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Supermono 650 fatto in casa
16015146
16015146 Inviato: 6 Ott 2018 14:45
 

mazzo1 ha scritto:
e come detto in precedenza il forcellone mi sembra troppo lungo per la moto . 0510_help.gif
Ero dubbioso, ma ora sembra lungo anche a me eusa_think.gif

Ma non è detto che sia un male: in teoria dovrebbe rendere la moto meno prona all'impennamento in accelerazione, e mi sa che questa qualità tornerà utile icon_asd.gif

Poi dovrebbe anche giovare al bilanciamento del peso, visto che la struttura del telaietto posteriore presumo sarà molto essenziale. Anche se molto dipenderà dal tuo peso e da dove piazzerai la sella eusa_think.gif

Insomma, magari non sarà bello, però potrebbe essere funzionale, dài icon_smile.gif

mazzo1 ha scritto:
ma ovviamente c'è qualcosa che non va bene, ed è l'ammortizzatore posteriore.
è troppo morbido, come mi appoggio la moto si abbassa troppo.
mi sa che dovrò rivedere questa parte e rimettendo il leveraggio originale eusa_doh.gif eusa_doh.gif .
Il leveraggio ci va per forza, penso anche io.
 
16015512
16015512 Inviato: 8 Ott 2018 9:59
 

Era capitata anche a me la stessa cosa con il mono dell'RS 125.
Provai a metterlo sulla pitbike ma i "calcoli" per il leveraggio non erano proprio precisi e risultava troppo morbido icon_rolleyes.gif
 
16017307
16017307 Inviato: 13 Ott 2018 15:24
 

purtroppo questa settimana non sono riuscito a fare molto, però ho sistemato l' ammortizzatore con il leveraggio originale, e cosi funziona perfettamente 0509_banana.gif 0509_banana.gif
mi son dovuto spostare abbastanza con l' ammortizzatore rispetto a prima, ed ho aggiunto le traverse che mi avete consigliato di fare, per evitare la torsione sul tubolare.

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sto pensando anche di rifarò il forcellone posteriore, accorciandolo di circa 5 cm, ovviamente prima finisco tutto il telaio e farò il telaietto posteriore.
 
16017321
16017321 Inviato: 13 Ott 2018 16:15
 

Seguo
 
16017407
16017407 Inviato: 13 Ott 2018 22:29
 

5 cm sono tanti, come conti di recuperarli?

O lo rifai proprio da zero?
 
16017459
16017459 Inviato: 14 Ott 2018 9:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
5 cm sono tanti, come conti di recuperarli?

O lo rifai proprio da zero?


si, non è un lavoro che farò nell' immediato, ma pensavo di rifarlo usando i tubolari come sto facendo per il telaio.
oggi se riesco faccio il telaietto posteriore, e provo a vedere dove rimane la ruota.
magari con la moto montata non è poi cosi male.
 
16017936
16017936 Inviato: 15 Ott 2018 17:55
 

sono riuscito a fare un telaietto posteriore (abbastanza minimale), adesso inizia a prendere un pò la forma che dovrebbe avere.
non mi sembra affatto male icon_asd.gif icon_asd.gif

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anche dopo questo passo in avanti, prendendo un pò le misure, devo rifare l'attacco delle pedaline eusa_wall.gif eusa_wall.gif , che se montate come sono adesso, rimangono troppo spostate indietro rispetto la seduta. eusa_wall.gif eusa_wall.gif.
la lista delle cose da fare si allunga al posto di accorciarsi.
 
16017939
16017939 Inviato: 15 Ott 2018 17:58
 

Aspetta prima di rifarle, le pedane piuttosto arretrate possono essere un buon plus per una moto così icon_smile.gif
 
16018080
16018080 Inviato: 16 Ott 2018 7:55
 

E' sempre cosi, piu' fai e piu' c'e' da fare icon_smile.gif

Che sovrastrutture utilizzerai? Sempre di derivazione RS125?
 
