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Prime impressione e regime di rotazione
16074191
16074191 Inviato: 18 Mag 2019 9:21
 



Ciao a tutti,
dopo un pò di tempo riaccendo il post perchè ora ho il quadro più completo di questa moto avendo fatto un pò di Km (2500 km).

I consumi: sono ottimi, se guardo i dati del display simo su i 28 km/l). Sarebbe però da verificare se il display segna correttamente.

Ciclistica: La moto è bella maneggevole e la trovo anche divertente da guidare. . Il freno anteriore mi devo ricredere, freno un pò meno rispetto alla mia precedente moto ma direi che è più che sufficiente. La sella lo travata un pò rigida. (alla lunga ti incomincia a far male il sedere. )

Motore: Per me sotto 3000 giri la moto scalcia e non è lineare. Questa moto va usata dai 3000 giri in su. La 6 marcio la uso solo da 110 in su, cioè solo in autostrada. Una volta superati 5 3000 direi che è ottima, silenziosa e sempre pronta. Ma la 6 praticamente non la uso mai. A mio modo di vedere questa moto è nata per il cambio DCT, con il cambio manuale bisogna cambiare spesso.
Per la potenza mi è capitato di andare a fare un passo di montagna con una tracer 900 e quando apriva mi dava 20 metri, ma è normale.

In-definitiva la moto a me piace molto, in particolare la posizione di guida e sono contento della scelta. Ad ogni modo come motore preferisco un 4 cilidri (forse sa avessi avuto il DCT la cosa sarebbe diversa, boo..) E' una moto tranquilla e facile da utilizzare tutti i giorni e fare giretti tranquilli con la propria compagna.
Di certo non è una moto che ti regala "emozioni", e quando arriva il momento di fare una piccola "sgasata" non la puoi fare. Ma è una caratteristica della moto risaputa.
 
16074198
16074198 Inviato: 18 Mag 2019 9:48
 

Sotto i 3000 zoppica in quale marcia? In 5a? In 1a e 2a e 3a???
 
16074303
16074303 Inviato: 18 Mag 2019 19:06
 

Per sentirla zoppicare devi scendere sotto i 1.500 giri in 3°, a 2.000 tiene la 5° senza uno strattone e può riprende senza scalare, a 2.300rpm è in 6° e gira benino.
Questa la dct a grandi linee ( correggetemi se ho sbagliato ), la manuale non sò eusa_think.gif .
Che non puoi fare una piccola "sgasata" non ne sono proprio sicuro, leggendo i pareri di molti ci si può levare delle belle soddisfazioni .... magari non ci hai ancora preso la giusta confidenza eusa_think.gif !
Certo non puoi ingarellarti con moto da 1000cv e pensare di stargli davanti rotfl.gif .
 
16074309
16074309 Inviato: 18 Mag 2019 19:30
 

Di sicuro non é potente ma il baricentro basso ti dà molta confidenza in piega e soffre molto meno le sconnessioni... Alla fine hai una bella percorrenza che stupisce, dove il motore ha meno importanza puoi seminare un po' tutti icon_smile.gif

Di sicuro é una moto che fa andare un po' tutti ad un buon passo, non mette in difficoltà

Ma rimane una moto da passeggio, se avesse una sella più comoda...
 
16074400
16074400 Inviato: 19 Mag 2019 0:22
 

angelo963 ha scritto:
Per sentirla zoppicare devi scendere sotto i 1.500 giri in 3°, a 2.000 tiene la 5° senza uno strattone e può riprende senza scalare, a 2.300rpm è in 6° e gira benino.
Questa la dct a grandi linee ( correggetemi se ho sbagliato ), la manuale non sò eusa_think.gif .
Che non puoi fare una piccola "sgasata" non ne sono proprio sicuro, leggendo i pareri di molti ci si può levare delle belle soddisfazioni .... magari non ci hai ancora preso la giusta confidenza eusa_think.gif !
Certo non puoi ingarellarti con moto da 1000cv e pensare di stargli davanti rotfl.gif .


La manuale puoi tenere gli dtwssi regimi denza grossi problemi... Divismo che in 6 a 2500 non puoi dare gas a due mani perche si lamenta un pochino, ma dosando non di hanno problemi anche sotto questo regime...
 
16074401
16074401 Inviato: 19 Mag 2019 0:23
 

Probabilmente chi è abituato a motori più frazinati nota la ruvidezza tipica del bicilindrico... Ma diciamo che i motori che vibrano scalciano e srattonano a bassi regimi sono ben altri....
 
