Leggi il Topic


Indice del forumForum Benelli

   

Pagina 1 di 1
 
Benelli Imperiale 400
16053633
16053633 Inviato: 6 Mar 2019 13:19
Oggetto: Benelli Imperiale 400
 



Ciao a tutti, come da titolo apro una discussione sulla imperiale 400, moto stile anni 50 che a breve uscirà nei concessionari. Andrà a fare concorrenza in particolare a royal enfield, regina in India.
Ho avuto modo di vederla e salirci all'ultimo eicma, purtroppo da allora non ci sono più state notizie.

L'anno scorso avevo convinto un caro amico con gusti molto classici a valutare il futuro acquisto di una moto, siamo anche andati in concessionaria e sembrava propenso a valutare una enfield.
Secondo voi la benelli sarà una valida alternativa (magari anche più economica e paciosa) della enfield?
Considerando che sarebbe la sua prima moto.
 
16053645
16053645 Inviato: 6 Mar 2019 14:10
 

Ciao,

che la Imperiale sarà più paciosa di una Enfield è assai probabile: il 400cc della Benelli ha 19cv dichiarati, contro i 27 della Bullet 500 (o, per esempio, della Mash Five Hundred, anch'essa da 400cc).

Sia la R.E. che la Mash, per dire, costano sui 5000€: è plausibile che la Benelli possa costare qualcosa di meno proprio in virtù della minore cavalleria, ma non credo molto meno.

Per il resto immagino che come prima moto possa andare benissimo, però al momento nessuno sa dire come va, se è comoda o se vale il prezzo che chiederanno. Magari al Moto Days potrebbero finalmente ufficializzare qualcosa: sul sito si parla di commercializzazione nei prossimi mesi: con Benelli non si sa mai.

C'è un utente che le vende, le Benelli, potresti tentare in MP ma non so se si sbilancerà anche se dovesse già avere un'idea del prezzo.
 
16054358
16054358 Inviato: 8 Mar 2019 23:45
 

Io non avrei dubbi.. Enfield Classic .. ha un mercato dell’usato , tra l’altro, invidiabile!!
Io preferirei la strada già tracciata icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16054479
16054479 Inviato: 9 Mar 2019 15:32
 

Effettivamente questo è un aspetto tutt'altro che trascurabile.
Tuttavia benelli sta facendo bene come vendite ultimamente, su alcuni modelli se la gioca mica male!
Resta da vedere se il particolare modello in questione abbia un mercato paragonabile alla enfield
 
16084995
16084995 Inviato: 25 Giu 2019 8:40
 

bisogna ricordare che molte di queste moto nascono per mercati diversi e quindi le potenze contenute spesso sono per questa ragione. Ad ogni modo secondo me la imperiale è una bella motoretta, con un paio di borse laterali di cuoio può diventare un'alternativa divertente agli scooter. Il costo sembra essere 3990 euro. La sua rivale per eccellenza anche se costa di più è la yamaha sr 400 secondo me eusa_think.gif
mi piacerebbe provarla, come anche altre benelli, ma non saprei dove in liguria eusa_think.gif
 
16108423
16108423 Inviato: 25 Set 2019 6:27
 

A giorni arriva ai concessionari....per adesso non a tutti, ma da ottobre dovrebbe essere disponibile.
Prezzo ufficiale € 3990,00 franco concessionario
 
16109101
16109101 Inviato: 27 Set 2019 1:19
 

Come prezzo ci siamo, all'incirca mille Euro in meno della concorrenza ( Mash-Royal Enfield) passi che sia una moto classic per godersi paesaggi in tutta tranquillità con il borbottio del mono .... ma 20cv per 200kg a secco mi lascia perplesso, al limite del noioso !!

In questo caso credo propio che i cinesi di Qj avranno rispolverato un monocilindrico che nemmeno loro in patria usano più, ecco magari sarà affidabile, ma cavolo fatelo 470cc invece di 373 e cercate almeno di tirare fuori 28cv.

Parere personale alcuni particolari sono veramente trash, vedi l'imitazione della cascata di ingranaggi lato cilindro che imita le Vere Benelli anni 30, l'inserto in plastica sul parafango posteriore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16112267
16112267 Inviato: 9 Ott 2019 22:17
 
 
16112394
16112394 Inviato: 10 Ott 2019 11:54
 

tribalfazer ha scritto:
arrivata......leggete le mie impressioni c'è un topic....

Benelli Imperiale 400 prime impressioni e prova su strada


Per quelli noiosi dei pochi cavalli.......vi dico provatela...... icon_wink.gif


Ho scritto "noioso"... il contesto era che potevano tirare fuori qualcosina in più tra cilindrata e cv, per il resto io viaggio all'80% rigorosamente d'epoca, con 26cv x 214kg ( anche 32cv x 130kg), conosco perfettamente le impressioni che hai riportato icon_cool.gif
 
16116194
16116194 Inviato: 26 Ott 2019 14:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati







io l'ho provata.........le vendo.... rotfl.gif
 
16116555
16116555 Inviato: 28 Ott 2019 15:36
 
 
16129228
16129228 Inviato: 9 Gen 2020 20:44
 

tribalfazer ha scritto:
arrivata......leggete le mie impressioni c'è un topic....

