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Regolazione sospensioni posteriori, un consiglio
15981314
15981314 Inviato: 19 Giu 2018 15:04
 

Ti credo, assolutamente. Tu la Versys ce l'hai. Chissà che razza di manuale sarò andato a scaricare... icon_biggrin.gif
 
15981321
15981321 Inviato: 19 Giu 2018 15:17
 

Ciao turtuv,

vedrai che quando avrai la regolazione davanti ai tuoi occhi sembrerà più semplice a farsi che a dirsi.

Comunque, io che peso poco più di 80kg l'ho impostato abbastanza sul duro....3/4 tacche prima della "durezza" massima. (prediligo comunque una moto più dura). Rendere più duro il modo ti consentirà di sostenere maggiormente il maggior peso caricato sulla moto (zavorrina a valigie).

Per le forche, al momento lascia l'impostazione originale, avrai tempo per smanettarci nel caso in cui "non sentirai la moto". Io personalmente con le impostazioni originali sentivo la moto che "pompava" troppo in curva senza restituirmi dei buoni feedback.

Ciao e buona versys!!!!
 
15981322
15981322 Inviato: 19 Giu 2018 15:20
 

Fino2007 ha scritto:
Sono davanti la moto con il manuale in una mano e la manopola che regola il mono posteriore nell'altra,ma non c'è vita dei 24 scatti,metto su s e fa uno scatto,poi sposto su h e ne fa un altro,in mezzo il silenzio totale.


Se continui a girare in senso di H sentirai ulteriori scatti fino a quando la manopola non girerà più. Quella è la massima durezza.
 
15981324
15981324 Inviato: 19 Giu 2018 15:24
 

marmass ha scritto:
Guardato le regolazioni della Versys 650 Grand Tourer. Le pagine che hai postato si riferiscono solo alle forcelle anteriori. Regolazioni: sullo stelo forcella DESTRO c'è la vite regolazione precarico molla (quella al centro del tappo rosso), regolabile per un totale di 20 giri della vite. Si parte dal tutto aperto, poco precarico taratura "morbida" carico leggero svitando completamente la vite in senso antiorario fino all'arresto (vedi la freccia che indica S - soft) . Avvitando di 6 giri e mezzo la vite in senso orario si dà il precarico consigliato per le condizioni d'uso normali, guidatore solo e bauletto (rotazione verso H - hard). Continuando ad avvitare si aumenta il precarico in relazione al maggior peso a bordo (valigie, bauletto e passeggero etc.) fino al massimo consentito di 20 giri della vite, che dovrebbe andare in battuta non consentendo di avvitare ulteriormente.
Sullo stelo SINISTRO la regolazione della velocità di ritorno(forza di smorzamento), 3 giri della vite consentiti. Svitandola in senso antiorario la forza di smorzamento è minore (condizioni di carico leggero), avvitandola si aumenta la forza per carico pesante. Dal tutto aperto avvitando in senso orario di 2 giri e 1/2 si è nelle condizioni consigliate per uso normale (solo guidatore e bauletto). Avvitando fino a fine corsa, l'ulteriore 1/2 giro disponibile, si ottiene la posizione per carico pesante. Questo per l'anteriore.
Per il mono posteriore c'è la manopola remota: 24 click (scatti, si sentono....) possibili. Ruotandola in senso antiorario si ammorbidisce il precarico (condizioni di carico leggere), in senso orario si indurisce. Il manuale consiglia (pag.141) di avvitare in senso orario per 16 scatti con guidatore e bauletto, arrivare al massimo 24 scatti quando ci sono anche il passeggero e le valigie.
Basta, non ti rompo più le scatole icon_smile.gif


Direi che ora la questione "standard" è stata risolta! Grazie, altro che rompere le scatole! Solo una cosa però: hai invertito stelo destro con sinistro, i 3 giri si fanno nello stesso destro e i 20 giri in quello sinistro icon_wink.gif
Boso07 ha scritto:
Ciao turtuv,

vedrai che quando avrai la regolazione davanti ai tuoi occhi sembrerà più semplice a farsi che a dirsi.

