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Nuovi pneumatici Mitas TOURING Force [Pareri e discussioni]
16180162
16180162 Inviato: 28 Ago 2020 8:59
 

m04r3n0 ha scritto:
Ordinate una settimana fa e sono ancora in attesa.
Dovrebbero sostituire le ottime Roadsmart2 , e sono fiducioso del risultato.

P.s. Io consiglierei di filtrare le recensioni di "professionisti" da 1 messaggio sul forum.



Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Ho avuto le Roadsmart su diverse moto e attualmente ( Versys 1000 ) stò usando le Touring Force .
E secondo le mie personali esperienze , non le rimpiangerai affatto , almeno come resa sui diversi fondi .
Non mi posso esprimere sulla resa alla distanza perchè sono ancora lontano dai marcatori ( aggiungo fortunatamente...... eusa_shifty.gif ) .



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16180938
16180938 Inviato: 31 Ago 2020 15:17
 

Io mi ripeto... dopo 3mila km fatti anche con temperature tra i 38 ed i 42 gradi (All'aria)... sono praticamente nuove.
E io non le tratto bene le gomme... fidatevi. Hanno già la spalla bella segnata. icon_asd.gif
 
16180956
16180956 Inviato: 31 Ago 2020 16:00
 

Di km ne ho fatti 9000, c'è ancora molto materiale prima delle tacche d'usura...

Le gomme precedenti (altre marche) avevano percorso tra i 9 e i 10 mila km...
 
16180969
16180969 Inviato: 31 Ago 2020 16:31
 

E poi... l'anno prox (sperando sia tutto ok) ho in mente un nuovo viaggio da oltre 6mila... Siccome queste non saranno adatte se non con il rischio di tornare con le tele in vista... e siccome verso luglio del 2021 le cambierò ancora... preferisco aver speso poco, potendo, avendo comunque qualità.
 
16181062
16181062 Inviato: 31 Ago 2020 21:42
 

Sera .
Piccolo aggiornamento sulle "TF" , che al momento sembrerebbero essere circa al 50/60 % della loro vita utile .
Sulla Versys le ho installate circa 3000 km fà , quindi sembrerebbero tener botta abbastanza bene , a livello di longevità chilometrica , per quelle che sono le mie usuali percorrenze .
Nei miei commenti precedenti relativi a queste "gommacce" , mancavano 2 contesti d' uso : il test in autostrada e la tenuta al caldo estivo .
La scorsa settimana , mio malgrado , dato che normalmente evito ( per quanto mi è possibile ) l' autostrada , ho avuto modo di provarle in quel contesto .
Poche decine di km , fortunatamente , che mi hanno però permesso di valutarne il comportamento sulla tratta che congiunge la Versilia a Lucca .
Le ho trovate molto simili alle "sorelle" più sportive , le Sport Force che avevo sul Versys prima di queste .
Poco sensibili ai raccordi , piuttosto svelte nei cambi di direzione , come le "SF" le ho trovate stabili e direzionali , ma non da riferimento , sotto questo aspetto .
Finchè si rimane su velocità prossime a quella prevista come limite del codice , nessun problema .
Se invece si sale di alcune decine di km/h , come stabilità direzionale ho provato di meglio ( ad es. , Scorpion Trail di serie , Rennsport K , Dunlop Roadsmart , Pirelli Rosso 2 ) .
Ottime notizie invece per come hanno tenuto botta alle smanettate estive montane .
Su tutte le altre gomme installate sul Versys della stessa categoria ( sport-touring ) , il posteriore ha sempre sofferto quest' ultimo contesto d' uso , evidenziando la scarsa propensione ai maltrattamenti estivi con una certa tendenza del battistrada a scalinare nelle zone dove gli intagli risultavano più ampi .
E' successo con le "Trail" di primo equipaggiamento , con le Roadsmart , le Rosso 2 .
Al momento sulle "TF" , come accaduto sulle "SF" , l' usura del battistrada si presenta regolare sia davanti sia dietro , nonostante le strapazzate subite col caldo estivo .
Le temperature relativamente alte ed il passo abbastanza svelto hanno evidenziato anche una ( normale ) tendenza a perdere un pò di appoggio al posteriore , rispetto alle "SF" .
Come era logico aspettarsi , quello che le "Touring" hanno guadagnato , rispetto alle sorelle "SF" , in fatto di resa in ambito invernale , lo cedono in parte nell' uso spinto estivo .
Come da manuale .
Di positivo c' è che , anche in questi frangenti , quando la gomma inizia a cedere a causa del lavoro eccessivamente gravoso , lo fà sempre in maniera progressiva e ben gestibile , senza mai trascendere in reazioni scarsamente controllabili .
Pressioni adottate : 2.4 / 2.6 , rilevate a freddo , nell' uso a solo - 2.4 / 2.9 nelle rare occasioni in cui ho viaggiato in coppia .



