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Pompa benzina M695 funziona saltuariamente, cause?
15987691
15987691 Inviato: 8 Lug 2018 23:32
Oggetto: Pompa benzina M695 funziona saltuariamente, cause?
 

ciao a tutti ho un monster 695 dopo una decina di km la moto si ferma mentre decellero e riparte solo dopo qualche ora, se non il giorno dopo. Quando riparte sento il rumore della pompa mentre quando non parte la pompa non gira. ho controllato fusibili, relè e se arriva corrente alla pompa ma è tutto apparentemente ok quindi ho sostituito solo la pompa...anche perche alla ducati mi hanno chiesto 980€ per tutto il blocco ma purtroppo il problema è rimaso..è partita e dopo qualche km si è fermata, per ripartire il giorno dopo.
A viene in mente quersto:
problema della centralina che non da il consenso alla pompa
qualche filo o attacco difettoso che con il calore smette di funzionare
batteria
bo?...che potrebbe essere.....è successo a qualcuno?
 
16008015
16008015 Inviato: 11 Set 2018 18:57
Oggetto: Re: moster 695 la pompa carburante smette di funzionare
 

Smarte ha scritto:
ciao a tutti ho un monster 695 dopo una decina di km la moto si ferma mentre decellero e riparte solo dopo qualche ora, se non il giorno dopo. Quando riparte sento il rumore della pompa mentre quando non parte la pompa non gira. ho controllato fusibili, relè e se arriva corrente alla pompa ma è tutto apparentemente ok quindi ho sostituito solo la pompa...anche perche alla ducati mi hanno chiesto 980€ per tutto il blocco ma purtroppo il problema è rimaso..è partita e dopo qualche km si è fermata, per ripartire il giorno dopo.
A viene in mente quersto:
problema della centralina che non da il consenso alla pompa
qualche filo o attacco difettoso che con il calore smette di funzionare
batteria
bo?...che potrebbe essere.....è successo a qualcuno?

Ciao ragazzi
Ho un 695 con problema simile
La moto va bene,poi improvvisamente la pompa smette di funzionare,a qualsiasi velocità,in qualsiasi marcia e pure da fermo, non penso sia nulla che abbia a che fare con cavalletto o interruttore di emergenza,ma nemmeno arrivo a capire cosa sia
La moto il più delle volte è ripartita quasi subito, al massimo 30 minuti senza partire, fino ad oggi che arrivato a lavoro la mattina ho spento la moto, e non è ripartita...difatti ora sta là e sono preoccupato a lasciarla li...
 
16008227
16008227 Inviato: 12 Set 2018 9:56
Oggetto: Re: moster 695 la pompa carburante smette di funzionare
 

Mircomonster ha scritto:
Ciao ragazzi
Ho un 695 con problema simile
La moto va bene,poi improvvisamente la pompa smette di funzionare,a qualsiasi velocità,in qualsiasi marcia e pure da fermo, non penso sia nulla che abbia a che fare con cavalletto o interruttore di emergenza,ma nemmeno arrivo a capire cosa sia
La moto il più delle volte è ripartita quasi subito, al massimo 30 minuti senza partire, fino ad oggi che arrivato a lavoro la mattina ho spento la moto, e non è ripartita...difatti ora sta là e sono preoccupato a lasciarla li...


Perchè dici che non possa essere il sensore? io sono impazzito per questo per due mesi.
Hai fatto qualche scivolata lato sinistro?
 
16008800
16008800 Inviato: 13 Set 2018 17:54
Oggetto: Re: moster 695 la pompa carburante smette di funzionare
 

Lobotomy ha scritto:
Perchè dici che non possa essere il sensore? io sono impazzito per questo per due mesi.
Hai fatto qualche scivolata lato sinistro?

Nessuna caduta ancora,
Sensore cavalletto dico impossobile perché almeno in folle andrebbe (?) e perché anche con cavalletto abbassato se accendi il quadro la pompa entra in funzione.
L'altra sera che avevo lasciato la moto sul lavoro poiché non partiva, ci sono tornato 2 ore dopo col buio ed è partita subito la pompa,
L'unica cosa a cambiare è stata la temperatura essendo calato il sole...
Cosa potrà mai essere?
Relè che vanno male quando scaldano? perché una volta accesa ora arrivato sui 70° fa il solito scherzo... Poi riparte dopo qualchr minuto..ne sarei stufo
 
