Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Passo dello Stelvio: rischi ?
15997902
15997902 Inviato: 8 Ago 2018 11:22
Oggetto: Passo dello Stelvio: rischi ?
 

Buongiorno a tutti. Mi chiamo marcello e sono possessore di un BMW gs 1200 Adv
La prossima settimana con la mia ragazza vorremmo fare il passo dello Stelvio partendo da Bormio per poi riscendere lato Prato allo stelvio.
Mi sto un po preoccupando però dei possibili rischi "tecnici" nel farlo. O meglio, considerando già la pesantezza della moto che ho, che saremo in due e che saremo con bagagli carichi, mi domando se è davvero cosi rischioso fare i tanti tornanti del passo.
Quello che mi preoccupa è sia la salita per quanto riguarda i tornanti stretti a destra, che in discesa sempre nei tornanti a destra.
Ho paura che essendo obbligato a farli a velocità molto ridotta mi possa sbilanciare la moto verso l'interno e quindi scivolare...oppure che allargandomi troppo vada ad impattare con qualche macchina o moto che proviene da sopra
Mi date qualche suggerimento per favore? è davvero cosi impegnativo ? considerate che ho fatto passo rombo con la nebbia un paio di anni fa...ma c'era davvero pochissimo traffico.
grazie
 
15997909
15997909 Inviato: 8 Ago 2018 11:33
 

Non credo che nessuno possa darti consigli in realtà, dipende puramente da te. La strada ha tornanti stretti e questo è un dato di fatto, ma non c'è nulla di intrinsecamente pericoloso in tale aspetto, dipende tutto da quanta confidenza e praticità hai con il tuo mezzo: c'è gente che non avrebbe nessun problema ad affrontarla con una goldwing carica che pesa mezza tonnellata ed altri che entrerebbero in crisi con un motard da 120kg.
Se puoi aver problemi puoi saperlo solo tu.

L'unico consiglio che posso darti se non ti senti sicuro di andare con molta calma, lasciare ampio spazio di manovra avanti a te, guardare avanti e programmare in anticipo ogni movimento. Ogni volta che ho rischiato di far cadere la moto da fermo o quasi è perché mi sono trovato a dover fare una manovra che non avevo previsto.
 
15997923
15997923 Inviato: 8 Ago 2018 12:02
 

Grazie dei suggerimenti.
In realtà in rete ho visto più di qualche video e non mi sembrano cosi stretti o pendenti. In effetti mi preoccupa quasi di più la discesa sul versante di Prato. Temo che stringendo troppo il tornante in discesa la moto mi si "chiuda"
comunque grazie!!
 
15997930
15997930 Inviato: 8 Ago 2018 12:11
 

Scali marcia e non togli mai tutto il gas, se necessario tieni accelerato e contemporaneamente freni col posteriore, questo tiene la moto in piedi e le evita di cadere. Spero che la tua BMW non abbia la frenata integrale, altrimenti trova un modo di disabilitarla.

E' matematicamente impossibile toccare coi bagagli a terra, perché la geometria della moto non consente un angolo di piega tale. Toccare significherebbe essere già caduto e, in tal caso, indossa stivali e stai pronto a dare un calcio dritto verso il basso, che la moto si raddrizza, ma poi forse tu dovrai farti vedere da un ortopedico... Io lo ho dovuto fare con moto e passeggero, diciamo 250kg, ma se tu lo fai con 350kg, magari non ci riesci e/o ti fai male. Però secondo me sempre meglio farsi relativamente male a un piede, che farsi male in due + moto + fine vacanze.

Invece lo squilibrio introdotto dal peso dei bagagli è probabile ma, finché la moto procede, in genere non cade. Se non sei sicuro, magari carica la moto come per il viaggio e prova a fare qualche tornante vicino casa, per vedere come reagisce. In ogni caso, più vai veloce, meglio tiene la traiettoria, quindi cerca di non andare troppo piano e quindi segui il primo consiglio che ti ho dato. Se ti va, ovviamente.
 