16018196
16018196 Inviato: 16 Ott 2018 13:00
 

quello che avevo derivante dalla RS125 l'ho finito.
pensavo di fare i serbatoi (benzina ed olio) in metallo e rivestirli internamente con della resina tipo tankarite, ed esternamente ricoprirli con la vetroresina.
so che per il serbatoio della benzina non ci sono problemi, ma mi devo informare se posso utilizzare la resina anche per il serbatoio dell' olio caldo del motore.
invece per le carenature le farò in vetroresina, il codone posteriore vorrei farlo il più piccolo possibile, lasciando lo spazio per una piccola batteria e la centralina.
inoltre farei una mezza carenatura attorno al radiatore.
ma ovviamente dipenderà da come andranno avanti i lavori e di dove verranno posizionati i vari componenti che servono al funzionamento della moto
 
16018224
16018224 Inviato: 16 Ott 2018 14:35
 

Seguo con grande interesse!
vedo che sta sempre più prendendo forma!
effettivamente forse il forcellone è un po' troppo lunghetto, a meno che tu non voglia avere un effetto alla "MV dragster 800"
in quel caso potrebbe starci (?) come estetica... come funzionalità non so....

concordo che le pedane arretrate potrebbero non essere un problema, anzi...

attendo ulteriori aggiornamenti! eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
16018246
16018246 Inviato: 16 Ott 2018 15:49
 

Forse l'ho gia' detto, ma secondo me il forcellone e', in se', adeguato.
Il problema potrebbe essere l'interasse eccessivo, e accorciare il forcellone sarebbe una delle soluzioni, ma prima valuterei come funziona la sospensione posteriore e solo a quel punto prenderei in considerazione la possibilita' di montare un forcellone piu' corto.
 
16018250
16018250 Inviato: 16 Ott 2018 15:58
 

Probabilmente sto per scrivere una boiata ( icon_mrgreen.gif ). Ma secondo me il problema non sta nel forcellone lungo. Io il problema lo vedo più nella lunghezza della parte di telaio che sta tra testa del motore e cannotto di sterzo. eusa_think.gif Guardando la mia moto, mi sembra più "compatta" e "raccolta" in quella zona. eusa_think.gif

Comunque complimenti, stai facendo un lavoro fantastico 0509_up.gif
 
16018253
16018253 Inviato: 16 Ott 2018 16:11
 

Non glielo dire! 0510_amici.gif
Che all'inizio di spazio ce n'era troppo poco e si e' dovuto sbattere per ricavarne a basta per scarico e radiatori icon_smile.gif
 
16018491
16018491 Inviato: 17 Ott 2018 10:46
 

La lunghezza del forcellone per me e' giusta, anzi considerando che e' di un 125 potrebbe risultare pure corto
E poi il forcellone piu' e' lungo e meglio e' ( col sistema paralever risulta lungo piu' di 2 metri).
Piuttosto comincerei a prendere un po di misure anche se un po' approssimative, giusto per sapere se ci sono errori pacchiani :
Avancorsa anteriore,
avancorsa posteriore,
Passo,
posizione del perno forcellone rispetto al passo,
Approssimativa distribuzione dei pesi a vuoto e col pilota a bordo.

Ti metto una foto di una supermono che trovo interessante nella sua semplicita' e dove potresti trovare degli spunti ( nota anche la lunghezza del forcellone e posizione del motore )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16018494
16018494 Inviato: 17 Ott 2018 11:09
 

L'immagine di Snowstorm conferma un po' la mia tesi. eusa_think.gif eusa_think.gif Ci sono, così a occhio, almeno 15 cm in meno tra bordo anteriore del gruppo termico e cannotto di sterzo.. eusa_think.gif eusa_think.gif

Radiatori e scarico ti ingombrano così tanto? eusa_think.gif questo topic si sta facendo sempre più interessante.. 0509_up.gif

