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valvole picchiano sui pistoni [dopo rimontaggio, Versys]
13671380
13671380 Inviato: 16 Ago 2012 14:32
Oggetto: valvole picchiano sui pistoni [dopo rimontaggio, Versys]
 



Ciao a todos.
Ho smontato completamente da cima a fondo la mia kawasaki versys del 2007 , che ha 36500km.
L'ho fatto per divertimento.
Dopo averla rimontata sono partito per un giro di prova, e dopo una cinquantina di km in cui è andato tutto bene , la moto ha cominciato a fare un forte rumore dalla testata, che credo sia dato da una valvola o piu' d'una che picchia contro il pistone.Contestualmente ho registrato un calo di potenza della moto.
Prima che proceda a smotare di nuovo tutto, avete idea del perchè una o piu' valvole possano battere contro il pistone?Problema di fasatura non puo' essere in quanto il motore continua a girare.
Ne rimontare la testata , da cui non ho mai estratto le valvole, andava fatta qualche operazione?
grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi
Sirio
 
13671430
13671430 Inviato: 16 Ago 2012 15:02
 

proprio la fase è il problema!gira comunque,ma pestano le valvole.basta sbagliare di un dente e sei rovinato!ti si sarà spostato qualcosa mentre rimontavi il tendicatena….altro non pùò essere eusa_think.gif
 
13671439
13671439 Inviato: 16 Ago 2012 15:04
 

o…….non hai tirato come si deve la catena e questa ha saltato un dente……..
 
13671450
13671450 Inviato: 16 Ago 2012 15:11
 

potresti non aver rimontato bene la catena di distribuzione o il relativo tendicatena ,la catena potrebbe essersi mossa mandando fuori fase il motore
 
13671468
13671468 Inviato: 16 Ago 2012 15:19
 

..non mi torna.....la catena di distribuzione è in fase!!!
tant'è vero che ho rifatto la fasatura 2 volte prima di riuscire a metterla in fase,
e quando non lo era semplicemente non si avviava!!!!

ho aperto , ho verificato ed è ancora in fase...non puo' esserci qualche motivo per cui le qualche valvola non torna bene?
 
13671491
13671491 Inviato: 16 Ago 2012 15:28
 

l'unica cosa che fa toccare le valvole con il pistone è la fase,o forse se c'è,si sarà rotta una qualche chiavetta o mezzaluna come la vuoi chiamare sull'albero motore o su quello a camme.o le molle valvola rotte,ma non hai smontato le valvole eusa_think.gif
 
13671532
13671532 Inviato: 16 Ago 2012 15:50
 

potrebbe essere il tendicatena montato male o inceppato che ti fa sbattere un po' la catena allora senti dei rumoracci! non credo che una valvola picchi nel pistone si spaccherebbe tutto icon_confused.gif
 
13671535
13671535 Inviato: 16 Ago 2012 15:53
 

sei sicuro che siano le valvole che battono sul pistone, o magari hai ceffato a fare la regolazione del gioco valvole?
se il gioco fosse esageratamente eccessivo il rumore è proprio quello di una martellata (anzi,tante martellate icon_asd.gif ) e il calo di potenza sarebbe avvertibile
 
13671536
13671536 Inviato: 16 Ago 2012 15:54
 

togli il coperchio punterie,togli tutte le candele,metti un cacciavite dentro al foro candela,trova il punto morto superiore e vedi se le valvole hanno il gioco in quel momento sui bilanceri.fallo ad ogni cilindro.se non hanno il gioco,è fuori fase.gira l'albero con una chiave a bussola sul volano.controlla anche che il pms con il cacciavite corrisponda alla tacca del volano. eusa_think.gif
 
13671547
13671547 Inviato: 16 Ago 2012 15:58
 

Ugo51 ha scritto:
sei sicuro che siano le valvole che battono sul pistone, o magari hai ceffato a fare la regolazione del gioco valvole?
se il gioco fosse esageratamente eccessivo il rumore è proprio quello di una martellata (anzi,tante martellate icon_asd.gif ) e il calo di potenza sarebbe avvertibile


lui dice di non aver toccato le valvole quando ha tirato giù la testa……….ma chissà,forse l'ha fatto. eusa_think.gif nel senso che se non battevano prima……il mistero s'infittisce! eusa_think.gif 0510_sad.gif
 
13671551
13671551 Inviato: 16 Ago 2012 16:00
 

se il difetto si è presentato dopo 50km,secondo me è il tendicatena montato male con relativa cetena che va x conto suo..
 