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16182086
16182086 Inviato: 5 Set 2020 14:01
 

In aggiunta a quanto scritto qualche risposta dietro, ho controllato i km ed effettivi con le TF sono stati 9200.
La situazione è questa:

Anteriore consumato perfettamente e con ancora qualche mm alla tacca:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Posteriore scalinato, consumato al centro oltre la tacca di usura e con le spalle nuove, nonostante forse abbia fatti 800 km in totale di autostrada e per il resto passi alpini in svizzera:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Considerando che con le Road 5 ci ho fatto oltre 15k km, che sono globalmente un gradino sopra e che più o meno in 30k km pareggio i costi tra Road 5 e TF (300 vs 200 euro e 15K vs 10k km), personalmente non le ricomprerò più.
Buona gomma ma non eccelle in nulla, la potrei rimontare solo in ottica di un viaggione di qualche migliaio di km con tanta autostrada per poi buttarle al rientro avendo speso "poco".

Sto ordinando un treno di Road 5 GT, (312 montate) sono curioso di vedere se queste passeranno i 15k.

PS: invidio chi si trova bene con le TF e ci fa un botto di km consumandole regolari, se fosse capitato anche a me non le avrei mollate.

Ciao, Simone
 
16184523
16184523 Inviato: 17 Set 2020 10:50
 

Ciao a tutti, io le ho ordinate martedì, la prossima settimana le monto e son curioso di vedere come si comportano, ps adesso ho le s21, gran gomma in tutte le condizioni
 
16184528
16184528 Inviato: 17 Set 2020 11:47
 

Frenk33 ha scritto:
Ciao a tutti, io le ho ordinate martedì, la prossima settimana le monto e son curioso di vedere come si comportano, ps adesso ho le s21, gran gomma in tutte le condizioni


Sono buone, ma meglio quelle da cui vieni per me icon_smile.gif
 
16185118
16185118 Inviato: 21 Set 2020 11:44
 

Buon Lunedì ragazzi,
c'è qualcuno che ha già finito queste gomme su un bicilindrico con tanta coppia? Come vi siete trovati e quanti km avete fatto? La prestazione si sente calare di botto?

Ve lo chiedo perchè a 9770 km ho ufficialmente "affilato" le Angel, ma intorno ai 9300 ho sentito proprio la caduta a picco della tenuta. Ora, la tacca più esterna dal centro è ancora a mezzo cm circa dal battistrada, la tacca "mezzana" è praticamente arrivata, manca un soffio per arrivare alla frutta e invece la tacca centrale ha ancora 2,5 mm nonostante per fare qualche curva debba farmi almeno 70/80 km di dritto. Il lato sinistro dello pneumatico è leggermente più consumato del destro, ma questo me lo aspettavo perchè mi sento più sicuro nella piega a sinistra e apro prima.

Visto che ormai arrivati a fine Settembre i giri diminuiranno stavo pensando di rimandare all'anno prossimo il cambio gomme e finire di sfruttare quel poco di gomma che mi è rimasto, ovviamente senza forzare l'andatura perchè non mi sento più sicuro come prima. Quindi vorrei capire quanto possano durare le Mitas più o meno, anche se poi la differenza la fa il polso.

Altra cosa fondamentale è la tenuta su brecciolino/sporco, come si comportano le Mitas? Le Angel mi hanno salvato due volte dal ghiaino infame che vedi all'ultimo momento e che ti fa partire l'anteriore anche se hai un angolo di piega da città e non da MotoGP.

Scusate il pappardellone ma i dubbi sono tanti.
 
