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Ktm 660-625 smc / in cerca di consigli per 1° acquisto
16033173
16033173 Inviato: 12 Dic 2018 4:05
Oggetto: Ktm 660-625 smc / in cerca di consigli per 1° acquisto
 



Ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio in quanto a breve vorrei acquistare una delle due moto in questione ma sono abbastanza indeciso sul da farsi in quanto ce ne sono varie in circolazione e non riesco a capire quale sia la migliore e se ne valgono un acquisto, sono tutte molto vecchiotte, una ha il "pregio?" di avere il motore rifatto da poco, e purtroppo non sono sotto casa.. Ho un sacco di dubbi.. ve ne dico un pò e vi mostro qualche annuncio sperando che qualcuno di voi sappia togliermi qualche dubbio e consigliarmi quale lui reputa ( se la reputa ) la moto o le moto su cui puntare tra quelle elencate, motivando possibilmente la risposta.

Premetto che non sono un'esperto in materia e che vorrei che la moto mi durasse il più possibile e che io non ci debba mettere gia le mani subito dopo averla acquistata in quanto non ho molti soldi da investirci.

Le mie domande che non sono poche sarebbero:

Come mi organizzo ? La vado a vedere una prima volta e poi se tutto va bene come faccio a tornare la seconda volta per fare il passaggio e portarmela a casa diretto ? Come funziona ?

Come faccio a capire se la moto non ha o ha il fermo amministrativo ecc, se il proprietario ha pagato il bollo e non mi prende in giro ?

Come faccio a capire se la moto è ok andandoci solamente io ? Quando la andò a vedere non sarò sotto casa, e non conoscendo meccanici amici disposti a venire con me per darle una controllata mi viene da chiedermi..
Ne dovrei cercare uno che non conosco li in zona ?
O ne dovrei avere uno per forza che ne capisce e che viene con me ?
Eventuali difetti o problemi esterni sono in grado di verificarli da solo ma eventuali difetti di meccanica del motore almeno che non siano evidenti come perdite o rumori molto strani no..

Meglio poi moto con più anni ma con meno km o viceversa ? ( anche in base alle vostre esperienze )

Vi lascio agli annunci e vi ringrazio del vostro tempo in anticipo!!!

Partiamo dalle due 660 smc che ho adocchiato:

1° Ktm 660 smc

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(Ci sono più immagini ma tutte molto simili che non permettono di capirci meglio)
Questa bimba è omologata per 2 cosa abbastanza importante per me

Dicitura del proprietario:

"Vendo KTM 660 smc anno 2003 depotenziata a libretto, quindi guidabile con A2.
Moto rifatta completamente nell inverno 2016.
Motore smontato pezzo per pezzo e sostituito quello che c'era da sostituire. È stato montato pistone Wossner alta compressione, sostituito albero a camme, lappatura cilindro, rettifica sedi valvole ecc. Telaio e cerchi sabbiati e verniciati a polvere e sella rifoderata nuova. Monta terminale full titanium Akrapovic, pedane passeggero, manubrio e pedane conducente verniciate a polvere blu elettrico. Dispongo inoltre di paramani, silenziatore originale Ktm, e altri accessori. Moto in perfette condizioni, molto nervosa e divertente. Disponibile per qualsiasi prova. Vendo per inutilizzo 3300 trattabili"

La moto ha dai 5.000 - 9.999 km ( immagino da quando le è stato rifatto il motore, o probabilmente sta prendendo per il c* )

Ad estetica questa è la mia preferita. I punti di forza che ricerco sono che non abbia mille pippe da farci, che duri abbastanza, che rombi come si deve ( scarichi buoni sono un punto a favore ) e che abbia preferibilmente la doppia omologazione ( sia enduro - motard sempre che sia possibile su queste moto sia per il secondo passeggero )

I miei dubbi sono che il tipo l'abbia tirata malamente, che non abbia saputo mettere le mani come si deve, e che quel pistone ad alta compressione sia un rischio ( può esserlo anche per le revisioni ? ) di durata e salute del motore.
E che la moto sia esente da eventuali fermi amministrativi e che il bollo sia stato pagato.