13671560
13671560 Inviato: 16 Ago 2012 16:07
 

non ho toccato le valvole, ho tolto tutta la testata e le valvole sono rimaste li'!!!
e il difetto ha cominciato d'improvviso dopo che giravo da una 50-ina di km....
e il rumore era un picchiettio forte e veloce e costante...ma forte tanto che in prima istanza ho pensato si fosse smollato un bullone della marmitta.
Verifichero' di nuovo che sia in fase , nonchè il tendicatena , ma tuttavia non mi sembrava
smollata la catena....e poi c'è il sintomo del calo di potenza, come se avvenisse l'esplosione con la valvola aperta ....un calo di potenza significativo....quasi mi pareva di andare ad un solo cilindro(la mia ne ha 2)
 
13671572
13671572 Inviato: 16 Ago 2012 16:14
 

Perché hai rifatto la fasatura 2 volte prima di riuscire? Sei riuscito a capire perché sbagliavi (segno di riferimento errato sul rotore di fasatura, alberi a camme invertiti….)?

Forse, anzichè “….semplicemente non si avviava..” è più corretto “….si avviava (il motorino faceva girare l’albero motore) ma il mezzo non si accendeva (non si metteva in moto)”?
Cioè “hai fatto girare l’albero motore quando non eri in fase?”.

Più che la catena smollata forse è troppo tesa “Il tendicatena è stato resettato prima di rimontarlo?”

Perchè non controlli anche il gioco valvole?

Ciao
 
13671587
13671587 Inviato: 16 Ago 2012 16:27
 

Ho rifatto la fasatura perchè secondo me nella descrizione di come farla sul manuale tecnico della mia moto che ho trovato su internet (kawa versys) non è spiegato in modo inequivocabile, cosi' probabilmente era di poco spostato il tutto(1 o 2 denti) , gli alberi a camme non erano invertiti .

Si hai ragione non partiva il motore , mentre il motorino d'avviamento faceva il suo dovere.

Dici la catena è troppo tesa?il tendicatena è stato resettato nel senso che ho ributtato dentro lo stantuffo, che poi ho fatto uscire quando ho inserito e avvitato il bullone
del tendicatena.

Il gioco valvole lo controllero', appena mi procuro lo spessimetro che non ho(sapete dove lo compero qui a milano???) , ma come potrebbe influire nel non ritorno di una valvola?questo non lo capisco....
 
13671621
13671621 Inviato: 16 Ago 2012 16:51
 

non è che influisca sul ritorno, è che il rumore che senti potrebbero non essere i pistoni che sbattono sulle valvole, ma le valvole che si muovono senza controllo (o quasi) perchè c'è troppo gioco tra camme e bicchierini (o bilancieri...non so cosa abbia la tua moto)

certo, se dici di non aver toccato le valvole però allora è poco probabile che sia quetso il problema.

io fossi in te proverei a tirar giù la testa. se le valvole toccavano il pistone vedrai facilmente i segni.
il fatto che ti sia capitato solo dopo circa 50Km potrebbe essere dovuto alla deformazione termica che ha portato a contatto le due parti.
anche perchè se ci fosse una forte interferenza avresti rotto le valvole e probabilmente bucato il pistone.

hai più provato ad avviare la moto a freddo? il rumore persiste?
 
13671652
13671652 Inviato: 16 Ago 2012 17:14
 

si ho provato diverse volte , nei 2-3 giorni successivi, la moto partiva subito e faceva da subito il rumoraccio, tant'è che l'ho solo accesa , ma senza provarla piu'.

e questo farebbe pensare che la deformazione termica non c'entri, anch'io ci avevo pensato.

No le valvole proprio non le ho toccate, io ho i bicchierini , la camma spinge il bicchierino.

e si mi sa che per forza toglierò di nuovo la testata per vedere se era la valvola che sbatteva sul pistone , se ci sono i segni insomma.
Prima vedro' la registrazione , ma non riesco a capire come possa essersi modificata.....
 
