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Regolazione sospensioni posteriori, un consiglio
15980587
15980587 Inviato: 17 Giu 2018 18:58
Oggetto: Regolazione sospensioni posteriori, un consiglio
 



ragazzi vorrei un consiglio non avendo esperienza a riguardo. la my 2018 che ho comprato ho visto che ha la manopola per la regolazione del precarico. Visto che a volte userò la moto con zavorrina, borse laterali, bauletto ecc, vorrei sapere se le sospensioni vanno irrigidite o ammorbidite, e anche come consigliate di regolarle nell'uso quotidiano quando sono da solo (senza valigie laterali e senza zavorrina). grazie!

Ultima modifica di turtuv il 17 Giu 2018 21:44, modificato 1 volta in totale
 
15980590
15980590 Inviato: 17 Giu 2018 19:01
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni inferiori, un consiglio
 

turtuv ha scritto:
ragazzi vorrei un consiglio non avendo esperienza a riguardo. la my 2018 che ho comprato ho visto che ha la manopola per la regolazione del precarico. Visto che a volte userò la moto con zavorrina, borse laterali, bauletto ecc, vorrei sapere se le sospensioni vanno irrigidite o ammorbidite, e anche come consigliate di regolarle nell'uso quotidiano quando sono da solo (senza valigie laterali e senza zavorrina). grazie!


Ciao,io quando vado da solo metto le sospensioni in modalità più morbida,in due metto la modalità più dura.
 
15980593
15980593 Inviato: 17 Giu 2018 19:03
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni inferiori, un consiglio
 

Fino2007 ha scritto:
Ciao,io quando vado da solo metto le sospensioni in modalità più morbida,in due metto la modalità più dura.


Più morbida intendi a zero? Per ammorbidirle presumo si debba ruotare verso sinistra e per indurirle verso destra giusto?
 
15980623
15980623 Inviato: 17 Giu 2018 21:01
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni inferiori, un consiglio
 

turtuv ha scritto:
Più morbida intendi a zero? Per ammorbidirle presumo si debba ruotare verso sinistra e per indurirle verso destra giusto?


In due metto sul simbolo H= Hard da solo sul simbolo S=Soft
 
15980630
15980630 Inviato: 17 Giu 2018 21:35
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni inferiori, un consiglio
 

turtuv ha scritto:
ragazzi vorrei un consiglio non avendo esperienza a riguardo. la my 2018 che ho comprato ho visto che ha la manopola per la regolazione del precarico. Visto che a volte userò la moto con zavorrina, borse laterali, bauletto ecc, vorrei sapere se le sospensioni vanno irrigidite o ammorbidite, e anche come consigliate di regolarle nell'uso quotidiano quando sono da solo (senza valigie laterali e senza zavorrina). grazie!




Ciao .
Se il tuo peso ( incluso l' abbigliamento tecnico ) è compreso fra i 70 e gli 80 kg , la taratura di serie nell' uso a solo dovrebbe andar bene .
Quando guidi zavorrato , sarebbe meglio intervenire sul comando remoto di regolazione precarica molla del "mono" .
In maniera empirica , ruotandolo in senso orario e contando i giri/scatti , andrai a precaricare maggiormente la molla del "mono" , adeguando l' assetto alle mutate condizioni di carico .
Dovrai necessariamente effettuare diverse prove , appuntandoti ogni modifica in modo da poter ripristinare il setting iniziale alla bisogna perché , entro certi limiti , l' assetto è cosa molto personale e soggettiva .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15980633
15980633 Inviato: 17 Giu 2018 21:48
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni inferiori, un consiglio
 

Fino2007 ha scritto:
In due metto sul simbolo H= Hard da solo sul simbolo S=Soft


Quindi ci sono i simboli, buono a sapersi (ancora la moto non l'ho ritirata e devo vederla bene)

ansetup ha scritto:

