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Regolazione forcella [come fare?]
3690919
3690919 Inviato: 16 Feb 2008 15:53
Oggetto: Regolazione forcella [come fare?]
 

Scusate, ma ho provato ieri sera a leggere il manuale su come si regolano le forcelle, per indurirle e non prendere più botte come quella di cui vi ho scritto nel post.

Purtroppo..non ci ho capito niente. L'unica cosa che ho capito, è che ci sono delle vitarelle da girare per regolare i flussi dell'olio, solo che..di vitarella ne ho una sola, su una sola forcella: ma è possibile?

Cioè, con una vite posso regolare due forcelle? icon_question.gif


Ely77
 
3691054
3691054 Inviato: 16 Feb 2008 16:03
 

Sembra strano ma a volte può essere cosi!!! icon_wink.gif
 
3691219
3691219 Inviato: 16 Feb 2008 16:20
Oggetto: Re: Regolazione forcella
 

Ely77 ha scritto:
Scusate, ma ho provato ieri sera a leggere il manuale su come si regolano le forcelle, per indurirle e non prendere più botte come quella di cui vi ho scritto nel post.

Purtroppo..non ci ho capito niente. L'unica cosa che ho capito, è che ci sono delle vitarelle da girare per regolare i flussi dell'olio, solo che..di vitarella ne ho una sola, su una sola forcella: ma è possibile?

Cioè, con una vite posso regolare due forcelle? icon_question.gif


Ely77




cara ely stai attenta a girare quelle vitarelle senza cognizione di causa perche' la moto cambia assetto. esenza sapere quello che vuoi ottenere potresti peggiorare se non rendere inguidabile la moto e la tenuta di strada
 
3691285
3691285 Inviato: 16 Feb 2008 16:30
 

Ely77, ti consiglio di non toccare nulla e lasciare tutto così com'è..

1) le sospensioni si regolano sull'assetto stradale, non in funzione delle buche
2) l'unica maniera per non prendere + botte e non prendere + buche icon_biggrin.gif
3) la regolazione delle sospensioni è una di quelle cose in cui occorre molta semsibilità e competenza, cosa che anche un pilota esperto spesso non ha... Meglio quindi non avventurarsi in giungle insplorate dalle quali poi può risultare difficile uscire...

Insomma, anche se le regolassi come ti pare, se prendi una profonda buca la mazzata arriva comunque... icon_smile.gif

Per la tua forcella non preoccuparti... è giusta così! icon_wink.gif

Quella singola vite sullo stelo destro regola solo il freno idraulico della forcella in estensione (la velocità con la quale torna su dopo un affondamento)

mentre le teste esagonali servono a comprimere (avvitando) o decomprimere (svitando) le molle delle forcelle. Quindi avvitandole (sempre nella stessa misura da entrambe le parti) la forcella sarà più rigida. Svitandole diventerà più morbida.

Una regolazione fina dovrebbe contemplare un intervento armonico su tutti i parametri, quindi sia le molle che l'idraulica (che deve variare in accordo con quanto fatto alle molle). Non solo: ma se vari l'anteriore devi necessariamente variare anche il postriore per conservare l'equilibrio originale. Anzi, in alcuni casi si cambia la regolazione "dietro", per avere un diverso effetto "davanti"...

Insomma... solo per farti capire che la cosa è molto complessa. Se la tua lametela sul set up di serie è solo per le buche, fai prima a stare più attenta che avventurarti in questo ginepraio... icon_wink.gif
 
3691292
3691292 Inviato: 16 Feb 2008 16:31
Oggetto: Re: Regolazione forcella
 

soloperte ha scritto:




cara ely stai attenta a girare quelle vitarelle senza cognizione di causa perche' la moto cambia assetto. esenza sapere quello che vuoi ottenere potresti peggiorare se non rendere inguidabile la moto e la tenuta di strada



Porca vacca.... ormai siamo peggio di 2 piccioncini! icon_razz.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3691361
3691361 Inviato: 16 Feb 2008 16:40
 

Ma io continuo a non capire, perchè posso regolare solo quela di destra? Non ha senso..