15997945
15997945 Inviato: 8 Ago 2018 12:52
 

Hai una super moto da viaggio e ti preoccupi???? icon_asd.gif
Io l'ho appena fatto con una sportster! icon_asd.gif 0509_banana.gif
vai tranquillo, l'ho fatto prima col vfr (pesante ma gestibilissima) e poi con la attuale Harley Davidson in due (fra moto, me e zavorrina sono ben oltre i 400 kg: più impegnativo ma che soddisfazione). L'unico problema che ho avuto è il freno anteriore che dopo una giornata di tornanti in discesa (con macchine davanti che frenavano ogni 10 metri senza motivo) si è surriscaldato e non frenava bene (dopo 10 minuti è andato a posto, per scrupolo ho fatto fare spurgo e cambio olio freni ma alla fine non ce n'era nemmeno bisogno). Calcola che però la mia moto ha un disco singolo all'anteriore (scemo io, dovevo usare di più il posteriore), tu hai un impianto frenante come si deve! 0509_up.gif
Per i tornanti vai sciallissimo che non tocchi (non ho toccato io che ho un assetto più basso del tuo...), sfrutta la coppia del motore (nei tornanti con la sporty in 2 usavo la prima), non avere fretta e cerca di fare delle traiettorie pulite!Piuttosto, l'unico consiglio che mi sento di darti, se non ti senti sicuro prima di fare un tornante, rallenta (o fermati) fai passare i mezzi che vengono in senso opposto e fatti la curva con calma quando hai l'altra corsia libera così se allarghi (o stringi a seconda se sali o scendi) non crei problemi a nessuno. Davvero, vai tranquillo, ho visto diverse road king ed Electra glide salire e scendere come fossero degli zip e di kg sulle spalle ne hanno molti più di noi.
Vedrai che soddisfazione quando arrivi su! 0509_campione.gif
 
15997951
15997951 Inviato: 8 Ago 2018 13:12
 

tenendo conto della mia scarsa esperienza motociclistica,
direi che in salita non ci sono problemi... basta solo scalare la marcia giusta prima di curvare.
nei tornanti la velocita' e' molto bassa percui oltre all'inclinazione si fanno anche girando lo sterzo, stile bicicletta insomma.
La discesa e' peggiore perche' la moto tende ad aumentare la velocita.
in questo caso aiuta moltissimo il freno posteriore che rallenta la moto e chiude la curva.
il peggio in cui mi sono trovato (per ora) e' stata una discesa moolto ripida con stop alla fine.
piu che altro per il timore di prendere il solito pietrisco lasciato dai trattori, con conseguente
scivolata e/o arrivo troppo lungo oltre lo stop.

0510_saluto.gif
 
15997958
15997958 Inviato: 8 Ago 2018 13:54
 

Come ti hanno già detto, vai tranquillo, fai le cose con calma e prudenza e vedrai che grossi problemi non ne avrai. Non stare troppo in tensione e/o sotto pressione, sarebbe peggio.
Per i tornanti a destra, all'arrivo, sbircia con la coda dell'occhio se sta arrivando qualcuno in senso opposto, se non c'è nessuno, puoi benissimo allargare la traiettoria.
Tieni sempre il gas "puntato" ed eventualmente aiutati con il freno posteriore.

Canyon_500 ha scritto:
E' matematicamente impossibile toccare coi bagagli a terra, perché la geometria della moto non consente un angolo di piega tale. Toccare significherebbe essere già caduto
Non è proprio così. Conosco gente che con il GS1200Adv, gratta le borse che è un piacere, senza sdraiarsi per terra...
 