Ciao .
Se il tuo peso ( incluso l' abbigliamento tecnico ) è compreso fra i 70 e gli 80 kg , la taratura di serie nell' uso a solo dovrebbe andar bene .
Quando guidi zavorrato , sarebbe meglio intervenire sul comando remoto di regolazione precarica molla del "mono" .
In maniera empirica , ruotandolo in senso orario e contando i giri/scatti , andrai a precaricare maggiormente la molla del "mono" , adeguando l' assetto alle mutate condizioni di carico .
Dovrai necessariamente effettuare diverse prove , appuntandoti ogni modifica in modo da poter ripristinare il setting iniziale alla bisogna perché , entro certi limiti , l' assetto è cosa molto personale e soggettiva .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quindi si calcola anche il casco nel peso totale..direi che supero di poco gli 80kg, ma come dici farò delle prove. L'importante che ruotando in senso orario si indurisce e viceversa, quindi con zavorrina, valigie laterali ecc a quanto ho capito devo metterla alla massima durezza
 
15980804
15980804 Inviato: 18 Giu 2018 11:15
 

Stavo leggendo il manuale e per quanto riguarda la regolazione del precarico c'è una tabella che si traduce in ciò che si è già detto qua, quindi carico maggiore durezza maggiore. Però parla anche della regolazione delle sospensiori anteriori, secondo voi quando esco con zavorrina e bagagli, oltre all'ammortizzatore posteriore dovrei anche indurire le sospensioni anteriori (parlo della "chiave" alla sinistra del serbatoio, quella a destra non ho ben capito che utilità pratica abbia nonostante abbia letto il manuale)?
 
15980928
15980928 Inviato: 18 Giu 2018 15:55
 

turtuv ha scritto:
Stavo leggendo il manuale e per quanto riguarda la regolazione del precarico c'è una tabella che si traduce in ciò che si è già detto qua, quindi carico maggiore durezza maggiore. Però parla anche della regolazione delle sospensiori anteriori, secondo voi quando esco con zavorrina e bagagli, oltre all'ammortizzatore posteriore dovrei anche indurire le sospensioni anteriori (parlo della "chiave" alla sinistra del serbatoio, quella a destra non ho ben capito che utilità pratica abbia nonostante abbia letto il manuale)?




Ciao .
Il mio spassionato consiglio è di lasciare la forcella con la taratura di default sempre , a maggior ragione adesso che devi prendere confidenza col mezzo .
Quando modifichi le condizioni di carico , agisci sul comando remoto relativo alla precarica molla del "mono" .
La "chiave" presente sul tappo del fodero sinistro è equiparabile al comando remoto del "mono" posteriore e modifica la precarica molla della forcella .
Mentre il registro a vite presente sullo stelo destro serve per modificare la velocità in estensione della forcella .
Ma , come detto , per adesso io li lascerei entrambi con il setting di serie , indipendentemente dalle condizioni d' uso , demandando al solo comando remoto posteriore il compito di adeguare il setting alle diverse esigenze di carico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15980951
15980951 Inviato: 18 Giu 2018 17:41
 

ansetup ha scritto:
turtuv ha scritto:
Stavo leggendo il manuale e per quanto riguarda la regolazione del precarico c'è una tabella che si traduce in ciò che si è già detto qua, quindi carico maggiore durezza maggiore. Però parla anche della regolazione delle sospensiori anteriori, secondo voi quando esco con zavorrina e bagagli, oltre all'ammortizzatore posteriore dovrei anche indurire le sospensioni anteriori (parlo della "chiave" alla sinistra del serbatoio, quella a destra non ho ben capito che utilità pratica abbia nonostante abbia letto il manuale)?




Ciao .
Il mio spassionato consiglio è di lasciare la forcella con la taratura di default sempre , a maggior ragione adesso che devi prendere confidenza col mezzo .
Quando modifichi le condizioni di carico , agisci sul comando remoto relativo alla precarica molla del "mono" .
La "chiave" presente sul tappo del fodero sinistro è equiparabile al comando remoto del "mono" posteriore e modifica la precarica molla della forcella .
Mentre il registro a vite presente sullo stelo destro serve per modificare la velocità in estensione della forcella .
Ma , come detto , per adesso io li lascerei entrambi con il setting di serie , indipendentemente dalle condizioni d' uso , demandando al solo comando remoto posteriore il compito di adeguare il setting alle diverse esigenze di carico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ansetup tu pensi che basta soltanto regolare il precarico del mono? Non ritieni che sia necessario adeguare la regolazione anche alla parte anteriore? A me interessa non mettere sotto sforzo la moto inutilmente.
 
15980960
15980960 Inviato: 18 Giu 2018 18:15
 

turtuv ha scritto:
ansetup tu pensi che basta soltanto regolare il precarico del mono? Non ritieni che sia necessario adeguare la regolazione anche alla parte anteriore? A me interessa non mettere sotto sforzo la moto inutilmente.