Ely77
 
3694127
3694127 Inviato: 16 Feb 2008 23:21
Oggetto: Re: Regolazione forcella
 

Mox ha scritto:



Porca vacca.... ormai siamo peggio di 2 piccioncini! icon_razz.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif



buono e pensa a trovare dritte per fare andare meglio ste moto tu icon_razz.gif icon_razz.gif icon_asd.gif
 
3694777
3694777 Inviato: 17 Feb 2008 2:14
Oggetto: Re: Regolazione forcella
 

soloperte ha scritto:



buono e pensa a trovare dritte per fare andare meglio ste moto tu icon_razz.gif icon_razz.gif icon_asd.gif



mox e soloperte come sandra e raimondo in casa vianello! icon_asd.gif per ely77 invece ascolta i consigli di questi due ragassuoli pare che la sappiano veramente lunga sulla nosta motella 0509_doppio_ok.gif io credo poi che dopo soli 180 km fatti con la versys tu debba ancora aspettare a regolare il set-up della moto ,almeno fino a quando non inizierai a prenderci gusto veramente icon_twisted.gif così una volta testate le tue vere qualità di pilota potrai trovare con più facilità la regolazione opportuna
 
3696131
3696131 Inviato: 17 Feb 2008 13:08
Oggetto: Re: Regolazione forcella
 

freddy3b ha scritto:



mox e soloperte come sandra e raimondo in casa vianello! icon_asd.gif per ely77 invece ascolta i consigli di questi due ragassuoli pare che la sappiano veramente lunga sulla nosta motella 0509_doppio_ok.gif io credo poi che dopo soli 180 km fatti con la versys tu debba ancora aspettare a regolare il set-up della moto ,almeno fino a quando non inizierai a prenderci gusto veramente icon_twisted.gif così una volta testate le tue vere qualità di pilota potrai trovare con più facilità la regolazione opportuna

Assolutamente d'accordo!
 
3699924
3699924 Inviato: 17 Feb 2008 21:09
 

Ely77 ha scritto:
Ma io continuo a non capire, perchè posso regolare solo quela di destra? Non ha senso..

Ely77


La forcella è fatta così e quindi la regolazione del freno idraulico è solo a destra... e avvitando si accentua.

Io comunque eviterei di indurire ulteriormente la forcella sia di freno idraulico che di precarico molle, perché mi pare già fin troppo dura.
Quel fondo corsa è stato un episodio del tutto eccezionale e probabilmente non si verificherà mai più, dovessi tu fare 100.000 km... ciao icon_wink.gif
 
3702993
3702993 Inviato: 18 Feb 2008 8:40
 

Stringere troppo la vitina di ritorno idrsulico fa siche il movimento sia piu "lento" della forcella sia in affondamento che estensione e questo pu' essere uno svantaggio soprattutto se ti capitassero buche in rapida sequenza (es. pavè) e la forcella non farebbe a tempo a distendersi completamente tra una buca e l'altra con il risultato di piccole perdite di contatto tra ruota e suolo icon_eek.gif , al limite prova a dare 1/2 giro in + alle viti nere ad esagono (19 se non erro) e così precarichi un po la molla (ambedue gli steli mi raccomando) che è quella che influisce sulla rigidità della forcella. Comunque l'assetto va fatto sul tuo stile di guida e sul tuo gusto....gli imprevisti ci sono sempre portroppo ma la moto deve essere un piacere da guidare quindi te la devi cucire addosso in base al gusto...
Ciao.
 
3704302
3704302 Inviato: 18 Feb 2008 12:58
 

dalpez ha scritto:
Stringere troppo la vitina di ritorno idrsulico fa siche il movimento sia piu "lento" della forcella sia in affondamento che estensione e questo pu' essere uno svantaggio soprattutto se ti capitassero buche in rapida sequenza (es. pavè) e la forcella non farebbe a tempo a distendersi completamente tra una buca e l'altra con il risultato di piccole perdite di contatto tra ruota e suolo icon_eek.gif , al limite prova a dare 1/2 giro in + alle viti nere ad esagono (19 se non erro) e così precarichi un po la molla (ambedue gli steli mi raccomando) che è quella che influisce sulla rigidità della forcella. Comunque l'assetto va fatto sul tuo stile di guida e sul tuo gusto....gli imprevisti ci sono sempre portroppo ma la moto deve essere un piacere da guidare quindi te la devi cucire addosso in base al gusto...
Ciao.

Scusa, ma la vitina dovrebbe regolare solo il freno idraulico in estensione... Rallenta solo il ritorno della forcella dopo la compressione( qui si gioca col precarico)...poi se monti una forcella ohlins con il registro per il freno idraulico in compressione.. icon_biggrin.gif .beato te!