Comunque, io che peso poco più di 80kg l'ho impostato abbastanza sul duro....3/4 tacche prima della "durezza" massima. (prediligo comunque una moto più dura). Rendere più duro il modo ti consentirà di sostenere maggiormente il maggior peso caricato sulla moto (zavorrina a valigie).

Per le forche, al momento lascia l'impostazione originale, avrai tempo per smanettarci nel caso in cui "non sentirai la moto". Io personalmente con le impostazioni originali sentivo la moto che "pompava" troppo in curva senza restituirmi dei buoni feedback.

Ciao e buona versys!!!!


Ciao boso, grazie mille per le diritte! Che intendi quando dici "se non sentirai la moto" e "pompava troppo in curva"?

Fino2007 ha scritto:
marmass ha scritto:
Trovato qui il manuale

Link a pagina di Kawasaki-techinfo.net

A pag. 141 riporta dei 24 scatti precarico mono posteriore. doppio_lamp.gif


Sono davanti la moto con il manuale in una mano e la manopola che regola il mono posteriore nell'altra,ma non c'è vita dei 24 scatti,metto su s e fa uno scatto,poi sposto su h e ne fa un altro,in mezzo il silenzio totale.


Mi sembra assurdo, dovresti riuscire a fare 24 scatti partendo dalla posizione di tutto aperto (tutto in senso antiorario). Hai provato a continuare a ruotare la manopola in un senso o nell'altro?
 
15981357
15981357 Inviato: 19 Giu 2018 16:54
 

turtuv ha scritto:
Si parlo del posteriore, ma non mi riferisco alle posizioni bensì a questo "standard" che indicano le tabelle. Standard di cosa? Mistero!



Per "standard" i costruttori di moto intendono la taratura con cui viene messa in strada la moto .
Si tratta , come sempre quando si parla di setting , di un compromesso adatto generalmente ad un contesto d' uso "a solo" ( ed usualmente dedicato a piloti del peso , in assetto di marcia , di 70 / 80 kg ) , in linea con la destinazione d' utilizzo per cui è progettata la moto .
Per questo motivo , su una moto come la Versys 650 , la taratura "standard" dovrebbe rappresentare , nelle intenzioni di chi l' ha definita , una buona base per viaggiare da soli a ritmi relativamente spediti , con discreto comfort e buona stabilità direzionale .
Da non dimenticare che i setting cosiddetti "standard" , vengono definiti anche nell' ottica di un buon bilanciamento dinamico , con reazioni prevedibili e quindi relativamente ben gestibili anche da chi non ha maturato grande esperienza nel controllo della moto .
Anche per questo , in considerazione della tua poca esperienza , ti sconsigliavo "esperimenti" di dubbia resa , a parte il menzionato adeguamento della precarica molla del "mono" alle diverse esigenze di carico .
Anche sulla mia "1000" il precarico molla al posteriore , nella taratura standard , è impostato ad un solo scatto dal minimo .
Si tratta di una precisa scelta progettuale , per evitare che l' utilizzatore poco esperto possa eccedere nel ridurre la precarica molla , inficiando la stabilità della moto .
Sia il 650 che il 1000 nascono con tarature ( a mio avviso ) giustamente "morbide" , con un occhio rivolto soprattutto al comfort di marcia .
E l' impossibilità di "ammorbidire" ulteriormente è sicuramente voluta , oltre che probabilmente inutile per la stragrande maggioranza dei possibili utilizzatori .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15981391
15981391 Inviato: 19 Giu 2018 18:48
 