15997964
15997964 Inviato: 8 Ago 2018 14:06
 

Ottimi consigli mi pare di poter dire.....io per questa settimana contrariamente alle intenzioni ho dovuto rinunciare o quantomeno rimandare....Certo, io ho un mezzo che rispetto al BMW di cui si parla è un motorino.....però ci metto molto del mio per azzerare i vantaggi meccanici di peso e maneggevolezza 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15997967
15997967 Inviato: 8 Ago 2018 14:09
 

Il mio timore non è tanto di toccare con le valige laterali...quanto piuttosto di due cose:

1 - di ridurre troppo la velocità nei tornanti a destra tanto da non tenere più la moto con conseguente perdita di equilibrio
2 - se lo faccio un po più vewloce la paura è di allargare troppo e "schiantarmi" contro qualche mezzo che scende
 
15997972
15997972 Inviato: 8 Ago 2018 14:30
 

Devi tenere la traiettoria più larga possibile e poi "giocare" con gas e freno posteriore.
Il gas va sempre tenuto puntato ed all'occorrenza si agisce sul freno dietro (senza lasciare il gas).
 
15997977
15997977 Inviato: 8 Ago 2018 14:37
 

quindi in sequenza come sarebbe ?
arrivo largo all'inizio del tornante (in prima se possibile) con acceleratore rilasciato. comincio a curvare puntando il punto di corda e nel frattempo accelero un po tenendo anche il freno posteriore?
 
15997979
15997979 Inviato: 8 Ago 2018 14:45
 

in salita non c'e' cosa peggiore che entrare in curva con il motore che strattona...
quindi sarebbe meglio scalare per tempo la marcia.
in discesa, per tenere la velocita' bassa, basta aiutarsi con il freno posteriore...
un altro trucco e' lasciar passare i motociclisti piu "rapidi" che magari hanno gomme
diverse e possono scendere piu in basso...

0510_saluto.gif
 
15997985
15997985 Inviato: 8 Ago 2018 15:01
 

jocker2rm ha scritto:
quindi in sequenza come sarebbe ?
arrivo largo all'inizio del tornante (in prima se possibile) con acceleratore rilasciato. comincio a curvare puntando il punto di corda e nel frattempo accelero un po tenendo anche il freno posteriore?


Più o meno. Però il gas va tolto solo per scalare marcia, poi, o gas costante, o lieve accelerazione, e controllo della traiettoria con manubrio, peso, e freno posteriore. In pratica il freno posteriore diventa l'ultimo controllo di precisione. Per le traiettorie basta l'istinto, non è che sei in pista a fare il tempo e le auto, tranne rari casi, andranno anche più piano di te, perché ruotare lo sterzo è fatica, le mani le hanno solo per pratiche qui innominabili... icon_mrgreen.gif
 
15997986
15997986 Inviato: 8 Ago 2018 15:04
 

Grazie a tutti.
mi avete convinto e quasi quasi ci provo...spero solo di non fare figuracce rovinandomi a terra rotfl.gif
 
15997991
15997991 Inviato: 8 Ago 2018 15:34
 

posso aggiungermi nel fare una domandona?

io sono ancora in F.Rosa con all'attivo 400 km circa icon_asd.gif

tra quanto posso "azzardarmi" ad affrontare lo stelvio secondo voi? (mi caco.. 0509_lucarelli.gif )

Grazie 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15997993
15997993 Inviato: 8 Ago 2018 15:42
 

jocker2rm ha scritto:
Grazie a tutti.
mi avete convinto e quasi quasi ci provo...spero solo di non fare figuracce rovinandomi a terra rotfl.gif
ciao,guarda che prima di arrivare allo stelvio qualche curvetta la dovrai fare,se vedi che ti trovi in difficoltà ,gira la moto e cambia percorso ,non sta scritto da nessuna parte che sei obbligato a farlo se non ti senti sicuro ,tanto da li non si muove 0509_up.gif
 
15997996
15997996 Inviato: 8 Ago 2018 15:48
 

in realtà mi preoccupa quasi di più la discesa verso prato...che la salita. Anche perchè il versante in salita da Bormio sembra più semplice...ho sbaglio ?
 
