Leggi il Topic


Indice del forumForum Trial

   

Pagina 1 di 1
 
Beta Techno '97 - manutenzione e consigli
15968673
15968673 Inviato: 14 Mag 2018 10:56
Oggetto: Beta Techno '97 - manutenzione e consigli
 



Ciao a tutti, sono nuovo della sezione ma non del forum.
Da qualche giorno sono entrato in possesso di un Beta Techno del 97, perché avevo necessità di una moto anche "cancello" per girovagare nei boschi assieme a mio figlio col suo mini quad.

Ho scelto questa moto principalmente per il prezzo "stracciato" a cui mi è stata proposta, il vecchio proprietario non era uno smanettone ed aveva già fatto le seguenti modifiche:

-modifica al carburatore, perché da come mi ha detto questo modello pativa di perdite di benzina

-interruttore ventola con cui poter selezionare se mantenerla sempre accesa (nei mesi caldi) oppure farla partire quando scatta il bulbo (nei mesi freddi)

-modifica tappo refrigerante, perché mi ha detto che soffriva di evaporazione del liquido (ha risolto semplicemente applicando una fascetta metallica)

Ora vengo ai quesiti:

Ho girovagato in rete e sul forum ma si trovano poche informazione sulla manutenzione, tipo ogni quante ore sostituire l'olio e le cose essenziali da controllare.

Oltre a questo avrei un quesito: a motore freddo la frizione non stacca completamente, mi è successo al primo giro di ingranare la prima e (per fortuna) ho tenuto la moto prima che mi sfuggisse di mano, quando il motore si scalda il problema scompare. A cosa può essere dovuto?

Terza ed ultima domanda: il modello è color argento/viola, sapete dirmi dove potrei trovare le plastiche di ricambio?
 
15968679
15968679 Inviato: 14 Mag 2018 11:10
 

Le manutenzioni ordinarie su un trial sono poche e si limitano al cambio olio e alla pulizia frequente del filtro aria;

Quasi tutti i trial hanno problemi con lo stacco della frizione a freddo tutta via con certi tipi di olio la situazione migliora un pò,nel tuo caso visto che la moto inizia ad avere un pò di anni ti consiglio di guardare i dischi frizione molto probabilmente qualcuno resta appiccicato all'altro,se smonti pulisci e passi una cartavetro molto fine e cambi l'olio dovrebbe tornare apposto ma non sapendo quando sono stati sostituiti l'ultima volta conviene cambiarli con 50 euro dovresti farcela;
i ricambi soprattutto quelli plastici iniziano a scarseggiare e anche sui siti di ricambi di modelli cosi vecchi non si trova nulla ti consiglio di contattare questa officina: B M auto di Bertana Mauro con sede a Bricherasio vicino a Pinerolo tel. 0121 598882 si tratta di un'officina valida per tutti i trial ma in particolare per i Beta è non è troppo lontana da casa tua se ci sono ancora ricambi reperibili lui te li trova sicuramente...
 
15968699
15968699 Inviato: 14 Mag 2018 11:41
 

Grazie Vale,
Il ragazzo che me l'ha venduta ha detto che ha cambiato frizione, oli vari e filtro quest'inverno perché aveva intenzione di usarla ancora, però a inizio anno gli è capitata tra le mani una rev del 2016 ed è passato a quella, comunque il "problema" frizione si manifesta proprio solo nei primi 10 minuti di utilizzo, magari proverò a cambiare olio.
Grazie per il contatto, magari ci passerò direttamente di persona icon_biggrin.gif
 
15968861
15968861 Inviato: 14 Mag 2018 19:19
 

Per i ricambi beta d annata puoi provare anche da avia moto a Torino una volta era ufficiale beta e commerciava i trial adesso già da qualche anno commercia solamente più scooter ma una telefonata non costa nulla e potrebbe avere quello che cerchi chiedi di Davide è una persona cordiale e soprattutto molto competente...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Trial

Forums ©