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Sfilare forcelle Z1000SX [di quanti mm?]
16045660
16045660 Inviato: 4 Feb 2019 21:01
Oggetto: Sfilare forcelle Z1000SX [di quanti mm?]
 

Salve a tutti,

Ho appena preso una z1000sx 2017 usata. Prima di usarla devo farla tagliandare, sapendo che la moto non è un gran che agile ho chiesto al meccanico (Kawasaki di San Martino in Rio) di sfilare la forcella di 10mm.

Mi ha sconsigliato nella maniera più assoluta di sfilarle così tanto, poiché la moto tenderebbe troppo a chiudere.

Dal momento che è ritenuto da tanti un ottimo meccanico ho patteggiato per 5mm.

Qualcuno lo ha già fatto? Che esiti ha avuto?

doppio_lamp.gif
 
16045682
16045682 Inviato: 4 Feb 2019 21:40
 

Ok, tagliandarla, ma perche' sfilare le forche, se non l'hai neanche provata?
 
16045693
16045693 Inviato: 4 Feb 2019 22:39
 

In effetti domanda più che lecita, in realtà l'ho provata ma molto poco. Sfilare le forche perché con il chilometraggio che faccio passeranno 2 anni prima di riportarla al tagliando, e dal poco che l'ho provata mi è sembrata un po' culona.
 
16045772
16045772 Inviato: 5 Feb 2019 8:26
 

Ciao .
Modifica molto soggettiva , quella di sfilare la forcella verso l' alto .
L' SX l' ho provata in diverse occasioni , anche con configurazioni di setting diverse dall' originale .
Tuttora la trovo una delle moto più belle in circolazione , non solo a livello estetico , ma anche da guidare .
Però , sullo stretto , è effettivamente "un camion" , nel senso che pecca un pochino di maneggevolezza ed intuitività .
E sul veloce è "un treno" , nel senso che ha una precisione ed una stabilità rare .
Si tratta della solita coperta , che Kawasaki ha voluto tirare in favore di stabilità direzionale e precisione sul veloce .
Detto questo , concordo con chi ti ha consigliato di andare per gradi , con lo sfilamento .
Provala bene con quella configurazione , prima di andare oltre , perchè di birra in alto ne ha parecchia .
E lo sfilamento , se è vero che che renderà più agile la moto sullo stretto , è altrettanto vero che toglierà rigorosità direzionale .
Un' ultima cosa .
Il 190 posteriore è , secondo me , il principale responsabile della scarsa maneggevolezza .
Problema che , se il pneumatico è già ad un discreto livello d' usura , viene accentuato non poco .
Fra i vari test sull' SX , su un modello usato che ho provato erano installate delle Michelin ( Power one , se non ricordo male ) .
Aveva il set-up di serie ( ho controllato ) , ma è stata senza dubbio l' SX più maneggevole che abbia provato .
Peccato che , maneggevolezza a parte , a me quel pneumatico non piace in altri frangenti .
Questo per dire che , oltre ad eventuali modifiche nelle quote ciclistiche , nella ricerca di una maggior agilità , potresti anche prendere in considerazione set di pneumatici dal profilo più svelto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16045851
16045851 Inviato: 5 Feb 2019 14:34
 

Quoto quanto scritto da ansetup, anch'io proverei prima a cambiare pneumatici, anzi lo farò in primavera.
Per il resto gran moto, stabile e precisa come poche
 
16045962
16045962 Inviato: 5 Feb 2019 20:33
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Modifica molto soggettiva , quella di sfilare la forcella verso l' alto .
L' SX l' ho provata in diverse occasioni , anche con configurazioni di setting diverse dall' originale .
Tuttora la trovo una delle moto più belle in circolazione , non solo a livello estetico , ma anche da guidare ........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie per le informazioni, alle gomme non ci avevo pensato, vedremo al cambio cosa succede. Penso andrò con le Dunlop, ho visto sono usciti diversi modelli nuovi di sportsmart.

Sull'andare per gradi sono d'accordo, ma pensavo che 10mm fossero pochi, ma da quanto mi ha detto il meccanico non è così. A questo vedrò al primo giro... non so se questa Zsx sarà all'altezza della ST4...

doppio_lamp.gif
 
16046683
16046683 Inviato: 7 Feb 2019 23:15
 

Ho appreso oggi dal meccanico che oltre i 7mm non ci si va, perché gli steli vanno a toccare i semimanubri.

Almeno senza ulteriori modifiche.
 
16046794
16046794 Inviato: 8 Feb 2019 11:34
 

manu87 ha scritto:
pensavo che 10mm fossero pochi


Scusa se te lo dico Manu, ma, questo denota una certa ignoranza su quello che vuoi andare a fare.
Certe modifiche possono diventare pericolose. Bisogna sapere bene quello che si fa quando si vanno a toccare le quote ciclistiche.
Concordo con chi ti ha consigliato di guidare bene per un certo tempo la moto, prima di cambiare una cosa del genere.
E poi, in ogni caso, studia bene prima di fare quella modifica.
Non prendertela, te lo dico per la tua incolumità.
 
