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Tagliando 42.000 - Regolazione gioco Valvole
9681157
9681157 Inviato: 15 Apr 2010 10:36
Oggetto: Tagliando 42.000 - Regolazione gioco Valvole
 



Ciao a Tutti, mi sto avvicinando rapidamente ai 42.000 km.
Normalemente effettuo i lavori da solo ma il gioco valvole non me la sento, soprattutto perchè non l'ho mai fatto ma anche perchè non avendo un box, qualsiasi cosa succeda, non potrei lasciare la moto smontata all'aperto.

Detto questo, qualcuno ha già fatto fare questo intervento ?
Quanto avete speso?

Grazie a tutti

lamps
 
9681849
9681849 Inviato: 15 Apr 2010 12:47
 

lascia stare di farlo! eusa_naughty.gif

io l'ho saltato a piedi pari..

se ricordi avevo aperto un topic simile (''aprire il blocco della versys?quando?'').. parlando anche con alcuni meccanici mi hanno detto tutti finchè non si sente un pò il tintinnio delle valvole ''lascia stare di aprirlo''.. ill mio motore ha 55mila km e non ha nessun tintinnio..

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9681879
9681879 Inviato: 15 Apr 2010 12:52
 

Ciao Kart, se ti ricordi un annetto fa ci eravamo beccati a un raduno , il ticchettio c'è... c'è sempre stato a dire il vero .

A 42 mila però è il libretto a comandare un controllo e vorrei almeno per le cose importanti avere il timbrino sul libretto di uso e manutenzione.

Nin zo , tanto capire quanto potrebbe costarmi lo scherzo... purtroppo il meccanico da cui la porterei non mi è comodo per passarci così e quindi chiedo a voi anche per fare un confronto con quello che mi dirà.

Un amico ha anche ipotizzato la distribuzione ma per dinci 35 mila km.. dai su dai... non ci credo icon_biggrin.gif.

grazie comunque

[OT] complimenti per topic tagliando icon_biggrin.gif [/OT]
 
9681907
9681907 Inviato: 15 Apr 2010 12:58
 

Zena1 ha scritto:
Ciao Kart, se ti ricordi un annetto fa ci eravamo beccati a un raduno , il ticchettio c'è... c'è sempre stato a dire il vero .

A 42 mila però è il libretto a comandare un controllo e vorrei almeno per le cose importanti avere il timbrino sul libretto di uso e manutenzione.

Nin zo , tanto capire quanto potrebbe costarmi lo scherzo... purtroppo il meccanico da cui la porterei non mi è comodo per passarci così e quindi chiedo a voi anche per fare un confronto con quello che mi dirà.

Un amico ha anche ipotizzato la distribuzione ma per dinci 35 mila km.. dai su dai... non ci credo icon_biggrin.gif.

grazie comunque

[OT] complimenti per topic tagliando icon_biggrin.gif [/OT]


no no aspetta Zena!

un ticchettio delle valvole a freddo è normale! quello che senti probabilmente (è lo stesso mio ticchettio) ma non viene dalle valvole bensi (pare dal catalizzatore)..
ne sono quasi certo al 100% e lo dico su esperimenti scientifici:

1) ho provato a farle mettere una marmitta nuova originale ( e non si sentiva più il ticchettio)..

2) ho provato con una marmitta after market (prestata . un arrow) e non si sente più nulla

3) con il fonendoscopio (rubato a papà icon_asd.gif ) ho 'sentito' il rumore venire dalla padella..

facci caso 0509_up.gif
 
9681936
9681936 Inviato: 15 Apr 2010 13:03
 

Vedo che anche tu a paranoie non sta messo bene ... siamo in due icon_biggrin.gif

No sono sicuro perchè sia con arrow che con originale il rumore è lo stesso

a caldo lo fa un pelo meno ma lo fa eccome se lo fa... icon_sad.gif
 
9681979
9681979 Inviato: 15 Apr 2010 13:12
 

il costo te lo dico subito ho fatto fare un pò di preventivi; la media che mi è stata chiesta SOLO per questo intervento è sui 120/30 euro.. (materiali e manodopera)..

c'è chi mi ha chiesto 100, 120, 130 e massimo 140..€


però tieni conto che a questo punto non conviene farlo da solo ma anche quando è prevista la sostituzione delle candele.. 0509_up.gif
 
9681990
9681990 Inviato: 15 Apr 2010 13:14
 

Zena1 ha scritto:
Vedo che anche tu a paranoie non sta messo bene ... siamo in due icon_biggrin.gif