15997997
15997997 Inviato: 8 Ago 2018 15:51
 

Matteo_Brus ha scritto:
posso aggiungermi nel fare una domandona?

io sono ancora in F.Rosa con all'attivo 400 km circa icon_asd.gif

tra quanto posso "azzardarmi" ad affrontare lo stelvio secondo voi? (mi caco.. 0509_lucarelli.gif )

Grazie 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Aspetta che prendo la sfera di cristallo e te lo dico icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte, stesso discorso, dipende da te, dal "talento", dalla moto, dal fisico che hai.. Magari potresti già farlo, magari ti serviranno 10000km di esperienza.
Io dopo 3 mesi ho fatto il mio primo viaggetto arrivando in Liguria e scendendo dai monti verso le 5 terre, con tutto il traffico estivo. Ricordo che ho rischiato di fare cadere la moto dovendomi fermare a metà di uno stretto tornante in discesa perché la macchina avanti a me si era bloccata, però alla fine l'ho tenuta.
 
15998011
15998011 Inviato: 8 Ago 2018 16:28
 

Vorrei aggiungere una domanda...
in realtà lo stelvio vorrei farlo come tappa di trasferimento per arrivare a fussen in germania. vera metà del viaggio perchè vorrei fare la romantic strasse.
Avevo pensato quindi di fare notte a Bormio (io vengo da ROma). Da Bormio poi fare lo stelvio, scendere a Prato dello Stelvio, poi passo Resia e da li attraversare l'austria fino a Fussen in germania. qualcuno ha mai fatto questo itinerario ?
[img]Itinerario.jpg[/img]
 
15998012
15998012 Inviato: 8 Ago 2018 16:29
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15998068
15998068 Inviato: 8 Ago 2018 20:09
 

Ciao .
Mi permetto di aggiungere un altro consiglio .
Attenzione a non avvicinarti troppo ai mezzi che ti precedono in prossimità del tornante .
Come avrai sicuramente osservato anche su qualche filmato relativo , i tornanti sono un problema soprattutto per veicoli ben più voluminosi delle moto , auto incluse .
E non è affatto infrequente che questi veicoli si "piantino" nel mezzo della svolta , necessitando talvolta di un' azione in retromarcia per riprendere la linea corretta .
Se sei distante a sufficienza , in un caso del genere avrai spazio/tempo per mantenere il controllo della situazione , alla peggio aspettando fermo che la situazione si sbrogli .
Diversamente , potresti ritrovarti in situazioni imbarazzanti , tipo il dover retrocedere in discesa per permettere la menzionata retromarcia .
Oppure doversi arrestare in un punto del tornante dove il dislivello potrebbe non farti appoggiare i piedi saldamente al suolo .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15998087
15998087 Inviato: 8 Ago 2018 21:20
 

Grazie!!!
 
15998089
15998089 Inviato: 8 Ago 2018 21:21
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Mi permetto di aggiungere un altro consiglio .
Attenzione a non avvicinarti troppo ai mezzi che ti precedono in prossimità del tornante .
Come avrai sicuramente osservato anche su qualche filmato relativo , i tornanti sono un problema soprattutto per veicoli ben più voluminosi delle moto , auto incluse .
E non è affatto infrequente che questi veicoli si "piantino" nel mezzo della svolta , necessitando talvolta di un' azione in retromarcia per riprendere la linea corretta .
Se sei distante a sufficienza , in un caso del genere avrai spazio/tempo per mantenere il controllo della situazione , alla peggio aspettando fermo che la situazione si sbrogli .
Diversamente , potresti ritrovarti in situazioni imbarazzanti , tipo il dover retrocedere in discesa per permettere la menzionata retromarcia .
Oppure doversi arrestare in un punto del tornante dove il dislivello potrebbe non farti appoggiare i piedi saldamente al suolo .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Parole che sono oro secondo me. Io avrei paura sopratutto di questo, tipo l' incrocio di un bus e di un auto, o peggio, due bus, due camion e le auto tra me e e i veicoli coinvolti che devono retrocedere....già mi preoccuperebbe sulla strada tortuosa del mio lago, che comunque è pianura, figuriamoci su pendenze alpine....
 