Vai tranquillo , che non si "sforza" niente .
La possibilità di modificare certi parametri di setting è un plus di valore , per una moto della fascia di prezzo del Versys .
Però devi considerare che le tarature di serie rappresentano un ottimo compromesso per la maggior parte degli utilizzatori .
Ed è più semplice di quanto molti possano immaginare incasinarsi con le tarature , nel tentativo ( spesso solo teorico ) di cucirsi la moto addosso .
A maggior ragione per uno come te , che stà appena iniziando ad "assaggiare" la moto .
Inoltre , il maggior carico dovuto a passeggero e/o bagaglio , grava principalmente sull' asse posteriore .
E' quindi su quell' asse che si rende più utile e/o necessario intervenire , principalmente per non peggiorare le caratteristiche dinamiche della moto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15980964
15980964 Inviato: 18 Giu 2018 18:35
 

ansetup ha scritto:
Vai tranquillo , che non si "sforza" niente .
La possibilità di modificare certi parametri di setting è un plus di valore , per una moto della fascia di prezzo del Versys .
Però devi considerare che le tarature di serie rappresentano un ottimo compromesso per la maggior parte degli utilizzatori .
Ed è più semplice di quanto molti possano immaginare incasinarsi con le tarature , nel tentativo ( spesso solo teorico ) di cucirsi la moto addosso .
A maggior ragione per uno come te , che stà appena iniziando ad "assaggiare" la moto .
Inoltre , il maggior carico dovuto a passeggero e/o bagaglio , grava principalmente sull' asse posteriore .
E' quindi su quell' asse che si rende più utile e/o necessario intervenire , principalmente per non peggiorare le caratteristiche dinamiche della moto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Chiarissimo come sempre, grazie! Ovviamente se so di dover fare un'uscita carico aumenterò la pressione della gomma posteriore di conseguenza seguendo le indicazioni del manuale...giusto?
 
15980979
15980979 Inviato: 18 Giu 2018 19:10
 

Altra "regoletta" viaggiando carichi, visto che hai il tris di valigie della Gran Tourer, roba pesante nelle laterali, leggera nel bauletto. Alzare il baricentro col peso in alto si sente alla guida
 
15980981
15980981 Inviato: 18 Giu 2018 19:16
 

marmass ha scritto:
Altra "regoletta" viaggiando carichi, visto che hai il tris di valigie della Gran Tourer, roba pesante nelle laterali, leggera nel bauletto. Alzare il baricentro col peso in alto si sente alla guida


Ottimo consiglio grazie! A tal proposito ti chiedo: ma ci sono problemi se ad esempio uso soltanto una valigia laterale invece di due?

Altra domanda tecnica: sto leggendo il manuale, pian piano mi faccio una cultura, e nel capitolo riguardante la regolazione delle sospensioni leggo che le due regolazioni della forcella hanno "standard: 6 giri e 1/2 di avvitamento" e "standard: 2 giri e 1/2 di avvitamento". Ma questo standard vuol dire che non si può avvitare/svitare di un giro alla volta ma si deve fare per forza 6 giri e mezzo e 2 giri e mezzo per volta?
 
15980991
15980991 Inviato: 18 Giu 2018 19:31
 

Non ho la Versys, non conosco quindi le sue regolazioni. Ma in fondo sono tutte uguali. Vuol dire solo che il settaggio standard nell'uso normale è di 6 giri e 1/2 e 2 e 1/2 dal "tutto aperto", cioè dal fermo cui arrivi svitando. Poi regoli il precarico e il ritorno avvitando di quanti singoli giri ti è necessario o consigliato nel manuale. Sulla mia la regolazione è, per esempio,, con uno scatto decisamente avvertibile ogni mezzo giro. Resta però valido il consiglio di @ansetup, che sottoscrivo: inizialmente la forca anteriore è opportuno lasciarla stare. A spippolarci c'è sempre tempo
Quanto all'uso di una sola valigia laterale, dipende dal peso di quel che ti porti dietro: se ci metti dentro tuta antipioggia, un pile e un paio di guanti manco te ne accorgi di averne una sola
 