No sono sicuro perchè sia con arrow che con originale il rumore è lo stesso

a caldo lo fa un pelo meno ma lo fa eccome se lo fa... icon_sad.gif


0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif

sarò fortunato.. icon_asd.gif

vediamo se c'è qualcuno che l'ha fatto! 0509_up.gif

ps. i prezzi sono recenti 0509_up.gif
 
9683686
9683686 Inviato: 15 Apr 2010 17:27
 

Citazione:
un ticchettio delle valvole a freddo è normale! quello che senti probabilmente (è lo stesso mio ticchettio) ma non viene dalle valvole bensi (pare dal catalizzatore)..


la mia ha quasi 23.000 Km e da una ventina di giorni ho cominciato a sentire il tichettio.
A me lo fa sempre, sia da fredda che da calda, basta che scendo sotto i 3000 giri/min, sono le valvole, giusto?

130€ solo per quello saranno una bella botta al tagliando dei 24k..... 0510_sad.gif



doppio_lamp.gif
 
9683964
9683964 Inviato: 15 Apr 2010 18:06
 

BlackM ha scritto:
Citazione:
un ticchettio delle valvole a freddo è normale! quello che senti probabilmente (è lo stesso mio ticchettio) ma non viene dalle valvole bensi (pare dal catalizzatore)..


la mia ha quasi 23.000 Km e da una ventina di giorni ho cominciato a sentire il tichettio.
A me lo fa sempre, sia da fredda che da calda, basta che scendo sotto i 3000 giri/min, sono le valvole, giusto?

130€ solo per quello saranno una bella botta al tagliando dei 24k..... 0510_sad.gif



doppio_lamp.gif


bhe considera che al momento di fare le valvole, cambiare le candele porta via 5 min (con l'airbox in mano, svita le candele, svita e rimuove la testa, fa il lavoro alle valvole, chiude, candele nuove e rimette l'airbox..


e di solito solo fare le candele ti chiedono 1 ora di manodopera.. (ladri icon_twisted.gif ) - in realtà più di mezzora a stare larghi con i tempi non ci vuole - smontare carene,serbatoio,e aibox è un operazione abbastanza veloce (ci sono poche viti/bulloni).. 0509_up.gif

però sono abbastanza dell'idea che non ti fattureranno mai più di 2 ore e mezza, non posso crederci che per fare una roba del genere più il tagliando, ci mettano più di questo tempo! eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
10089673
10089673 Inviato: 22 Giu 2010 19:32
 

Rispolvero vecchio post:

ho iniziato ad avvertire il fantomatico ticchettio da un paio di centinaia di chilometri.
Non lo fa a freddo, ma appena si scalda il motore... Poi prosegue bello indisturbato.

Diciamo che sono le valvole (sembra una Ducati).

Ora vi chiedo: in considerazione del fatto che mi aspettano circa 5000 km nei mesi di luglio ed agosto e che contavo di fare il tagliando dei 18000 passata l'estate, il maggior gioco delle valvole può causare problemi o rischi all'integrità del motore?
Onestamente troverei triste dover affrontare un intervento di questo tipo ad appena 14000 km, con l'aggravante di aver già dovuto rifare il cavo frizione perchè duro...

Non vorrei diamorarmi della mia moto!
 
10089689
10089689 Inviato: 22 Giu 2010 19:34
 

archy ha scritto:
Rispolvero vecchio post:

ho iniziato ad avvertire il fantomatico ticchettio da un paio di centinaia di chilometri.
Non lo fa a freddo, ma appena si scalda il motore... Poi prosegue bello indisturbato.

Diciamo che sono le valvole (sembra una Ducati).

Ora vi chiedo: in considerazione del fatto che mi aspettano circa 5000 km nei mesi di luglio ed agosto e che contavo di fare il tagliando dei 18000 passata l'estate, il maggior gioco delle valvole può causare problemi o rischi all'integrità del motore?
Onestamente troverei triste dover affrontare un intervento di questo tipo ad appena 14000 km, con l'aggravante di aver già dovuto rifare il cavo frizione perchè duro...

Non vorrei diamorarmi della mia moto!


14mila km e ssenti il ticchettio delle valvole??? icon_eek.gif impossibile!! e che stai sempre a manetta a freddo?? icon_eek.gif

ps. io dopo 50mila km ancora non l'ho mai aperto il blocco...
 
10089729
10089729 Inviato: 22 Giu 2010 19:40
 

Ti assicuro che guido tranquillo e che mi tengo tutto il tempo per riscaldare la moto...

Mi piacerebbe potesse essere impossibile (a parte forse essere un "ticchettio" diverso e quindi ancora sconosciuto), ma il paragone con Ducati non è così campato per aria. E' lo stesso suono che sentivo sul Monster di un amico (e in quel caso poteva essere la frizione?).