ansetup ha scritto:
Per "standard" i costruttori di moto intendono la taratura con cui viene messa in strada la moto .
Si tratta , come sempre quando si parla di setting , di un compromesso adatto generalmente ad un contesto d' uso "a solo" ( ed usualmente dedicato a piloti del peso , in assetto di marcia , di 70 / 80 kg ) , in linea con la destinazione d' utilizzo per cui è progettata la moto .
Per questo motivo , su una moto come la Versys 650 , la taratura "standard" dovrebbe rappresentare , nelle intenzioni di chi l' ha definita , una buona base per viaggiare da soli a ritmi relativamente spediti , con discreto comfort e buona stabilità direzionale .
Da non dimenticare che i setting cosiddetti "standard" , vengono definiti anche nell' ottica di un buon bilanciamento dinamico , con reazioni prevedibili e quindi relativamente ben gestibili anche da chi non ha maturato grande esperienza nel controllo della moto .
Anche per questo , in considerazione della tua poca esperienza , ti sconsigliavo "esperimenti" di dubbia resa , a parte il menzionato adeguamento della precarica molla del "mono" alle diverse esigenze di carico .
Anche sulla mia "1000" il precarico molla al posteriore , nella taratura standard , è impostato ad un solo scatto dal minimo .
Si tratta di una precisa scelta progettuale , per evitare che l' utilizzatore poco esperto possa eccedere nel ridurre la precarica molla , inficiando la stabilità della moto .
Sia il 650 che il 1000 nascono con tarature ( a mio avviso ) giustamente "morbide" , con un occhio rivolto soprattutto al comfort di marcia .
E l' impossibilità di "ammorbidire" ulteriormente è sicuramente voluta , oltre che probabilmente inutile per la stragrande maggioranza dei possibili utilizzatori .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ogni tua risposta è un'illuminazione, sei un'enciclopedia! Grazie, sono in debito quantomeno di una colazione o meglio ancora di un aperitivo icon_biggrin.gif
 
15981424
15981424 Inviato: 19 Giu 2018 21:34
 

Ciao,ho ricontrollato adesso,la mia versione 2018 non ha assolutamente i 24 scatti sulla mono posteriore,posizione S posizioni H e basta,nessun scatto ne orario ne antiorario ne prima ne dopo,solo due posizioni.
 
15981434
15981434 Inviato: 19 Giu 2018 22:11
 

Fino2007 ha scritto:
Ciao,ho ricontrollato adesso,la mia versione 2018 non ha assolutamente i 24 scatti sulla mono posteriore,posizione S posizioni H e basta,nessun scatto ne orario ne antiorario ne prima ne dopo,solo due posizioni.



Non lo metto in dubbio .
Ma è altrettanto certo che il comando remoto della tua Versys non lavora come dovrebbe .
In considerazione del fatto che si tratta di un mezzo ancora sotto garanzia ufficiale , io lo farei vedere presso la rete di assistenza "Kawa" .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15981674
15981674 Inviato: 20 Giu 2018 16:40
 

Fino2007 ha scritto:
Sono davanti la moto con il manuale in una mano e la manopola che regola il mono posteriore nell'altra,ma non c'è vita dei 24 scatti,metto su s e fa uno scatto,poi sposto su h e ne fa un altro,in mezzo il silenzio totale.


Io ho il modello 2018: devi girare ancora verso destra e sentirai altri click ogni volta che fai un giro... i due simboli "S" ed "H" stanno solo ad indicare che verso sinistra ammorbidisci (Soften) e verso destra indurisci (Harden).
I click totali sono 24.

Andrea
 
15981727
15981727 Inviato: 20 Giu 2018 20:51
 

Il manuale della moto dice che se il carico è superiore a 150kg, la ruota posteriore va gonfiata a 2.9 bar, altrimenti a 2.5. Ma ogni volta che ho la zavorrina devo quindi gonfiare e poi sgonfiare la ruota posteriore? Non la potrei tenere fissa a 2.7 bar ad esempio? Altrimenti inizia ad essere scomodo fare gonfia e sgonfia ogni volta
 
