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Consigli per gli acquisti: Honda CR 1990
16018850
16018850 Inviato: 18 Ott 2018 10:19
Oggetto: Consigli per gli acquisti: Honda CR 1990
 



Ciao a tutti!
Vi spiego brevemente la mia storia con le moto: a 14 anni avevo un CRE 50, venduto poi per passare ad un KX 125, venduto per passare ad una naked stradale, venduta a sua volta 6 anni fa (causa figli piccoli). Quest'anno sono tornato in sella o, per lo meno, in piedi prendendo un vecchio Beta da trial 250cc del 1997 che però ho venduto perché non era la mia tipologia di moto.
Ora avrei adocchiato un CR 250 ma qui nascono i dubbi:
Il proprietario dice che potrebbe essere del 1990 o del 1992 (nemmeno lui sa cosa ha in casa), perciò avrei bisogno prima di tutto di capire quali differenze ci sono tra le due annate.

In secondo luogo, ho bisogno di sapere se i due modelli avevano qualche difetto congenito "alla nascita", cosa bisognerebbe controllare BENE per poter tirare sul prezzo.
C'è da dire che non la userei per fare cross, ma soltanto per qualche giretto domenicale lungo i sentieri nei boschi dietro casa mia.
Ultimo punto, sapendo che comunque avrà qualche lavoro da fare, quale potrebbe essere una quotazione REALE della moto?

Ho visto su internet che i prezzi oscillano moltissimo (da 3000 a 1500 euro) per moto perfette esteticamente e meccanicamente.

Fuoco alle polveri, la palla passa a voi icon_asd.gif
 
16018862
16018862 Inviato: 18 Ott 2018 10:43
 

con un cross per boschi non si va. SOLO pista o campi PRIVATI

L'enduro è gia osteggiato da moltissimi proprio per questi motivi.

inoltre vedo che sei di rosta.... da quelle parti la forestale non ti farà finire un pieno che te l'ha gia sequestrate.

Se vuoi girare per boschi prendi una moto TARGATA. fai la revisione, paghi l'assicurazione e I bolli e vai.
 
16018869
16018869 Inviato: 18 Ott 2018 10:56
 

weedislife ha scritto:
con un cross per boschi non si va. SOLO pista o campi PRIVATI

L'enduro è gia osteggiato da moltissimi proprio per questi motivi.

inoltre vedo che sei di rosta.... da quelle parti la forestale non ti farà finire un pieno che te l'ha gia sequestrate.

Se vuoi girare per boschi prendi una moto TARGATA. fai la revisione, paghi l'assicurazione e I bolli e vai.


Sul piano legislativo ti do ragione, niente da aggiungere.
Tuttavia, sono più di 30 anni che frequento questi boschi a piedi, in bici, col trattore, col trial (non targato) e, a volte con trial e figlia con mini quad al seguito (non targati). Non ho avuto problemi ne discussioni in 30 anni. Non dico che debba per forza accadere, come non dico che sia giusto o sbagliato.
Ho chiesto consigli su una moto, non su come e/o dove guidarla
 
16018874
16018874 Inviato: 18 Ott 2018 11:03
 

hai ragione, ma ti ha solo messo in guardia a cosa potresti andare incontro.
se ti è andata bene per trent'anni, non vuol dire che è giusto farlo.

tornando alla moto, sei sicuro di volere un 250?
visto che è da tanto che non la usi, presumo che un 125 sia più che sufficiente per fare qualsiasi cosa, anzi, magari col 250 non ti divertiresti nemmeno in quanto decisamente impegnativa.
 
16018878
16018878 Inviato: 18 Ott 2018 11:10
 

Sicuro mi basterebbe un 125 ma, avendo già avuto anni fa il kx 125 mi sarebbe piaciuto provare il 250. Inoltre, riuscirei a prenderla praticamente alla pari con ciò che ho racimolato dalla vendita del trial
 
16018880
16018880 Inviato: 18 Ott 2018 11:15
 

faxe ha scritto:
Sicuro mi basterebbe un 125 ma, avendo già avuto anni fa il kx 125 mi sarebbe piaciuto provare il 250. Inoltre, riuscirei a prenderla praticamente alla pari con ciò che ho racimolato dalla vendita del trial


ti ho detto così, perchè da giovane feci il passaggio cr125 (del 1992 se non ricordo male) ad una rm 250 (mi pare fosse del 94), e dopo poche uscite mi accorsi che da gestire era enormemente più difficile e faticoso, dopo tre giri ero distrutto e non la tenevo più.
ma se ti senti in grado, nessun problema 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16018886
16018886 Inviato: 18 Ott 2018 11:26
 

Diciamo che è più uno sfizio che una necessità icon_mrgreen.gif poi per come la userei mi andrebbe bene pure un catorcio con 2 ruote e un motore, passando la settimana chiuso in azienda e la sera chiuso in casa, ho bisogno di aria fresca (e odore di benzina mista a fango) almeno 2 ore nel weekend.