16015188
16015188 Inviato: 6 Ott 2018 19:44
Oggetto: Problema pompa benzina Monster 695 [funziona saltuariamente]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,da un mese circa ho problemi con il mio monster 695
A farla breve in pratica la pompa smette di funzionare in tutte le situazioni possibili
Talvolta riprende subito a funzionare, altre volte ci sta 10 minuti o anche 4 ore prima di ripartire, semplicemente senza cambiare o muovere nulla la pompa passa da funzionante a non funzionante,per poi tornare funzionante quando le pare.
Cosa ancora piu strana è che gia due o tre settimane filate che funziona benissimo da lunedi a venerdì per poi abbandonarmi sabato o domenica.
Ho controllato le masse che ho trovato e pure l'impianto elettrico e sembra tutto apposto, il che sembra pure giusto perché se arrivo a lavoro a moto accesa,parcheggio,spengo e dopo 10 ore a sorpresa non parte, la lasciai li altre 4 ore swnza avergli fatto alcun lavoro e partì subito.
A questo punto mi viene pensato possa essere la centralina perché non ha sempre lo stesso minimo e nemmeno la stessa potenza,a volte la moto sta giorni senza che si senta uno scoppiettio dagli scarichi come invece farebbe normalmente quando ad esempio si va di freno motore in discesa.
Premetto la mia inesperienza, cosa potrebbe essere?
Altra domanda, sul connettore della pompa quanti dei 4 fili dovrebbero avere tensione? Perché ho fatto solo oggi questa prova e solo uno ne aveva. Grazie mille a chiunque avrà voglia di aiutarmi
 
16015195
16015195 Inviato: 6 Ott 2018 20:30
 

Estrai la pompa dal serbatoio e provala alimentandola con una tensione a 12 Volt immersa in una vaschetta piena di gasolio (solo per sicurezza non usare benzina), rispettando la polarità dell'alimentazione (con l'occasione sostituisci il filtro pulisci il serbatoio).
Verifica se il blocco avviene anche in queste condizioni
PS non penso che sia la centralina
 
16015199
16015199 Inviato: 6 Ott 2018 21:03
 

Ok, siccome non l'ho mai fatto,cosa uso per alimentarla? E devo procurarmi guarnizioni nuove per poi rimontarla?

Mi farebbe comodo sapere da dove prende corrente la pompa perche sullo spinotto che arriva alla pompa,ho controllato solo oggi per la prima volta quanti cavi hanno tensione ed è solo uno,e la pompa non va,e magari quello che va è quello della riserva, per questo pensavo il problema fosse a monte e non sulla pompa.
Sapessi dkve parte lalimentazione controllerei scrupolosamente i fili...
 
16015202
16015202 Inviato: 6 Ott 2018 21:32
 

Non conosco l'impianto della tua moto ma credo che la pompa della benzina ha un suo relé di azionamento. Controllerei quello se presente prima di smontare pompa
 
16015209
16015209 Inviato: 6 Ott 2018 22:14
 
 
16015215
16015215 Inviato: 6 Ott 2018 23:13
 

Prima controlla il relè, per come ti hanno consigliato.
Per alimentare la pompa ti serve una fonte a 12 Volt (batteria auto o della tua moto).
La pompa è dentro il serbatoio e non servono guarnizioni, però è meglio se ti documenti consultando qualche tutorial in rete o se ti doti di manuale di officina.
 
16015220
16015220 Inviato: 6 Ott 2018 23:48
 

Ok per quanto riguarda l'alimentazione diretta avevo immaginato la batteria andesse bene ma non ero certo.
I relè li ho provati ad invertire essendo uguali e entrambi fanno gli stessi click in base a dove lo metti.
Quando ho scritto il post la moto era spenta e non partiva la pompa da 5/6 ore almeno,si era spenta per strada dopo un breve giro fortunatamente a 300metri da casa, ho acceso e spento il quadro parecchie volte durante il pomeriggioma nulla,dopo cena vado alla moto accendo il quadro e subito si sente avviarsi la pompa...
Ora controllo il link postato sopra,comunque resta da provare a cambiare i rele? Chiedo perche se fosse uno dei due,io li ho pure invertiti quindi dovrei avere disfunzioni altrove ma non ci sono....
 
16015221
16015221 Inviato: 6 Ott 2018 23:52
 

Lasciali invertiti e vedi se si ripresenta ....poi vai avanti per gradi.
 