l'ultimo dubbio riguardo questa è anche che abbia taroccato il contakm avendola smontata al completo e dichiarandone cosi pochi senza precisare, cè modo di capirlo a parte l'usura della moto ?
Leggevo in un forum:
"si può cambiare il dato sul display; ma difficile che lo si possa variare nei dati remoti della centralina.
Il problema è che se acquisti un mezzo usato, sul momento non puoi verificare l'attendibilità dei KM; ma dovresti andare da un altro meccanico/rivenditore a farti controllare i parametri in centralina.
Certo se dopo i dati sono diversi, puoi denunciare per truffa il venditore"

Ci sono modi per verificare subito ? O tutelarsi facendo firmare qualcosa ?

Questi sono i miei bei dubbi riguardo a questa bimba maliziosa.
So che sono molti e sono molte domande ma di moto me ne posso concedere una sola questo periodo e non voglio buttare via i miei soldi..

2° ktm 660 smc:

Questa ha sui 20 000 km / prezzo 3400 / non sembra essere omologata per 2

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Dicitura proprietario:

"Vendo supermotard KTM 660 SMC, immatricolata a gennaio 2005 (modello 2004 con scarico singolo, olio nel telaio, più leggera delle successive). Moto molto potente e scorbutica ma estremamente divertente. Depotenziata solo a libretto (si guida a 18 anni). Monta scarico completo in titanio Leovince X3, gomme in ottime condizioni e appena cambiate Continental contiattack SM (dot 2018). Ho lo scarico completo originale e uno scatolone di pezzi vari. La moto ha pochi chilometri e si presenta molto bene, mai pista e mai incidentata, sempre in box. ho fatto fare i tagliandi ogni 4000km o meno (programmati ogni 5000). Manutenzione molto contenuta rispetto alle sm race. Documenti tutti in regola.
La vendo a malincuore per cambio tipologia di moto, no curiosi e perditempo. Scambio SOLO con Suzuki GSX-R 750 da K7 in poi.

In questa non penso ci abbiano smanettato, ma ha più km ed è vecchiotta anche se sembra tenuta molto bene..

- Passiamo ai 625 smc -

1° 625 smc

La bimba è del 2007 ma ha quasi 30 000 km, prezzo 2500, molto probabilmente omologata per 2/ il problema è che dista non poco da casa mia, ben 4 h e passa di macchina.

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Vendesi KTM 625 SMC causa cambio segmento. La moto monta scarichi Remus e insieme fornisco quelli originali, gli specchietti (che adesso non monta), le frecce originali e una mascherina faro Acerbis Cyclope nera. Manutenzione eseguita con cura. Moto depotenziata (solo a libretto) per guida con patente A2 (18 anni).

2° ktm 625 smc

Bimba del 2004, km dai 10.000 - 14.999, prezzo 2700 / omologata x 2

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Mezzo perfetto tagliando e revisione eseguiti a maggio 2018. KM 15.000. Attualmente monta scarico akrapovic ma è dotato sia di proprio scarico originale che delle proprie plastiche KTM.
La moto non è sfruttata e le gomme sono al 90 per cento.
Avviamento sia elettrico che a pedale.

3° 625 smc

Bimba del 2004 / km dai 15.000 - 19.999, prezzo 2500 / omologata x 2

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Vendo a malincuore ktm 625 SMC lc4 motard con plastiche del 2008 e scarico LeoVince; usata solo per giri domenicali e mai incidentata.
Sono reperibile in settimana dopo le 19.00.
Prezzo trattabile.


Questo è tutto !
Ragazzi aiutatemi a togliermi un pò di dubbi ve ne sarò estremamente grato!
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16033174
16033174 Inviato: 12 Dic 2018 4:15
 

Questo è il 5° topic che apri, uguale ai precedenti 4.