PS: avevo guardato la foto di fretta, vedo solo adesso che quello di snowstorm è raffreddato ad aria... eusa_shifty.gif
 
16018499
16018499 Inviato: 17 Ott 2018 11:20
 

AG_KTM ha scritto:


PS: avevo guardato la foto di fretta, vedo solo adesso che quello di snowstorm è raffreddato ad aria... eusa_shifty.gif


Il motore e' raffreddato a liquido , ma i radiatori sono laterali al motore



Husqvarna 4T raffreddato ad aria eusa_doh.gif eusa_doh.gif
non me lo aspettavo proprio da te 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Naturalmente scherzo
 
16018509
16018509 Inviato: 17 Ott 2018 11:34
 

snowstorm ha scritto:
Il motore e' raffreddato a liquido , ma i radiatori sono laterali al motore



Husqvarna 4T raffreddato ad aria eusa_doh.gif eusa_doh.gif
non me lo aspettavo proprio da te 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Naturalmente scherzo


messi così di taglio mi hanno colto in inganno. eusa_doh.gif non ho visto il radiatore davanti e ho sparato la mia cretinata icon_lol.gif icon_lol.gif nella fretta non ho nemmeno notato che non c'è nessuna alettatura, e quindi col ciufolo che si raffredda ad aria.

Sono imperdonabile! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16018517
16018517 Inviato: 17 Ott 2018 11:48
 

snowstorm ha scritto:
La lunghezza del forcellone per me e' giusta, anzi considerando che e' di un 125 potrebbe risultare pure corto
E poi il forcellone piu' e' lungo e meglio e' ( col sistema paralever risulta lungo piu' di 2 metri).
Piuttosto comincerei a prendere un po di misure anche se un po' approssimative, giusto per sapere se ci sono errori pacchiani :
Avancorsa anteriore,
avancorsa posteriore,
Passo,
posizione del perno forcellone rispetto al passo,
Approssimativa distribuzione dei pesi a vuoto e col pilota a bordo.

Ti metto una foto di una supermono che trovo interessante nella sua semplicita' e dove potresti trovare degli spunti ( nota anche la lunghezza del forcellone e posizione del motore )
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Davvero un esempio di semplicita'!
Orribile estteicamente, ma la soluzione per il telaio e' a dir poco geniale. davvero funzionale.
 
16018543
16018543 Inviato: 17 Ott 2018 13:02
 

snowstorm ha scritto:

Piuttosto comincerei a prendere un po di misure anche se un po' approssimative, giusto per sapere se ci sono errori pacchiani :
Avancorsa anteriore,
avancorsa posteriore,
Passo,
posizione del perno forcellone rispetto al passo,
Approssimativa distribuzione dei pesi a vuoto e col pilota a bordo.


seguirò il tuo consiglio,
l'interasse l'ho già misurato, con la ruota posteriore tutta indietro, è lungo 144cm, l'angolo del canotto è di 23°,
avevo anche misurato solo il forcellone della rs 125, ora non mi ricordo la misura, ma sono sicuro che è più lungo di 2/3cm, rispetto a quello della aprilia rvs 1000.
quando riesco riporto le misure.
 
16018993
16018993 Inviato: 18 Ott 2018 17:41
 

ok ho fatto un po' di misure.
avancorsa anteriore circa 12,5 cm
interasse come detto 144 cm con la ruota tutta indietro
angolo del canotto 23°
lungezza forcellone sr 125 59 cm da centro del perno alla fine ( 57 cm quello della rsv 1000)
l' avancorsa posteriore non so come fare.

ma aparte tutte queste misure, tengo a precisare che voglio un telaio decente ma non da MotoGP, anche perché non riuscirei mai a farlo,
e voglio fare una moto che mi piace da vedere.
 