15981006
15981006 Inviato: 18 Giu 2018 20:08
 

marmass ha scritto:
Non ho la Versys, non conosco quindi le sue regolazioni. Ma in fondo sono tutte uguali. Vuol dire solo che il settaggio standard nell'uso normale è di 6 giri e 1/2 e 2 e 1/2 dal "tutto aperto", cioè dal fermo cui arrivi svitando. Poi regoli il precarico e il ritorno avvitando di quanti singoli giri ti è necessario o consigliato nel manuale. Sulla mia la regolazione è, per esempio,, con uno scatto decisamente avvertibile ogni mezzo giro. Resta però valido il consiglio di @ansetup, che sottoscrivo: inizialmente la forca anteriore è opportuno lasciarla stare. A spippolarci c'è sempre tempo
Quanto all'uso di una sola valigia laterale, dipende dal peso di quel che ti porti dietro: se ci metti dentro tuta antipioggia, un pile e un paio di guanti manco te ne accorgi di averne una sola


Assolutamente non voglio metterci mano, ma vorrei soltanto capire queste regolazioni perchè leggendo il manuale non mi è molto chiaro.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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se vedi l'estratto del manuale, quello che non mi torna è: impostazione dura limite 20 giri di avvitamento, standard 6 giri e 1/2, questo vuol dire che si possono fare solo tre giri totali (6 e mezzo x 3)? Idem per l'altra regolazione.
 
15981022
15981022 Inviato: 18 Giu 2018 21:12
 

No, il precarico forcella è regolabile per 20 giri totali, quindi dalla posizione standard puoi irrigidire la forcella avendo a disposizione ulteriori 13,5 giri (20-6,5) di 360° ciascuno in senso orario. A pieno carico non devi chiudere tutti i 20 giri, se per esempio lo riparametro con le regolazioni della mia (sono 100 kg, e la mia zavorrona sui 60) tarerei a ca. 6 giri dal tutto chiuso, se preferisci 14 dal tutto aperto, cioè avviterei per ulteriori 7,5 giri in senso orario dalla regolazione standard. Ma io amo un assetto piuttosto rigido. A quanto leggo, lo smorzamento delle molle forcelle (velocità di ritorno) si tara al contrario, svitando la vite dal tutto chiuso in senso antiorario fino a 3 giri ciascuno di 360°. A 2,5 giri svitamento la regolazione std. Hai quindi ulteriori 2,5 giri di avvitamento in senso orario per aumentare la reattività della molla in caso di pieno carico. Anche qui non conviene "chiudere tutto" o "aprire tutto" in funzione del carico, ma tenere 2,5 standard e avvitare magari di 1 giro in situazione di carico gravoso. Mi rimetto però al consiglio di chi ha la tua stessa moto doppio_lamp.gif
 
15981056
15981056 Inviato: 18 Giu 2018 23:03
 

marmass ha scritto:
No, il precarico forcella è regolabile per 20 giri totali, quindi dalla posizione standard puoi irrigidire la forcella avendo a disposizione ulteriori 13,5 giri (20-6,5) di 360° ciascuno in senso orario. A pieno carico non devi chiudere tutti i 20 giri, se per esempio lo riparametro con le regolazioni della mia (sono 100 kg, e la mia zavorrona sui 60) tarerei a ca. 6 giri dal tutto chiuso, se preferisci 14 dal tutto aperto, cioè avviterei per ulteriori 7,5 giri in senso orario dalla regolazione standard. Ma io amo un assetto piuttosto rigido. A quanto leggo, lo smorzamento delle molle forcelle (velocità di ritorno) si tara al contrario, svitando la vite dal tutto chiuso in senso antiorario fino a 3 giri ciascuno di 360°. A 2,5 giri svitamento la regolazione std. Hai quindi ulteriori 2,5 giri di avvitamento in senso orario per aumentare la reattività della molla in caso di pieno carico. Anche qui non conviene "chiudere tutto" o "aprire tutto" in funzione del carico, ma tenere 2,5 standard e avvitare magari di 1 giro in situazione di carico gravoso. Mi rimetto però al consiglio di chi ha la tua stessa moto doppio_lamp.gif


Scusami, ma non ho capito benissimo la questione dei giri e mezzi giri. Allora, 6 giri e mezzo sono un giro di 360 gradi completo, quindi vuol dire che il massimo che si può regolare sono 6,5 x 20? Idem per la regolazione destra. Quello che non capisco è cosa indica lo "standard". Per quanto riguarda la rigidità, partendo dal presupposto che per adesso non toccherò le forcelle ma regoleró soltanto il mono, il manuale come vedi dice che a pieno carico si dovrebbe girare tutto verso destra in modo da indurirlo completamente. Tu invece consigli di fare 14 giro (quindi 6.5 x 14), come mai?