Ti invito a non continuare a postare lo stesso topic in più sezioni, in quanto:
- è sufficiente un solo topic per ogni domanda
- i topic in eccesso verranno chiusi.
- è vietato il crossposting
 
16033188
16033188 Inviato: 12 Dic 2018 9:38
 
 
16033247
16033247 Inviato: 12 Dic 2018 11:41
 

Chiedo vivamente scusa, sono totalmente principiante sui forum in generale e registrandomi e scrivendo il topic ieri a tarda notte che avevo un attimo libero non avevo visto il regolamento e pensavo che si potesse fare. Non succederà più grazie dell'avvertimento
 
16033335
16033335 Inviato: 12 Dic 2018 14:08
 

Io sceglierei la seconda solo per come ha fatto le foto.....da fotografo Pro!

comunque, sono molto simili tutte quante. Scegli con il cuore e non sbaglierai
 
16033749
16033749 Inviato: 13 Dic 2018 18:39
 

ahahah scegliere una moto in base alle qualità fotografiche del proprietario è un pò folle no icon_asd.gif
Quindi secondo te sono moto che valgono un'acquisto a questi prezzi.. ? Non mi danno mille beghe giusto ? Hanno ancora da dare.. ? Mi spaventa un pò prendere moto cosi vecchiotte ma il modello che cercavo ed il budget son questi..
 
16033768
16033768 Inviato: 13 Dic 2018 19:25
 

Daazz ha scritto:
ahahah scegliere una moto in base alle qualità fotografiche del proprietario è un pò folle no icon_asd.gif
Quindi secondo te sono moto che valgono un'acquisto a questi prezzi.. ? Non mi danno mille beghe giusto ? Hanno ancora da dare.. ? Mi spaventa un pò prendere moto cosi vecchiotte ma il modello che cercavo ed il budget son questi..

Se non sei abituato ad andare in moto purtroppo sarà dura per te accorgerti di chi ti sta tirando una sola.
Comunque sono moto vecchie, qualche bega devi metterla in conto!
Se hai un amico che ne capisce un po ti conviene andarle a vedere con lui.
Comunque cose semplici che puoi guardare tu da solo: spessore pastiglie che non sia troppo basso e dischi che non abbiano un gradino, presenza di unto intorno al motore = moto perde olio è solo stata pulita, moto che non fatica ad accendersi, non fuma e tiene il minimo giusto e non sia stato alzato, denti del pignone/catena non siano consumati. Poi puoi provare a sederti su e saltellare un po sulle sospensioni, devono essere scorrevoli non rimanere bloccate come le lasci, chiedi se sono state revisionate di recente.
Queste sono tutte cose che saresti costretto a sistemare tu appena la compri! Di solito con le moto usate ci si fa fare uno scontone quando si riscontrano queste "problematiche", ma se non sei capace di sistemarle da solo poi il conto lievita...
Chiedi ricevute del meccanico/tagliandi ma solitamente queste moto sono di smanettoni che fanno tutto da soli.
Un'altra cosa che puoi verificare, ma se non sei abituato a girare in moto probabilmente non ti accorgi nemmeno è se senti sferragliare dal carter per riconoscere eventuali problemi di trasmissione/valvole

Per il resto fatti dare la targa e vai al PRA loro ti dicono se è tutto regolare bolli/fermi amministrativi.

Un altra cosa verifica sempre che sia stata fatta la revisione altrimenti sono altri 70 euro che devi spendere, e soprattutto se non è stata fatta controlla che ti diano lo scarico originale piu frecce e fanali


La prima se ha gli scontrini dei pezzi o quanto meno una ricevuta con data sarebbe ottima! al peggio hai piccoli lavori da fare
 
16036091
16036091 Inviato: 25 Dic 2018 4:32
 

Ciao Daazz, se ti può essere ancora utile (se non hai già fatto la tua scelta) ti copincollo la lista che stilai la bellezza di... sei mesi fa eusa_eh.gif ...quand'era nella tua stessa situazione. Chiesi su un paio di forum (questo e uno più specifico del marchio), al meccanico e a qualche conoscente motociclista e misi assieme tutti i loro consigli.
Ovviamente sarebbe sempre meglio farsi accompagnare da qualcuno con un po' di esperienza.
Comunque ecco la lista:

  • Controllare che non ci siano segni di grattate (anche sui piedini delle forcelle, pedane, forcellone ed estremità del manubri).
  • Controlla che tutti i documenti siano in regola e che i numeri di serie di motore e telaio combacino con quelli indicati sui documenti. (P.S. Il controllo sullo stato di buona salute burocratico del mezzo lo possono fare praticamente ovunque, in motorizzazione, dal PRA e dall'assicurazione. Basta il numero di targa... La privacy è morta! Viva la privacy!)


