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[GSX-R 600 K7] Problema motore [strano ticchettio]
10245029
10245029 Inviato: 16 Lug 2010 23:08
Oggetto: [GSX-R 600 K7] Problema motore [strano ticchettio]
 

Salve a tutti.

Sono in pieno smoccolamento...
Premetto che 4 settimane fa ho fatto il tagliando alla Suzuki (prima lo facevo dal meccanico di fiducia ma ora ha chiuso) dei 17000 (la moto ha 2 anni), ho fatto cambiare le candele con quelle all'IRIDIO, l'olio come al solito è il 300V e ho fatto montare i tamponi (insomma la tratto bene la moto).
Quattro giorni dopo tornando a casa la moto ha iniziato a fare un ticchettio forte e continuo dal lato destro del motore. Son tornato a casa senza perdita di potenza alcuna...ma solo questo forte ticchettio che accompagnava il motore. Allorchè ho pensato "questi idioti avranno montato una candela lente".

Prima di portarla alla Suzuki (che dista 35km da casa mia) l'ho fatta vedere ad un meccanico qui vicino, il quale mi ha assicurato che quasi sicuramente era un problema di "TENDICATENA" vista la provenienza e la tipologia di rumore e mi ha detto che potevo tranquillamente percorrere i 35km per recarmi alla Suzuki.

Lascio la moto alla Suzuki..."le candele non le abbiamo montate male, sembra sia il tendicatena, prima provo ad ordinare la guarnizione del tendicatena per vedere se va via il rumore, poi in caso contrario si cambia il tendicatena" parole del meccanico Suzuki.
Passan le settimane...ovviamente il tentativo della guarnizione non funziona...non so come una guarnizione possa cambiare un rumore di motore comunque...cambia il tendicatena.

Oggi la vado a prendere "era il tendicatena la moto provata e va bene! adesso te l'accendo e la facciamo scaldare..." la moto viene accesa....noto che il ticchettio è minore ma c'è sempre...anzi man mano che scalda fa più casino, scalda ancora e il motore inizia a girare irregolare...la marmitta scoppietta SPOF SPOF e l'altro meccanico "no no questa moto non va bene..." sgassa e allora sento un rumore metallico provenire sempre da sinistra. SPENGONO.
Bene allora i due meccanici Suzuki chiamano l'ispettore Suzuki al telefono (il quale, mi hanno informato gli stessi meccanici era stato interrogato precedentemente sul problema e aveva indicato di sostituire il tendicatena) il quale ALLORA dice di controllare le punterie valvole e c***i... adesso la guardan lunedì.

Premetto che è la prima volta che faccio il tagliando da questo centro UFFICIALE Suzuki.
Premetto che è la prima volta che cambio le candele (17000km)
Premetto che è la prima volta che monto le candele all'IRIDIO
Premetto che non ho mai avuto problemi prima del tagliando e aggiungo che il tendicatena vecchio mostratomi NON AVEVA ALCUN DIFETTO.

Ora ci sta anche che sia uno dei 5 in tutta italia che avrà rotto le valvole, ma mi suona strano che al primo tagliando da sti tizi, al primo cambio di candele (sempre da sti tizi) mi partono le valvole!? Poi la trattassi di m***a ci mettessi il peggio olio del mondo...no faccio l'opposto!

Che ne dite?
Pareri, consigli?
 
10252574
10252574 Inviato: 18 Lug 2010 18:30
 

Anche la mia k6 lo fa il ticchettio, ma solo da fredda e per circa 2 minuti, portata in suzuki, l'hanno tenuta 2 giorni e mi han detto che il rumore è il tendicatena...mi ha detto di tenerla così, e che il 90 percento dei gsx ha questo problema dopo un po, in effetti non mi da fastidio e lascio così. La cosa buona è che in suzuki qui da me sono veramente bravi, e tra l'atro non mi han fatto nemmeno pagare 0509_doppio_ok.gif
 