15981747
15981747 Inviato: 20 Giu 2018 23:02
 

turtuv ha scritto:
Il manuale della moto dice che se il carico è superiore a 150kg, la ruota posteriore va gonfiata a 2.9 bar, altrimenti a 2.5. Ma ogni volta che ho la zavorrina devo quindi gonfiare e poi sgonfiare la ruota posteriore? Non la potrei tenere fissa a 2.7 bar ad esempio? Altrimenti inizia ad essere scomodo fare gonfia e sgonfia ogni volta




Ciao .
E una cosa che fanno in molti , quella di usare un valore di compromesso , proprio per evitare la scocciatura di dover variare la pressione a seconda del contesto d' uso .
Ad ogni modo , per evitare o comunque limitare possibili fenomeni di "spiattellamento" del pneumatico posteriore , cerca di usare il valore previsto per l' uso in coppia ( 2.9 ) almeno in quelle occasioni in cui prevedi lunghe tratte autostradali zavorrato .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15981751
15981751 Inviato: 20 Giu 2018 23:13
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
E una cosa che fanno in molti , quella di usare un valore di compromesso , proprio per evitare la scocciatura di dover variare la pressione a seconda del contesto d' uso .
Ad ogni modo , per evitare o comunque limitare possibili fenomeni di "spiattellamento" del pneumatico posteriore , cerca di usare il valore previsto per l' uso in coppia ( 2.9 ) almeno in quelle occasioni in cui prevedi lunghe tratte autostradali zavorrato .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Era proprio quello che volevo fare. Tenere 2.7 normalmente e aumentare a 2.9 quando aggiungo le valigie laterali. Pensi possa essere una buona soluzione?
 
15981755
15981755 Inviato: 20 Giu 2018 23:25
 

turtuv ha scritto:
Era proprio quello che volevo fare. Tenere 2.7 normalmente e aumentare a 2.9 quando aggiungo le valigie laterali. Pensi possa essere una buona soluzione?




Certo che sì , 2 decimi non cambieranno la vita né a te , né al pneumatico posteriore della tua moto .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15981757
15981757 Inviato: 20 Giu 2018 23:51
 

ansetup ha scritto:
Certo che sì , 2 decimi non cambieranno la vita né a te , né al pneumatico posteriore della tua moto .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ovviamente 2.7 lo terrei a prescindere che sia da solo o con zavorra. Passerei a 2.9 soltanto se aggiungo le valigie laterali oltre alla zavorrina icon_smile.gif da quello che ho capito è un buon compromesso, naturalmente ogni volta che ho la zavorrina indurisco un poco il mono è se aggiungo le valigie lo indurisco ancora di più
 
15981984
15981984 Inviato: 21 Giu 2018 18:30
 

turtuv ha scritto:
Ovviamente 2.7 lo terrei a prescindere che sia da solo o con zavorra. Passerei a 2.9 soltanto se aggiungo le valigie laterali oltre alla zavorrina icon_smile.gif da quello che ho capito è un buon compromesso, naturalmente ogni volta che ho la zavorrina indurisco un poco il mono è se aggiungo le valigie lo indurisco ancora di più


Allora appena ritiro la moto procedo subito così, aumentando la pressione a 2.7 in modo da poterla usare da solo o con passeggero e la aumento a 2.9 se dovessi anche aggiungere le valigie laterali.
 
15983034
15983034 Inviato: 25 Giu 2018 14:12
 

Boso07 ha scritto:

Per le forche, al momento lascia l'impostazione originale, avrai tempo per smanettarci nel caso in cui "non sentirai la moto". Io personalmente con le impostazioni originali sentivo la moto che "pompava" troppo in curva senza restituirmi dei buoni feedback.

Ciao e buona versys!!!!


Ciao boso, grazie mille per le diritte! Che intendi quando dici "se non sentirai la moto" e "pompava troppo in curva"?