13671682
13671682 Inviato: 16 Ago 2012 17:28
 

se hai i bicchierini la registrazione puoi anche non guardarla.
a meno che tu non abbia cambiato di posto agli spessori icon_biggrin.gif

non rimane che da provare a controllare catena e messa in fase, come già ti hanno suggerito... eusa_think.gif
 
13671701
13671701 Inviato: 16 Ago 2012 17:41
 

grazie ragazzi, provero' a verificare e riverificare tutto, poi vi dico.....
 
13671705
13671705 Inviato: 16 Ago 2012 17:43
 

sirio74 ha scritto:
Ho rifatto la fasatura perchè secondo me nella descrizione di come farla sul manuale tecnico della mia moto che ho trovato su internet (kawa versys) non è spiegato in modo inequivocabile, cosi' probabilmente era di poco spostato il tutto(1 o 2 denti) , .......


Per caso, il dubbio era se dovevi posizionare il rotore di fasatura su 2-T o 2/T?

Purtroppo questa è la cosa essenziale? Che riferimento hai usato sul rotore prima di allineare i bulini Ex e In della camme rispetto al basamento?

Se hai smontato la testa, io comunque un controllo sul gioco valvole lo farei. D'altronde avrai dovuto togliere tutto (cappelli, bicchieri e spessori) e non si sa mai che ci sia stato qualche inversione accidentale.

Ciao
 
13671714
13671714 Inviato: 16 Ago 2012 17:52
 

no , il rotore di fasatura è spiegato perfettamente come deve essere , è sopra, i riferimenti
dei segni degli alberi a camme, ti dice di allignarli alla superficie d'accoppiamento testata/coperchio testata , ma una foto che lo mostra non c'è , cosi' che il segno puo' essere poco sopra, poco sotto...preciso perfetto non è secondo me......

per le valvole ti dico, davvero non le ho tolte da dov'erano, solo una volta, inclinando la testata i bicchierini si sono tolti , magari ne ho invertiti 2, ma gli spessori sotto non si sono mossi
 
13671729
13671729 Inviato: 16 Ago 2012 18:01
 

Ma non è che hai fatto girare il motore quando non era in fase e si sono stortate le valvole ..???
poi quando l'ho hai rimesso in fase sono ritornate quasi in posizione ma hanno rovinato le sedi



il motore facendolo girare quando non è in fase si stortano al 100 % le valvole

siccome non ci sono più i motori (in particolare moto) a bassa compressione e questo porta ad avere un contatto tra valvole e pistone quando non sono in fase

nei motori non succedeva siccome non avevano molta compressione e le valvole non andavano a toccare il pistone quando non era in fase


infatti adesso per aumentare l'apertura delle valvole e ritardare il tempo della loro chiusura si tengono pistoni con incavi per le valvole 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13671732
13671732 Inviato: 16 Ago 2012 18:03
Oggetto: Re: valvole picchiano sui pistoni
 

sirio74 ha scritto:
Ciao a todos.
Ho smontato completamente da cima a fondo la mia kawasaki versys del 2007 , che ha 36500km.
L'ho fatto per divertimento.
Dopo averla rimontata sono partito per un giro di prova, e dopo una cinquantina di km in cui è andato tutto bene , la moto ha cominciato a fare un forte rumore dalla testata, che credo sia dato da una valvola o piu' d'una che picchia contro il pistone.Contestualmente ho registrato un calo di potenza della moto.
Prima che proceda a smotare di nuovo tutto, avete idea del perchè una o piu' valvole possano battere contro il pistone?Problema di fasatura non puo' essere in quanto il motore continua a girare.
Ne rimontare la testata , da cui non ho mai estratto le valvole, andava fatta qualche operazione?
grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi
Sirio

fammi capire.... hai smontato il motore senza che ci fosse una necessità,solo per passatempo? ed hai riutilizzato la stessa guranizione della testata?
 
13671737
13671737 Inviato: 16 Ago 2012 18:05
 

sirio74 ha scritto:
no , il rotore di fasatura è spiegato perfettamente come deve essere , è sopra,


Non capisco cosa vuoi dire con "sopra"? Per la fasatura ti dice ben spiegato che devi posizionare il pistone nr. 2 al PMS a fine fase di compressione. Per farlo devi allineare il riferimento sul rotore di fasatura e di riferimenti ne hai 4: se non allinei quello corretto non riuscirai mai a regolare correttamente.


sirio74 ha scritto:
i riferimenti dei segni degli alberi a camme, ti dice di allignarli alla superficie d'accoppiamento testata/coperchio testata , ma una foto che lo mostra non c'è , cosi' che il segno puo' essere poco sopra, poco sotto...preciso perfetto non è secondo me......