16185565
16185565 Inviato: 23 Set 2020 10:49
 

Ciao, guarda per i km totali non so ancora aiutarti, per la tenuta sul brecciolino e le strisce dipinte posso dirti che in effetti tendono a scivolarci un po' sopra, soprattutto quando piove. Nulla di allarmante, ma bisogna prestarci un po' di attenzione. icon_wink.gif
 
16185581
16185581 Inviato: 23 Set 2020 12:05
 

Blueyes ha scritto:
Ciao, guarda per i km totali non so ancora aiutarti, per la tenuta sul brecciolino e le strisce dipinte posso dirti che in effetti tendono a scivolarci un po' sopra, soprattutto quando piove. Nulla di allarmante, ma bisogna prestarci un po' di attenzione. icon_wink.gif
io sono 20 anni che sul brecciolino e sulle strisce vado come se avessi un palo nel c..... indipendentemente dalle gomme.
 
16186098
16186098 Inviato: 25 Set 2020 18:20
 

Io le ho appena montate, ho percorso circa 300 km, come tenuta per il momento con passo tranquillo sono buone ho trovato anche asfalto bagnato e non mi hanno dato problemi, confermo la scarsa tenuta sulle strisce, l'unica cosa che non mi piace è la carcassa troppo dura per i miei gusti, vedrò di lavorare un pó con le pressioni
 
16186231
16186231 Inviato: 26 Set 2020 14:52
 

Frenk33 ha scritto:
Io le ho appena montate, ho percorso circa 300 km, come tenuta per il momento con passo tranquillo sono buone ho trovato anche asfalto bagnato e non mi hanno dato problemi, confermo la scarsa tenuta sulle strisce, l'unica cosa che non mi piace è la carcassa troppo dura per i miei gusti, vedrò di lavorare un pó con le pressioni



Ciao .
Le ho provate su diverse moto , alcune molto più leggere della mia e probabilmente accomunabili alla tua CB .
Le pressioni più in voga , su moto leggere come la tua , sono 2.2 / 2.4 senza passeggero , qualche decimo in più dietro a pieno carico .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16186258
16186258 Inviato: 26 Set 2020 21:47
 

Ciao ansetup, io appena montate ho tenuto la pressione che avevo con le s21, premetto che avevo visto sul sito mitas già la tabella pressioni, domani prima di andare a fare un giro li metto alla pressione che hai scritto tu, che in pratica è quella che consiglia mitas, vediamo come va icon_wink.gif
 
16235909
16235909 Inviato: 13 Lug 2021 15:05
 

Ho montato da un paio di settimane le Mitas Touring Force sulla MT-09 Tracer. Ad ora ho fatto poco più di 1000 km e ho già trovato anche brutto tempo.
L'ottima impressione che mi avevano fatto sulla CBF si conferma tale. Gomma reattiva con carcassa rigida come piace a me, ottima tenuta su asciutto e su bagnato, costo contenuto. Cosa volere di più?
 
16235914
16235914 Inviato: 13 Lug 2021 15:18
 

bastiancontrario ha scritto:
Ho montato da un paio di settimane le Mitas Touring Force sulla MT-09 Tracer. Ad ora ho fatto poco più di 1000 km e ho già trovato anche brutto tempo.
L'ottima impressione che mi avevano fatto sulla CBF si conferma tale. Gomma reattiva con carcassa rigida come piace a me, ottima tenuta su asciutto e su bagnato, costo contenuto. Cosa volere di più?


un lucano!!!!

anche io mi ero trovato molto bene sulla tracer
alcuni amici le usano anche su moto MOLTO cavallate, anche li non riscontrano problemi
 
16235947
16235947 Inviato: 13 Lug 2021 22:02
 

Magari sono un pò aumentate di prezzo,non trovate?
 
16235994
16235994 Inviato: 14 Lug 2021 9:32
 

Sì,
oltre all'aumento del costo della materia prima che ha colpito un po' tutti quoto da Google:

"Mitas, parte del Gruppo Trelleborg, ha annunciato un rincaro dei prezzi dei pneumatici per moto, scooter, go-kart, rimorchi e aerei, nonché per la sua gamma completa di camere d'aria e mousse. Gli aumenti, compresi tra il 4,5% e il 7,5% sono entrati in vigore il 25 marzo 2021."
 
