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Difficoltà a mantenere i giri motore [ Varadero 1000 ]
15964064
15964064 Inviato: 1 Mag 2018 18:36
Oggetto: Difficoltà a mantenere i giri motore [ Varadero 1000 ]
 



Ciao ragazzi,
scrivo nella speranza che a qualcuno venga qualche "idea" per risolvere il problema che sto per spiegare e dietro al quale sto letteralmente impazzendo. Da qualche tempo (più o meno 1 anno, ma adesso è diventato proprio intollerabile!) il motore mostra il seguente difetto: non riesce a girare ad un regime fisso ovvero ha delle oscillazioni di circa +/- 200-300 giri quando mantengo il gas costante; nella pratica durante la guida la situazione si traduce in strattonamenti continui. Il problema è presente anche da fermo in folle, quindi non è ne la catena finale ne la frizione. Nel tentativo di sistemare la rogna, i vari meccanici (ma anche io ci ho messo del mio) hanno provveduto ad effettuare i seguenti interventi:
- revisione pompa benzina
- sostituzione sonda lambda
- sostituzione candele
- allineamento corpi farfallati
- pulizia iniettori
- installazione (e ripristino, visto che non sortiva effetti) di una IAT modificata.
- sostituzione filtro aria
- verifica collettori corpo farfallato
- sostituzione guarnizioni terminali di scarico
- controllo gioco valvole

Il problema si è iniziato a manifestare un pò alla volta sopratutto a caldo, ma ormai lo fa anche a freddo. E' insostenibile fino a i 90km/h, poi è come se non lo si sentisse più. Se viaggio sotto quella velocità per guidare lineare devo girare, se possibile ovviamente, ben oltre i 4000giri cosa per me anomala dato che è un bicilindrico 1000.
Un altro aspetto che ha iniziato a evidenziare (che non so se è collegato a quanto spiegato, ma prima non lo faceva) è lo scoppiettare in rilascio a gas chiuso. Lo so che è un sintomo di una carburazione magra legato alle normative, ma poichè non ho effettuato modifiche non mi riesco a spiegare perchè l'ha iniziato a fare.

Suggerimenti ? Credo che mi siano rimaste da cambiare solo le bobine, oppure gli iniettori stessi ma prima di spendere ulteriori soldi mi piacerebbe avere un confronto oppure avere un feedback di qualcuno che ha avuto un problema simile.
Grazie in anticipo a chi risponderà. icon_smile.gif
 
15964070
15964070 Inviato: 1 Mag 2018 18:56
 

mi era capitato, più o meno, lo stesso problema con una FZ6 (non teneva i giri costanti e, a volte, al minimo si spegneva)... risolto con la sostituzione del
TPS (il sensore che regola l'apertura delle farfalle)... ora, non conosco la tua moto, ma un'occhiata
a quella zona la darei.
 
15964079
15964079 Inviato: 1 Mag 2018 19:34
 

In primis, grazie. Avevo pensato anche io a quello, solo che dagli esplosi non riesco a essere certo qual è perchè non è mai chiamato TPS/TP. Penso sia il pezzo 9 ma non ne sono sicuro. Link a pagina di Bike-parts-honda.com

Ultima modifica di TheBoss01 il 1 Mag 2018 19:34, modificato 1 volta in totale
 
15964080
15964080 Inviato: 1 Mag 2018 19:34
 

Ciao, concordo con la risposta che ti hanno già dato. O il TPS oppure il motorino passo passo del minimo.
 
15964087
15964087 Inviato: 1 Mag 2018 19:54
 

non riesco a vedere l'immagine, mi da errore...

se fai una ricerca veloce sul web, troverai facilmente l'immagine del pezzo


icon_smile.gif
 
15964101
15964101 Inviato: 1 Mag 2018 20:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



OK, allora la carico direttamente. Come dicevo... pezzo 9 ? se cerco "tps honda varadero" su ebay non esce il pezzo singolo perchè sembra che non si venda da solo... e infatti bike-parts-ita non da nemmeno il numero di parte (quello inglese si e lo quota 200 sterline!)
 