16074425
16074425 Inviato: 19 Mag 2019 8:52
 

Helixpomatia ha scritto:
Sotto i 3000 zoppica in quale marcia? In 5a? In 1a e 2a e 3a???


un pò la 4a e 5a e 6a. Ma secondo me questo è dato anche dalla potenza del motore e dalla rapportatura lunga ( ho letto che monta dei rapporti lunghi). Se il motore fosse più potente e rapporti più corti, si sentirebbe meno.
 
16074426
16074426 Inviato: 19 Mag 2019 9:00
 

io88 ha scritto:
Probabilmente chi è abituato a motori più frazinati nota la ruvidezza tipica del bicilindrico... Ma diciamo che i motori che vibrano scalciano e srattonano a bassi regimi sono ben altri....


Molto probabilmente è questa la causa. Essendo abituato con un'altra moto ho notato questa differenza. Che non è un problema, è solo un'osservazione.

Per
pitto83 ha scritto:
Di sicuro non é potente ma il baricentro basso ti dà molta confidenza in piega e soffre molto meno le sconnessioni... Alla fine hai una bella percorrenza che stupisce, dove il motore ha meno importanza puoi seminare un po' tutti icon_smile.gif

Di sicuro é una moto che fa andare un po' tutti ad un buon passo, non mette in difficoltà

Ma rimane una moto da passeggio, se avesse una sella più comoda...


Concordo che la moto da una buona confidenza e in curva si comporta molto bene, dopo naturalmente tanto lo fanno anche le gomme.
 
16074477
16074477 Inviato: 19 Mag 2019 14:46
 

Sbil88 ha scritto:
un pò la 4a e 5a e 6a. Ma secondo me questo è dato anche dalla potenza del motore e dalla rapportatura lunga ( ho letto che monta dei rapporti lunghi). Se il motore fosse più potente e rapporti più corti, si sentirebbe meno.


Se i rapporti sono lunghi basta usare quelli alti solo oltre certe velocita'. Se avesse i rapporti piu' corti e piu' potenza sarebbe una Versys. E li' tutti ad allungare i rapporti... La Versys l'ho trovata fastidiosa da guidare mentre la Nc rilassante. Certo le cose cambiano se si vuole correre. Ma non si puo' avere tutto.
 
16074519
16074519 Inviato: 19 Mag 2019 18:49
 

Helixpomatia ha scritto:
Certo le cose cambiano se si vuole correre. Ma non si puo' avere tutto.


Se uno vuole correre ed ha comperato la NC ha sbagliato acquisto icon_wink.gif
 
16075036
16075036 Inviato: 21 Mag 2019 17:41
 

Ora ho la moto e posso dire la mia.
Il motore e' una meraviglia, sotto i 3000 non scalcia per niente. In pianura si viaggia in sesta a 2000 giri a 72 km/h con un filo di gas, il cdb segna 2,7 l/100 km ovvero 37 km al litro.
Si guida da signori buttando dentro una marcia dietro l'altra, senza bisogno di grandi accelerate ci si ritrova oltre gli 80. Riprende benissimo da bassi giri. Ricorda i vecchi monocilindrici tipo Tenere o Dominator. Tutto e subito. ,
Ovviamente ci vuole un minimo di criterio, non e' che uno si piazza in sesta a 60 in un falsopiano in salita, con la fidanzata obesa dietro, poi spalanca il gas a manetta e pretende di superare i dragster. In certe situazioni il gas va dosato.
La sella l'ho trovata comoda, 4 ore sopra e nessun fastidio.
Guida ottima nelle curve larghe e medie, da rivalutare nello stretto.
Mi aspettavo di meglio come protezione dal vento.
Freno motore discreto, avrei preferito fosse maggiore.
Freni buoni.
Gomme D609 piu' che sufficienti su asciutto.
Molto contento dell'acquisto.
Ciao
 
16075156
16075156 Inviato: 22 Mag 2019 0:06
 

Helixpomatia ha scritto:
.... In pianura si viaggia in sesta a 2000 giri a 72 km/h con un filo di gas ..


