Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Tecnica Guida Enduro in Discesa
16023200
16023200 Inviato: 3 Nov 2018 18:48
Oggetto: Tecnica Guida Enduro in Discesa
 



Buonasera, possiedo un KTM 300 EXC 2017 e volevo consiglio da voi, essendo neofita, sulla tecnica di guida in discesa. Tendo a scendere in prima per avere freno motore e usare freno posteriore il problema che nelle discese difficoltose e ripide sopratutto con fango, o la moto si spegne per via del minimo (io per evitgare ciò tiro frizione sgasso, questo porta la moto a prendere velocità) oppure prende velocità e se freno volo in terra oppure slitta come non mai se freno.. siccome con il 125 cascai e non vorrei ripetere ciò aahah.

Anche perchè per via dell'impegni esco poco e mi limito a cose semplici però come ho sempre detto se uno non sale sulla moto e non si "allena" non imparerà mai..
detto ciò attendo vostre risposte

Grazie in anticipo
 
16023208
16023208 Inviato: 3 Nov 2018 19:41
 

Se vai con la marcia inserita e freni dietro la moto si spegne per forza! Il freno anteriore va sempre usato nella maniera maggiore possibile,contando che nelle forti pendenze bisogna arretrare con il corpo il più possibile tenendo le braccia tese l aderenza sulla ruota davanti diminuisce ma è compensata dalla pendenza che carica. L anteriore il freno d avanti quindi devi cercare di usarlo al massimo ma sempre controllando di non arrivare al bloccaggio... Mentre se scendi a marcia inserita per cercare di sfruttare il freno motore il freno posteriore va appena azionato e devi riuscire a trovare il giusto punto prima che il motore si spenga, ma considerando che il freno motore della tua moto è ridotto almeno nei pezzi più ripidi conviene sempre azionare la frizione e usare la massima potenza frenante a disposizione ma sempre senza arrivare al bloccaggio delle ruote se noti quando stai frenando e inchiodi dietro la moto prende subito velocità al posto di rallentare...
 
16023229
16023229 Inviato: 3 Nov 2018 22:03
 

Esatto, quindi non ho capito, faccio la discesa e utilizzo freno anteriore senza arrivare al bloccaggio ma non ho capito se tirare o meno la frizione, poi come dicevi tu la moto esatto prende velocità e comunque il posteriore non riesco a sfiorarlo come lo uso inchioda..

Grazie ancora
 
16023230
16023230 Inviato: 3 Nov 2018 22:13
 

Se la pendenza non è eccessiva usa solo il freno anteriore e sfrutta il freno motore, se scendi nel ripido tira la frizione e usa entrambi i freni ma senza arrivare al bloccaggio se dietro hai problemi a modulare prova ad agire sul perno che aziona la pompa se riesci ad ottenere una corsa più lunga della pedalina riuscirai a modulare meglio la frenata...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©