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Supermono 650 fatto in casa
16009456
16009456 Inviato: 16 Set 2018 11:35
 

ragazzi forse ci siamo, ho trovato la soluzione ai miei errori. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
come detto ho allungato la parte posteriore in modo da far ruotare il telaio sul motore.

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e mi sembra che ci sia abbastanza spazio per tutto quello che serve, posizionando anche il forcellone ci siamo.
 
16009666
16009666 Inviato: 17 Set 2018 10:18
 

Ottima soluzione.
Basta che cosi facendo il motore non sia troppo in basso nel telaio eusa_think.gif
 
16011185
16011185 Inviato: 22 Set 2018 14:57
 

non credo che si abbassi il motore, la misura motore forcellone e canotto rimangono simili a prima come altezza dal terreno, si è solo spostato il canotto un pelo più avanti.
oggi mi sono divertito a posizionare gli altri attacchi del motore in modo da fissarlo bene.

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ora devo fare l' attacco dell ammortizzatore posteriore, ma sono indeciso se farlo con il leveraggio o senza.
qualcuno sa ce pro e contro ci sono?
io utilizzerei l' ammortizzatore originale della rs125 che ha il leveraggio.
sarei propense a non farlo, mi risulta più semplice da posizionare. eusa_think.gif
 
16011391
16011391 Inviato: 23 Set 2018 13:52
 

sono andato avanti a fare il sostegno dell' ammortizzatore posteriore, e come detto in precedenza preferisco farlo senza leveraggio. ( se servirà sarà sempre possibile rimetterlo).

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ed ho dovuto rifare anche l' attacco anteriore facendo in modo da poter rimuovere la staffa anteriore.
con l' aggiunta del fissaggio inferiore non riuscivo più ad infilare il motore. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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16013024
16013024 Inviato: 29 Set 2018 14:15
 

eccoci con i nuovi progressi della mia moto fatta in casa,
ho assemblato per quanto possibile quello che si poteva , sul bancone.
mi sembra che si sta andando avanti senza grossi problemi, nonostante qualche errore.

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ho provato a montare anche il corpo farfallato con gli iniettori per vedere gli ingombri, e mi sembra ci ci possa anche stare

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un altro errore fatto è la posizione delle pedaline, che mi sembrano eccessivamente alte. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
16013033
16013033 Inviato: 29 Set 2018 14:57
 

0509_up.gif

Hai già un'idea sulla lunghezza totale che avrà la moto?

Per i supporti delle pedane, penso ti convenga realizzare delle piastre forate, tipo gli arretratori aftermarket per capirci. In tal modo potrai modificare la posizione delle pedane a piacere, senza stare ogni volta a rifare gli attacchi al telaio.
 
16013048
16013048 Inviato: 29 Set 2018 17:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
0509_up.gif

Hai già un'idea sulla lunghezza totale che avrà la moto?

Per i supporti delle pedane, penso ti convenga realizzare delle piastre forate, tipo gli arretratori aftermarket per capirci. In tal modo potrai modificare la posizione delle pedane a piacere, senza stare ogni volta a rifare gli attacchi al telaio.


per il posizionamento delle pedane, probabilmente la cosa migliore è come di tu.
al momento non so quanto diventerà lunga, se riesco domani provo a posizionare le forcelle e misurarla.
spero di non averla fatta troppo lunga.
 
16013050
16013050 Inviato: 29 Set 2018 17:23
 

Proprio per quello te l'ho chiesto: così ad occhio, la parte tra testata e cannotto sembra un po' troppo lunga.

Vero è che devono starci collettori, radiatore e parte dell'avantreno... eusa_think.gif
 
16013059
16013059 Inviato: 29 Set 2018 18:36
 

La rigidezza torsionale mi sembra scarsa, ci sono solo 4 tubi più il forcellone.
 
16013085
16013085 Inviato: 29 Set 2018 20:16
 

ripeps ha scritto:
La rigidezza torsionale mi sembra scarsa, ci sono solo 4 tubi più il forcellone.


I tubi sono 5, 3 da 20x2mm, 1 da 30x2 ed uno 16x1,5, più il forcellone.
Pensi che non sono sufficienti?
Anche perché non ho molto spazio per aggiungerne altri, quanti tubi dovrei aggiungere ancora?
 
16013095
16013095 Inviato: 29 Set 2018 20:49
 

Secondo me non ha senso pensarci ora: ogni tubo extra, o più spesso, sarebbe solo d'intralcio per eventuali modifiche e aggiustatine.

Dunque, prima è bene stabilire una struttura che possa accogliere tutti i componenti e sia delle dimensioni adatte. Dopodiché si penserà ad una "v 2.0" più resistente.
 
