Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Controllo liquidi freno, frizione, olio [Ducati Monster 695]
16049724
16049724 Inviato: 19 Feb 2019 16:15
Oggetto: Controllo liquidi freno, frizione, olio [Ducati Monster 695]
 

Salve a tutti, ho acquistato la mia prima moto. Una ducati monster 695 anno fine 2007 con 17.000 km. Volevo chiedervi : ancora devo portarla a fare il tagliando, però mi sono acconto che a moto fredda e Dritta l'oblio è pieno di olio motore oltre le 2 tacche, ma pare che non dovrebbe essere così giusto? In più mi hanno detto che se le pastiglie dei freni sono consumate l'olio nella vaschetta sarà di meno è così? Grazie.
 
16049742
16049742 Inviato: 19 Feb 2019 17:13
 

A freddo il livello segnato nell'oblò non è particolarmente affidabile. Per esempio, nella mia a freddo a volte l'olio proprio non si vede, mentre in altre l'olio è ben visibile. Nel caso non fosse visibile basta inclinare leggermente la moto e vedrai l'olio comparire subito. L'importante è che dopo avere percorso 3-4 km l'olio si stabilizzi al livello segnato sull'oblo solo così puoi capire se devi aggiungerne.
Per il discorso dei freni è come dici tu se le pasticche sono consumate il livello sarà un po' più basso, ma comunque sempre ben visibile nell' oblò. Se invece proprio non lo vedi sarebbe meglio aggiungerne un pelo, in modo che quando cambi le pasticche non riempa completamente il volume della vaschetta.

Ciao
 
16049747
16049747 Inviato: 19 Feb 2019 17:21
 

Per i freni bisognerebbe guardare il ferodo e non il livello.
questo perche' potrebbe scendere anche a causa di altri motivi.
Per l'olio motore l'importante e' evitare gli eccessi sia sopra che sotto.
Poi si possono sempre togliere o aggiungere 200cc tramite il tappo di rabbocco.
anche utilizzando un siringone (in farmacia costa 2euro) ed un tubicino di plastica.

0510_saluto.gif
 
16049759
16049759 Inviato: 19 Feb 2019 17:44
 

Ok perfetto, grazie per le risposte, in ogni caso quando la porterò per fare il tagliando la farò controllare per bene, un altra cosa, dopo averla messa in moto se tiro la levetta dell'aria il motore va a circa 4,500 giri, non sono un po' tanti?
 
16049785
16049785 Inviato: 19 Feb 2019 19:37
 

La levetta dell'aria devi tirarla prima di accenderla proprio perchè aiuta il motore ad avviarsi, poi fai scaldare un po' il motore, molli la levetta dell'aria e parti, però 4500 giri sono davvero tanti, soprattutto contando che un bicilindrico come il tuo arriva sugli 8-9000 giri al massimo.
Non so sulle Ducati come sia tarato, sul mio Kawa arriva a circa 1400 giri, poi quando mollo la levetta si stabilizza sui 1000.
 
16049810
16049810 Inviato: 19 Feb 2019 21:28
 

La levetta servirebbe anche per partire a -30
ma con le temperature italiche sarebbe meglio trovare una posizione
intermedia che tiene il motore a 2000 ... 2500 giri
Io sulla mia moto a carburatori mi sono segnato la posizione e non vado oltre.
questo mi aiuta anche a non ingolfare il motore.
perche' se succede poi per farlo partire bisogna imprecare in antico aramaico.

0510_saluto.gif
 
16050077
16050077 Inviato: 20 Feb 2019 21:49
 

Sul libretto uso e manutenzione ci sta scritto di tirarla dopo aver avviato il motore, comunque una volta acceso e tirata tutta la leva o giri schizzano appunto a circa 4 mila, io la tiro di meno e la. Lascio a circa 2, 2500 giri per 2,3 minuti e poi appena la chiudo si mantiene stabile a circa 1200 giri
 
16050093
16050093 Inviato: 21 Feb 2019 7:05
 

Peppetattoo92 ha scritto:
Sul libretto uso e manutenzione ci sta scritto di tirarla dopo aver avviato il motore, comunque una volta acceso e tirata tutta la leva o giri schizzano appunto a circa 4 mila, io la tiro di meno e la. Lascio a circa 2, 2500 giri per 2,3 minuti e poi appena la chiudo si mantiene stabile a circa 1200 giri




Ciao .
Non conosco bene il tuo modello di moto , ma sembrerebbe che la leva serva unicamente come acceleratore manuale , più che come parzializzatore d' aria .
Come su altre moto , probabilmente agisce direttamente sul corpo farfallato .
Lo scopo del suo utilizzo dovrebbe essere solo quello di mantenere il motore ad un regime un filo più alto del minimo durante i primi secondi/minuti di funzionamento , in modo da regolarizzarne il funzionamento .
Quindi non ha senso azionarla per tutta la sua corsa .
Basta tirarla quel tanto che basta per far girare fluido il motore a freddo , finchè non inizia a reggere il minimo regolarmente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16059614
16059614 Inviato: 28 Mar 2019 23:11
 

Ragazzi, ma il tagliando si fa ogni 6.000 km? Perché sul libretto uso e manutenzione ci sta scritto che l olio motore va sostituito ogni 12. 000
 
16059693
16059693 Inviato: 29 Mar 2019 10:14
 

Su quelle nuove ogni 15.000 Km, su quelle più datate non ricordo. In ogni caso con gli oli sintetici moderni, i tagliandi li fai a 15.000 Km per tranquillità, anche se potrebbero durare molto di più, anche il doppio.
Se non hai vincoli di garanzia, vai tranquillo e sfrutta bene l'olio....... con quello che costa ! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16060789
16060789 Inviato: 2 Apr 2019 14:17
 

Grazie, quale olio consigli tu?

Nota di moderazione di -Neo- icon_arrow.gif OT rimosso. Cerchiamo di non buttare in caciara la discussione: usa la funziona cerca.
 
16060865
16060865 Inviato: 2 Apr 2019 17:54
 

Quello che consiglia Ducati. Io uso solo quello è tecnologicamente molto avanzato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©