Benelli Imperiale 400 prime impressioni e prova su strada


Per quelli noiosi dei pochi cavalli.......vi dico provatela...... icon_wink.gif


Giusto le Moto vanno provate!
L'imperiale nera l'ho vista a settembre al raduno degli Scoordinati ad Anguillara vicino Roma: i materiali sembrano buoni ed è bella ma non era in prova; invece facevano provare a tutti le Royal Enfield ed ho provato una R.E. continental ......non vedevo l'ora di tornare dalla mia Kawasaki W800!
 
16167857
16167857 Inviato: 2 Lug 2020 13:07
 

Bene, io l'ho appena ritirata dal concessionario in Serbia:
Non è una moto, è un giocattolo divertentissimo !
Leggera come una piuma, bassa bassa, facilissima da guidare, a mio parere di una bellezza 'retro' davvero super, ben dotata di strumentazione.
Attualmente guido anche un Guzzi V7, e prima ho posseduto almeno un'altra decina di moto da strada e da enduro: il mio giudizio quindi è ovviamente rapportato alle sensazioni che ho immagazzinato nella mia 'lunga' carriera di motociclista (ho 55 anni): se volete avere un mezzo senza pretese (perche il motore è ...ridicolo !! icon_smile.gif ma divertentissima e utile, considerando pure il prezzo risibile, prendetela !!
 
16190583
16190583 Inviato: 23 Ott 2020 18:39
 

Segnalo questa sintetica prova della Imperiale “aggiornata” a nuova normativa anti-inquinamento. E' di un giorno fa.

Superfluo a dirsi: la moto mi interessa parecchio e la sto tenendo d'occhio per un acquisto nella prossima primavera.

Beninteso: il sito è indiano (personalmente non so valutare quale distanza ci sia fra le conseguenze prestazionali di tale aggiornamento, in India ... E quelle che avverrebbero in Italia)

Link a pagina di Autocarindia.com


Ho fatto fare la traduzione automatica a Google Chrome... Copio/incollo (castronerie comprese).
Nota:
BS4 = euro 4 --- BS6 = euro 6

PRIMO GIRO / RECENSIONE
 


La Benelli Imperiale 400 per molti versi ricorda quella di David che ha affrontato Goliath, la Royal Enfield Classic 350 in questo caso, e ha trionfato. In effetti, siamo rimasti così colpiti dall'Imperiale 400 2019 che l'abbiamo incoronata la migliore moto del segmento. Tagliamo l'anno della pandemia e abbiamo trascorso alcuni giorni con il nuovo Benelli Imperiale 400 BS6. Di questo si tratta.

CUORE PULITO

Andiamo dritti alla fine degli affari della moto, quello che abbiamo qui è un motore da 374 cc a iniezione che sviluppa 21 CV a 6.000 giri / min e 29 Nm a 3.500 giri / min. Sebbene i valori di potenza e coppia siano identici a quelli del motore BS4, i giri al minuto ai quali raggiungono il picco sono rispettivamente di 500 giri / min e 1.000 giri / min inferiori.

Poiché la coppia massima nel nuovo motore arriva prima nella gamma di regimi, il motore BS6 è notevolmente più reattivo e trattabile rispetto al BS4. Nei nostri test di accelerazione in marcia, la BS6 Imperiale batte la BS4 in tutti i parametri. Ad esempio, il tempo necessario per passare da 50 a 80 km / h in quarta marcia è quasi un secondo più veloce. 

Nel complesso, anche le prestazioni sono migliorate, anche se marginalmente. Nella corsa da 0 a 60 km / h, la motocicletta BS6 ha impiegato 4,99 secondi contro i 5,02 secondi della BS4, mentre la differenza di tempo necessaria per arrivare a 80 km / h è di soli 0,05 secondi. 

Benelli ha chiaramente cercato di iniettare prestazioni di fascia bassa più semplici di quelle che troverai sul Classic 350 e questo non è venuto a scapito della raffinatezza. La moto conserva anche la sua dolce colonna sonora, nonostante l'aggiunta di un catalizzatore secondario e di un nuovo filtro dell'aria.

L'altro vantaggio della migliore trattabilità è un migliore risparmio di carburante. Che sia in città (30,28 kpl contro 31,65 kpl) o in autostrada (35,32 kpl contro 37,25 kpl), il nuovo motore è più efficiente nei consumi, qualcosa che il pennywise apprezzerà. 

STARE LO STESSO
Ciò che non è cambiato è il design e la corsa peluche dell'Imperiale 400, ma diventa al limite del rimbalzo su una serie di ondulazioni, specialmente sul retro. 

