Leggi il Topic


Garelli Gulp [elaborazione e restauro]
1103794
1103794 Inviato: 26 Gen 2007 22:30
Oggetto: Garelli Gulp [elaborazione e restauro]
 

ho un garelli gulp matic, questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


l'ho riacceso ieri la prima volta dal 1976..(è stato fermo 30anni..)

oggi ci ho montato il getto 75 e rimosso la scatola filtro x la carburazione...
e una pancia di una polini con terminale giannelli...

posso rovinare qualcosa?

potete consigliarmi qualcosa per farlo andare di più? ora fa i 55 con una ripresa ottima!!

cosa sapete dirmi su questo modello?


il mio dilemma è questo:
sapete dirmi perchè arrivati alla vel max si inchioda e fa un rumore come se fosse limitato da un limitatore di giri?? da cosa è dovuto? sapete una soluzione? (questa cosa lo fanno anche i ciao e bravo mi sembra)

grazie icon_wink.gif

_okkioss
 
1104911
1104911 Inviato: 27 Gen 2007 12:02
 

ma arrivato alla vel. max si spegne? icon_confused.gif
 
1105570
1105570 Inviato: 27 Gen 2007 15:00
 

barbarossa87 ha scritto:
ma arrivato alla vel. max si spegne? icon_confused.gif


no, assolutamente!

fa come se andasse fuorigiri o come se fosse al limitatore...


fà tipo:

fino a 50 proooooooooooooo poi a 55 maramaramarama e rimane a 55..

infatti appena fa così decellero cchè ho paura di rovinarlo!

_okkioss
 
1108586
1108586 Inviato: 28 Gen 2007 13:47
 

Mamma mia che tuffo al cuore!
E' praticamente identico al mio primo motorino!!!!
Il mio era blu e ti posso dire che a furia di modifiche sono riuscito a farlo arrivare fino a 90km/h.

Comincia collo svuotamento della marmitta e la pulizia del carburatore, poi prendi un po' di getti del max più grossi, aggiungi almeno 1 dente di pignone e vedrai che quella sensazione di "fuorigiri" di colpo cesserà... icon_wink.gif
 
1109224
1109224 Inviato: 28 Gen 2007 16:24
 

bhè oltre ai 55 km/h non so se riesce arrivare da originale, ecco perchè fa quel rumore, sono modelli datati...
poi avesse le marce come il fifty ma ha solo il cambio automatico...
poi fate voi... icon_rolleyes.gif
 
1109239
1109239 Inviato: 28 Gen 2007 16:28
 

il mio garellino ma con i pedali.... dai cerca una marmitta come la mia leovince e adattala,poi cambia carburatore e filtro dell'aria..e guadagnerai ankora un po fidati icon_biggrin.gif
 
1109446
1109446 Inviato: 28 Gen 2007 17:29
 

Per farlo arrivare ai 90 all'ora fatidici io avevo provveduto così:

1° ho tagliato in 2 (in senso verticale) la "padella" della marmitta originale eliminando completamente la serpentina interna e costruendo un 2° tubicino dal lato opposto a quello presente.

2° Una bella molata alle luci di scarico (travasi)...

3° Aumentato il getto del max di 5/6 punti

4 Eliminato il filtro aria interno alla scatola di plastica del Dell'Orto Sha 14/12

5° Un bel pignone da 15 denti al posto dell'originale.

Tutto qui. icon_biggrin.gif

...Quello di okkiofoss vedo che ha già un'espansione... Magari è "leggermente" piena di residui della combustione visto che quel motore utilizzava la miscela al 4 o al 5%.
Fossi al suo posto innanzitutto la smonterei e gli darei un'energica ripulita... icon_wink.gif
 
1109902
1109902 Inviato: 28 Gen 2007 19:13
 

carburatore metti il 16/16 SHA dellorto.....poi il filtro mettine uno a cono x minimoto,così ci sta senza troppi problemi.. icon_biggrin.gif
 
1110380
1110380 Inviato: 28 Gen 2007 20:55
 

grazie mille x i consigli... icon_wink.gif


kingcarl ma tu nel filtro hai eliminato la rete e hai lasciato la scatola di plastica??
e quanto costa un pignone da 15 denti? quello originale quanti ne ha?
ci rimetto però in ripresa...vero?

per svuotare la marmitta hai usato una saldatrice e io non ne ho a disposione e non so usarlo.. ma non facava un casino pazzesco?

per le luci e i travasi sono abbastanza capace...



ps. devo per forza usare la miscela al 4%? non si tappa tutto? i miei amici mi dicono di usarlo al 2% come su tutte le altre moto...


xchè non posti una foto del tuo king? icon_biggrin.gif
djroby ha scritto:

dai cerca una marmitta come la mia leovince e adattala,poi cambia carburatore e filtro dell'aria..e guadagnerai ankora un po fidati


ma trovare marmitte x il mio su internet o ebay è quasi impossibile..conosci qualche sito?