15998100
15998100 Inviato: 8 Ago 2018 22:27
 

Mi state spaventando 😨
 
15998102
15998102 Inviato: 8 Ago 2018 22:40
 

Ma no, quale spavento.
E' giusto che tu sappia tutte le variabili del caso, ma non stare a perdere il sonno per le preoccupazioni.
Vai tranquillo, calmo e rilassato. E tieni a mente i consigli che hai ricevuto.
icon_wink.gif 0509_up.gif
 
15998222
15998222 Inviato: 9 Ago 2018 10:35
 

Però non mi fascerei subito la testa. Se puoi prova qualche tornante vicino a dove abiti in giretto del weekend e da lì capisci.
Poi è la pratica. Io faccio spesso la stessa strada di montagna per andare nella casa di famiglia, e ormai a occhio so che quel tornante lo devo fare in prima, in quello va bene la seconda ecc.
Concordo con chi ti ha parlato di bus e camper. Anch'io quando li vedo cerco di superarli, se la strada lo permette, e in ogni caso di evitare di esserci incollato appena prima di un tornante. Se sbagliano manovra e devono andare in marcia indietro e tu ti devi spostare, a peino carico e con moto pesante può essere un pò macchinoso.
 
15998225
15998225 Inviato: 9 Ago 2018 11:04
 

Ciao jocker2rm, io ho fatto lo Stelvio due sabati fa, con solo 500km di esperienza sia per me che per la moto (patente presa 4 venerdì fa e moto 3 sabati fa).
In salita da Bormio la strada è leggermente più ampia e anche i tornanti sono più ampi, in discesa sono più stretti ma ci sono anche dei vantaggi, i primi 7 o 8 a dx (i più stretti) hai una buona visuale da sopra, già dal passo capisci se è un momento trafficato o è abbastanza libero, stando leggermente a dx riesci a vedere se sta arrivando qualcuno da sotto al tornante e puoi decidere come impostarlo o fermarti per far passare eventuali camper che in manovra occupano tutta la strada (successo mentre scendevo).
Come tecnica ho cercato di utilizzare quella già descritta da altri nei post precedenti, pelo di gas e freno posteriore per farla girare meglio, dopo i primi due tornanti è diventato più semplice e quasi automatico, ovviamente la mia moto rispetto alla tua è una bicicletta da passeggio.
In cima poi troverai una marea di motociclisti e in questa marea ho notato che la maggioranza sono moto simili alla tua, GS, Triumph, KTM, Versys, V-Strom, ti potresti accodare per vedere le traiettorie.

Ultima cosa, hai anche la possibilità visto il tuo percorso di fare una discesa alternativa, l'umbrail pass sconfinando per qualche km in Svizzera.
Arrivato in cima allo Stelvio torni indietro per 3km circa alla prima casa cantoniera che incontri e prendi le indicazioni per Umbrail Pass e Svizzera, qui la strada è più simile a quella di Bormio, ci sono meno tornanti e più ampi e moooooolto meno traffico, poi ti ricongiungi al tuo itinerario a Malles.
Se cerchi su youtube trovi qualche video, se sono video precedenti l'estate 2016 vedrai due tratti brevissimi di sterrato, ma dal 2016 è tutta completamente asfaltata.
Link a pagina di Youtube.com dal minuto 16'15''
 
15998280
15998280 Inviato: 9 Ago 2018 13:26
 

jocker2rm ha scritto:
Mi state spaventando 😨


Ma no, ci mancherebbe, non era mia intenzione farlo e non avrei neppure i titoli / esperienza; del resto già dal fatto che guidi una moto del genere, sicuramente hai fatto moooolta più strada e anni di moto di me, viaggi compresi, anche se forse non su strade alpine.