Io cerco in 6° di stare 200/300 giri sopra, viaggiando in due a 2000rpm sono un pelino sottocoppia e il filo di gas non basta per mantenere la velocità, pochi giri di differenza ma c' è un abisso.
Purtroppo è la velocità che poi non è piu' " da passeggio ", alla fine a 70km/h preferisco restare in 5°.
Benvenuto e buona strada con la nuova moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
16075318
16075318 Inviato: 22 Mag 2019 18:17
 

angelo963 ha scritto:
Io cerco in 6° di stare 200/300 giri sopra, viaggiando in due a 2000rpm sono un pelino sottocoppia e il filo di gas non basta per mantenere la velocità, pochi giri di differenza ma c' è un abisso.
Purtroppo è la velocità che poi non è piu' " da passeggio ", alla fine a 70km/h preferisco restare in 5°.
Benvenuto e buona strada con la nuova moto.
doppio_lamp_naked.gif


70 kmh è lo spartiacque anche per me...
in due rimango comodo in 5... da solo dipende dal traffico e dalla strada, in leggera discesa mi è capitato di farla riprendere dolcemente da 65 kmh, sotto ho sempre cambiato in 5 o addirittura in 4 se ho bisogno di più motore...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16075582
16075582 Inviato: 23 Mag 2019 15:27
 

(cancellato)

Ultima modifica di LukeM il 23 Mag 2019 15:28, modificato 1 volta in totale
 
16075583
16075583 Inviato: 23 Mag 2019 15:27
 

io88 ha scritto:
70 kmh è lo spartiacque anche per me...

Io in due viaggio sempre tra gli 80 e gli 85 in sesta: in pianura, è una velocità da puro relax.

PS
Velocità e marcia (quindi giri) che con le Roadsmart combinavano "disastri" (non fatemici ripensare...)
 
16075591
16075591 Inviato: 23 Mag 2019 16:01
 

LukeM ha scritto:
Io in due viaggio sempre tra gli 80 e gli 85 in sesta: in pianura, è una velocità da puro relax.

PS
Velocità e marcia (quindi giri) che con le Roadsmart combinavano "disastri" (non fatemici ripensare...)


In che senso?
 
16075594
16075594 Inviato: 23 Mag 2019 16:25
 

pitto83 ha scritto:
In che senso?

Risonanza anomala motore (?)
È un topic lungo, ma te lo condenso. A me - ma non solo a me - la Dunlop Roadsmart III al posteriore andava in risonanza (vibrazione/risonanza, per l'esattezza) superati gli 80-85 km/h in sesta. Molto - ma molto - fastidioso...
 
16075616
16075616 Inviato: 23 Mag 2019 17:31
 

Si ne ho letto una parte, io con le sportsmart avevo notato una rigidità elevata all'anteriore, la ho sgonfiato un po' per avere più confort sulle sconnessioni
 
16075639
16075639 Inviato: 23 Mag 2019 19:36
 

pitto83 ha scritto:
Si ne ho letto una parte, io con le sportsmart avevo notato una rigidità elevata all'anteriore, la ho sgonfiato un po' per avere più confort sulle sconnessioni

Sicuramente la rigidità della carcassa è parte della "colpa". Ma è proprio l'accoppiata con la NC che non va...

PS
Tra l'altro ho trovato un forum di "TMaxisti" dove si lamentano della stessa gomma (ma all'anteriore, stranamente...)
 
16075654
16075654 Inviato: 23 Mag 2019 21:04
 

LukeM ha scritto:
Io in due viaggio sempre tra gli 80 e gli 85 in sesta: in pianura, è una velocità da puro relax.

PS
Velocità e marcia (quindi giri) che con le Roadsmart combinavano "disastri" (non fatemici ripensare...)


Anche con le Angel GT 2 risonanze sparite 0509_up.gif .
 
16075697
16075697 Inviato: 23 Mag 2019 23:54
 

angelo963 ha scritto:
Anche con le Angel GT 2 risonanze sparite 0509_up.gif .

Ah, a proposito: e come ti trovi? Dicci, dicci...
 
16075857
16075857 Inviato: 24 Mag 2019 17:29
 

Luke, ti rispondo io mentre aspettiamo le impressioni di Angelo.
Ho fatto circa 1500 km con le Angel GTII e le trovo ottime.
Ci sono 2 cosine da segnalare :
1) in piega, se trovi l'asfalto molto rovinato (es. asfalto fresato prima di riasfaltare) il posteriore tende un po' a muoversi, ma non sembra che scivoli, piuttosto che venga spostato dalle sconnessioni. Ripeto : solo se l'asfalto e` in condizioni PENOSE.
2) Ieri sono uscito subito dopo un acquazzone e in curva con l'asfalto umido (no pozzanghere o rivoli di acqua), il posteriore tendeva un po' a scivolare. Non ho mai incontrato pioggia quindi non posso dire come si comportano con il bagnato vero o sulle pozzanghere.

