Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Instabilità durante guida con passeggero
16017980
16017980 Inviato: 15 Ott 2018 20:07
Oggetto: Instabilità durante guida con passeggero
 

Volevo chiedervi come mai mi accade questa cosa e soprattutto se è una cosa risolvibile.

Durante la guida da solo mi trovo benissimo, nessun problema. Se invece ho la zavorrina dietro la testa mi viene sballottolata dal vento a destra e sinistra per tutto il tempo, a meno che non mi pieghi completamente in avanti (causandomi non pochi dolori al collo e alla schiena che devono rimanere tutto il tempo in tensione, dal momento che non è una di quelle moto che bisogna stare piegati ma in cui si deve tenere una posizione eretta).

Quali potrebbe essere il motivo? Magari la posizione scorretta della zavorrina? è l'unica cosa che mi è venuta da pensare perchè ho portato mia madre una volta e tenendosi al maniglione posteriore io non ho avvertito questo problema minimamente.. al contrario la zavorrina si tiene al mio busto.
 
16018017
16018017 Inviato: 15 Ott 2018 21:48
 

Ciao .
A me sembra che tu abbia già trovato la soluzione del problema .
Lo "sballottamento" che avverti è piuttosto comune , soprattutto sulle moto prive di protezioni aerodinamiche , ma anche su molti modelli che ne sono provvisti , ma che non hanno beneficiato di accurati collaudi nella galleria del vento .
Nel tuo caso sembrerebbe che una posizione meno vicina del trasportato nei confronti di chi guida riesca a ridurre ( e/o a modificarne l' andamento ) i vortici che causano il problema .
Di che moto stiamo parlando ?




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16018319
16018319 Inviato: 16 Ott 2018 19:23
 

Più che la posizione della zavorrina direi che è la sua rigidità a causare scompensi.
Mia moglie sta attaccata a me mentre guido ma mi segue talmente bene che guido come fossi da solo, spesso ho la sensazione di averla persa per strada perchè non la sento proprio nonostante le sue braccia siano attaccate al mio petto.

Probabilmente tua mamma era più sciolta a rilassata e per questo non hai avuto problemi, non è importante che si fosse attaccata al maniglione o a te.

Una volta io ed un amico ci siamo scambiati le mogli (come zavorrine, non fraintendere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) perchè le donne volevano provare a cambiare moto per vedere come si trovavano, il risultato è stato che io facevo una fatica boia a guidare mentre il mio amico diceva che gli sembrava di guidare da solo talmente era brava mia moglie a seguirlo nella guida (e da allora ho capito perchè lui non vuole mai la moglie quando esce in moto).
La zavorrina influisce molto sulla guida in coppia e può essere una croce o una delizia per il pilota.
 
16019326
16019326 Inviato: 19 Ott 2018 15:28
 

[quote="ansetup"#16018017] Stiamo parlando di una Honda CB125F

[quote="kybor"#16018319] Ritieniti molto fortunato allora perchè a me e al tuo amico sfortunato a quanto pare invece la zavorrina rappresenta una bella croce! icon_asd.gif 0510_sad.gif
 
16019349
16019349 Inviato: 19 Ott 2018 16:20
 

Quando portai mia moglie in moto sembrava una velista che faceva il trapezio e cercava di raddrizzare la moto a tutti i costi , feci un viaggio di 200 km .
Mi fermai piu' volte per spiegargli quello che doveva fare, ma niente.
Ritornai a casa stremato. ultima volta che la portai con me.

Per la cronaca era una " spintissima" Cagiva sst 125 potenza 12cv
 
16019372
16019372 Inviato: 19 Ott 2018 18:18
 

A me lo sbandieramento in due accade se mi sporgo su un lato col corpo e con la testa, rispetto al passeggero. Magari non siete allineati tra voi e si creano turbolenze. Ovvio che queste turbolenze sono fastidiose solo oltre i 120, prima neanche le sento.

P.S. potrebbero pure essere i caschi.
 
16019382
16019382 Inviato: 19 Ott 2018 19:19
 

Canyon_500 ha scritto:
A me lo sbandieramento in due accade se mi sporgo su un lato col corpo e con la testa, rispetto al passeggero. Magari non siete allineati tra voi e si creano turbolenze. Ovvio che queste turbolenze sono fastidiose solo oltre i 120, prima neanche le sento.

P.S. potrebbero pure essere i caschi.


Si, potrebbero essere i caschi, non tutti hanno la stessa aerodinamica ma allora sentirebbe le turbolenze anche quando è da solo......
 
16019492
16019492 Inviato: 20 Ott 2018 7:34
 

Eh, ma la dinamica dei fluidi non è materia semplice. Evidentemente, in due, i fluidi si influenzano e si evidenziano turbolenze. Comunque non credo accada a velocità CdS.
 
16019493
16019493 Inviato: 20 Ott 2018 7:41
 

Sul tuo CBF , un po' per la postura assunta , un po' per la mancanza di protezioni aerodinamiche , siete entrambi esposti totalmente all' azione dell' aria che vi investe durante la marcia .
Non vedo altre soluzioni al problema che non siano quelle già ipotizzate .
Postura diversa del passeggero , che forse allontanandosi da chi guida potrebbe migliorare la situazione ( l' esperienza di guida con tua madre lo dimostra ) , oppure provare con caschi diversi .
Ma , ovviamente , la prima è decisamente meno onerosa e che potrebbe fornire i migliori riscontri .
Anche se non è detto che sia così immediato , da parte della trasportata , riuscire ad assumere una postura meno fastidiosa dal punto di vista dei vortici , rimanendo comunque rilassata e senza creare problemi a chi guida dal punto di vista dinamico .
Ci vuole allenamento ed abitudine anche a svolgere il ruolo di passeggero , se si vuole godere entrambi della guida in coppia .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16019676
16019676 Inviato: 21 Ott 2018 17:11
 

Vi ringrazio a tutti per le risposte, proverò a vedere se riesce a tenersi al maniglione posteriore allora (anche se la vedo difficile perchè ha troppa paura già a salirci sulla moto eusa_doh.gif ).

Comunque le turbolenze comincio a sentirle già superati i 65/70 km/h e a circa 85 km/h diventano insostenibili.. la testa mi viene sbattuta a destra e sinistra e l'unico modo come già detto è inclinarla in avanti.. per i caschi non penso che siano quelli a rappresentare il problema
 
16019684
16019684 Inviato: 21 Ott 2018 17:32
 

Monta un cupolino sulla moto, che defletta l'aria verso il casco. Dovrebbe migliorare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©