16236019
16236019 Inviato: 14 Lug 2021 10:50
 

plutone ha scritto:
Magari sono un pò aumentate di prezzo,non trovate?
sono aumentate si. Ma èa nche questione di mercato.
Se avete studiato economia anche solo le basi.. Aumenta la domanda, aumenta il prezzo di vendita.
 
16236020
16236020 Inviato: 14 Lug 2021 10:57
 

plutone ha scritto:
Magari sono un pò aumentate di prezzo,non trovate?


Sono aumentate, vero, ma rimangono più economiche di molte altre...
 
16236048
16236048 Inviato: 14 Lug 2021 12:21
 

Concordo
 
16242338
16242338 Inviato: 21 Ago 2021 17:52
 

Ciao a tutti,scrivo finalmente per comunicare le mie impressioni sul bagnato delle mie Touring Force.
Ieri in compagnia di amici con moto molto piu' dotate e recenti della mia (bmw r 1200),abbiamo preso per una decina di km forte pioggia sul tratto della val Trebbia da Ottone fino a Busalla.
Ebbene posso asserire ,(almeno sulla mia moto) che queste gomme vanno molto bene anche sul bagnato,ad un certo punto pioveva talmente forte che si faceva fatica a vedere la strada,ma non ho avuto mai la sensazione di insicurezza,guidavo abbastanza bene e tenevo il passo delle altre moto,anzi ad un certo punto ho allungato,tenete presente che la mia non ha controlli elettronici e neppure l'ABS.
Ho volutamente forzato un po' sia in frenata che in uscita dalle curve,ripeto nessun problema.
Posso asserire con fermezza, che almeno su moto come la mia,queste gomme sono eccellenti,non sfigurano di certo in confronto a marchi premiun,per quanto mi riguarda sono le gomme definitive e sono al secondo treno.
Pressione ant 2,4 post 2,8,hanno sulle spalle circa 6.000 km.
Pronto a rispondere a qualsiasi Vs.chiarimento.
Un saluto a tutti.
 
16242597
16242597 Inviato: 23 Ago 2021 14:52
 

Dopo 8mila km sono ancora semi nuove.
Sono tornato Giovedì e non ho ancora scaricato una sola foto.
Ma devo dire che hanno tenuto da dio.
Le avevo già usate, ma non sul Tracer
 
16242605
16242605 Inviato: 23 Ago 2021 15:47
 

KIMO ha scritto:
Dopo 8mila km sono ancora semi nuove.
Sono tornato Giovedì e non ho ancora scaricato una sola foto.
Ma devo dire che hanno tenuto da dio.
Le avevo già usate, ma non sul Tracer


io sulla tracer ero alla tacca verso i 7500 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16242612
16242612 Inviato: 23 Ago 2021 16:51
 

Le pressioni erano corrette?
 
16242625
16242625 Inviato: 23 Ago 2021 17:41
 

KIMO ha scritto:
Le pressioni erano corrette?



direi di si , uso sempre 2.4-2.8 circa
 
16242756
16242756 Inviato: 24 Ago 2021 9:17
 

Pensa che l'anno scorso avrò fatto almeno 3500km con 40 gradi all'aria e anche su lunghe distanze.
Quindi messe molto sotto stress.
Pieno carico, tris di borse rigide e passeggero.
 
16277934
16277934 Inviato: 12 Apr 2022 11:19
 

Da anni ormai le mie moto montano gomme Mitas (Sport Force + e Touring Force), mi ci trovo sempre bene soprattutto per l'anteriore sempre stabile e sicuro, cosa per me fondamentale.

Con le Touring Force, però, ho avuto due risposte differenti per quanto riguarda il posteriore. Con la 180 montata prima sul Versys 1000 e poi sul CBR 650 R mai nessun problema, nessuna sbavatura. Adesso che sul Versys 650 ho sotto la 160, più d'una volta ho sentito la gomma perdere aderenza e scivolare.

Personalmente penso che sia dovuto al fatto che la 180 è bimescola mentre la 160, se ricordo bene e non dico cappellate, è monomescola.

Tenderei ad escludere il fatto che il Versys 1000 e il CBR 650 R avevano il controllo di trazione, mentre il Versys 650 ne è privo. Viste le mie andature, difficilmente il CT entra in funzione, e comunque non ricordo di aver visto la spia accesa o di aver percepito la sua azione.