Però mi chiedo, al di là dell'anormalità, se si appurasse che sono le valvole, che rischi si corrono ad andare in giro?
 
10090212
10090212 Inviato: 22 Giu 2010 20:37
Oggetto: Re: Tagliando 42.000 - Regolazione gioco Valvole
 

Zena1 ha scritto:
Ciao a Tutti, mi sto avvicinando rapidamente ai 42.000 km.
Normalemente effettuo i lavori da solo ma il gioco valvole non me la sento, soprattutto perchè non l'ho mai fatto ma anche perchè non avendo un box, qualsiasi cosa succeda, non potrei lasciare la moto smontata all'aperto.

Detto questo, qualcuno ha già fatto fare questo intervento ?
Quanto avete speso?

Grazie a tutti

lamps


Ciao, io mi sto avvicinando al tagliando dei 24.000 km e il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio controllare anche il gioco delle valvole e poi aspetta a me decidere se farlo o meno, comunque alla fine della fiera per il tagliando mi ha fatta un preventivo di 250-260 euro.
Ciao doppio_lamp.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10091236
10091236 Inviato: 22 Giu 2010 22:35
 

archy ha scritto:
Rispolvero vecchio post:

ho iniziato ad avvertire il fantomatico ticchettio da un paio di centinaia di chilometri.
Non lo fa a freddo, ma appena si scalda il motore... Poi prosegue bello indisturbato.

Diciamo che sono le valvole (sembra una Ducati).

Ora vi chiedo: in considerazione del fatto che mi aspettano circa 5000 km nei mesi di luglio ed agosto e che contavo di fare il tagliando dei 18000 passata l'estate, il maggior gioco delle valvole può causare problemi o rischi all'integrità del motore?
Onestamente troverei triste dover affrontare un intervento di questo tipo ad appena 14000 km, con l'aggravante di aver già dovuto rifare il cavo frizione perchè duro...

Non vorrei diamorarmi della mia moto!


Guarda io lo sento praticamente da sempre... e stando a quello che mi hanno sempre detto.. meglio sentirle ... poi boh.. io ormai ci ho fatto il callo e farò fare l'intervento (comunque previsto) a fine stagione...
 
10091313
10091313 Inviato: 22 Giu 2010 22:45
 

quando arrivo a 60 mila km, dopo l'estate penso lo farò fare. Se trovo un meccanico serio ed onesto 0509_up.gif
 
10091692
10091692 Inviato: 22 Giu 2010 23:34
 

kart64 ha scritto:
quando arrivo a 60 mila km, dopo l'estate penso lo farò fare. Se trovo un meccanico serio ed onesto 0509_up.gif


Boh forse l'ho trovato ma tanto l'ho pensato tante di quelle volte che ... d'altronde o un ufficiale kawa o altrimenti solo che per i piattelli calibrati ti parte una fucilata fra andarli a cercare etc etc etc...
 
10095863
10095863 Inviato: 23 Giu 2010 17:00
 

kart64 ha scritto:
quando arrivo a 60 mila km, dopo l'estate penso lo farò fare. Se trovo un meccanico serio ed onesto 0509_up.gif


... ed io che pensavo di chiedere a te in MP qualcuno di serio ed onesto da consigliarmi in Milano.

Son passato dal meccanico al quale mi sono rivolto fin d'ora per i tagliandi e mi ha detto che alcuni lo sentono da subito, altri dopo un po' ed altri ancora mai (come Kart, mi par di capire).

Non so, l'importante è non rischiare nulla in termini d'affidabilità.
Al rumore, come dice Zena, ci si abitua...
 
10096650
10096650 Inviato: 23 Giu 2010 19:17
 

Zena1 ha scritto:


Boh forse l'ho trovato ma tanto l'ho pensato tante di quelle volte che ... d'altronde o un ufficiale kawa o altrimenti solo che per i piattelli calibrati ti parte una fucilata fra andarli a cercare etc etc etc...


guarda se mi dici che il tuo risponde ai requisiti, da me sopra citati icon_asd.gif , vengo anche fino a genova, e ci si prende pure un caffè insieme! icon_biggrin.gif
 
10098109
10098109 Inviato: 23 Giu 2010 22:37
 

archy ha scritto:
Rispolvero vecchio post:

ho iniziato ad avvertire il fantomatico ticchettio da un paio di centinaia di chilometri.
Non lo fa a freddo, ma appena si scalda il motore... Poi prosegue bello indisturbato.

