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partita a tre cilindri
16041880
16041880 Inviato: 20 Gen 2019 14:12
Oggetto: partita a tre cilindri
 

Buon giorno a tutti, sono un nuovo felice possessore di un cbf 600n del 2008 presa a fine dicembre, con solo 7.600 km all attivo.
dato che non ho ancora aperto l assicurazione fino ad ora ho fatto solo un paio di giretti del quartiere ovviamente a basse velocità e senza salire di giri datala stagione,le gomme ancora di primo corredo e la manutenzione sconosciuta.
Tutto a posto fino a stamattina scendo in garage, accendo e la moto parte a tre... lascio qualche secondo al minimo poi parto...giro del quartiere e torno, ma niente anche riaccendendola non cambia, mi viene da pensare alle candele ...
Avevo già in programma di assicurarla a febbraio e portarla a fare un maxi tagliando data la poca percorrenza e anche i soli 2 tagliandi fatti dal precedente propietario ma sono un pochino pensieroso sulla partenza di oggi...boh ..voi cosa dite?
 
16041886
16041886 Inviato: 20 Gen 2019 15:57
 

Lascia stare sta povera moto finchè non l'hai tagliandata e assicurata!! Per la tua e la sua incolumità 0509_si_picchiano.gif
 
16041919
16041919 Inviato: 20 Gen 2019 19:53
 

Sicuramente sarà fatto come ho scritto,non ho certo intenzione di usarla così. ..era solo per capire se era successo ad altri o qualche parere...
 
16041921
16041921 Inviato: 20 Gen 2019 19:57
 

Cioè 2 soli tagliandi in 10 anni?
Non pensare nemmeno di accenderla sta moto.
Avrà dentro olio che è una sostanza melmosa che non lubrifica più nulla, liquido refrigerante che ha perso ogni capacità di raffreddare il motore, benzina che se è vecchia sarà ormai acqua e ti lamenti che va 3?
E' già un miracolo se quei poveri pistoni non si sono frantumati.

Lascia stare tutto e non accenderla nemmeno per portarla dal meccanico, caricala su un furgone e finchè non hai fatto tutta la manutenzione necessaria non la toccare.

Lavori urgenti da eseguire:
- cambio olio e filtro
- cambio candele
- cambio liquido refrigerante
- cambio liquido freni
- cambio olio forcella
- controllo monoammortizzatore
- controllo ed eventuale cambio filtro aria
- controllo e pulizia filtro pompa benzina
- controllo pastiglie freni
- cambio gomme (dopo 10 anni avresti più grip con le gomme di legno che usavano i carri nel far west)

Una volta eseguiti tutti i lavori non pensare di scannare il motore subito, fatti un 500-600 km di rodaggio come minimo (quindi fai il bravo col gas) perchè se ci fossero incrostazioni di qualunque tipo nel motore non è salutare per niente, magari qualche pieno di benzina 100 ottani aiuta a pulire valvole e motore.

Tenere una moto ferma così a lungo è molto ma molto più deleterio che farci 100.000 km con la dovuta manutenzione.
 
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