10254376
10254376 Inviato: 19 Lug 2010 0:10
 

Si il rumore del tendicatena è "normale" visto che la maggior parte dei motori Suzuki lo fa, ma non da nessun problema di funzionamento, mi viene da pensare che una candela sia stata serrata male, forse troppo, altrimenti sarebbe una strana casualità che dopo un semplice tagliando si verifichi questo problema, speriamo bene per te doppio_lamp.gif
 
10254454
10254454 Inviato: 19 Lug 2010 0:26
 

speriamo e ti auguro veramente che il tendicatena sballato non abbia fatto saltare la fase di qualche dente,ne basterebbe solo uno,altrimenti sono c...i amari,i pistoni salgono oltre il P.M.S.e pieghi le valvole 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10254530
10254530 Inviato: 19 Lug 2010 0:50
 

FEDEGIXXER ha scritto:
speriamo e ti auguro veramente che il tendicatena sballato non abbia fatto saltare la fase di qualche dente,ne basterebbe solo uno,altrimenti sono c...i amari,i pistoni salgono oltre il P.M.S.e pieghi le valvole 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


come fanno a salire oltre il pms, non è una cosa possibile a meno di un problema all'albero o a una biella, casomai una fasatura sbagliata può provocare il contatto con le valvole ma non perchè il pistone sale oltre il dovuto, ma perchè le valvole si aprono nei tempi sbagliati, ma non sembra il suo caso
 
10256895
10256895 Inviato: 19 Lug 2010 13:48
 

robben73 ha scritto:


come fanno a salire oltre il pms, non è una cosa possibile a meno di un problema all'albero o a una biella, casomai una fasatura sbagliata può provocare il contatto con le valvole ma non perchè il pistone sale oltre il dovuto, ma perchè le valvole si aprono nei tempi sbagliati, ma non sembra il suo caso


esatto,volevo dire proprio questo 0509_up.gif il possibile contatto del fungo delle valvole col cielo del pistone dovuto al saltare della fase,speriamo che non sia questo caso 0509_mitra.gif
 
10268085
10268085 Inviato: 21 Lug 2010 9:46
 

Bene, ieri mi hanno chiamato e credo proprio ci sarà da fare casino.
Per telefono mi hanno detto che c'è una valvola che non si chiude e che devono vedere se è piegata e che inoltre richiamano il fantomatico ispettore Suzuki (quello che ha fatto sostituire il tendicatena).

Adesso, chi paga? Questi tizi venerdì mi hanno chiamato dicendo che la moto era pronta (assicurandomi tra l'altro di averla provata), me l'hanno accesa e c'era sempre ticchettio, anzi la moto andava peggio di prima. Se ne sono accorti e in mia presenza l'hanno sgassata ben bene per sentire il ticchettio tante le volte non si sentiva e proprio durante questa operazione, alquanto stupida direi, HO/ABBIAMO sentito un bel CRACK metallico allorchè l'hanno spenta preoccupati!

Che faccio?

PS: visto che il problema è sorto tre giorni dopo la sostituzione delle candele/tagliando a me sembra oggettivamente che ci sia un collegamento...secondo voi?

Grazie a tutti per l'aiuto ragazzi....oddio che menata.
 
10269317
10269317 Inviato: 21 Lug 2010 13:05
 

se sono onesti e sottolineo SE non dovrebbero nemmeno menzionare i soldi comunque la moto prima andava bene ,dopo il tagliando no,quindi questa è matematica:il danno l'hanno fatto loro....poi se è un errore di montaggio o un difetto dei pezzi sostituiti comunque ne dovrebbero rispondere loro......una cosa è certa:visto che era la prima volta che andavi li non è che abbiano fatto il massimo per farti ritornare....
 