Per il resto le adoro, la moto scende in piega velocemente e la sensazione in curva e` di sicurezza assoluta.
Sicuramente quando sara' il momento le rimontero' nuovamente.

Spero di esserti stato utile
 
16075916
16075916 Inviato: 24 Mag 2019 22:36
 

Ragazzi .... le ho scritte subitissimo le mie impressioni sulle GT 2, ma dovete andare a leggerle nella sezione pneumatici ( Pirelli Angel GT 2, qualcuno le ha provate? ) icon_wink.gif.
 
16076107
16076107 Inviato: 25 Mag 2019 20:31
 

angelo963 ha scritto:
Ragazzi .... le ho scritte subitissimo le mie impressioni sulle GT 2, ma dovete andare a leggerle nella sezione pneumatici ( Pirelli Angel GT 2, qualcuno le ha provate? ) icon_wink.gif.

Data la "pigrizia" di Angelo963, vi posto io il link:
Pirelli Angel GT 2, qualcuno le ha provate?
 
16076108
16076108 Inviato: 25 Mag 2019 20:32
 

KRide69 ha scritto:
Luke, ti rispondo io mentre aspettiamo le impressioni di Angelo.
* * * * * * * *
Spero di esserti stato utile

Grazie, sì!
 
16076170
16076170 Inviato: 26 Mag 2019 9:05
 

LukeM ha scritto:
Data la "pigrizia" di Angelo963, vi posto io il link:.....


Non sempre riesco a mettere il link funzionante, ci avevo provato ma al terzo tentativo ho lasciato perdere icon_cry.gif !!
Ci riprovo: NC 750 X: quali secondo voi le gomme migliori? , qui ci sono anche un paio di foto 0509_up.gif.
Oltre a quello aggiungo che si, tengono di brutto ( a me sull' umidiccio non si sono mosse ) e sono piu' confortevoli delle rs3 e che sul diritto sono mooolto silenziose.
E, cosa che non mi succedeva piu' da tempo, ho toccato ancora i fianchi delle scarpe e rifatto il 31km/l eusa_clap.gif .
Alla prima uscita non gli avevo dato importanza, alla seconda sono stato piu' attento ed è arrivata la conferma, 31km/l precisi precisi su uscita di circa 400km ( passo del Tonale-lago dei caprioli-lago di Tovel e ritorno sempre dal passo del Tonale ).
O sono le gomme o l' olio sulla catena o la somma delle due cose ( ... no, non siamo dimagriti ) !!
L' unica marcia che non ho messo sul Tonale è stata la 6°, un mulo da tiro anche in 5° !!!
 
16076201
16076201 Inviato: 26 Mag 2019 11:48
 

angelo963 ha scritto:
Non sempre riesco a mettere il link funzionante, ci avevo provato ma al terzo tentativo ho lasciato perdere icon_cry.gif !!!

Ma scherzo, sappiamo tutti che trovare (e postare) i link qui è sempre un'impresa.
Detto questo, sembrano delle ottime gomme alla fine...

PS
Io me ne sto andando in giro con le mie Z8 nuove, ma devo dire che ultimamente non mi trovo più tanto con la ciclistica. Sarà che mi sto avvicinando ai 30.000, sarà che mi accorgo di più delle cose, fatto sta che mi sembra di avere una moto che è l'esatto contrario di una ben piantata a terra...
 
16076203
16076203 Inviato: 26 Mag 2019 11:51
 

KRide69 ha scritto:

2) Ieri sono uscito subito dopo un acquazzone e in curva con l'asfalto umido (no pozzanghere o rivoli di acqua), il posteriore tendeva un po' a scivolare.

Due domande:
1. Le avevi fatte scaldare per bene, le gomme?
2. Per caso tendi a guidare abbastanza in avanti sulla sella (per capirci: a ridosso del finto serbatoio)?
 
16076397
16076397 Inviato: 27 Mag 2019 10:25
 

LukeM ha scritto:
Due domande:
1. Le avevi fatte scaldare per bene, le gomme?
2. Per caso tendi a guidare abbastanza in avanti sulla sella (per capirci: a ridosso del finto serbatoio)?


1. Avevo percorso circa 4 km quasi tutti in rettilineo a bassa velocita' per scaldare un po' il motore. Possibile che non fossero bene in temperatura... sinceramente non saprei.
2. Si, in curva mi piace ad avere il gomito interno abbastanza piegato (entrando di spalle), questo mi porta a stare seduto un po' avanti.
 
16076455
16076455 Inviato: 27 Mag 2019 12:51
 

Luke, hai mai cambiato l'olio alla forcella?
 
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