Che io ricordi, di solito sui manuali kawa non c'è la foto ma un bel disegno che spiega bene i segni. Perfetto al millesimo non è sicuramente, anche perchè è un segno da far combaciare al basamento (come dici tu), ma non ti puoi sbagliare nemmeno di 1 dente, questo è sicuro.

La cosa essenziale è partire dalla corretta posizione dell'albero motore (rotore di fasatura) e poi fai combaciare i segni con basamento e perni maglia.

Comunque sia, dopo una disinstallazione della testa il gioco valvole, secondo me, è da verificare sicuramente. Basta un leggero serraggio diverso, una guarnizione diversa.......e fai in fretta a uscire fuori tolleranza.

Ciao

Ultima modifica di Gallura67 il 16 Ago 2012 18:08, modificato 1 volta in totale
 
13671740
13671740 Inviato: 16 Ago 2012 18:07
 

Topo : dunque, quando non era in fase (di poco) ho provato ad avviare, e non è partito il motore......dici che questo ha stortato le valvole??

mar66 : Si
 
13671747
13671747 Inviato: 16 Ago 2012 18:10
 

Gallura67 : si è spiegato alla perfezione, pero', guarda caso, anzichè una foto della messa in fase c'è un disegno.....mentre di solito ci sono foto a raffica per tutto....infatti comunque ti dico,
avro' sbagliato di poco la prima volta.....
 
13671752
13671752 Inviato: 16 Ago 2012 18:12
 

Gallura67 : con "sopra" intendevo dire che è sopra che non è spiegato alla perfezione, capito?
 
13671753
13671753 Inviato: 16 Ago 2012 18:12
 

sirio74 ha scritto:
Topo : dunque, quando non era in fase (di poco) ho provato ad avviare, e non è partito il motore......dici che questo ha stortato le valvole??

mar66 : Si


Purtroppo il rischio c'è. Ecco perchè ti ho chiesto se avevi fatto girare il motorino.

Dipende tutto da quanto era fuori fase la distribuzione.

Comunque, non fasciarti la testa prima di romperla, controlla bene quello detto ed il gioco valvole e poi provi.


Ciao
 
13671755
13671755 Inviato: 16 Ago 2012 18:13
 

mai si riutilizza la stessa guarnizione della testata, devi procurarti una nuova guarnizione, serrare con dinamometrica alla giusta coppia, e rimettere in fase correttamente e contrallare il gioco valvole ,il problema è tutto lì
 
13671765
13671765 Inviato: 16 Ago 2012 18:18
 

mar66 : davvero ??
in effetti la guarnizione ce l'ho già pronta, l'ho comperata nuova, poi non l'ho messa in quanto supponevo che la vecchia potesse andare ancora bene.Per quanto rigarda i serraggi...non li ho fatti con la dinamometrica....tutti a naso .....
...
...tutto cio' puo' determinare cosa?....per capire....
 
13671773
13671773 Inviato: 16 Ago 2012 18:24
 

sirio74 ha scritto:
mar66 : davvero ??
in effetti la guarnizione ce l'ho già pronta, l'ho comperata nuova, poi non l'ho messa in quanto supponevo che la vecchia potesse andare ancora bene.Per quanto rigarda i serraggi...non li ho fatti con la dinamometrica....tutti a naso .....
...
...tutto cio' puo' determinare cosa?....per capire....


Determina probabilmente quello che ti dicevo io (specie senza torsiometrica....lasciando perdere che c'è pure una sequenza a incrocio da rispettare) probabilmente "ti sei fumato i giochi valvole".

Tra l'altro è sempre consigliabile sostituirla per evitare anche perdite di liquido refrigerante....

Considera che se “suona” ed escludendo che si sia piegata qualche valvola perchè sei sicuro sulla fasatura, hai sicuramente qualche gioco superiore al previsto.

A questo punto, speriamo sia così.

Ciao
 
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