16015266
16015266 Inviato: 7 Ott 2018 0:06
 

mando695 ha scritto:
Io tempo fa ebbi un problema simile, che descrivevo qui. Vedi se puó fare al caso tuo

Scoperta pompa benzina Monster [riduttore pressione Tmax]

Appena letto il primo post da te scritto
Allora,si penso che dell'acqua ne sia entrata,quando ho preso la moto,comprata da un amica, mi ha detto che prima di avviarla il compagno di sua madre fece un controllo al serbatoio dato che se lo aspettava e infatti ci ha trovato dell'acqua...
Fosse questo però come si spiegano le altre cose?
Ad esempio sullo spinotto che va alla pompa stasera quando la pompa ancora non entrava in funzione,cera tensione solo su uno dei due fili colorati (tot fili 4,2 neri,1marrone/bianco laltro blu/bianco) ; stasera non avevo voglia ne di uscire ne di tornare intorno alla moto,ma se domattina appena accesp il quadro si avvia la pompa,prendo l'attrezzo e controllo subito su quanti fili c'è tensione.
Davvero assurdo per me...siccome devo portarla dal meccanico a sostituire cinghie distribuzione e cuscinetti di sterzo volevo capire dove fosse qui il problema cosi da farlo riparare
 
16015267
16015267 Inviato: 7 Ott 2018 0:08
 

Maurodami ha scritto:
Lasciali invertiti e vedi se si ripresenta ....poi vai avanti per gradi.

Li avevo gia invertiti altre volte,e ora onestamente non so se siano rimasti invertiti o come erano originariamente...comunque aspetto domattina e faccio test sullo spinotto se va la pompa cosi da avere piu dati ancora dato che stasera prima che tornasse in funzione su 4 fili solo 1 aveva tensione e penso dovessero averne in 2 inveve
 
16015313
16015313 Inviato: 7 Ott 2018 12:21
 

Allora,stamani ho controllato meglio
Ho scoperto che l'alimentazione c'è
Quindi il problema è la pompa,ora la smonto e la guardo
P.s.: sono andato a smontare la pompa e quando ho scollegato il ptimo tubo dalla pompa ha iniziato a uscire benzina dal tubo,ho provato a stare li e aspettare che smettesse di uscire,alla fine lho ricollegato e smontato laltro per vedere se c'era bisogno di fare uscire benzina pure da li, ho fatto uscire un po di benzina dal tubo,poi siccome ho capito che devo istruirmi un po prima di farlo ho ricollegato il tutto e la pompa è nuovamente tornata a funzionare,stamani e rimasta accesa solo il tempo di uscire dal cancello.
Inizio a credere sia quel pressostato,la moto va bene a tempefature fredde e andando a lavoro la mattina alle 6:30 15 km tutta una tirata non ha tempo di scaldare questo pressostato e quindi riesco ad andare? Mentre nel week end parto do casa verso le 11 e 1km e resto a piedi...stamani nemmeno partito di casab,arrivato a malapena in strada... È un ipotesi la mia...ma noncapisco perché poi torna a funzionare
 
16015319
16015319 Inviato: 7 Ott 2018 13:09
 

Anzi ora vado a fare un giro piano piano per farla scaldare di proposito
E resta comunque un altra domanda,può la pompa fare scena muta per colpa del pressostato?
 
16015351
16015351 Inviato: 7 Ott 2018 17:40
 

se la pompa si blocca proprio e non da segni di vita e' piu probabile un problema di spazzole. eusa_think.gif
quanti anni, quanti km ?
 
16015353
16015353 Inviato: 7 Ott 2018 17:44
 

È più facile che sballino le boccole e gira fuori asse fino a bloccarsi, ma comunque sia se è la pompa non è riparabile.
 
16015371
16015371 Inviato: 7 Ott 2018 19:46
 

La moto è del2006, presa con poco piu di 28.000km a luglio,ora ne ha poco piu di 32.000
Qualcuno sarebbe tanto gentile da istruirmi per smontare la pompa? Vorrei evitare idiozie... E sopratutto non so come svuotare il serbatoio prima di togliere la pompa,semplicemente capovolgendolo?
 
16015373
16015373 Inviato: 7 Ott 2018 19:54
 

Maurodami ha scritto:
...............La pompa è dentro il serbatoio e non servono guarnizioni, però è meglio se ti documenti consultando qualche tutorial in rete o se ti doti di manuale di officina.