Altra cosa che vorrei capire rgiaurda le valigie laterali: non so esattamente cosa ci metterò, se saranno cose pesanti o meno, però vorrei capire se si può viaggiare avendone solo una piuttosto che entrambe o se la moto è troppo sbilanciata
 
15981124
15981124 Inviato: 19 Giu 2018 7:55
 

6,5 giri è fare per 6 volte una rotazione completa di 360 ° della vite di regolazione più 1 volta rotazione di 180°. Regolazione standard é quella suggerita dal costruttore in situazione di carico normale, cioè solo guidatore ed eventualmente bauletto. Chiudere completamente le regolazioni, massima rigidità e massimo ritorno, è una situazione che penalizza il comfort di marcia, roba da uso in pista. Lasciare un po' aperti i registri anche a pieno carico é un buon compromesso tra assetto moto, precisione di guida e comfort. Come regolo la mia, una Triumph Tiger Sport, più pesante e potente della tua, voleva solo essere un esempio, non un consiglio.
Una sola valigia: ci puoi viaggiare tranquillamente con la seguente avvertenza: il costruttore dichiara quanto peso ci puoi mettere, di solito sui 5 kg. l'una, se stai sotto a questo carico nell'uso normale non avverti particolari problemi. Tutti però non badiamo molto al massimo peso caricabile, mettiamo roba finché ce ne sta. Se ci metti 7, 8 o più kg, o devi riempirla al massimo, allora meglio distribuire sulle due valigie. Tieni inoltre presente che con bauletto e/o valigie cariche la stabilità della moto decade un po' alle alte velocità, in autostrada meglio moderare la velocità rispettando i limiti
 
15981131
15981131 Inviato: 19 Giu 2018 8:22
 

marmass ha scritto:
6,5 giri è fare per 6 volte una rotazione completa di 360 ° della vite di regolazione più 1 volta rotazione di 180°. Regolazione standard é quella suggerita dal costruttore in situazione di carico normale, cioè solo guidatore ed eventualmente bauletto. Chiudere completamente le regolazioni, massima rigidità e massimo ritorno, è una situazione che penalizza il comfort di marcia, roba da uso in pista. Lasciare un po' aperti i registri anche a pieno carico é un buon compromesso tra assetto moto, precisione di guida e comfort. Come regolo la mia, una Triumph Tiger Sport, più pesante e potente della tua, voleva solo essere un esempio, non un consiglio.
Una sola valigia: ci puoi viaggiare tranquillamente con la seguente avvertenza: il costruttore dichiara quanto peso ci puoi mettere, di solito sui 5 kg. l'una, se stai sotto a questo carico nell'uso normale non avverti particolari problemi. Tutti però non badiamo molto al massimo peso caricabile, mettiamo roba finché ce ne sta. Se ci metti 7, 8 o più kg, o devi riempirla al massimo, allora meglio distribuire sulle due valigie. Tieni inoltre presente che con bauletto e/o valigie cariche la stabilità della moto decade un po' alle alte velocità, in autostrada meglio moderare la velocità rispettando i limiti


Assolutamente, accetto tutti i consigli icon_smile.gif Ora io so di essere inesperto e magari ottuso su sta cosa, ma il manuale perché dice di indurire tutto a pieno carico? Inoltre questo standard ancora non mi torna perché nella pagina del manuale riferita al mono posteriore indica un click come standard e come massimo regolabile 24 click, ma non credo che di fabbrica il mono sia impostato ad un click (quindi tutto morbido). Capisci quale è il mio dubbio?

Per le valigie grazie delle diritte utilissime. La stabilità decade in modo sensibile secondo te?
 