16046852
16046852 Inviato: 8 Feb 2019 13:59
 

saturnz70 ha scritto:
Scusa se te lo dico Manu, ma, questo denota una certa ignoranza su quello che vuoi andare a fare.
Certe modifiche possono diventare pericolose. Bisogna sapere bene quello che si fa quando si vanno a toccare le quote ciclistiche.
Concordo con chi ti ha consigliato di guidare bene per un certo tempo la moto, prima di cambiare una cosa del genere.
E poi, in ogni caso, studia bene prima di fare quella modifica.
Non prendertela, te lo dico per la tua incolumità.


Ok papà, non lo faccio più!

Il motivo per cui ho scritto su questo forum e per cui l'ho fatta fare ad un un esperto dopo aver concordato con lui il da farsi è proprio perché non ho molta esperienza in questo tipo di modifica.

Secondo me non bisogna esagerare ma nemmeno andare a passi troppo piccoli, altrimenti diventa anche difficile avvertire le differenze.

Ritieni 10 mm siano troppi, tali da rendere la moto pericolosa?
Comunque come scrivevo alla fine si è fermato a 7mm perché oltre non si va.
 
16046855
16046855 Inviato: 8 Feb 2019 14:10
 

manu87 ha scritto:
Ritieni 10 mm siano troppi, tali da rendere la moto pericolosa?
Comunque come scrivevo alla fine si è fermato a 7mm perché oltre non si va.


Si 1 centimetro è un'enormità.
Anche 7 mm.
Secondo me quello non ne capisce una cippa. O ti sta accontentando per farti togliere dalle balle.
Poi, fai come vuoi figliuolo, la pellaccia è tua.
 
16046861
16046861 Inviato: 8 Feb 2019 14:20
 

Mah in realtà stiamo parlando di linea moto che è un concessionario Kawasaki rinomato proprio per avere un officina al top e molta molta esperienza.
Comunque domani faccio il primo giro, se torno sano e salvo ti dico come mi trovo.
 
16058526
16058526 Inviato: 25 Mar 2019 11:30
 

Manu, tutto ok poi? eusa_shifty.gif
 
16058704
16058704 Inviato: 25 Mar 2019 20:49
 

Ciao Saturn,

Volevo aspettare un altro giro per darvi le mie impressione ma è andata un po' per le lunghe. Abbiamo fatto un giro il 3 marzo (passo Centocroci e Bocco) poi ho fatto rifare le selle (sono di legno ed il mio sedere ossuto soffre parecchio, idem la zavorrina). Da allora le sto ancora aspettando. Devo fare la mano sulla moto, dal momento che vengo dal bicilindrico, soprattutto per il freno motore ridotto: tendevo ad arrivare sempre lungo e non riuscivo a girare in maniera fluida come piace a me.

Per quanto riguarda la modifica delle forcelle:

Effettivamente la modifica si è sentita bene, la moto tende a chiudere sopratutto a bassissima velocità, tipo tornanti e/o rotonde cittadine. Non mette in difficoltà ma si nota. In questo tipo di curve è diventata chiaramente più veloce a scendere in piega.

Man mano che il raggio di curva e la velocità di percorrenza aumentano l'effetto si riduce fino a sparire.

Posso dire di essere contento, è anche più svelta della ST4, tuttavia vi darò un altro feedback dopo aver fatto qualche giro più serio.
 
16058861
16058861 Inviato: 26 Mar 2019 12:29
 

sinceramente per mè il limite è il /50 posteriore..avere un 180/55 o 190/55 la renderebbe piu svelta.
poi dipende dal profilo della gomma. comunque ti assicuro che di scatola non è assulutamente poco agile e tende a chiudere già di suo....
penso tu abbia su le s20 evo di serie...gomme sportive che vanno spinte a scendere in piega (come tutte le sportive bridgestone con profilo tondo)
nel caso dopo prova le T31 e scoprirai un'altra moto...molto veloce e reattiva (fin che vai piano) dovuto al profilo anteriore piu a V.
 
16062791
16062791 Inviato: 8 Apr 2019 21:53
 

Brasola ha scritto:
sinceramente per mè il limite è il /50 posteriore..avere un 180/55 o 190/55 la renderebbe piu svelta.
poi dipende dal profilo della gomma. comunque ti assicuro che di scatola non è assulutamente poco agile e tende a chiudere già di suo....
penso tu abbia su le s20 evo di serie...gomme sportive che vanno spinte a scendere in piega (come tutte le sportive bridgestone con profilo tondo)
nel caso dopo prova le T31 e scoprirai un'altra moto...molto veloce e reattiva (fin che vai piano) dovuto al profilo anteriore piu a V.


Purtroppo adesso ho delle Angel GT, che vedo adatte più ad andare a fare la spesa che altro. Adesso non so tra l'altro quali montare, ma credo tornerò in casa Dunlop, con le SportSmart mk3, ho un debole per Dunlop. Per quanto riguarda le T31 ci penserò al prossimo cambio, prima vorrei provare delle gomme che conosco di più.

Comunque dopo un Cerreto con Zavorrina confermo che la modifica forcella è ben riuscita.
 
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