10289906
10289906 Inviato: 24 Lug 2010 21:54
 

MassiGSXR ha scritto:
Bene, ieri mi hanno chiamato e credo proprio ci sarà da fare casino. Per telefono mi hanno detto che c'è una valvola che non si chiude e che devono vedere se è piegata e che inoltre richiamano il fantomatico ispettore Suzuki (quello che ha fatto sostituire il tendicatena). Adesso, chi paga? Questi tizi venerdì mi hanno chiamato dicendo che la moto era pronta (assicurandomi tra l'altro di averla provata), me l'hanno accesa e c'era sempre ticchettio, anzi la moto andava peggio di prima. Se ne sono accorti e in mia presenza l'hanno sgassata ben bene per sentire il ticchettio tante le volte non si sentiva e proprio durante questa operazione, alquanto stupida direi, HO/ABBIAMO sentito un bel CRACK metallico allorchè l'hanno spenta preoccupati! Che faccio? PS: visto che il problema è sorto tre giorni dopo la sostituzione delle candele/tagliando a me sembra oggettivamente che ci sia un collegamento...secondo voi? Grazie a tutti per l'aiuto ragazzi....oddio che menata.


Ciao "Maxigsxr",
al di la delle cause tecniche che causano il malfunzionamento del motore, il consiglio che sento di darti per esperienza analoga vissuta con l'automobile di mia moglie, è quella di iniziare a scrivere. Inizia a scrivere a Suzuki Italia delle raccomandate con ricevuta di ritorno dove, con molta umiltà e tranquillità (non scrivere mai giudizi personali, sommari ed affrettati), riporti l'elenco puntuale e dettagliato degli accadimenti magari sostenuti dalle ricevute fiscali dell'officina che fino a poco tempo fa la manuteneva: ti garantisco che la cosa sarà particolarmente utile quando il perito renderà chiaro ed evidente che il malfunzionamento non è dovuto ad incuria del proprietario.
Se ti può confortare ti posso scrivere brevemente della mia esperienza: alcuni anni fa si ruppe all'estero il motore della nostra Alfa Romeo con tutti i problemi del caso. Sicuro di averla sempre trattata con i guanti della festa scrissi all'Alfa Romeo chiedendo l'intervento di un loro perito: dopo la visita, prove meccaniche ed elettroniche, verifiche della qualità del carburante e così via, l'Alfa Romeo decise di accollarsi metà della riparazione del motore perchè l'auto era fuori garanzia da più di un anno.
"Maxigsxr", sarà un lavoro che assorbirà tempo ed energie ma potrai riuscire a portare a casa qualcosa.

In bocca al lupo e a presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
10294718
10294718 Inviato: 26 Lug 2010 9:29
 

allora si hanno novità?????
eusa_think.gif
 
10296007
10296007 Inviato: 26 Lug 2010 12:46
 

Allora prima di tutto un grande Grazie a tutti voi per il supporto e i consigli.

Sembra che la situazione si sia messa nella carreggiata giusta. Il motore è stato aperto, il problema è una valvola che non si chiude (il motivo è ancora da appurare), quindi si è quasi sicuramente piegata.

Per quanto riguarda la diatriba con il concessionario Suzuki, dopo una intelligente chiacchierata avvenuta mercoledì scorso, dove sia i meccanici sia il concessionario hanno dato atto al fatto che la mia moto era trattata con i "guanti da festa" (per citare il caro Diego) e che tale problema non dipendeva da un mio utilizzo scriteriato, hanno deciso su pressione mia e di mio padre di chiamare il fantomatico perito Suzuki, per farmi passare l'intervento in garanzia (la mia è scaduta ad Aprile poi di legge ci sono altri due mesi) il quale ha rimesso tutto ad altre personalità Suzuki tramite lettera.

Sempre l'altra settimana sono stato richiamato dal concessionario Suzuki, il quale mi ha riferito che Suzuki si assume, in via del tutto eccezionale, il carico della spesa dovuta ai pezzi di ricambio ma escludendo la manodopera.
Ovviamente il tutto è stato reso possibile anche dall'effettuazione dei tagliandi regolare e timbrata sul libretto di garanzia, del quale mi hanno chiesto la copia (se non era così ciao ciao...).

Insomma le cose sembrano girare per il verso giusto, e la Suzuki si sta dimostrando all'altezza del nome che si è fatta negli anni, ma finchè non esco con la moto riparata dal concessionario...insomma ci siamo capiti.