_okkioss
 
1110491
1110491 Inviato: 28 Gen 2007 21:18
 

no ormai siti nn vendono + niente x sti motorini ormai troppo antiquati....l'uniika soluzione è ebay.io il collettore l'ho trovato x caso da un mekkaniko ke ne aveva li un paio,la marmitta l'ho presa invece su ebay a poko.....
 
1119923
1119923 Inviato: 30 Gen 2007 21:32
 

kingcarl dove sei finito???



_okkioss
 
1142824
1142824 Inviato: 4 Feb 2007 23:31
 

okkioss ha scritto:
grazie mille x i consigli... icon_wink.gif

Dovere... icon_wink.gif

okkioss ha scritto:

kingcarl ma tu nel filtro hai eliminato la rete e hai lasciato la scatola di plastica??


Esattamente.

okkioss ha scritto:

e quanto costa un pignone da 15 denti? quello originale quanti ne ha?
ci rimetto però in ripresa...vero?


E quanto vuoi che costi un pignone... icon_biggrin.gif Il più è trovarlo... Cerca in qualche ricambista molto fornito (Grassotti & Rosa a Torino ad esempio).
Certo che ci rimetti in ripresa, ma cambialo solo dopo aver effettuato anche le altre "modifiche", non prima sennò non ti servirà a nulla...

okkioss ha scritto:

per svuotare la marmitta hai usato una saldatrice e io non ne ho a disposione e non so usarlo.. ma non facava un casino pazzesco?

Ovvio che sì, dopo averla tagliata in 2 (in verticale), ho tolto gran parte delle serpentine interne ed ho aggiunto un tubicino dal lato opposto come ti ho detto. Risaldandola, non si vede nulla perchè e sotto il telaio. icon_cool.gif
Per il rumore non preoccuparti, era di molto inferiore a quello delle espansioni dell'epoca e soprattutto non destava sospetti ai Caramba...
okkioss ha scritto:

per le luci e i travasi sono abbastanza capace...

Mi raccomando di non esagerare con il Dremmel... icon_biggrin.gif

okkioss ha scritto:

ps. devo per forza usare la miscela al 4%? non si tappa tutto? i miei amici mi dicono di usarlo al 2% come su tutte le altre moto...

Sul libretto d'uso e manutenzione c'era scritto di farla al 5% in rodaggio ed al 4% per uso normale. Io l'ho sempre fatta così.

okkioss ha scritto:

xchè non posti una foto del tuo king?

Perchè purtroppo non ne ho neanche una... icon_cry.gif
Comunque era blu ed era il GULP MATIC (quello con variatore) a cui mi ricordo di aver cambiato la sella con una lunga perchè non mi piaceva l'originale e poi gli avevo messo un contakilometri della Cev nel fanale.
Quando si ruppe (arrivava fino a 70kmh) ho tolto il fanale squadrato come il tuo per mettergli uno da trial in gomma nera tondo e una specie di portanumero da cross. Altra modifica importantissima gli ammortizzatori che originali erano delle vere ciofeche, rimpiazzati con 2 di un Fantic Caballero della Paioli. Un'altra modifica che feci eran le leve bruttissime le originali con 2 in plastica con i "pallini" finali, nere anch'esse Praticamente una streetfighter 50!
Gran bei tempi.

LAMPS
 
1152931
1152931 Inviato: 6 Feb 2007 22:16
 

su ebay del garelli non si trova nulla.. icon_cry.gif

comunque oggi ho rimontato il cilindro ma non è aumentato tanto come mi aspettavo..solo un pelo di ripresa e un goccio di allungo...
ho forse allargato troppo? perchè nel lavoro mi ha seguito un mio parente meccanico di moto...
forse devo metterci un'espansione e un carb +grande x sfruttare il motore così lavorato, no?
ho anche levato un po' di angolo nel collettore..

come era pima e dopo

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati


mi sembra che abbia già un albero ottimo..



_okkioss
 
1154305
1154305 Inviato: 7 Feb 2007 10:51
 

Non è che per caso hai la marmitta "intasata"? icon_wink.gif

Ti consiglio di accendere un bel falò con legna e rami secchi, buttarcela dentro e batterla al fine di discrostarla tutta .
Al termine (una volta raffreddata) la potrai anche riverniciare.
Ma vedi di togliere tutte le morchie di olio che l'hanno incrostata...

P.S.: Emmeno male che ti avevo detto di andarci piano col Dremmel...
Hai fatto dei condotti che sembrano dei crateri! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1155085
1155085 Inviato: 7 Feb 2007 14:13
 

ma i miglioramenti si sentono o veramente poko?
 