Quello che volevo dire, che mi è stato "risvegliato " in mente dal post dell' amico Ansetup, che da quanto ho potuto capire finora non dice mai cose banali, anzi...., è che in quegli ambienti si possono andare incontro a situazioni magari non previste, e proprio per questo, al momento che capitano abbastanza problematiche. Situazioni che in altri ambiti non creerebbero al motociclista appena un poco esperto e conoscente del suo mezzo nessun problema, ma in quello scenario, fatto magari di curve strette, strada stretta, forte pendenza magari anche trasversale e mettiamoci pure fondo stradale un pò infido, e per finire moto a pieno carico, potrebbero (dico potrebbero), rappresentare un problema. Per questo concordavo con chi ha ricordato la buona abitudine per quanto possibile di prevenire tenendosi a debita distanza e, come ben ricordato da altri, nei limiti del possibile osservare già dall' alto cosa può arrivare a tiro.

Non scordiamoci che d' estate su quelle strade si trova proprio di tutto, tralasciando le decine e decine di bici e moto, si trovano camper a bus turistici e mettiamoci anche qualche autocarro, già ingombranti di loro; ma anche semplici auto di turisti magari, per dire, olandesi che le salite e le discese le assaporano solo in queste occasioni e te le fanno tutte attaccati ai freni!
 
15998291
15998291 Inviato: 9 Ago 2018 13:54
 

Consiglio un bel corso di guida su strada a settembre...Insegnano anche queste cose.
 
15998293
15998293 Inviato: 9 Ago 2018 14:04
 

Grazie mille soprattutto per l'alternativa che mi hai dato.
In realtà ci avevo pensato anche io ma l'unica cosa che mi faceva evitarlo era che devo entrare in svizzera (se non erro sono 38 euro di vignette vero) e a quanto pare sono molto fiscali su dotazioni da portare dietro (credo giubbino fluo etc.)

sbarbi ha scritto:
Ciao jocker2rm, io ho fatto lo Stelvio due sabati fa, con solo 500km di esperienza sia per me che per la moto (patente presa 4 venerdì fa e moto 3 sabati fa).
In salita da Bormio la strada è leggermente più ampia e anche i tornanti sono più ampi, in discesa sono più stretti ma ci sono anche dei vantaggi, i primi 7 o 8 a dx (i più stretti) hai una buona visuale da sopra, già dal passo capisci se è un momento trafficato o è abbastanza libero, stando leggermente a dx riesci a vedere se sta arrivando qualcuno da sotto al tornante e puoi decidere come impostarlo o fermarti per far passare eventuali camper che in manovra occupano tutta la strada (successo mentre scendevo).
Come tecnica ho cercato di utilizzare quella già descritta da altri nei post precedenti, pelo di gas e freno posteriore per farla girare meglio, dopo i primi due tornanti è diventato più semplice e quasi automatico, ovviamente la mia moto rispetto alla tua è una bicicletta da passeggio.
In cima poi troverai una marea di motociclisti e in questa marea ho notato che la maggioranza sono moto simili alla tua, GS, Triumph, KTM, Versys, V-Strom, ti potresti accodare per vedere le traiettorie.

Ultima cosa, hai anche la possibilità visto il tuo percorso di fare una discesa alternativa, l'umbrail pass sconfinando per qualche km in Svizzera.
Arrivato in cima allo Stelvio torni indietro per 3km circa alla prima casa cantoniera che incontri e prendi le indicazioni per Umbrail Pass e Svizzera, qui la strada è più simile a quella di Bormio, ci sono meno tornanti e più ampi e moooooolto meno traffico, poi ti ricongiungi al tuo itinerario a Malles.
Se cerchi su youtube trovi qualche video, se sono video precedenti l'estate 2016 vedrai due tratti brevissimi di sterrato, ma dal 2016 è tutta completamente asfaltata.
Link a pagina di Youtube.com dal minuto 16'15''
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©