps è per poterla seguire un domani o condividerla con qualcuno, altrimenti è una funzione del tutto inutile!!!


Concordo, ma ripeto, secondo me la moto non è dotata di sensore gps, correggimi se sbaglio.
Detto ciò, la cosa è risolvibile acquistando un gps stand alone, tra l'altro forse esiste anche il supporto originale per poterlo fissare, anche se ora, dando un occhiata al sito kawasaki, non l'ho trovato (magari mo confondo con un altra moto?).
 
16076467
16076467 Inviato: 27 Mag 2019 13:33
 

Guarda la questione non è che la app non registra la traccia gps, la registra! Utilizza il gps del cellulare, come fanno tantissime altre app, il problema è che tutti i dati rimangono solo e solamente all'interno dell'app della kawasaki! Mentre la telemetria della moto lo capisco (anche se un csv da esportare per chi va in pista sarebbe utilissimo) il tracciato gps se non puoi ne esportarlo ne usarlo come traccia per giri successivi che ce l'hai a fare????

E' evidente che la app è pensata per chi gira in pista e non per chi fa turismo.

Riguardo alla modalità RIDER una volta che la imposti è quella. Con un pulsante la imposti e vai. Le altre modalità non sono configurabili.
Loptimum sarebbe stato non avere neanche la modalità RIDER ma potersi customizzare le tre mappe base, ma si vede che ancora non gli si è accesa la lampadina ai softweristi giapponesi!
 
16076472
16076472 Inviato: 27 Mag 2019 13:48
 

Per essere perfetta io ci aggiungerei più modalità rider,in modo che possa scegliere in qualsiasi momento e velocità la mappature più idonea.
 
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