Le gomme di primo equipaggiamento, le Dunlop D222, non mi hanno dato questo tipo di problemi, anzi. Il che confermerebbe il fatto che non sia una questione di CT ma di tipo di gomma.

0510_saluto.gif
 
16278025
16278025 Inviato: 12 Apr 2022 16:55
 

Ciao , Saverio...... 0510_saluto.gif
Come certamente ricordi , le "TF" le avevo sul Versys 1000 .
E anche io , su quella moto , le trovavo ottime ( anche quando entrava in funzione il KTRC ) .
Però le ho anche provate in diverse occasioni su moto di amici , fra cui Integra 750 , NX 700 , SV 650 ( l' ultima serie , quella attualmente in vendita ) .
Non penso che il "problema " da te lamentato dipenda dalla mescola ( che confermo essere unica sul 160/60 ) e ti dico perchè .
Dei 3 modelli di cui sopra , quel "problema" io l' ho avvertito solo sulle Honda , mentre sul Suzuki per niente .
Secondo me potrebbe essere dovuto all' abbinamento fra larghezza del canale ruota e misura nominale del pneumatico .
L' SV ha un canale ruota posteriore da 5 pollici , mentre le Honda ( come del resto la tua "650" ) lo hanno da 4.50 .
E questo potrebbe far assumere al pneumatico un profilo tale da fargli perdere una certa quota di area d' appoggio .
Anni fà avevo un SV seconda serie ( quella ad iniezione ) , pure lei dotata di questo abbinamento .
Fra i prodotti "gommarecci" provati su quella moto , mi capitarono pure delle Rennsport , prodotto molto sportivo e certamente più performante delle Roadsmart prima serie .
Ebbene , sulla mia "Suzukina" le Dunlop , che sulla carta avrebbero dovuto garantire molto meno aderenza , offrivano una trazione migliore delle Metzeler .
In seguito mi capitò di provare una Gladius di un conoscente ( canale ruota da 5 pollici , pneumatico da 160/60 ) con sotto le "Renne" , stupendomi di quanta trazione garantiva questa accoppiata .
Morale : probabile che le Roadsmart 2 ( o D222 che dir si voglia ) , in quella misura , si sposino meglio di quanto non facciano le "TF" , che necessitano di un canale appena più grande ( 5 pollici ) per rendere al meglio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16278106
16278106 Inviato: 13 Apr 2022 7:56
 

zavetti ha scritto:
Da anni ormai le mie moto montano gomme Mitas (Sport Force + e Touring Force), mi ci trovo sempre bene soprattutto per l'anteriore sempre stabile e sicuro, cosa per me fondamentale.

Con le Touring Force, però, ho avuto due risposte differenti per quanto riguarda il posteriore. Con la 180 montata prima sul Versys 1000 e poi sul CBR 650 R mai nessun problema, nessuna sbavatura. Adesso che sul Versys 650 ho sotto la 160, più d'una volta ho sentito la gomma perdere aderenza e scivolare.

Personalmente penso che sia dovuto al fatto che la 180 è bimescola mentre la 160, se ricordo bene e non dico cappellate, è monomescola.

Tenderei ad escludere il fatto che il Versys 1000 e il CBR 650 R avevano il controllo di trazione, mentre il Versys 650 ne è privo. Viste le mie andature, difficilmente il CT entra in funzione, e comunque non ricordo di aver visto la spia accesa o di aver percepito la sua azione.

Le gomme di primo equipaggiamento, le Dunlop D222, non mi hanno dato questo tipo di problemi, anzi. Il che confermerebbe il fatto che non sia una questione di CT ma di tipo di gomma.

0510_saluto.gif


Ciao,
io le ho attualmente sulla Versys 650, e sinceramente in piu di 7000km non credo che mi sia mai scappata via una volta di posteriore, neanche sotto un'acquazzone "importante" (ovviamente quando piove il gas non lo giro come quando è asciutto).
Tra l'altro qualche gomma l'ho provata, e non ne ricordo con la tendenza a perdere aderenza al posteriore (mentre qualche "chiusa" di anteriore la ricordo bene icon_eek.gif ).
Magari hai beccato una gomma "fallata".
Che pressioni usi?
 
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