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Modificare leveraggio mono ammortizzatore
16057147
16057147 Inviato: 20 Mar 2019 11:50
Oggetto: Modificare leveraggio mono ammortizzatore
 

ciao amici. posseggo una streetfighter su base GSX-R 1100 1989

ho cambiato il mono posteriore con quello di un 1000 K5 .

Che secondo queste misure trovate online, è piu lunga della mia originale di 13,5mm

immagini visibili ai soli utenti registrati




credo per questo motivo, ho sempre avuto difficoltà a far lavorare in maniera corretta il mono.

Attualmente per farlo lavorare meglio sto girando con precarico a ZERO.... non credo che sia normale...

Leggendo discussioni in giro, mi sembra di capire che la lunghezza del leveraggio dovrebbe seguire quella del mono.

un tecnico delle sospensioni dice così: "con la bielletta più lunga il mono lavora più basso ma rimane più morbido, quindi devi compensare con molla + dura o con pressione + alta, meglio la molla dato che la pressione influisce anche sul lavoro idraulico"

Quindi in teoria se compensassi la lunghezza del mono con la lughezza del Link, recupererei quella morbidezza persa attualmente.... e che mi permetterebbe di far lavorare la molla in maniera corretta e quindi tutto il mono...

però non credo che posso ragionare in termini di mm puri... cioè 13mm piu lungo il mono, allora allungo di 13mm la bielletta.

credo debba fare delle proporzioni... bielletta_originale:mono_originale=mono_nuovo:bielletta_nuova

Che ne pensate?

grazie del vostro aiuto icon_wink.gif
 
16057154
16057154 Inviato: 20 Mar 2019 12:12
 

Ciao, io ti consiglierei di revisionare da uno bravo il mono originale

Lamps!
 
16057157
16057157 Inviato: 20 Mar 2019 12:24
 

risposta ovvia icon_lol.gif

mi piacerebbe provare ad affrontare il problema piuttosto che abbandonare la strada... icon_wink.gif

qualche esperto di sospensioni? so che nel cross viene fatto abitualmente...
 
16057198
16057198 Inviato: 20 Mar 2019 13:52
 

Certo che è una risposta ovvia
Se vuoi sostituire un mono con uno diverso l'interasse di quest'ultimo è forse l'ultimo dei problemi
Van visti i carichi medi delle molle disponibili se compatibili col peso/braccio medio della tua moto, se quando montato con il sag apposto l'idraulica lavora bene.
Andar poi a modificare i rinvii dei leveraggi per sistemare la lunghezza lo escluderei a priori, avendoli fatto in passato ricalcolandoli per rendere meno progressivo uno schema disegnato inizialmente per 200 mm di corsa portato a 300 mm si va poi ad alterare tutta la curva della spinta sempre che poi non ti resti bloccato in determinate posizioni ( se proprio si deve è meglio ricostruirli dal pieno a nuovo, sedi dei cuscinetti comprese )

Se invece a te basta che la moto sta inpiedi da ferma, fai quello che vuoi 0509_si_picchiano.gif
 
16057200
16057200 Inviato: 20 Mar 2019 14:08
 

il problema è che il mono di una moto di 30 anni fa... non è mail all'altezza tecnica di un qualcosa di più nuovo

In piu il costo per la revisione non sono pochi euro... a questo punto mi dirigerei verso un WP o simili...

Dovrei comprare un aftermarket con l'interasse corretto... ma la cifra sale e secondo me per una moto utilizzata in strada non ne vale la pena
 
16057208
16057208 Inviato: 20 Mar 2019 14:30
 

portalo ad uno specialista e te lo fai accorciare, si puo fare con un distanziale sulla battuta.

anche se io rimetterei il suo originale revisionato...
 
16058027
16058027 Inviato: 22 Mar 2019 23:24
 

lukeluke ha scritto:
il problema è che il mono di una moto di 30 anni fa... non è mail all'altezza tecnica di un qualcosa di più nuovo
a


Non e' detto,

meglio un ammortizzatore "vecchio" revisionato, tarato bene, con la molla giusta e con un leveraggio giusto,

che un ammortizzatore ultima generazione che lavora male con la molla sbagliata e con un leveraggio accroccato
 
16058525
16058525 Inviato: 25 Mar 2019 11:30
 

quoto snowstorm, 100 volte il suo originale revisionato che un'altro a cazzum
 
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