In curva la moto di trasmette delle sensazioni/feedback positivi o negativi. Nel caso di negativi ti potrebbe capitare di sentire la moto troppo dura, che piega poco, che si scompone, ecc.... questi potrebbero essere esempi di "non sentirai la moto".
Per quanto riguarda "pompava troppo", invece, secondo il mio stile di guida, in curva il sistema degli ammortizzatori mi restituiva un dondolio (tipo "su e giù degli ammortizzatori") che non mi rendeva per nulla sicuro in piega. Per ovviare a questo ho indurito sia mono posteriore che forca anteriore.
 
15985564
15985564 Inviato: 3 Lug 2018 9:09
 

Rimo85 ha scritto:
Io ho il modello 2018: devi girare ancora verso destra e sentirai altri click ogni volta che fai un giro... i due simboli "S" ed "H" stanno solo ad indicare che verso sinistra ammorbidisci (Soften) e verso destra indurisci (Harden).
I click totali sono 24.

Andrea


Mistero risolto,portata per il controllo dei 6000 km,era solamente molto duro,una volta sbloccato adesso gira molto bene.
Grazie!!
 
15985590
15985590 Inviato: 3 Lug 2018 9:25
 

Fino2007 ha scritto:
Mistero risolto,portata per il controllo dei 6000 km,era solamente molto duro,una volta sbloccato adesso gira molto bene.
Grazie!!


Tutto è bene quel che finisce bene doppio_lamp.gif
 
15985903
15985903 Inviato: 3 Lug 2018 20:20
 

Domanda per gli esperti,oggi hai regolato la mono posteriore come da indicazioni del libretto uso e manutenzione e ho fatto 16 scatti,la moto mi sembra più posata e reattiva nelle curve e logicamente la sento più rigida,la mia domanda è questa,in caso di pioggia è meglio allegerirla o posso lasciarla così?
 
15985929
15985929 Inviato: 3 Lug 2018 21:48
 

Fino2007 ha scritto:
Domanda per gli esperti,oggi hai regolato la mono posteriore come da indicazioni del libretto uso e manutenzione e ho fatto 16 scatti,la moto mi sembra più posata e reattiva nelle curve e logicamente la sento più rigida,la mia domanda è questa,in caso di pioggia è meglio allegerirla o posso lasciarla così?




Ciao .
Quando gareggiavo ero uso "ammorbidire" , col fondo bagnato .
In questo modo i trasferimenti di carico necessari per garantire aderenza si evidenziavano anche con input minori , tipici di quel contesto di guida .
Pure le reazioni delle gomme nel perdere ( e riprendere ) aderenza risultavano più gestibili e confidenti .
Però , per poter usufruire dei vantaggi relativi ad un setting "dedicato" alle mutate condizioni di aderenza , è necessario acquisire esperienza in tal senso .
Diversamente è probabile che l' ammorbidimento generale porti in dote incertezze a livello di feedback , peggiorando di fatto la gestibilità della moto da parte di chi guida .
Se non si ha la necessaria esperienza e non si è certi di cosa si fà ( e perché ) , secondo me è meglio lasciare la configurazione a cui si è abituati sull' asciutto , adeguando semplicemente il nostro modo di guidare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16009253
16009253 Inviato: 15 Set 2018 11:55
 

Salve, io peso 85kg e quando sono da solo tengo il mono posteriore regolato su +4 tacche (verso h) e quando ho zavorrina mi piace sentire la moto più rigida e metto +16 .
 
16100213
16100213 Inviato: 22 Ago 2019 10:18
 

connar ha scritto:
Salve, io peso 85kg e quando sono da solo tengo il mono posteriore regolato su +4 tacche (verso h) e quando ho zavorrina mi piace sentire la moto più rigida e metto +16 .


ciao, ho notato che quando ho il passeggero dietro la moto tende ad abbassarsi troppo. mi sapreste suggerire come regolare il pomello? ho una versys del 2017 trourer plus (con borse laterali e bauletto grande dietro) .

grazie
 
16100261
16100261 Inviato: 22 Ago 2019 13:39
 

Fai tutti gli scatti del pomello,sono 24
 
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