15964123
15964123 Inviato: 1 Mag 2018 22:06
 

Si, é il 9
 
15964135
15964135 Inviato: 1 Mag 2018 22:46
 

OK. Ho trovato un intero corpo farfallato del 2008 (ovviamente usato) che include anche il TPS e gli iniettori ad un prezzo ragionevole. È una scommessa come con tutti i pezzi usati ma vale la pena tentare! Quando lo riceverò e lo monterò vi farò sapere com'è andata. icon_smile.gif
Grazie e a presto!
 
15968330
15968330 Inviato: 13 Mag 2018 0:51
 

Rispondo al mio stesso post, non ho risolto il problema ma almeno ho ulteriore coscienza di cosa funziona correttamente nella mia moto icon_smile.gif Inoltre lo lascio scritto, così magari può tornare utile a qualcuno.

Come dicevo ho recuperato questo corpo farfallato del 2008 dal quale erano sicuramente trapiantabili:
1) Motorino Passo Passo di gestione del minimo con relativo coperchio. L'oggetto taggato come 9 che erroreamente da quanto riportato nei post precedenti non è il TPS.
2) Sensore MAP, elemento 26.
3) Gli iniettori, elementi 21.
4) Sensore TP. Elemento non taggato, in quanto Honda non prevede la sostituzione del TPS ma in caso di rottura/danneggiamento prevede la sostituzione di tutto il corpo farfallato (1500€, elemento 8). Ho inserito di nuovo la foto evidenziandolo meglio (in verde, il sensore TP).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho effettuato il trapianto degli elementi 1, 2 e 3 senza avere cambiamenti di sorta, come andava così va.
L' elemento 4, inteso come intero corpo farfallato visto che il TP non estrabile, non l'ho sostituito perchè purtroppo non rientra nelle mie corde e non vorrei finire di rompere tutto. Tuttavia avendo il kit di diagnostica Honda (quello healtech) a moto accesa sul cavalletto quando si manifesta il difetto (l'instabilità), il valore comunicato dal sensore resta costante quindi non mi sento di escluderlo al 100% come fonte del problema perchè ovviamente non conosco la dinamica di sensore nuovo, ma almeno al 90% si.

Morale della storia, posso allungare la lista all'inizio delle cose fatte/cambiate, ma sto ancora punto e a capo icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15973497
15973497 Inviato: 27 Mag 2018 13:20
 

Aggiorno la mia risposta precedente. Mi sono fatto coraggio e ho sostituito l'intero corpo fafallato. Risultato identico, come andava così va nessun miglioramento nè peggioramento. A questo punto sono abbastanza sicuro di escludere problemi di qualche elemento dell'alimentazione e iniziare a considerare problemi di natura elettrica. Idee ? Rischio con le bobine o sono soldi buttati secondo voi ?

P.S. Poichè non ho trovato riscontro online sul valore min-max di apertura del TPS riporto qui la mia esperienza, leggo un intervallo 0-79.5° di apertura.
 
16243157
16243157 Inviato: 26 Ago 2021 14:09
 

TheBoss01 ha scritto:
Aggiorno la mia risposta precedente. Mi sono fatto coraggio e ho sostituito l'intero corpo fafallato. Risultato identico, come andava così va nessun miglioramento nè peggioramento. A questo punto sono abbastanza sicuro di escludere problemi di qualche elemento dell'alimentazione e iniziare a considerare problemi di natura elettrica. Idee ? Rischio con le bobine o sono soldi buttati secondo voi ?

P.S. Poichè non ho trovato riscontro online sul valore min-max di apertura del TPS riporto qui la mia esperienza, leggo un intervallo 0-79.5° di apertura.


Ciao, anche se é un post vecchiotto, avevi risolto il problema?
 
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