16018998
16018998 Inviato: 18 Ott 2018 17:59
 
 
16019000
16019000 Inviato: 18 Ott 2018 18:09
 

Ma visto che l'avanacorsa posteriore e' funzione di passo e avancorsa anteriore, non basta riferirsi a queste due misure invece che aggiungerne una terza?
 
16019005
16019005 Inviato: 18 Ott 2018 18:22
 

Ed anche all' inclinazione dello sterzo
 
16019256
16019256 Inviato: 19 Ott 2018 13:04
 

queste sono le mie misure, cosi si capisce di cosa si tratta.

immagini visibili ai soli utenti registrati


so che se cambia l' angolo del canotto varia la stabilità della moto, cosi cambiando l' interasse,
quello che non conosco è se ci deve essere una proporzione tra loro.
per verificare i pesi è ancora presto, non so ancora dove si troverà la seduta ed il motore al momento è un guscio vuoto.
 
16019264
16019264 Inviato: 19 Ott 2018 13:17
 

Per quel (ben poco) che ne so, l'avancorsa anteriore deve essere circa il 6% di quello posteriore, chi più chi meno. Sulle sportive almeno, sulle altre moto non mi sono mai informato sinceramente.

Se non ho sbagliato a fare i conti il tuo è circa il 9,3%... tantino, anzi, troppino eusa_think.gif

Si può limare un po' dal forcellone, ma anche dalla zona di cui parlava AG. Hai già provato a presentare scarico e radiatore?
 
16019272
16019272 Inviato: 19 Ott 2018 13:37
 

C'è qualcosa che non torna nelle misure. La differenza tra "interasse+avancorsa anteriore" e "avancorsa posteriore" è troppa. C'è qualcosa che non quadra.

In merito alle percentuali, se accorci l'interasse la percentuale di anteriore su posteriore aumenta ancora di più eusa_think.gif eusa_think.gif

Moto tipo un CBR 1000, hanno angoli di cannotto di circa 23,5° e avancorsa anteriore sui 100 mm. eusa_think.gif

Urge riverificare le misure 0509_up.gif
 
16019279
16019279 Inviato: 19 Ott 2018 14:01
 

AG_KTM ha scritto:
In merito alle percentuali, se accorci l'interasse la percentuale di anteriore su posteriore aumenta ancora di più eusa_think.gif eusa_think.gif
...eh sì. Vero.

Sono un pirla. icon_asd.gif
 
16019327
16019327 Inviato: 19 Ott 2018 16:29
 

si avete ragione, l' avancorsa ho sbagliato a rilevarla, ho tenuto conto della forcella al posto del canotto eusa_doh.gif eusa_doh.gif .
il tutto si sposta di 4 cm all'indietro, quindi l' avancorsa anteriore diventa 83mm e avancorsa posteriore diventa 1319.
scusate l' errore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16019336
16019336 Inviato: 19 Ott 2018 16:46
 

mazzo1 ha scritto:
si avete ragione, l' avancorsa ho sbagliato a rilevarla, ho tenuto conto della forcella al posto del canotto eusa_doh.gif eusa_doh.gif .
il tutto si sposta di 4 cm all'indietro, quindi l' avancorsa anteriore diventa 83mm e avancorsa posteriore diventa 1319.
scusate l' errore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Avanti i valori sono un po' bassini , bisognerebbe caricare abbastanza l 'anteriore ( almeno 50% ant ) e
probabilmente si dovra' utilizzare l' ammortizzatore di sterzo.

N.B. Come potete notare l' approccio sta cambiando, adesso l' entusiasmo iniziale sta lasciando il posto ad ad un approccio piu' tecnico

Una volta lessi un' intervista a Massimo Tamburini (quando stava alla Bimota ) che descriveva come progettava le sue moto:
Decideva le misure basilari ( avancorsa, passo, angolo canotto) e poi faceva un disegno a grandezza naturale .
N.B. Quando era alla Bimota l' inclinazione della forcella diversa da quello del canotto sterzo
 
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