1155302
1155302 Inviato: 7 Feb 2007 15:00
 

no li ho sentiti eccome...me ne sono accorto sopratutto in impennata! prima davo un colpone e la tenevo 4-5 metri... ora o mi cappotto o la tengo anche una 9-10m.. icon_cool.gif .

però dal lavoro che ho fatto ai travasi pensavo meglio... icon_confused.gif

comunque oggi vado a vedere per una marmitta polini e un shb19 (gli attacchi dovrebbero essere uguali a uno sha..confermate??)...

ce li avranno da un negozio di moto??? spero di sì!! magari nel magazzino gli è rimasto qualcosa!! icon_rolleyes.gif

ps. ho comprato il 75polini dal mio amico, motore mai acceso, 5travasi!! però ieri x provare a smontare il pistone non usciva quindi ho rotto una fascia ( icon_evil.gif )...le venderanno ancora??? e cosa può essere stato il perchè il pistone non si sfilava????


ho anche montato la pedaline e sono una comodità unica in confronto ai pedali!!

_okkioss
 
1155496
1155496 Inviato: 7 Feb 2007 15:33
 

esigo foto di tutto icon_biggrin.gif .....dal carburo ke vuoi mettere al nuovo gt... icon_biggrin.gif
 
1157993
1157993 Inviato: 7 Feb 2007 22:19
 

ho ordinato la marmitta! arriva fra una settimana!!! eusa_dance.gif

è la polini country...
questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



al costo di 48euro!!

il carb lo devo prendere su ebay..oggi ho comprato il collettore dritto x 19..
dovrebbe essere cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati



x il gt domani se ci riesco ci faccio le foto..

xò il motore lo monterò solo dopo che mi arriva il 19...


icon_cool.gif icon_cool.gif

_okkioss
 
1158021
1158021 Inviato: 7 Feb 2007 22:23
 

oddio TU SI KE MI PIACI.....stai lavorando seriamente sul tuo garelli...io sono rimasto spaventato della potenza ke ha preso cn SOLTANTO il cambio d marmitta...adesso in vietta nn riesko a tirare al massimo....è troppo corta... icon_biggrin.gif .....bellisssimooo.....ehi quando avrai finito ESIGO una prova sul tuo mezzaccio icon_biggrin.gif .....comunque x la marmitta dovrai adattarla na cifra a quanto vedo....ma veramente tanto...
 
1158048
1158048 Inviato: 7 Feb 2007 22:27
 

no!! la foto l'ho presa su google!!

quella che ho preso io è x il garelli vip, cioè identica alla mia!!! icon_wink.gif


_okkioss... eusa_dance.gif
 
1158071
1158071 Inviato: 7 Feb 2007 22:30
 

ah allora ok.....no xkè sennò dovevi fare veramente una cosa pazzeska....comunque mi puoi dire il gt x ke motorino l'hai preso???non mi pare ke la polini abbia in catalogo qualkosa x il gulp,ma forse mi sbaglio io... icon_biggrin.gif adesso comunque controllo icon_biggrin.gif ......anke xkè HO BISOGNO di + cc.... icon_biggrin.gif
 
1158189
1158189 Inviato: 7 Feb 2007 22:46
 

75 polini x il garelli vip...non so' perchè ma sul catalogo polini non c'è...

comunque domani posto le foto!!!

_okkioss
 
1158216
1158216 Inviato: 7 Feb 2007 22:50
 

okiz.....senti una cosa,ma hai un motore cn cilindro orizzontale o verticale????????????così so se posso adattarlo sul mio garellino,sai kom'è HO BISOGNO di + cc... icon_biggrin.gif
 
1158305
1158305 Inviato: 7 Feb 2007 23:03
 

il mio cilindro lo vedi nella prima foto..è quasi verticale...

il tuo è orizzontale, l'ho visto nel tuo topic...

uno orizzontale come il tuo dovrebbe essere il garelli noi...


_okkioss
 
1158499
1158499 Inviato: 7 Feb 2007 23:33
 

ok grazie milleeeeeee......cercavo giusto un modello di garelli cn gt orizzontale...grazieeeeeee....adesso m'informerò..... icon_biggrin.gif ......e poi,SPARO... icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
1163384
1163384 Inviato: 8 Feb 2007 23:20
 

eccolo!!!


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




qst non sono io ma un mio amico..io le faccio+a candela icon_cool.gif icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora una nuova foto con le pedaline da moto, ho tolto i pedali, e le sospensioni un po' più serie di quei pezzi di plastica che avevo prima.. eusa_angel.gif eusa_dance.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



_okkioss
 
1167002
1167002 Inviato: 9 Feb 2007 20:10
 

non hai la catena un po' lenta? icon_eek.gif
 
1167781
1167781 Inviato: 9 Feb 2007 22:04
 

alla facciazza....bella la penna....comunque cambia il colore cn qualkosa di + "guardabile"...quel verdone è proprio bruttino secondo me.. icon_biggrin.gif .....voglio anke io il GT maggiorato.. icon_biggrin.gif
 
1168623
1168623 Inviato: 10 Feb 2007 0:21
 

barbarossa87 ha scritto:
non hai la catena un po' lenta? icon_eek.gif


per rimetterla ho fatto una fatica madornale perchè sembrava che fosse troppo corta...e ora è diventata larga??? icon_eek.gif si può essere dilatata??


_okkioss
 
1168631
1168631 Inviato: 10 Feb 2007 0:23
 

comunque ho guardato...il garelli noi ha un cilindro verticale....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©