Riguardo sempre al campo tecnico, sia i meccanici, sia il perito hanno detto che erano a conoscenza di tale problema, visto che qualche GSX-R ne ha sofferto. Insomma è una cosa rara ma conosciuta.
Alla domanda sul perchè tale valvola ha avuto un simile problema, la risposta è stata "valvola nata male durante la sua creazione".

A voi ragazzi... grazie ancora.

Vi terrò aggiornati.

doppio_lamp.gif
 
10296829
10296829 Inviato: 26 Lug 2010 14:22
 

bene dai, sono proprio contento per te e soddisfatto dalla posizione che ha preso la casa madre!
speriamo che si risolvi tutto e in tempi brevi!
doppio_lamp.gif
 
12548844
12548844 Inviato: 14 Ott 2011 11:41
Oggetto: Ticchettio GsxR 600 k7 sorgente del suono non definita
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!

Ho da poco acquistato un bellissimo Suzuki GsxR 600 k7 con 16k km all'attivo, taglia fato da 1.200 km, completamente certificata dei lavori eseguiti con fatture e libretto tagliandi documentato.

Purtroppo però mi sono accorto che la moto in folle emette uno strano "ticchettio", proveniente prima pensavo dai collettori mentre poi l'ho percepito anche vicino al carter destro e parti circostanti.

La moto l'ho acquistata usata da un quarantenne apparantemente molto scrupoloso, e il rumore si è presentato qualche giorno dopo averla acquistata.

Non ci ho girato ma solo messa in moto per portarla in garage e poi lasciata sui cavalletti.

L'ho accesa questa mattina ed ho risentito questo strano ticchettio...

Non sono un esperto di 600 4 tempi, di moto ne so ma non tanto da non preoccuparmi a dei rumori sconosciuti!

Mi rimetto a voi sperando non sia nulla di grave.

Grazie a tutti per l'aiuto

doppio_lamp.gif
 
12548916
12548916 Inviato: 14 Ott 2011 12:01
Oggetto: Re: Ticchettio GsxR 600 k7 sorgente del suono non definita
 

Silver1291 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!

Ho da poco acquistato un bellissimo Suzuki GsxR 600 k7 con 16k km all'attivo, taglia fato da 1.200 km, completamente certificata dei lavori eseguiti con fatture e libretto tagliandi documentato.

Purtroppo però mi sono accorto che la moto in folle emette uno strano "ticchettio", proveniente prima pensavo dai collettori mentre poi l'ho percepito anche vicino al carter destro e parti circostanti.

La moto l'ho acquistata usata da un quarantenne apparantemente molto scrupoloso, e il rumore si è presentato qualche giorno dopo averla acquistata.

Non ci ho girato ma solo messa in moto per portarla in garage e poi lasciata sui cavalletti.

L'ho accesa questa mattina ed ho risentito questo strano ticchettio...

Non sono un esperto di 600 4 tempi, di moto ne so ma non tanto da non preoccuparmi a dei rumori sconosciuti!

Mi rimetto a voi sperando non sia nulla di grave.

Grazie a tutti per l'aiuto

doppio_lamp.gif


Potrebbe anche essere il sistema PAIR di Suzuki, sui K7 si sente molto (come il mio 750).
Unica cosa che puoi fare per toglierti il dubbio è farla visionare da un meccanico Suzuki, sperando non sia una valvola (e che la moto non sia stata massacrata in pista).

Hai vuoti di motore in erogazione? Se no, soprattutto sopra i 10k giri stai tranquillo.
 
12548946
12548946 Inviato: 14 Ott 2011 12:12
 

Scusa l'ignoranza cos'è il sistema PAIR?

Non ho potuto guidare la moto perché non ho ancora la patente A3, quindi non so dirti di vuoti di erogazione...

La moto so che ha girato in pista per circa 2k km.

La porterò a far vedere ad un meccanico sicuramente.
Questo pomeriggio lavoro ma domani mattina farò un video e lo posterò.