VERDETTO 
Il passaggio a BS6 è stato un affare costoso per la maggior parte dei produttori, ma soprattutto per Benelli. Il BS6 Imperiale 400 viene venduto a Rs 20.000 in più rispetto al prezzo del modello BS4 e questo è un enorme balzo. Se riesci a sopportare quel colpo, l'Imperiale 400 rimane una macchina da città e da autostrada a tutto tondo, soprattutto se stai cercando di distinguerti dalla massa. 



PS se volete, poi, questa comparativa è di DUE giorni fa:

Link a pagina di Financialexpress.com

E' lunghetta... copio/incollo solo la traduzione automatica della conclusione: 

Qualunque possa essere il risultato di questo test, una cosa è evidente. C'è una certa base di clienti per la RE, molto di più per essere fanatici. Questa folla non ama i motori lisci e crede di essere dei re seduti su un trespolo. Per loro, il risultato non importa e la risposta sarà RE è RE. Tuttavia, nel nostro test comparativo, la RE vince in termini di punti. Ma le cose cambiano quando si tiene conto dell'affidabilità, della longevità e della consapevolezza che si sta ottenendo un prodotto molto migliore con la Benelli. D'accordo, i centri di assistenza Benelli non sono tanti quanto il RE ma il fatto stesso che nulla sia caduto o si sia allentato o abbia perso durante il test la dice lunga sulla qualità costruttiva dell'Imperiale. Aggiungete a ciò l'impressionante pacchetto di garanzia e assistenza: è difficile sbagliare. 
 
16190662
16190662 Inviato: 24 Ott 2020 11:40
 

FedePr73 ha scritto:

BS4 = euro 4 --- BS6 = euro 6


Immagino BS6 = Euro 5, sennò sarebbe già troppo avanti.

Certo l'aumento di prezzo è di un buon 10% (circa 200€, al cambio): da noi immagino che non cambierà.
 
16190664
16190664 Inviato: 24 Ott 2020 12:30
 

Ultima modifica di FedePr73 il 24 Ott 2020 14:08, modificato 1 volta in totale
 
16190667
16190667 Inviato: 24 Ott 2020 14:06
 

tibbs ha scritto:


Certo l'aumento di prezzo è di un buon 10% (circa 200€, al cambio): da noi immagino che non cambierà.


Link a pagina di Omnimoto.it

... Pure la versione 530 cc / 30 CV, della quale si parla insistentemente, se comparirà in tempo,  in ipotesi può interessarmi ... Ma solo se i prevedibili aggravi di peso e prezzo saranno "tollerabili".... E se sarà almeno ALTRETTANTO esteticamente gradevole, rispetto alla 400, ... Della quale sono ufficialmente invaghito.

A vedere le premesse, non cominciamo benissimo-issimo. Ho visto immagini del potenziale futuro modello superiore, con un sedile "tutto di un pezzo", che, ALMENO A ME, pare un discreto pugno nell'occhio. C'entra pochino con la estetica generale ("anni '50") di questa moto. Pare vagamente  aftermarket.

immagini visibili ai soli utenti registrati



De gustibus....

Se qualcuno ha rintracciato in rete testimonianze ancora più corpose del possibile futuro, grazie di condividerle.

Vedremo gli sviluppi..... Fattori vari mi inducono ad aspettare con assoluta serenità prudenziale.  Male (anzi : bene) che vada, io, il mio asso nella manica già lo ho, così come è ed ad un ottimo prezzo.
 
16190674
16190674 Inviato: 24 Ott 2020 15:44
 

FedePr73 ha scritto:


Mi pare una pagina wiki non particolarmente accurata: la BS6 equivarrà alla nostra Euro 6, ma per i motocicli si chiama Euro 5 (che equivale all'Euro 6 degli autoveicoli), per cui BS6=Euro 5.

E' questione di lana caprina, intendi bene, ma di sicuro la BS6 non corrisponde alla euro 6, per le moto che arriverà non si sa bene quando.
 
16190690
16190690 Inviato: 24 Ott 2020 18:42
 

tibbs ha scritto:
Mi pare una pagina wiki non particolarmente accurata: la BS6 equivarrà alla nostra Euro 6, ma per i motocicli si chiama Euro 5 (che equivale all'Euro 6 degli autoveicoli), per cui BS6=Euro 5.

E' questione di lana caprina, intendi bene, ma di sicuro la BS6 non corrisponde alla euro 6, per le moto che arriverà non si sa bene quando.


Ti ringrazio delle precisazioni.
Io , da ignorante, non ho potuto che "prendere alla lettera".

... Vedremo... Terrò d'occhio lo avvicendamento e le nuove comparse dei modelli. Poter avere la possibilità di comparazione, in particolare fra l'eventuale 530 e la 400 mi piacerebbe molto. Ma non vorrei perdere assolutamente tutta la prossima stagione. ... 47 anni e neofita di ritorno (anche negli entusiasmi).... Un altro anno senza moto.. e senza la moto che piace, "pesa" icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Benelli

Forums ©