Segui il mio consiglio oppure fatti aiutare da qualcuno; seguire solo le indicazioni a distanza, specie per chi non ha nessuna esperienza (mi pare che tu lo sia), aumenta la possibilità di fare danni anche per operazioni banali come questa anche perchè lavoreresti come se fossi con gli occhi bendati.
Sono dell'idea che qualunque intervento da solo vada fatto, almeno le prime volte, seguendo le indicazioni del manuale di officina, per evitare di andare in officina con la moto mezza smontata.
 
16015387
16015387 Inviato: 7 Ott 2018 21:08
 

in genere il serbatoio ha un imbuto che impedisce la fuoriuscita di benzina.
questo perche' se la moto si sdraia allora non perde carburante dal tappo.
Quindi o si aspira con una pompa, oppure si svuota scollegando il tubo di sotto.
pero' per fare questi lavori dipende anche dall' abilita personale...
e bisogna far attenzione a maneggiare i liquidi infiammabili.

0510_saluto.gif
 
16015406
16015406 Inviato: 7 Ott 2018 22:44
 

Praticità ne ho, da ragazzino aprivo il blocco dello scooter sostituivo il tutto e in un paio d'ore riero in strada, solo che il 50ino è una cosa,la moto un altra...
Fatemi capire una cosa,se scollego entrambi i tubi che partono dalla pompa la benzina uscirà fino a svuotare il serbatoio? Mi stava dando quella impressione oggi.
Poi altro dubbio,credevo che entrambi i tubi andessero agli iniettori,uno per cilindro,ma poi vedo che accanto all'attacco dei due tubi c'è scritto ad uno in e all'altro out, vuol dire che non vanno entrambi agli iniettori pompando benzina ?
 
16015412
16015412 Inviato: 7 Ott 2018 23:02
 

Uno è il tubo di mandata e l'altro è quello di esubero benzina, che dall'alimentazione ritorna al serbatoio e non serve staccarli per smontare la pompa.
Sono moto concettualmente molto diverse dal cinquantino.
 
16015456
16015456 Inviato: 8 Ott 2018 6:47
 

Maurodami ha scritto:
Uno è il tubo di mandata e l'altro è quello di esubero benzina, che dall'alimentazione ritorna al serbatoio e non serve staccarli per smontare la pompa.
Sono moto concettualmente molto diverse dal cinquantino.

Chiedevo perche vedo che entrambi i tubi vanno agli iniettori...
Però non vedo bene linsiene essendo tutto montato...
Tu mica hai inteso i tubi di sfiato per il troppo pieno e quello per il drenaggio acqua? Ho ben chiaro quali sono quelli, io intendevo proprio i due attaccati alla pompa,quelli grossi.
Sulla pompa accanto al tubo destro c'è scritto in,accanto all'altro out
P.s.: questo nel link, sarà il pressostato? Perche qui la chiama proprio pompa...
Link a pagina di M.ebay.it
 
16015457
16015457 Inviato: 8 Ott 2018 6:59
 

Io intendo quelli di mandata e ritorno benzina.....lo avevo già precisato.
Prova questa pompa, dopo che l'avrai tirata fuori e poi ne riparliamo.
ciao
 
16015467
16015467 Inviato: 8 Ott 2018 8:32
 

Mircomonster ha scritto:
Ho scoperto che l'alimentazione c'è


se anche i connettori sono a posto, cambia il motorino della pompa e vivi felice icon_smile.gif

ciao

WK
 
16015482
16015482 Inviato: 8 Ott 2018 9:14
 

wkowalski ha scritto:
se anche i connettori sono a posto, cambia il motorino della pompa e vivi felice icon_smile.gif

ciao

WK

Sarà mica quel pezzo che ho linkato?
Link a pagina di M.ebay.it
 
16015484
16015484 Inviato: 8 Ott 2018 9:16
 

esatto, il motorino.

ciao

WK
 
16015732
16015732 Inviato: 8 Ott 2018 17:18
 

Ok,siete tutti davvero molto utili! Non resta che capire come procedere prima di sbullonare ed estrarre la pompa e poi via di riparazioni.
Tutta questa paura della benzina ce lho per via di una ferita aperta su una mano,che anche con guanti in lattice potrebbe finirne un po dentro di benza.
 
16015743
16015743 Inviato: 8 Ott 2018 17:36
 

Devi svuotare il serbatoio........ non puoi lavorare in "immersione" visto che non conosci l'impianto che sta dentro il serbatoio (tubazioni, collegamenti, filtro).
Non puoi smontare alla cieca.......poi come farai per rimontare tutto?
Butti tutto dentro il serbatoio e chiudi il tappo icon_smile.gif ?
 
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