Nel malaugaritissimo caso fosse una valvola, ci sono dei sintomi/rumori particolari riconoscibili e riconducibili a tale rottura?
 
12549247
12549247 Inviato: 14 Ott 2011 13:38
 

Silver1291 ha scritto:
Scusa l'ignoranza cos'è il sistema PAIR?

Non ho potuto guidare la moto perché non ho ancora la patente A3, quindi non so dirti di vuoti di erogazione...

La moto so che ha girato in pista per circa 2k km.

La porterò a far vedere ad un meccanico sicuramente.
Questo pomeriggio lavoro ma domani mattina farò un video e lo posterò.

Nel malaugaritissimo caso fosse una valvola, ci sono dei sintomi/rumori particolari riconoscibili e riconducibili a tale rottura?


Il sistema PAIR (su Google trovi un botto di informazioni) è un sistema meccanico di Suzuki per riciclare l'aria nei collettori e bruciare tutto il combustibile in eccesso, serve per non rovinare il catalizzatore; a moto ferma (e anche in movimento a bassi regimi) fa quel rumore fastidioso (sembra un bicilindrico icon_asd.gif icon_asd.gif). Scherzi a parte, prova a scaldare bene la moto e far salire i giri poi una visionata dal meccanico di fiducia Suzuki la farei dare.

Se ha pistato... temo sia la valvola, saltavano facilmente su questi modelli.
Come te ne accorgi? Rumore principalmente e a volte vuoti di erogazione sopra i 10k (esperienze personali sia chiaro). Altri modi per accorgesene non saprei! Ma il rumore è infernale, sappilo!
 
12549461
12549461 Inviato: 14 Ott 2011 14:36
 

ma che il pair e il vent facessero ticchetti mi è nuova eheh...non penso proprio sia quello...
Se fosse una valvola danneggiata sarebbe un rumore piu marcato e soprattutto la moto girerebbe (sempre che riesca a girare) molto male...
Ho anche io un 600 K7 e i ticchetti che puoi sentire possono essere le valvole (ma non perchè piegate, semplicemente prendono un po di gioco e basta registrarle anche se 16.000 è presto) o il tendicatena che può essere rumoroso...
 
12549877
12549877 Inviato: 14 Ott 2011 16:13
 

reddummies ha scritto:
ma che il pair e il vent facessero ticchetti mi è nuova eheh...non penso proprio sia quello...
Se fosse una valvola danneggiata sarebbe un rumore piu marcato e soprattutto la moto girerebbe (sempre che riesca a girare) molto male...
Ho anche io un 600 K7 e i ticchetti che puoi sentire possono essere le valvole (ma non perchè piegate, semplicemente prendono un po di gioco e basta registrarle anche se 16.000 è presto) o il tendicatena che può essere rumoroso...


Fidati, il PAIR crea rumori simili al ticchettio sul 750 k7! icon_wink.gif.
Molta gente si è lamentata, basta che googli anche un attimo troverai diversi topic in giro 0509_up.gif

Comunque il rumore di una valvola rotta/piegata è notevole e la moto gira malissimo.
 
12549979
12549979 Inviato: 14 Ott 2011 16:40
 

mbro87 ha scritto:


Fidati, il PAIR crea rumori simili al ticchettio sul 750 k7! icon_wink.gif.
Molta gente si è lamentata, basta che googli anche un attimo troverai diversi topic in giro 0509_up.gif

Comunque il rumore di una valvola rotta/piegata è notevole e la moto gira malissimo.


ma non vedo come possano dei tubi e una valvola a depressione creare un ticchettio nel motore!
 
12550052
12550052 Inviato: 14 Ott 2011 17:05
 

se il rumore proviene,come hai detto te,dal carter destro,potrebbe dipendere semplicemente dal cuscinetto dello spingidisco della frizione,niente di gravissimo icon_wink.gif
 
12550121
12550121 Inviato: 14 Ott 2011 17:22
 

reddummies ha scritto:


ma non vedo come possano dei tubi e una valvola a depressione creare un ticchettio nel motore!


