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Montaggio contrappesi manubrio universali
15973028
15973028 Inviato: 25 Mag 2018 11:42
Oggetto: Montaggio contrappesi manubrio universali
 

Ciao a tutti, ho cercato, trovato e letto mille topic a riguardo ma non ho capito molto bene come si montano i contrappesi universali per moto (metto un link di esempio giusto per capire di cosa sto parlando, non per fare pubblicità anche perché questi sono bruttini...).
Link a pagina di Amazon.it
Quelllo che ho capito è che ovviamente vanno presi del giusto spessore interno al manubrio (nel mio caso 14mm).
Ma poi nel concreto il montaggio come avviene? Non capisco come fanno a "bloccarsi": sono dentro a pressione? E a cosa serve la vite? E se dovessi poi toglierli vengono via?
eusa_wall.gif

Grazie!
 
15973031
15973031 Inviato: 25 Mag 2018 11:58
 

stringendo il dado sul filetto, la gomma si gonfia e fa presa, un pò come i fisher di gomma per il muro.
 
15973144
15973144 Inviato: 25 Mag 2018 18:08
 

Grazie! Ma mi chiedo, l'operazione è facilmente reversibile? Intendo: se voglio cambiarli escono? I fisher nel muro non sono un bell'esempio da questo punto di vista icon_smile.gif
 
15973174
15973174 Inviato: 25 Mag 2018 20:42
 

Come già detto, se stringi la vite il gommino s'allarga. Se la smolli... tiri e il contrappeso viene via icon_smile.gif

Tieni presente che i contrappesi in ergal (o sedicente tale) sono più leggeri degli originali, dunque smorzano meno le vibrazioni. Questo significa:

1)mani più stanche/doloranti, se già soffri di questo problema dunque ti sconsiglio vivamente di prendere robe del genere eusa_naughty.gif (anzi, più li prendi pesanti meglio è)

2)le viti dei contrappesi stessi tenderanno a smollarsi, quindi o controlli periodicamente il serraggio o te li perdi per strada (presente le viti delle Ducati? ecco icon_asd.gif )

A prescindere dal contrappeso in sé, comunque, personalmente comunque al posto del gommino consiglio un fischer in metallo: il funzionamento è identico ma sono meno soggetti a svitamento. Anzi, con del frenafiletti medio il problema numero due praticamente sparisce. Per capirci, parlo di robe così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda invece il problema numero uno, se il tipo di moto lo consente conviene mettere dei paraleva o dei paramani. L'estetica è salva, il comfort pure e guadagni anche una feature extra icon_smile.gif
 
15973191
15973191 Inviato: 25 Mag 2018 22:07
 

I contrappesi per fare la loro funzione non devono essere rigidi col manubrio ma devono muoversi intorno al silent block che hanno all'interno come fa l'acqua all'ultimo piano nelle torri.
 
15973205
15973205 Inviato: 25 Mag 2018 22:37
 

blbio ha scritto:
I contrappesi per fare la loro funzione non devono essere rigidi col manubrio ma devono muoversi intorno al silent block
Temo di aver compreso male il tuo messaggio: detto così pare che i contrappesi durante la marcia ruotino su loro stessi, con la vite centrale che fa da perno (cosa che ovviamente non avviene) eusa_think.gif
 
15973212
15973212 Inviato: 25 Mag 2018 23:04
 

Ciao, non ruotano ma sono liberi di muoversi attorno al silent.
 
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