16013098
16013098 Inviato: 29 Set 2018 20:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
Secondo me non ha senso pensarci ora: ogni tubo extra, o più spesso, sarebbe solo d'intralcio per eventuali modifiche e aggiustatine.

Dunque, prima è bene stabilire una struttura che possa accogliere tutti i componenti e sia delle dimensioni adatte. Dopodiché si penserà ad una "v 2.0" più resistente.


Concordo al 100%
 
16013217
16013217 Inviato: 30 Set 2018 14:33
 

Ugo51 ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
Secondo me non ha senso pensarci ora: ogni tubo extra, o più spesso, sarebbe solo d'intralcio per eventuali modifiche e aggiustatine.

Dunque, prima è bene stabilire una struttura che possa accogliere tutti i componenti e sia delle dimensioni adatte. Dopodiché si penserà ad una "v 2.0" più resistente.


Concordo al 100%


si sono anche io dello stesso parere.

ho sistemato gli attacchi delle pedaline, con una piastra forata, così posso regolarle come voglio.
ed ho provato a posizionare anche le forcelle anteriori, la moto dovrebbe avere un interasse di 142cm.
ma a mia impressione che ho adesso è che il forcellone posteriore è troppo lungo. icon_question.gif icon_question.gif

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ora prima di proseguire a fare altre modifiche al telaio, proverò a montare completamente le forcelle e le ruote per controllare che sia tutto in linea. eusa_think.gif
 
16013222
16013222 Inviato: 30 Set 2018 14:45
 

Seguo molto volentieri.
Riuscire a costruire una cosa del genere e poi poterla guidare non ha prezzo credo...
 
16013223
16013223 Inviato: 30 Set 2018 14:47
 

L'interasse è perfettamente nella norma per una sportiva, ottima cosa 0509_up.gif

Il forcellone sembra più grosso per via della forma, ma secondo me è di lunghezza adeguata eusa_think.gif Poi calcola che col futuro leveraggio la geometria cambierà un po'.

Temo di aver perso un passaggio però, le forcelle da dove le hai prese? eusa_think.gif
 
16013233
16013233 Inviato: 30 Set 2018 16:22
 

AngeloBandit ha scritto:
Seguo molto volentieri.
Riuscire a costruire una cosa del genere e poi poterla guidare non ha prezzo credo...


Si é bello, ma la cosa migliore è costruirla.

Le forcelle sono quelle di una Kawasaki zxr 400, sono degli "avanzi" di vecchi progetti.
Ma ora tornano utili.
 
16013244
16013244 Inviato: 30 Set 2018 17:57
 

Mi sembra ad occhio , che la parte posteriore del telaio ( per intenderci dall' attaco posteriore del motore-attacco forcellone-attacco ammortizzatore-fino all' aspirazione) a livello di resistenza torsionale e flessione longitudinale sia abbastanza scarsa e sotto la spinta del motore e forcellone si potrebbe deformare in modo consistente
Un diagonale che parte all' altezza della testata fino al tubo dove e' attaccato l' ammortizzatore " dovrebbe" migliorare molto la situazione.
Sempre il tubo dove e' attaccato l' ammortizzatore lavora a torsione e un paio di fazzoletti di rinforzo ( o meglio ancora dei diagonali per irrigidire tutta la struttura ) non penso gli farebbero male.

Anche l' attacco anteriore del motore lo vedo troppo risicato e quindi il motore non partecicipa in nessun modo alla resistenza del telaio
 
16013270
16013270 Inviato: 30 Set 2018 21:34
 

A volte un disegno e' meglio di 1000 parole

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16013273
16013273 Inviato: 30 Set 2018 21:59
 

snowstorm ha scritto:
A volte un disegno e' meglio di 1000 parole

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Molto d'accordo... Meglio aggiungerle subito mentre sei ancora in fase di progettazione.
 
16013344
16013344 Inviato: 1 Ott 2018 7:01
 

Vedo solo ora!
Complimenti, ho seguito gli altri lavori.
Grande!