Mi e' venuto pero' un dubbio atroce...parli di modificare il precarico su entrambi gli steli....ma da libretto di manutenzione ecc ecc non si riferisce mai ai due steli....parla sempre al singolare....in questo caso la modifica effettuata sullo stelo di destra viene "trasmessa" anche allo stelo di sinistra solo tramite il perno ruota....
Io sulla mia ho lavorato sia su precarico che sul freno idraulico solo sullo stelo di destra...quindi a questo punto il dubbio diventa forte...

Bye
 
3704628
3704628 Inviato: 18 Feb 2008 13:39
 

e fai bene ad averlo Peppez... icon_confused.gif Il precarico deve essere uguale su entrambi gli steli!

Mentre l'idraulica la regoli da uno stelo solo (solo perchè così è fatta la forcella, se avessi 2 registri dovresti regolare anche questi simmetricamente)

Rimetti tutto a posto appena possibile! Il set up standard delle molle è 7 giri dalla completa chiusura. (chiudi tutto, poi sviti 7 giri ENTRAMBI I REGISTRI icon_biggrin.gif ) icon_wink.gif
 
3704643
3704643 Inviato: 18 Feb 2008 13:41
 

Mox ha scritto:
e fai bene ad averlo Peppez... icon_confused.gif Il precarico deve essere uguale su entrambi gli steli!

Mentre l'idraulica la regoli da uno stelo solo (solo perchè così è fatta la forcella, se avessi 2 registri dovresti regolare anche questi simmetricamente)

Rimetti tutto a posto appena possibile! Il set up standard delle molle è 7 giri dalla completa chiusura. (chiudi tutto, poi sviti 7 giri ENTRAMBI I REGISTRI icon_biggrin.gif ) icon_wink.gif


Azz....maledetto libretto d'uso e manutenzione....se lo avessero specificato non avrei fatto la fesseria!

Grazie Mox
 
3704874
3704874 Inviato: 18 Feb 2008 14:12
 

Ottima occasione per verificare che le viti siano nella stessa posizione...
Io appena presa ho portato alla posizione di tutto chiuso le due forcelle contando esattamente i giri che facevano e poi le ho pian piano riportate entrambe alla taratura standard svitandole esattamente entrambe degli stessi giri e mi sono accorto che da come le avevano settate in fabbrica le forcelle non erano allo stesso livello... Probabilmente la cura in fase di assemblaggio lascia a desiderare.... icon_confused.gif Sto maledetto contenimento dei costi....(che poi tanto contenuti non lo sono mai)...
 
3704898
3704898 Inviato: 18 Feb 2008 14:15
 

Quindi ricapitoliamo....per risettare il tutto.... chiudo i registri del precarico su entrambi gli steli , avvitando in senso orario ( prima o poi si bloccano no?)....e poi li svito di sette giri ....giusto?
 
3705024
3705024 Inviato: 18 Feb 2008 14:33
 

PeppeZ ha scritto:
Quindi ricapitoliamo....per risettare il tutto.... chiudo i registri del precarico su entrambi gli steli , avvitando in senso orario ( prima o poi si bloccano no?)....e poi li svito di sette giri ....giusto?


Giusto! icon_wink.gif

p.s.: quando senti che non gira + non insistere a serrare...
 
3706321
3706321 Inviato: 18 Feb 2008 16:35
 

Scusate, tanto per rispondere un pò a tutti, io non sarò mai una pilota, ho voluto fare la prova moto perchè la mia migliore amica mi ha fatto una testa tanta..

Comunque, in pratica se c'è una sola regolazione valida per entrambe le forcelle, allora significa che l'olio dentro sfrutta il principio dei vasi comunicanti?

Ely77
 
3706541
3706541 Inviato: 18 Feb 2008 16:53
 

No Ely... Trattandosi del solo freno idraulico, può essere che per economia abbiano messo il registro solo su uno stelo.. (magari uno lavora in compressione, l'altro in estensione)

Insomma: con le molle sarebbe un principio inaccettabile, visto che le stesse devono regolare una forza capace di sostenere la moto. Con il solo smorzamento idraulico (anche se non il massimo assoluto) si può fare..., visto che la resistenza che offre il circuito si limita a quella necessaria a contenere gli "ondeggiamenti" delle molle. (la tendenza a ribalzare su e giù dopo il primo affondamento)

Ho semplificato al massimo, spero di essere riuscito a spiegare il fenomeno e le differenze.

comunque è già un pregio avere delle regolazioni anche così minime, visto che la maggior parte delle moto di questa categoria non ha alcuna regolazione. (nè per le molle, nè per l'idraulica)
 
3712400
3712400 Inviato: 19 Feb 2008 8:00
 

Ottima spiegazione, l'unico "contatto" tra le due forcelle è il penno ruota che trasferisce le forze ma per l'idraulica sono indipendenti e isolate.
 