Domandalo a tutti quelli che lamentandosi, hanno eliminato il PAIR e hanno risolto il problema. icon_asd.gif

Io ce l'ho leggermente a freddo poi sparisce.
Il giorno che eliminerò il PAIR (quando monterò lo Yoshi r55) ti saprò dire se sparisce o meno (visto i precedenti sono alquanto fiducioso). 0509_up.gif
 
12550123
12550123 Inviato: 14 Ott 2011 17:23
 

FEDEGIXXER ha scritto:
se il rumore proviene,come hai detto te,dal carter destro,potrebbe dipendere semplicemente dal cuscinetto dello spingidisco della frizione,niente di gravissimo icon_wink.gif


Anche questa è una buona tesi.
Può essere di tutto come detto; anche il registro del tendicatena, le valvole della moto.
Dipende dall'intensità del rumore. Se lieve e non hai buchi di erogazione, vai tranquillo.

Io comunque consiglio sempre una visionatina al meccanico di fiducia! 0510_saluto.gif
 
12550160
12550160 Inviato: 14 Ott 2011 17:30
 

pure io a freddo ho un ticchettio ma sono le valvole rumorose, non è che non ci credo, però essendo pure del mestiere vorrei sapere come fanno due tubi e una valvola a depressione a creare un ticchettio nel motore...
Le nostre gsx-r sono motori abbastanza "rumorosi" come meccanica, tra valvole e tendicatena, quindi falla sentire da qualcuno che le conosce per vedere se il rumore è anomalo o normale.
 
12550236
12550236 Inviato: 14 Ott 2011 17:46
 

reddummies ha scritto:
pure io a freddo ho un ticchettio ma sono le valvole rumorose, non è che non ci credo, però essendo pure del mestiere vorrei sapere come fanno due tubi e una valvola a depressione a creare un ticchettio nel motore...
Le nostre gsx-r sono motori abbastanza "rumorosi" come meccanica, tra valvole e tendicatena, quindi falla sentire da qualcuno che le conosce per vedere se il rumore è anomalo o normale.


Non lo so red, io il ticchettio c'e l'ho ma so benissimo che sono le valvole così di loro (il che rende particolare il motore anche nel sound... sinceramente). Può essere che magari rimuovendo il PAIR guadagno qualcosa ma a me, finché la moto tira e non mi da problemi, mi va bene così.

Io ho letto e riportato, niente di altro! 0509_up.gif
 
12550275
12550275 Inviato: 14 Ott 2011 17:56
 

Magari arriva a far sentire meno quello delle valvole, ma non può generare di suo un ticchettio che sparisce eliminando il sistema.
Io ho eliminato il tutto sulla mia, e il ticchettio delle valvole è sempre li eheh...
 
12551240
12551240 Inviato: 14 Ott 2011 21:05
 

Grazie a tutti per le risposte!

Il rumore lo avverto dal carter destro principalmente, ma mi sembrava provenisse vicino i collettori.

Il rumore non è per così dire "fastidioso", ho un Arrow pro racing (tromboncino) senza dbk e se non fossi stato attento non l'avrei sentito questo ticchettio...

Quindi riassumendo potrebbe essere lo spingidisco della frizione, tendicatena oppure le valvole?

Domani mattina porto la moto dal meccanico, dal quale sono passato oggi, il quale mi ha detto anche che può darsi che non sia nulla, siccome questi motori sono appuntiti potrebbe essere un classico rumore del motore suzuki ed io che a riguardo non ne so molto potrei aver preso lucciole per lanterne! Spero prorpio sia così!

Vi aggiorno presto. Grazie a tutti!

P.s. Il fatto che la moto sia "abbastanza" modificata meccanicamente, può influire sui rumori del motore?
 
12552472
12552472 Inviato: 15 Ott 2011 9:11
 

Silver1291 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!

Il rumore lo avverto dal carter destro principalmente, ma mi sembrava provenisse vicino i collettori.