Diciamo che sono le valvole (sembra una Ducati).

Ora vi chiedo: in considerazione del fatto che mi aspettano circa 5000 km nei mesi di luglio ed agosto e che contavo di fare il tagliando dei 18000 passata l'estate, il maggior gioco delle valvole può causare problemi o rischi all'integrità del motore?
Onestamente troverei triste dover affrontare un intervento di questo tipo ad appena 14000 km, con l'aggravante di aver già dovuto rifare il cavo frizione perchè duro...

Non vorrei diamorarmi della mia moto!


Guarda, ti riporto la mia esperienza visto che il motore è simile (io avevo una ER-6n arrivata a 42000km abbondanti.
Ad un certo punto mi sono accorto di una certa "rumorosità" della meccanica (ma è stato a km avanzati, quasi prossimi ai 40000km) e quindi l'ho portata poi dal meccanico (di professione e amico fidato) per la registrazione valvole.
Quando l'ho ritirata mi ha detto che il motore era assolutamente a posto.
Io ti direi di stare tranquillo icon_wink.gif

Quanto al cavo frizione... in che senso "rifatto"? Non è bastato reingrassarlo?

icon_arrow.gif kart64
KArt sei ancora dalle parti della Romagna? Perchè se ti va ti porto da un mio amico che ha una officina (concessionario Suzuki / Aprilia / Benelli ma vende un po' di tutto) a FAENZA
 
10098672
10098672 Inviato: 23 Giu 2010 23:39
 

Lex-85 ha scritto:


Guarda, ti riporto la mia esperienza visto che il motore è simile (io avevo una ER-6n arrivata a 42000km abbondanti.
Ad un certo punto mi sono accorto di una certa "rumorosità" della meccanica (ma è stato a km avanzati, quasi prossimi ai 40000km) e quindi l'ho portata poi dal meccanico (di professione e amico fidato) per la registrazione valvole.
Quando l'ho ritirata mi ha detto che il motore era assolutamente a posto.
Io ti direi di stare tranquillo icon_wink.gif

Quanto al cavo frizione... in che senso "rifatto"? Non è bastato reingrassarlo?

icon_arrow.gif kart64
KArt sei ancora dalle parti della Romagna? Perchè se ti va ti porto da un mio amico che ha una officina (concessionario Suzuki / Aprilia / Benelli ma vende un po' di tutto) a FAENZA


Mi rincuorano le tue rassicurazioni...

Discorso cavo: non so se disonesto o meno, il meccanico Kawasaki da cui ho portato la moto, ma mi ha raccontato (???) che il cavo frizione non può essere lubrificato. Ora, come già scritto da un'altra parte, essendomi fatto cambiare in garanzia lo spechio sinistro, ne ho approfittato per farmi sostituire il cavo (quello però non in garanzia). Ora, tralasciando che 13000 km per la sostituzione del cavo frizione mi sono sembrati pareccho pochi (non vorrei trovarmi asostituirlo almeno una volta all'anno...), il dubbio è soprattutto sull'affidabilità del meccanico stesso.
 
10099057
10099057 Inviato: 24 Giu 2010 0:13
 

Lex-85 ha scritto:


Guarda, ti riporto la mia esperienza visto che il motore è simile (io avevo una ER-6n arrivata a 42000km abbondanti.
Ad un certo punto mi sono accorto di una certa "rumorosità" della meccanica (ma è stato a km avanzati, quasi prossimi ai 40000km) e quindi l'ho portata poi dal meccanico (di professione e amico fidato) per la registrazione valvole.
Quando l'ho ritirata mi ha detto che il motore era assolutamente a posto.
Io ti direi di stare tranquillo icon_wink.gif

Quanto al cavo frizione... in che senso "rifatto"? Non è bastato reingrassarlo?

icon_arrow.gif kart64
KArt sei ancora dalle parti della Romagna? Perchè se ti va ti porto da un mio amico che ha una officina (concessionario Suzuki / Aprilia / Benelli ma vende un po' di tutto) a FAENZA


Ciao, no sto più a Forlì ma non ho assolutamente problemi a venire se mi garantisci che è fidato! ti mando un mp domattina così vediamo un'attimo che fare/quando fare - se posso portarti via un pò di tempo te ne sarei davvero grato!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
 
10099141
10099141 Inviato: 24 Giu 2010 0:23
 

kart64 ha scritto:

Ciao, no sto più a Forlì ma non ho assolutamente problemi a venire se mi garantisci che è fidato! ti mando un mp domattina così vediamo un'attimo che fare/quando fare - se posso portarti via un pò di tempo te ne sarei davvero grato!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
0510_abbraccio.gif 0510_five.gif


Ok. Sento com'è messo al lavoro e quanto tempo può portarti via la cosa.

archy ha scritto:

che il cavo frizione non può essere lubrificato.