Il problema è che son fuori dal giro dell'offroad da troppo tempo e non saprei veramente a colpo d'occhio distinguere un '90 da un '92. Cercando anche in rete non ho trovato granché,se non che il 92 dovrebbe avere i carter in magnesio e la pompa acqua piuttosto delicata
 
16018918
16018918 Inviato: 18 Ott 2018 13:46
 

metti na foto e ti dico che anno è..sempre sia rimasto qualcosa di uno o dell'altro anno
 
16018925
16018925 Inviato: 18 Ott 2018 14:02
 

R1_1998 ha scritto:
metti na foto e ti dico che anno è..sempre sia rimasto qualcosa di uno o dell'altro anno

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16018929
16018929 Inviato: 18 Ott 2018 14:24
 

forcelle e piastre paiono 91.direi che ci siamo..anche se la cassa filtro grigio topo...mmm direi no 92 all 100%. indeciso tra un 90 semmai. ah controlla il numero di telaio...MM300000 il 91 e LM200000 il 90
 
16018931
16018931 Inviato: 18 Ott 2018 14:26
 

una foto dell'altro lato e zona forche sarebbe proprio il top per riconoscere al 100...anche se col telaio sei gia in una botte di ferro
 
16018937
16018937 Inviato: 18 Ott 2018 14:41
 

Purtroppo non ho altre foto al momento, confrontandole con quelle trovate in rete mi pare che anche i convogliatori siano 90/91 perché nel 92 hanno cambiato forma e la cassa filtro grigia dovrebbe essere del 90 (a meno che non sia soltanto sporca)
 
16018939
16018939 Inviato: 18 Ott 2018 14:45
 

Basandoti sulla foro, su che cifra credi che dovrei puntare per prenderla? (Io calcolo che ci sarà sicuramente da cambiare olio, filtro,sella, visionare forcelle e paraoli + mono e verificare cuscinetti)
 
16018940
16018940 Inviato: 18 Ott 2018 14:50
 

ah. prima di tutto..girello su servicehonda (il primo che mi viene in mente che offra microfiche) e capire che parti vitali sono ancora disponibili...ad esempio cambio/carter/cilindri ecc. e poi pensi all'eventuale acquisto. anche dai miei ricordi c'è qualche parte in magnesio maledetta...
 
16018943
16018943 Inviato: 18 Ott 2018 14:57
 

nel forum mi hanno risposto: "no magnesium-si party" 0509_doppio_ok.gif
 
16018962
16018962 Inviato: 18 Ott 2018 15:36
 

Ho già girato un pò in rete, i ricambi si trovano abbastanza facilmente. Sui carter non ho conferme precise, qualcuno scrive che sono in magnesio, altri dicono in alluminio
 
16019031
16019031 Inviato: 18 Ott 2018 19:23
 

82-89 magnesio mi riconfermano dalla regia
 
16019037
16019037 Inviato: 18 Ott 2018 19:45
 

Oggi ho passato un pò di tempo in rete e, ora ho la certezza che è un 1990
 
16019043
16019043 Inviato: 18 Ott 2018 20:18
 

Le forche sono quasi uguali tra i due anni. Il mono ha il serba diverso.il convo in foto e' bianco stile 91. Sui cerchi originali c e pure li la data. Il codice motore anche quello puo dipanare
 
16019052
16019052 Inviato: 18 Ott 2018 20:44
 

Ho guardato la forma dei convogliatori, l'attacco del forcellone al telaio e la forma della marmitta, al 99,9% son convinto che sia del 90. I convogliatori sono bianchi come il 91 ma erano identici come forma, dal 92 li hanno cambiato però credo siano abbastanza standard come attacchi per poterli intercambiare
 
16019353
16019353 Inviato: 19 Ott 2018 16:49
 

Ora sono in preda ad un dubbio amletico...allo stesso prezzo avrei trovato una YZ 250 del 99 già praticamente messa a nuovo eusa_wall.gif
 
16019725
16019725 Inviato: 21 Ott 2018 21:17
 

bisognerebbe vedere anche questo yz per poter valutare..
hai la possibilita di andare a vederle entrambi e magari provarle prima di comprare? andando a valutare punti a favore e sfavore della guidabilita e dei vari lavoretti da fare.
 
16019727
16019727 Inviato: 21 Ott 2018 21:51
 

Si, prossima settimana andrò a vederle entrambe dal vivo perché solo in foto son troppo difficili da valutare. Diciamo che per il CR già giudicando la foto potrei cercare di trattare un pò sul prezzo, mentre vedendo l'YZ e la descrizione che ne hanno fatto mi sa che non riuscirei a scendere molto
 
16020960
16020960 Inviato: 25 Ott 2018 14:07
 
 
16020986
16020986 Inviato: 25 Ott 2018 15:04
 
 
16020993
16020993 Inviato: 25 Ott 2018 15:16
 

la vende anche su subito. è uno degli storici del gruppo..non credo proprio faccia cappelle.
 
16021014
16021014 Inviato: 25 Ott 2018 15:58
 

Si io su subito.it l'ho trovata, sto solo aspettando di levarmi un pò di casini col lavoro per potermi organizzare ed andarla a vedere
 
16021044
16021044 Inviato: 25 Ott 2018 18:06
 

Ok visto il post sull'altro forum e....no, non è lui e quella non è la stessa moto icon_asd.gif
 
16021142
16021142 Inviato: 26 Ott 2018 7:51
 

zio bello..."uccisore" di dischi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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