Ciao ragazzi,
scrivo nella speranza che a qualcuno venga qualche "idea" per risolvere il problema che sto per spiegare e dietro al quale sto letteralmente impazzendo. Da qualche tempo (più o meno 1 anno, ma adesso è diventato proprio intollerabile!) il motore mostra il seguente difetto: non riesce a girare ad un regime fisso ovvero ha delle oscillazioni di circa +/- 200-300 giri quando mantengo il gas costante; nella pratica durante la guida la situazione si traduce in strattonamenti continui. Il problema è presente anche da fermo in folle, quindi non è ne la catena finale ne la frizione. Nel tentativo di sistemare la rogna, i vari meccanici (ma anche io ci ho messo del mio) hanno provveduto ad effettuare i seguenti interventi:
- revisione pompa benzina
- sostituzione sonda lambda
- sostituzione candele
- allineamento corpi farfallati
- pulizia iniettori
- installazione (e ripristino, visto che non sortiva effetti) di una IAT modificata.
- sostituzione filtro aria
- verifica collettori corpo farfallato
- sostituzione guarnizioni terminali di scarico
- controllo gioco valvole
Il problema si è iniziato a manifestare un pò alla volta sopratutto a caldo, ma ormai lo fa anche a freddo. E' insostenibile fino a i 90km/h, poi è come se non lo si sentisse più. Se viaggio sotto quella velocità per guidare lineare devo girare, se possibile ovviamente, ben oltre i 4000giri cosa per me anomala dato che è un bicilindrico 1000.
Un altro aspetto che ha iniziato a evidenziare (che non so se è collegato a quanto spiegato, ma prima non lo faceva) è lo scoppiettare in rilascio a gas chiuso. Lo so che è un sintomo di una carburazione magra legato alle normative, ma poichè non ho effettuato modifiche non mi riesco a spiegare perchè l'ha iniziato a fare.
Suggerimenti ? Credo che mi siano rimaste da cambiare solo le bobine, oppure gli iniettori stessi ma prima di spendere ulteriori soldi mi piacerebbe avere un confronto oppure avere un feedback di qualcuno che ha avuto un problema simile.
Grazie in anticipo a chi risponderà.