Ciclistica
  • Nessun trasudamento dai paraoli della forcella.
  • Vedi che sugli steli della forcella non ci siano punti di ruggine, o danni.
  • Il manubrio deve girare senza impuntamenti, controlla pure il canotto di sterzo per vedere se c'è ruggine e lesioni nel punto di saldatura al telaio. Controlla i due fermi (quelli che limitano quanto puoi girare il manubrio) sulla piastra inferiore di sterzo, che siano integri.
  • I dischi dei freni non devono avere scanalature (il consumo deve essere uniforme), senza
    aloni di surriscaldamento.


Motore
  • Controlla i bulloni dei carter (sopratutto quelle dei 2 filtri dell'olio), che non siano spanati, e
    che siano tutti uguali.
  • Nessun trasudamento dalle guarnizioni del motore.
  • La corona deve avere tutti i denti a posto, non consumati, devono essere simmetrici da una parte e dall'altra del dente. La catena non deve avere ruggine, tutti i rulli e le maglie non devono rimanere angolate (cioè devono distendersi).


Motore in funzione
  • Deve partire al primo colpo.
  • Non deve fare nessun fumo.
  • Non deve fare ticchettii al minimo.
  • Non deve avere incertezze nel salire di giri.
  • Non deve scoppiettare in rilascio (al massimo una tantum).
  • Non si deve spegnere (anche a caldo, quando ti fermi a un semaforo).


Guida
  • Prendi un punto in piano (magari in un piazzale) e vedi che vada dritta.
  • Deve frenare bene (occhio a dosare la potenza se non sei abituato).
  • Le marce devono entrare facilmente, senza troppa forza e senza impuntarsi.


N.B. Io mi stavo orientando sulle KTM con LC4 dal 2007 in poi (le "690", Duke o Supermoto), la generazione successiva alla tua, ma penso che questi consigli vadano bene per qualunque moto. Purtroppo non so' se i modelli che hai adocchiato hanno dei difetti a cui bisogna prestare attenzione.
E IMPORTANTE, chiedi cosa vuol dire "motore rifatto". E' un'espressione che si sente spesso ma così da sola non vuol dire un c***o. Cerca di scoprire cosa è stato fatto, perché un venditore poco onesto potrebbe far leva su quella frase per tenere alto il prezzo. Allo stesso modo se esce fuori che il "rifatto" alla fin fine erano quisquilie puoi essere tu a scendere con il prezzo.

Il lista non compare il consiglio più importante: fai il terzo grado al venditore. Cerca di sapere tutto su quella moto, chi la usava e come, quanto la usava, per farci cosa e se è andato in pista (è lì che si tira il collo al motore e se ne segue una cattiva manutenzione...)
Qualche consiglio generale.
Meno chilometri hanno e meglio è. Sempre. Non sono più delle giovincelle, ma se riesci a restare sotto i 15-20.000 km (per dire una cifra) è già un'ottima cosa. Vuol dire che è stata usata poco (fatti il conto dei km annui e vedrai) e forse non ha ancora raggiunto il chilometraggio per cui il piano manutenzione consigliato dalla casa prevede interventi un po' più seri.
L'età alla fine non è così importante.
I prezzi mi sembrano credibili (ma controlla le valutazioni su Moto.it nella sezione usato), eccetto quella a 3.400... Oh! E' un giudizio "a naso" basandomi unicamente su età e chilometri, magari quel modello costava di più e/o ha mantenuto alto il prezzo.

Per ogni dubbio e domanda siamo qui.
 
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