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Considerazioni acquisto VFR 1200f
16059840
16059840 Inviato: 29 Mar 2019 19:16
Oggetto: Considerazioni acquisto VFR 1200f
 

È da tanto che ci penso, è una moto che mi ha sempre affascinato molto anche se ormai per molti può sembrare un po' vecchiotta. Proprio per questo sarebbe un ottimo affare, dal momento che la porti a casa veramente con poco, ma il chilometraggio molte volte è importante. Voi siete a conoscenza sull affidabilità di questo motore 1200 da 170cv e dei suoi componenti meccanici? Ci sono rotture importanti dopo certi chilometraggi? So per certo che il motore è molto complicato di assemblaggio e ad esempio la semplice sostituzione della catena di distribuzione, sarebbe di un prezzo improponibile per la mole di lavoro. E il cardano? Se ad esempio ne trovassi una a 30000km ( sperando che il proprietario sia stato gentile con lei) riuscirei a portarla almeno fino a 100k senza problemi importanti?
 
16059881
16059881 Inviato: 29 Mar 2019 22:40
 

La mia ha 130.000 km e' gira come un orologio.
L'unico problema che ho avuto a circa 100.000 km e' stato un disco freno anteriore, che si e' improvvisamente svergolato. Probabilmente un difetto d'origine, non li ho mai sollecitati piu' di tanto.

Anche il giunto cardanico, oggetto di un richiamo, era perfetto. Adesso me lo hanno cambiato, quindi durera' in eterno.

La mia e' meccanica, primo tipo del 2010.
Se puoi, prendi una 2012 con DCT, se ti piace questo tipo di cambio, che io trovo fantastico.

Preoccuparsi della affidabilita' di una VFR 1200 con 30.000 km mi fa un po' sorridere, per me e' appena appena usata, praticamente nuova. A 100.000 km dovrebbe essersi abbastanza slegata, ma io aspetto i 150.000 per vedere se va un po' meglio 0509_pernacchia.gif
 
16059889
16059889 Inviato: 29 Mar 2019 23:10
 

Ciao professore, speravo proprio in una tua risposta e anzi è quasi un onore dal guru dei VFR icon_biggrin.gif . Il mio dubbio si pone dal momento che molti modelli 2010 hanno sbronzinato per quei famosi residui di lavorazione motore quindi eviterei quell' annata. Leggendo anche altri tuoi topic prenderei dalla 2012 in poi per via della centralina e gli aggiornamenti apportati. Il dct no, mi solletica l idea ma sono ancora troppo giovane per l automatico, penso che il piacere della frizione e il cambio faccia parte del piacere di andare in moto. La catena di distribuzione com è messa al tuo chilometraggio hai mai o sentito problemi di altri con lei? Davvero il cardano con l aggiornamento fatto non dà più problemi e con le annate successive?. Scusa l interrogatorio ma ne approfitto giustamente della tua conoscenza icon_cool.gif
 
16060914
16060914 Inviato: 2 Apr 2019 22:13
 

I primi modelli del 2010 che avevano il problema dei residui sono stati tutti controllati e che hanno effettivamente avuto dei problemi sono stati proprio pochi, quasi nessuno dopo il controllo.
Chi ha avuto problemi dopo il controllo e' perche' non lo ha fatto questo controllo.

La catena di distribuzione e' piu' semplice rispetto alle moto con il doppio albero a camme in testa ed ha un tenditore particolare, piu' efficiente di quelli soliti.
La mia a 130.000 non da alcun segno di cedimento, rumori zero.
So di un coreano che l'ha cambiata a 160.000 km, piu' per precauzione in quanto aveva smontato il motore dalla moto, non so per quale motivo.

Il cardano e' stato cambiato da poco, quindi non ci sono dati sulla affidabilita'.
Di dico, il mio era perfetto a 114.000 km.
Il problema non era strutturale, ma di lubrificazione. Poteva capitare che l'anello di tenuta fosse montato male, quindi il grasso usciva e si grippava tutto. Adesso l'hanno sistemato, dubito abbiano fatto 2 volte lo stesso errore.

La moto e' un mulo, su questo si puo' stare tranquilli.
Piuttosto attento che e' abbastanza impegnativa da guidare, soprattutto se provi a dare gas.
E' pesante e molto svelta a prendere velocita', bisogna darle del lei.
Me ne sono reso pienamente conto da quando uso anche la Vstrom 1000 del 2014, una vera libellula a confronto.
 
16077115
16077115 Inviato: 29 Mag 2019 16:40
 

Buonasera Professore.
Leggere che il motore del tuo VFR (io ho la Crosstourer, ma è VFR anche questa) ha 130.000 km e non li sente, è esaltante.
La mia ne ha 56.000 e fa il rumore del primo giorno.
Saluti.
 
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