Ciao ragazzi,
Il prossimo anno(presumibilmente in primavera)sono intenzionato a comprare un maxi-scooter sui 300cc...cilindrata che ad oggi mi sembra la più equilibrata tra prestazioni-peso-costi gestione-prezzo ed utilizzo urbano/extraurbano(correggetemi se sbaglio).
Dopo aver letto numerosi test e recensioni le mie scelte ricadono sui seguenti quattro modelli:
-Honda Forza 300 (5790€ prezzo listino ad oggi+immatricolazione):scooter appena uscito di Honda, mi piacciono molto le linee e le dimensioni compatte(peso 182kg), il motore è il meno potente dei quattro(25cv e 27.2 Nm di coppia), ha ruote da 15 e 14, parabrezza regolabile elettricamente e controllo di trazione.
-Kawasaki J300 (5440€ prezzo listino ad oggi + immatricolazione)scooter prodotto da qualche anno, ripreso dal progetto Downtown di Kymco di cui ne riprende motore e telaio, ma rivisto( a quanto si legge)su freni, centralina ed altro.Ruote da 14 e 13, non ha controllo di trazione.Non ne ero pienamente convinto inizialmente perchè mi sembrava un Downtown 300 rimarchiato a più di 5000€, ma leggendo le prove qui sul forum e fuori, leggo di utenti entusiasti, sopratutto sulla tenuta di strada molto sportiva e precisa, il che mi ha portato seriamente a valutarlo.Unico neo(se fossero confermate le dote ciclistiche di cui vi chiedo lumi) è il sottosella; non contiene due caschi ma uno solo + accessori...e io non vorrei prendere uno scooter per montarci il bauletto.Qualcuno mi sa dire se il secondo casco se fosse un jet o demijet di piccola taglia ci entra o è off limit?
-Yamaha X-Max 300 (5790€ prezzo listino ad oggi + immatricolazione)scooter ultracollaudato di Yamaha, probabilmente il più affidabile perchè presente da anni sul mercato nonostante il 300 sia un motore realativamente nuovo(28 cv e 29Nm di coppia).Simile al Forza 300 per caratteristiche (ruote da 15 e 14, controllo di trazione, sottosella che contiene due integrali), presenta però la forcella a doppia piastra che nessuno degli altri tre scooter ha...qualcuno sà dirmi che fa veramente la differenza?
-Sym Cruisym 300 (4700€ prezzo listino ad oggi + immatricolazione)scooter recente di Sym, il meno caro dei quattro e probabilmente il meno potente (28cv a fronte di quasi 200kg), bella linea, protettivo, ruote come il Kymco, ma dai test leggo che è il meno sportivo dei 4 e il "meno stabile".Onestamente credo sia la scelta più economica dei quattro, nonostante sia comunque un'ottimo prodotto, Sym si è rivelata negli anni un marchio affidabile.
Considerando che sto cercando un mezzo che abbia la ciclistica più "sicura e sportiva" possibile, perchè mi piace poter fare qualche curva in velocità(nulla di trascendentale eh) senza ondeggiamenti e sensazioni di perdita di controllo, quale mi consigliate?
Non mi piacciono le sedute basse ma tutte e quattro gli scooter oscillano dai 76mm altezza sella ai 795mm, quindi credo che siano tutti relativamente alti diciamo.
Grazie in anticipo a chi risponderà