7159888
7159888 Inviato: 12 Mar 2009 23:41
 

ma quindi per il precarico sono 2 mentre per la compressione è una sola?

cioe le vitine si devono regolare entrambe mentre i bulloni esagonali se ne regola uno solo giusto?

se è cosi l'altro bullone è finto o cosa?
doppio_lamp.gif sly12
 
7162729
7162729 Inviato: 13 Mar 2009 14:06
 

No sly, è esattamente il contrario, i bulloni esagonali sono due e regolano il precarico delle molle, mentre la vitina è una sola sullo lato destro e regola la frenatura idraulica.
 
7162873
7162873 Inviato: 13 Mar 2009 14:33
 

Per capire, io che sono 1,91 e peso 107 kg come dovrei regolare il tutto?
 
7163506
7163506 Inviato: 13 Mar 2009 15:57
 

Ragazzi secondo me indurirla ancora non conviene è fin troppo rigida per i miei gusti di fermona! icon_rolleyes.gif
Come si potrebbe fare per renderla un pochetto più "dolce" in modo che assorba meglio le buche? Ho la dote di prenderla proprio tutte nemmeno a farlo apposta! icon_redface.gif

0510_saluto.gif
 
7165057
7165057 Inviato: 13 Mar 2009 19:47
 

Roxy77 ha scritto:
Ragazzi secondo me indurirla ancora non conviene è fin troppo rigida per i miei gusti di fermona! icon_rolleyes.gif
Come si potrebbe fare per renderla un pochetto più "dolce" in modo che assorba meglio le buche? Ho la dote di prenderla proprio tutte nemmeno a farlo apposta! icon_redface.gif

0510_saluto.gif


Potresti provare a ridurre i precarichi delle molle, davanti provi a svitare i due dadi esagonale sulle teste delle forche, mi raccomando con calma massimo un giro per volta, mentre dietro provi a togliere uno scatto alla molla del monoammortizzatore.
 
7185023
7185023 Inviato: 17 Mar 2009 2:15
 

scusate una domanda ma se davanti porto tutto ''su mordido'' svitando in senso antiorario i due dadi esagonali e il mono lo finisco di allungare del tutto(tipo fisarmonica)..non dovrebbe poi mangiarsi buche e affini senza problemi??? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7185648
7185648 Inviato: 17 Mar 2009 11:09
 

Non detto che questo settaggio sia ottimale, ci sta pure che ad ogni buca le sospensioni ti arrivino a fondo corsa dando una sonora mazzata se allenti tutti i precarichi, ci stà che ti si abbassi la moto anche se di poco ma si abbassa.
Bisogna provare un po alla volta.
 
7185699
7185699 Inviato: 17 Mar 2009 11:21
 

Visto che la moto è impostata per persone di 78 kg, io che peso 105 kg, come dovrei settare il tutto?
 
7186137
7186137 Inviato: 17 Mar 2009 12:39
 

Frenky ti indico i miei settaggi, visto che sono un peso piuma come a te... 0509_banana.gif

precarico forcella: da completa chiusura (completamente avvitate) ho svitato di 5 giri contro i 7 del setting standard.
freno idraulico forcella: da completa chiusura (compeltamente avvitata) ho svitato di 1 giro e mezzo.

mono: regolato sulla 5° tacca (considerando la 7 la piu' dura)
freno idraulico: su tacca bianca.

Considera che l'ho impostata di recente e gli ho fatto solo un centinaio di Km, ma sembra andare meglio, affonda molto meno rispetto a prima.


Aggiungo che nel frattempo ho anche cambiato le gomme, che incidono notevolmente ... 0509_doppio_ok.gif
 
7186292
7186292 Inviato: 17 Mar 2009 13:02
 

grazi mrfugi, tengo presente ciò che mi hai detto e appena posso regolo il tutto. 0509_up.gif
 
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