Solo due punti:
A) in 42000km sull'Errina non ho mai cambiato nessun cavo...
B) i cavi si possono eccome lubrificare. Il trattamento non è eterno, ovvio, ma c'è una bella differenza quando viene fatto! I comandi sembrano di burro. Il tuo meccanico è un pistola. icon_wink.gif
 
10099244
10099244 Inviato: 24 Giu 2010 0:40
 

EDIT:
Lex-85 ha scritto:
kart64 ha scritto:

Ciao, no sto più a Forlì ma non ho assolutamente problemi a venire se mi garantisci che è fidato! ti mando un mp domattina così vediamo un'attimo che fare/quando fare - se posso portarti via un pò di tempo te ne sarei davvero grato!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
0510_abbraccio.gif 0510_five.gif


Ok. Sento com'è messo al lavoro e quanto tempo può portarti via la cosa.


grazie mille!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



straquoto quanto detto sul cavo, comunque dato il costo esiguo del ricambio, 20 euro, dopo 30mila km puoi anche cambiarlo e buona notte..

io non ci perdo tempo a pulirlo, lubrificarlo, l'ho fatto con il vecchio che ho tolto quando avevo circa 24 mila kilometri e ora lo tengo li di scorta.. tra qualche migliaio di km ce lo rimetto e pulisco questo.. a ciclo! icon_wink.gif
 
10099624
10099624 Inviato: 24 Giu 2010 7:31
 

Lex-85 ha scritto:


Solo due punti:
A) in 42000km sull'Errina non ho mai cambiato nessun cavo...
B) i cavi si possono eccome lubrificare. Il trattamento non è eterno, ovvio, ma c'è una bella differenza quando viene fatto! I comandi sembrano di burro. Il tuo meccanico è un pistola. icon_wink.gif

Infatti, io circa una volta all'anno spruzzo del wd 40 tra guaina e cavo, poi faccio un po' di su e giu' del cavo per farlo penetrare e ripeto piu' volte l'operazione. Questo per tutti i cavi acceleratore, aria, frizione e chi piu' ne ha....
Meglio non aspettare che la frizione o l'acceleratore diventino troppo duri da azionare.
Alcuni meccanici hanno un utensile per mandare del grasso in pressione all'interno della guaina. Lubrificando di tanto in tanto l'accoppiata cavo-guaina diventa praticamente eterno.

Sulla vostra moto e' possibile fare da soli il controllo gioco valvole? Nessuno l'ha fatto?
Io tra un po' devo cimentarmi sulla ZR7 mi ha fermato solo il costo assurdo della guarnizione del coperchio punterie al concessionario 39 euro... e la sto cercando aftermarket.
 
10100937
10100937 Inviato: 24 Giu 2010 12:21
 

Lex-85 ha scritto:


Il tuo meccanico è un pistola. icon_wink.gif


... avevo qualche dubbio di ciò... eusa_think.gif
 
10101218
10101218 Inviato: 24 Giu 2010 12:56
 

father_torque ha scritto:

Infatti, io circa una volta all'anno spruzzo del wd 40 tra guaina e cavo, poi faccio un po' di su e giu' del cavo per farlo penetrare e ripeto piu' volte l'operazione. Questo per tutti i cavi acceleratore, aria, frizione e chi piu' ne ha....
Meglio non aspettare che la frizione o l'acceleratore diventino troppo duri da azionare.
Alcuni meccanici hanno un utensile per mandare del grasso in pressione all'interno della guaina. Lubrificando di tanto in tanto l'accoppiata cavo-guaina diventa praticamente eterno.

Sulla vostra moto e' possibile fare da soli il controllo gioco valvole? Nessuno l'ha fatto?
Io tra un po' devo cimentarmi sulla ZR7 mi ha fermato solo il costo assurdo della guarnizione del coperchio punterie al concessionario 39 euro... e la sto cercando aftermarket.


secondo me, chi ha un pò di pratica lo fa senza problemi, voglio dire, rimuovendo il serbatoio e l'air box si arriva facilmente alla testata.. però anche per la versys ho sentito prezzi assurdi per i soli ricambi, nell'ordine di 100 e passa euri quando tempo fa mi ero informato.. eusa_wall.gif

avevo proposto al meccanico di portargli li la moto già senza tutte le sovrastrutture e mi ha risposto picche.. ('astardo).. icon_evil.gif

0510_confused.gif
 
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