Il rumore non è per così dire "fastidioso", ho un Arrow pro racing (tromboncino) senza dbk e se non fossi stato attento non l'avrei sentito questo ticchettio...

Quindi riassumendo potrebbe essere lo spingidisco della frizione, tendicatena oppure le valvole?

Domani mattina porto la moto dal meccanico, dal quale sono passato oggi, il quale mi ha detto anche che può darsi che non sia nulla, siccome questi motori sono appuntiti potrebbe essere un classico rumore del motore suzuki ed io che a riguardo non ne so molto potrei aver preso lucciole per lanterne! Spero prorpio sia così!

Vi aggiorno presto. Grazie a tutti!

P.s. Il fatto che la moto sia "abbastanza" modificata meccanicamente, può influire sui rumori del motore?


Da come lo descrivi scommetto su un normale rumore di valvole! assolutamente nulla di grave!
Beh si ovviamente se la moto è modificata pesantemente, il motore è piu stressato e quindi piu facile arrivi ad essere rumoroso...dipende cosa intendi per modificata, se è scarico, centraline, corona e pignone allora no, ma se parliamo di aprire il motore e modificare li..allora si!
 
12553203
12553203 Inviato: 15 Ott 2011 13:44
 

reddummies ha scritto:


Da come lo descrivi scommetto su un normale rumore di valvole! assolutamente nulla di grave!
Beh si ovviamente se la moto è modificata pesantemente, il motore è piu stressato e quindi piu facile arrivi ad essere rumoroso...dipende cosa intendi per modificata, se è scarico, centraline, corona e pignone allora no, ma se parliamo di aprire il motore e modificare li..allora si!


Allora il rumore che sentivo è chiaramente rumore di valvole, sentito e definito tale.
Quindi diciamo che il "grosso" è a posto!

Però da vicino i collettori, quasi precisamente tra il tubo decatalizzatore e l'attacco ai collettori c'è un rumorino, similissimo ad una vite che balla per farvi capire, ma non è una vite...

In settimana comunque la porto a far sentire da un meccanico suzuki per essere tranquillo, anche se la moto sale di giri senza buchi di erogazione.

Per modificata, nella parte meccanica, intendo: scarico (terminale + decatalizzatore), centralina, filtro, gas rapido, passo 520...
 
12554846
12554846 Inviato: 15 Ott 2011 21:55
 

Ciao ragazzi, noto con "piacere" che l'argomento ticchettio sul gixxer specialmente k6-k7 tira acora molto eusa_wall.gif IO ho un 750 k6, l'ho presa usata con 15000km e ora ne ha 19000, ma sin da subito ho notato il famigerato ticchettio . La mia però lo fa a freddo , sembra provenira proprio dal lato destro, quasi in zona distribuzione, all'inizio è più forte (ma mai rumoroso) e va con i giri motore che poi si abbassano dopo i primi secondi , poi pian piano che la moto si scalda, diciamo intorno ai 60-70°, sparisce del tutto. La moto , almeno per me, non ha mai dato segni di malfunzionamento, il mio mecca però dice che per lui è una valvola da registrare, un altro mecca 8che prepara la honda di prattichizzo nel campionato cbr-600) dice che non è nulla...boh? eusa_think.gif Quindi da quanto ho capito dalle vostre discussioni di solito se fa come la mia è il tendicatena rumoroso o proprio la distribuzione, ma poi c'è da metterci mano o no?? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

doppio_lamp.gif
 
12555007
12555007 Inviato: 15 Ott 2011 23:08
 

A quanto ho capito può essere il tendicatena rumoroso, o peggio le valvole, ma per quest'ultime è un rumore forte e infernale! Per il tendicatena basta sostituirlo, le valvole tocca aprire tutto il motore...

Il consiglio che mi hanno datore che seguirò è di passare da un meccanico Suzuki e fargli sentire il rumore!

Comunque anche il mio rumore di valvole è poi forte a moto fredda e sui 65-70 gradi si attenua molto
 
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