15981157
15981157 Inviato: 19 Giu 2018 9:05
 

Qui mi fermo, non avendo la Versys non ne conosco le regolazioni. Pare comunque strano anche a me che ilmsetting standard sia con precarico mono così basso. Quando ho provato la 1000 un po' di tempo fa devo però dirti che avevo trovato la regolazione del mono troppo morbida per me. Durante la prova, regolando con la ghiera, avevo irrigidito quasi al massimo
Quanto alle valigie e alla stabilità, con mono precaricato sul rigido e a velocità di codice la Versys è una garanzia. Come per tutte, in autostrada qualche leggero ondeggiamento superando un camion, niente di più
 
15981165
15981165 Inviato: 19 Giu 2018 9:31
 

marmass ha scritto:
Qui mi fermo, non avendo la Versys non ne conosco le regolazioni. Pare comunque strano anche a me che ilmsetting standard sia con precarico mono così basso. Quando ho provato la 1000 un po' di tempo fa devo però dirti che avevo trovato la regolazione del mono troppo morbida per me. Durante la prova, regolando con la ghiera, avevo irrigidito quasi al massimo
Quanto alle valigie e alla stabilità, con mono precaricato sul rigido e a velocità di codice la Versys è una garanzia. Come per tutte, in autostrada qualche leggero ondeggiamento superando un camion, niente di più


Ti ringrazio comunque per le info che mi hai dato, mi sono state utili. Vediamo se verrà qualcuno con la Versys che sappia spiegarmi questa cosa dello "standard" indicata nel manuale
 
15981209
15981209 Inviato: 19 Giu 2018 11:28
 

turtuv ha scritto:
Ti ringrazio comunque per le info che mi hai dato, mi sono state utili. Vediamo se verrà qualcuno con la Versys che sappia spiegarmi questa cosa dello "standard" indicata nel manuale


Ciao,ho guardato adesso il manuale e mi sembra abbastanza chiaro,se parto da 0 l'azione è debole con 20 giri è forte con sei e mezzo la risposta è intermedia o standard.
Almeno è quello che capisco io.
 
15981240
15981240 Inviato: 19 Giu 2018 12:11
 

Fino2007 ha scritto:
Ciao,ho guardato adesso il manuale e mi sembra abbastanza chiaro,se parto da 0 l'azione è debole con 20 giri è forte con sei e mezzo la risposta è intermedia o standard.
Almeno è quello che capisco io.


Quindi quello standard cosa sta ad indicare? Che di fabbrica esce con 6 giri e mezzo soltanto? Mi sembra troppo poco. Inoltre se leggi il manuale nella pagina della regolazione del mono, come standard indica "1 click", ma non penso che la moto di fabbrica esca con regolazione 1 su 24. Capisci che intendo?
 
15981261
15981261 Inviato: 19 Giu 2018 12:52
 

turtuv ha scritto:
Quindi quello standard cosa sta ad indicare? Che di fabbrica esce con 6 giri e mezzo soltanto? Mi sembra troppo poco. Inoltre se leggi il manuale nella pagina della regolazione del mono, come standard indica "1 click", ma non penso che la moto di fabbrica esca con regolazione 1 su 24. Capisci che intendo?


Della mono parli della sospensione posteriore?
Se si come ti ho scritto ci sono 2 posizioni indicate dalle lettere.
 
15981276
15981276 Inviato: 19 Giu 2018 13:21
 

Fino2007 ha scritto:
Della mono parli della sospensione posteriore?
Se si come ti ho scritto ci sono 2 posizioni indicate dalle lettere.


Si parlo del posteriore, ma non mi riferisco alle posizioni bensì a questo "standard" che indicano le tabelle. Standard di cosa? Mistero!
 
15981289
15981289 Inviato: 19 Giu 2018 13:39
 

turtuv ha scritto:
Si parlo del posteriore, ma non mi riferisco alle posizioni bensì a questo "standard" che indicano le tabelle. Standard di cosa? Mistero!


Quello che intendi tu sono i giri della ghiera della mono posteriore,poi ci sono le regolazioni remoto che sono 2.
 
