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HM 125 blocco motore aiuto [revisione gruppo termico]
15961162
15961162 Inviato: 23 Apr 2018 18:17
Oggetto: HM 125 blocco motore aiuto [revisione gruppo termico]
 

salve,
sono iscritto da diversi anni su questo forum ma non ho mai scritto,anche se molti post e guide mi sono state utilissime.
ho un problema ho un blocco di un hm 125 che in teoria tutti i pezzi dentro dovevano essere nuovi ma,il meccanico da cui lo avevo portato,oltre che farmi un lavoro da cani mi ha fatto spendere anche parecchio.
essendo ferrato anche se non esperto in materia vorrei provare a sistemare il blocco da solo.
qualcuno è dsponibile questa sera(skype o whatsapp)da aiutarmi e magari anche su questo topic.
chiedo gentilmente ai mod nel caso avessi sbagliato sezione o qualcosa di non chiudermi il post dato che è abbastanza urgente grazie.
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grazie a chiunque mi aiuterà veramente...
 
15961198
15961198 Inviato: 23 Apr 2018 19:34
 

Che c'è da sistemare? A meno che non mi sia perso delle foto, direi che basta dare una pulita eusa_think.gif

Benzina per l'interno, sgrassatore per l'esterno e un po' di carta vetrata per il cielo del pistone e la valvola di scarico (già che ci sei, male non fa mai); guarnizioni nuove e via che si va.

E magari dai anche qualche giro di nastro alla parte scoperta dei cavi dello statore... icon_wink.gif

Comunque, c'è una funzione apposita per caricare le foto, così non c'è il rischio che spariscano:
icon_arrow.gif Come si inserisce un'immagine o un file?
 
15961225
15961225 Inviato: 23 Apr 2018 20:16
 
 
15961252
15961252 Inviato: 23 Apr 2018 20:57
 

Sì, il pistone non è bellissimo, però sembrano graffi superficiali eusa_think.gif Passaci l'unghia, se non senti il solco può ancora andare.

Del cilindro invece non vedo un tubo icon_asd.gif mettilo più in controluce, comunque il discorso è più o meno lo stesso del pistone: guarda se ci sono segni, se sì senti col polpastrello quanto sono profondi.

Per la biella controlla il gioco a pistone montato, verticale (quasi nullo) e orizzontale (pochi mm).

E poi direi che c'è da pulire per benino, a partire dai prigionieri che così proprio non si possono vedere. Metti degli stracci a coprire la camera di manovella però!
 
15961272
15961272 Inviato: 23 Apr 2018 21:22
 

sul pistone li sento poco,idem sul cilindro...
ci sono in alcune parti un po maggiori e sembrano messe male in altre sembra nuovo...
comunque aprendo ho trovato del liquido verde che fuoriusciva...
intendo dalla parte laterale dove ci sono tutti gli ingranaggi e il cambio è normale?
 
15961280
15961280 Inviato: 23 Apr 2018 21:37
 

simmo11 ha scritto:
sul pistone li sento poco,idem sul cilindro...
ci sono in alcune parti un po maggiori e sembrano messe male in altre sembra nuovo...
Non prenderla a male, ma se alcune parti sembrano nuove ma cilindro e pistone sono segnati, la colpa non è del meccanico ma sta in sella icon_razz.gif Occhio al gas (che non vuol dire solo "vai piano", anzi), controlla la carburazione, usa un buon olio eccetera.

simmo11 ha scritto:
comunque aprendo ho trovato del liquido verde che fuoriusciva...
intendo dalla parte laterale dove ci sono tutti gli ingranaggi e il cambio è normale?
Sarà appunto olio cambio. Ma fuoriesce in che senso? Se hai notato perdite senza smontare nulla non è certo normale, ci sarà una guarnizione che non tiene più.
 
15961285
15961285 Inviato: 23 Apr 2018 21:41
 

quindi cosa mi consigli di fare per il pistone e cilindro?
il pistone mi sembra quello messo peggio e vorrei cambiarlo...
già che ci sto che altro mi consigli di controllare o cambiare?
comunque le guarnizioni va bene se ci metto la pasta rossa?o devo riprendere le guarnizioni apposta
 
15961322
15961322 Inviato: 23 Apr 2018 22:48
 

simmo11 ha scritto:
quindi cosa mi consigli di fare per il pistone e cilindro?
il pistone mi sembra quello messo peggio e vorrei cambiarlo...
Controllare come ho detto, dopodiché se ritieni che sia necessario si interviene: il pistone si cambia, il cilindro si ricroma. Ma se sono solo piccoli graffietti non c'è tanto da preoccuparsi, non stare a spendere soldi per nulla.

simmo11 ha scritto:
già che ci sto che altro mi consigli di controllare o cambiare?
I cuscinetti banco quanti kilometri hanno? Poi una pulita alla testa, e il resto mi pare d'averlo detto eusa_think.gif

simmo11 ha scritto:
comunque le guarnizioni va bene se ci metto la pasta rossa?o devo riprendere le guarnizioni apposta
Quelle del gruppo termico devono per forza essere guarnizioni vere, la pasta non va bene.

Fai come facevo io: stavolta comprale, poi scannerizzale in alta definizione. Per le prossime volte ti basterà comprare la carta per guarnizioni, che costa meno e non c'è bisogno di ordinarla specifica icon_wink.gif Se non hai uno scanner puoi ritagliarti una dima in cartoncino e coprirla di scotch per farla tipo plastificata.
 
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