Solo una pignoleria: in mezzo a tutto ciò continuare a leggere "le forcelle" non è il massimo... O punti a realizzare una specie di Niken? eusa_think.gif
 
16013410
16013410 Inviato: 1 Ott 2018 11:17
 

snowstorm ha scritto:
A volte un disegno e' meglio di 1000 parole

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Ottimo progetto seguio con interesse...
Sono d'accordo con le indicazioni. Inserendo quelle diagonali permetti di creare delle reticolari che lavorano come dio comanda (compressione o trazione) 0509_campione.gif 0509_campione.gif e permettono di limitare "forze" di taglio 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif su elementi non idonei a questo tipo di sollecitazione 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16013424
16013424 Inviato: 1 Ott 2018 12:14
 

Il problema della traversa superiore e' che potrebbe limitare la capacita' del serbatoio della benzina (purtroppo esiste anche quello).
Negli anni 90 quando usci' la categoria supermono molti preparatori usavno accoppiare grossi mono( husemberg, rotax, husqvarna, ecc) a telai delle 125 ,
allora rinforzavano con vistose scatolature la zona dello sterzo e dotavano di una culla che passava sotto il motore spesse volte imbullonata ( per facilitare l' estrazione del motore) che irrigidisse tutta la struttura del telaio.
Penso che ti potrebbe interessare questo link
Link a pagina di Oldskoolsuzuki.info
 
16013611
16013611 Inviato: 1 Ott 2018 17:45
 

Sì capisco che probabilmente devo rinforzare il telaio, e come dici Snowstorm la traversa superiore, è abbastanza di impiccio, anche perché nello spazio tra la testata ed il mozzo, vorrei metterci il serbatoio dell'olio.
Potrei fare anch'io la culla inferiore e bullonarla al telaio, posso allungare il sostegno anteriore e proseguire sotto al motore fino all'ultima traversa in basso.
Però prima di fare tutto questo, voglio posizionare tutto quello che serve e vedere i vari ingombri, prima di doverli rifare.

snowstorm ha scritto:


Grazie per il link, sarà molto utile 0509_up.gif
 
16013626
16013626 Inviato: 1 Ott 2018 18:22
 

mazzo1 ha scritto:
Sì capisco che probabilmente devo rinforzare il telaio, e come dici Snowstorm la traversa superiore, è abbastanza di impiccio, anche perché nello spazio tra la testata ed il mozzo, vorrei metterci il serbatoio dell'olio.
Potrei fare anch'io la culla inferiore e bullonarla al telaio, posso allungare il sostegno anteriore e proseguire sotto al motore fino all'ultima traversa in basso.
Però prima di fare tutto questo, voglio posizionare tutto quello che serve e vedere i vari ingombri, prima di doverli rifare.



Grazie per il link, sarà molto utile 0509_up.gif

La traversa superiore puoi farla in un secondo tempo in base alle forme del serbatoio etc... ma le altre diagonali non ti darebbero noia e ti eviterebbero il lavoro di fare una culla ulteriore... Inoltre anche con eventuale quelle sull'ammortizzatore sarebbero indipendenti dalla culla e utili ad assorbire le sollecitazioni che questo trasferisce al telaio..
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16013628
16013628 Inviato: 1 Ott 2018 18:30
 
 
16013632
16013632 Inviato: 1 Ott 2018 18:52
 

Uno dei due è il video che avevo già linkato; approvo 0509_up.gif
 
16013636
16013636 Inviato: 1 Ott 2018 19:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Uno dei due è il video che avevo già linkato; approvo 0509_up.gif


Ma il mio e' piu' bello eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
16014326
16014326 Inviato: 4 Ott 2018 10:11
 

La traversa superiore la potresti fare amovibile ( imbullonata) in modo si facilitare il montaggio dei vari componenti
 
16014566
16014566 Inviato: 4 Ott 2018 17:29
 

snowstorm ha scritto:
La traversa superiore la potresti fare amovibile ( imbullonata) in modo si facilitare il montaggio dei vari componenti


no probabilmente la farò fissa, visto che il serbatoio lo dovrò costruire da zero, faro in modo da non occupare quella zona del telaio.
non lo faccio adesso solo per non trovarmi delle sorprese più avanti.
anche le altre faro fisse e se servirà faccio anche la culla ma voglio andare avanti un passo alla volta, per non dover rifare le cose più volte.
(già ci sono stati degli intoppi che ho appena iniziato, chi sa andando avanti)
 
16015127
16015127 Inviato: 6 Ott 2018 13:24
 

allora, come detto settimana scorsa ho montato l' avantreno, il motore ed il forcellone con le ruote.
come allineamenti mi sembra di aver centrato correttamente il mozzo e quindi già per questo sono contento icon_asd.gif icon_asd.gif .
ma ovviamente c'è qualcosa che non va bene, ed è l'ammortizzatore posteriore.
è troppo morbido, come mi appoggio la moto si abbassa troppo.
mi sa che dovrò rivedere questa parte e rimettendo il leveraggio originale eusa_doh.gif eusa_doh.gif .

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e come detto in precedenza il forcellone mi sembra troppo lungo per la moto . 0510_help.gif
 
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