15981302
15981302 Inviato: 19 Giu 2018 14:24
 

Guardato le regolazioni della Versys 650 Grand Tourer. Le pagine che hai postato si riferiscono solo alle forcelle anteriori. Regolazioni: sullo stelo forcella DESTRO c'è la vite regolazione precarico molla (quella al centro del tappo rosso), regolabile per un totale di 20 giri della vite. Si parte dal tutto aperto, poco precarico taratura "morbida" carico leggero svitando completamente la vite in senso antiorario fino all'arresto (vedi la freccia che indica S - soft) . Avvitando di 6 giri e mezzo la vite in senso orario si dà il precarico consigliato per le condizioni d'uso normali, guidatore solo e bauletto (rotazione verso H - hard). Continuando ad avvitare si aumenta il precarico in relazione al maggior peso a bordo (valigie, bauletto e passeggero etc.) fino al massimo consentito di 20 giri della vite, che dovrebbe andare in battuta non consentendo di avvitare ulteriormente.
Sullo stelo SINISTRO la regolazione della velocità di ritorno(forza di smorzamento), 3 giri della vite consentiti. Svitandola in senso antiorario la forza di smorzamento è minore (condizioni di carico leggero), avvitandola si aumenta la forza per carico pesante. Dal tutto aperto avvitando in senso orario di 2 giri e 1/2 si è nelle condizioni consigliate per uso normale (solo guidatore e bauletto). Avvitando fino a fine corsa, l'ulteriore 1/2 giro disponibile, si ottiene la posizione per carico pesante. Questo per l'anteriore.
Per il mono posteriore c'è la manopola remota: 24 click (scatti, si sentono....) possibili. Ruotandola in senso antiorario si ammorbidisce il precarico (condizioni di carico leggere), in senso orario si indurisce. Il manuale consiglia (pag.141) di avvitare in senso orario per 16 scatti con guidatore e bauletto, arrivare al massimo 24 scatti quando ci sono anche il passeggero e le valigie.
Basta, non ti rompo più le scatole icon_smile.gif
 
15981304
15981304 Inviato: 19 Giu 2018 14:34
 

marmass ha scritto:
Guardato le regolazioni della Versys 650 Grand Tourer. Le pagine che hai postato si riferiscono solo alle forcelle anteriori. Regolazioni: sullo stelo forcella DESTRO c'è la vite regolazione precarico molla (quella al centro del tappo rosso), regolabile per un totale di 20 giri della vite. Si parte dal tutto aperto, poco precarico taratura "morbida" carico leggero svitando completamente la vite in senso antiorario fino all'arresto (vedi la freccia che indica S - soft) . Avvitando di 6 giri e mezzo la vite in senso orario si dà il precarico consigliato per le condizioni d'uso normali, guidatore solo e bauletto (rotazione verso H - hard). Continuando ad avvitare si aumenta il precarico in relazione al maggior peso a bordo (valigie, bauletto e passeggero etc.) fino al massimo consentito di 20 giri della vite, che dovrebbe andare in battuta non consentendo di avvitare ulteriormente.
Sullo stelo SINISTRO la regolazione della velocità di ritorno(forza di smorzamento), 3 giri della vite consentiti. Svitandola in senso antiorario la forza di smorzamento è minore (condizioni di carico leggero), avvitandola si aumenta la forza per carico pesante. Dal tutto aperto avvitando in senso orario di 2 giri e 1/2 si è nelle condizioni consigliate per uso normale (solo guidatore e bauletto). Avvitando fino a fine corsa, l'ulteriore 1/2 giro disponibile, si ottiene la posizione per carico pesante. Questo per l'anteriore.
Per il mono posteriore c'è la manopola remota: 24 click (scatti, si sentono....) possibili. Ruotandola in senso antiorario si ammorbidisce il precarico (condizioni di carico leggere), in senso orario si indurisce. Il manuale consiglia (pag.141) di avvitare in senso orario per 16 scatti con guidatore e bauletto, arrivare al massimo 24 scatti quando ci sono anche il passeggero e le valigie.
Basta, non ti rompo più le scatole icon_smile.gif


Sulla mia 2018 il mono posteriore non ha 24 scatti chi sentono,ma due posizioni con 2 scatti che si sentono.
 
15981309
15981309 Inviato: 19 Giu 2018 14:52
 
 
15981313
15981313 Inviato: 19 Giu 2018 15:00
 

marmass ha scritto:
Trovato qui il manuale

Link a pagina di Kawasaki-techinfo.net

A pag. 141 riporta dei 24 scatti precarico mono posteriore. doppio_lamp.gif


Sono davanti la moto con il manuale in una mano e la manopola che regola il mono posteriore nell'altra,ma non c'è vita dei 24 scatti,metto su s e fa uno scatto,poi sposto su h e ne fa un altro,in mezzo il silenzio totale.
 
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