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motore poco fluido a regime costante
15978141
15978141 Inviato: 10 Giu 2018 19:52
Oggetto: motore poco fluido a regime costante
 



Buongiorno a tutti del forum, da qualche giorno ho la GSX S1000 ancora in rodaggio la moto in se va bene, motore molto potente lo stesso dell GSX R 1000 DEL 2005-2008 modificato, ma ho notato che ha velocità costante tipo tra i 50-70 in terza esempio con un po di gas, sento delle "pistonate" quasi fosse un bicilindrico dell ducati (tipo il monster) quei piccoli strappetti intermittenti, questo non succede quando do decisamente gas e accelero, dal momento che il mio utilizzo è misto, colline-sparate ma anche zavorrina-mare o piccoli viaggi in quest'ultime due utilizzi quasi "automobilistici" lo trovo un po fastidioso e stancante...ha controllato la tensione della catena e va bene, sono 20 mm, ce modo di intervenire esempio sulla centraline? dopo il rodaggio chiederò al concessionario delle regolazione del TPS, potrebbe risolvere?
grazie
 
15978147
15978147 Inviato: 10 Giu 2018 20:57
 

Classico effetto on off che quella moto a volte fa sul gruppo FB c'è scritto come toglierlo regolando appunto il TPS comunque chi ha rimappato ha risolto ancora meglio... La.mia per esempio non ne ha mai sofferto e sul tuo modello dicono che avevano risolto ma forse non è così...
 
15978149
15978149 Inviato: 10 Giu 2018 21:27
 

ciao valerio icon_smile.gif ho visto su facebook ma sul mio libretto non ce scritto come fare il test TPS, quello delle lineette, su facevook si legge pochissimo il manuale in inglese, comunque il mio problema non è all'apertura del gas (che avevo sul gsr ) ma a gas costante magari con poco gas ai 50-70 km esempio sulle provinciali, ma che sembra che si risolva con la regolazione TPS...pensova di farlo fare al tagliando ma se mi dai la procedura in italiano...grazie
 
15978187
15978187 Inviato: 10 Giu 2018 23:36
 

Ci andrebbe il manuale di officina in italiano in quello di istruzioni non c'è scritto ovviamente... Comunque a quanto pare per stare nelle limitazioni le moto le fanno uscire con una carburazione troppo magra e alle piccole aperture di gas non è fluida... Per on off si intende proprio quello cioè a gas parzializzato costante e quanto pare molte Suzuki soffrono questo problema...
 
15978234
15978234 Inviato: 11 Giu 2018 0:01
 

vale5-0 ha scritto:
Ci andrebbe il manuale di officina in italiano in quello di istruzioni non c'è scritto ovviamente... Comunque a quanto pare per stare nelle limitazioni le moto le fanno uscire con una carburazione troppo magra e alle piccole aperture di gas non è fluida... Per on off si intende proprio quello cioè a gas parzializzato costante e quanto pare molte Suzuki soffrono questo problema...


purtroppo anche la mia 0509_mitra.gif parzializzando nel primo tratto di acceleratore la moto va a singhiozzo... vabbè domani chiamo il concessionario e vediamo se mi fanno il lavoro al tagliando, altrimenti dovrò ricorrere per altre vie...perchè purtroppo non si può andare sempre via a gas aperto...
 
15978239
15978239 Inviato: 11 Giu 2018 0:22
 

Comunque io non mi sono cimentato, perché non ne ho bisogno per fortuna, ma a detta di chi la ha fatto non è difficile regolare il TPS io volevo fare il test solo per curiosità per capire dove era la famosa lineetta... Comunque in officina il manuale dovrebbero averlo e spero che siano in grado di risolverti questo fastidioso problema...
 
15978304
15978304 Inviato: 11 Giu 2018 9:58
Oggetto: Re: motore poco fluido a regime costante
 

Filbell ha scritto:
chiederò al concessionario delle regolazione del TPS, potrebbe risolvere?
grazie


no, tra l'altro la regolazione del tps è una cosa del passato, negli ultimi 10 anni il tps è tarato in fabbrica in modo definitivo e non va mai toccato.
Il problema di fluttuazione della coppia a velocità costante con un filo di gas purtroppo è un classico delle moto a iniezione, i seghettamenti che senti sono i continui aggiustamenti alla miscela che fa la centralina seguendo le indicazioni della lambda (funzionamento closed loop), seguendo cicli di circa 2-3 Hz... in questo modo riduci consumi ed emissioni. Al primo tagliando fai presente la cosa, forse dalla diagnosi c'è la possibità di aggiustare leggermente alcuni parametri per ridurre il fenomeno.

ciao

WK
 
15978324
15978324 Inviato: 11 Giu 2018 10:29
 

Ciao,
ho letto con interesse il tuo topic, perché pur avendo una moto completamente diversa dalla tua ho lo stesso identico problema. Purtroppo non esiste un unica fonte di problema, e la soluzione che va bene sulla tua potrebbe non andar bene mia e viceversa. Quoto in pieno quanto detto da wkowalski sul discorso del TPS
Citazione:
no, tra l'altro la regolazione del tps è una cosa del passato, negli ultimi 10 anni il tps è tarato in fabbrica in modo definitivo e non va mai toccato.
oggi è controproducente toccare le viti di regolazione. Io ho fatto molti interventi e li puoi leggere qui:

Difficoltà a mantenere i giri motore [ Varadero 1000 ]

ma attualmente non sono riuscito ancora a risolvere completamente. Non so la tua, ma ti posso dire che la mia non ci è nata con questo difetto. L'ha iniziato a manifestare circa 15.000KM fa eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho fatto varie combinazioni di sensori attaccati-staccati e attualmente ho trovato un minimo di pace usando una memjet evo + tappo sulla sonda lambda. Sono cosciente che non è la soluzione migliore, ma non mi andava di spendere tanti soldi per una PowerCommander su una moto anzianotta come la mia che può essere tante cose... ma sicuramente non è una sportiva!
 
15978373
15978373 Inviato: 11 Giu 2018 11:55
Oggetto: Re: motore poco fluido a regime costante
 

wkowalski ha scritto:
no, tra l'altro la regolazione del tps è una cosa del passato, negli ultimi 10 anni il tps è tarato in fabbrica in modo definitivo e non va mai toccato....WK


il gsr che venderò in settimana (ma che già rimpiango ma non posso mantenere 3 moto) è ha iniezione e non lo fa... non so altri modelli ma sul mio ce una regolazione da fare molto risaputo Link a pagina di Lookaside.fbsbx.com
e stata provata da tanti e hanno ridotto o eliminato on-off e irregolarità di erogazione, provo a chiedere al tagliando dei mille se me lo fanno...
 
15999396
15999396 Inviato: 14 Ago 2018 9:51
 

Anche i corpi farfallati non allineati possono creare effetti simili a quelli da te descritti con gas parzializzato.... però mi sembra strano su moto in rodaggio..... diamine sto pensando anche io di cambiare il GSR600 per la GSXS1000 e già sento parlare degli stessi piccoli ma fastidiosi diffetti....
 
16018359
16018359 Inviato: 16 Ott 2018 22:33
 

Sembrerebbe un problema derivante dai corpi farfallati non allineati correttamente... ma potrebbe anche essere la benzina! magari hai fatto il pieno da un benzinaio con le cisterne sporche e la sporcizia che è arrivata sul filtro della benzina potrebbe crearti il problema.
 
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