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Elaborazione Fantic motard
15950819
15950819 Inviato: 27 Mar 2018 15:54
 

Lanfra ha scritto:
sono sicuro che nemmeno i 250 4t racing vadano piu di un 125...penso anzi che forse il salto lo si può sentire un pochino nello strappo in basso, ma sicuramente non è cattiva come un 125 2t

Oh mio Dio questi 2t e tutte le leggende che gli ruotano attorno icon_confused.gif E' il momento di fare un pò di chiarezza con dei dati reali, non con i valori di potenza riportati di bocca in bocca da qualche nostalgico dei bei tempi che furono, che di passaggio in passaggio sono arrivati a dichiarare di qualche fantomatico 125 2t da 40cv alla ruota.
Partendo dal presupposto che i motocross sono diversi dagli enduro per erogazione (i motocross privilegiano la pura potenza e hanno un picco superiore), ecco dei dati reali:

ENDURO 125 2t:
topic tinga con prove al banco icon_arrow.gif 2 RACING sul banco prova Finalmente dati reali [KTM TM 125]
noterete che il più potente dei due segna 27.5 cv alla ruota

ENDURO 250 4t:
prova comparativa motociclismo icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it
la meno potente, e sottolineo che la WR250F non ha mai brillato per potenza massima, segna 32.35 cv alla ruota

Ora, a casa mia, questi dati indicano che fra le due categorie (tecnicamente confrontabili) 125 2t vs 250 4t ci balla più del 17% di potenza alla ruota. Anche tenendo conto del rapporto peso/potenza, se un 125 2t pesasse 100kg il 250 4t dovrebbe pesarne 118 per avere lo stesso peso/potenza, ed è chiaramente una differenza che non esiste. Quindi si può concludere che prestazionalmente parlando i 250 4t battono i 125 2t, in qualsiasi prova di accelerazione (per non parlare poi della ripresa) NON C'E' VERSO CHE IL 2t STIA DAVANTI. Poi se si vuole andare a questionare sul fatto che in enduro quei 5-6 kg di differenza (scarsi) facciano più o meno comodo è un altro discorso, ma potrei rispondervi che anche la coppia in basso del 4t potrebbe avere i suoi vantaggi.

lnkreative ha scritto:
E' un motore con 28cv circa quindi sicuramente i 125 racing 2t gli stanno davanti sia perchè hanno quei 4-5cv in più sia perchè pesano un pelo di meno!


Fantic non dichiara la potenza del 250 4t ufficialmente e non so dove tu abbia trovato quel valore, ma anche ammettendo che sia sottopotenziato rispetto alle concorrenti enduro racing 250 4t, è impensabile che si parli di 28 cv all'albero dato che la WR250 X/R (che ricordo essere stata una dual della yamaha molto apprezzata anche in Italia) dichiarava 30 cv e ne aveva quasi 27 alla ruota. Per me i conti non tornano.


Per completezza, ecco i dati dichiarati relativi alle motocross:

MOTOCROSS 125 2t:
prova comparativa Motociclismo icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it
la più potente (TM) segna 31.6 cv alla ruota

MOTOCROSS 250 4t:
prova comparativa MX bars: Link a pagina di Mxbars.net
il salto prestazionale rispetto all'enduro si fa ancora più ampio, la peggiore è la Yamaha YZ-F (a conferma di quanto ho detto precedentemente) che arriva a 37.1 cv alla ruota, ma è piuttosto indicativo il fatto che ci siano un mosto che sfiora i 43 cv alla ruota (roba da 250 2t icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif )

Come potete ben vedere, anche un 125 2t motocross le prende da un 250 4t enduro in termini di potenza icon_rolleyes.gif

E adesso, per favore, nessuno venga a dirmi "eh ma il 125 2t ha la metà della cilindrata" 0509_mitra.gif
 
15950821
15950821 Inviato: 27 Mar 2018 15:56
 

lnkreative ha scritto:
I 250 racing 4t hanno circa 35-37cv quindi un pelino di più dei 125 ne hanno soprattutto in basso.

Rimando al mio post di sopra: la differenza non è un pelino...
 
15950837
15950837 Inviato: 27 Mar 2018 16:38
 

Perfortuna l'ho pagata già poco, perche l'ho presa a KM 0, dunque fortunatamente dovrei riuscire a rivenderla allo stesso prezzo
 
15950841
15950841 Inviato: 27 Mar 2018 16:46
 

Mustang16 ha scritto:
Lanfra ha scritto:
sono sicuro che nemmeno i 250 4t racing vadano piu di un 125...penso anzi che forse il salto lo si può sentire un pochino nello strappo in basso, ma sicuramente non è cattiva come un 125 2t

Oh mio Dio questi 2t e tutte le leggende che gli ruotano attorno icon_confused.gif E' il momento di fare un pò di chiarezza con dei dati reali, non con i valori di potenza riportati di bocca in bocca da qualche nostalgico dei bei tempi che furono, che di passaggio in passaggio sono arrivati a dichiarare di qualche fantomatico 125 2t da 40cv alla ruota.
Partendo dal presupposto che i motocross sono diversi dagli enduro per erogazione (i motocross privilegiano la pura potenza e hanno un picco superiore), ecco dei dati reali:

ENDURO 125 2t:
topic tinga con prove al banco icon_arrow.gif 2 RACING sul banco prova Finalmente dati reali [KTM TM 125]
noterete che il più potente dei due segna 27.5 cv alla ruota

ENDURO 250 4t:
prova comparativa motociclismo icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it
la meno potente, e sottolineo che la WR250F non ha mai brillato per potenza massima, segna 32.35 cv alla ruota

Ora, a casa mia, questi dati indicano che fra le due categorie (tecnicamente confrontabili) 125 2t vs 250 4t ci balla più del 17% di potenza alla ruota. Anche tenendo conto del rapporto peso/potenza, se un 125 2t pesasse 100kg il 250 4t dovrebbe pesarne 118 per avere lo stesso peso/potenza, ed è chiaramente una differenza che non esiste. Quindi si può concludere che prestazionalmente parlando i 250 4t battono i 125 2t, in qualsiasi prova di accelerazione (per non parlare poi della ripresa) NON C'E' VERSO CHE IL 2t STIA DAVANTI. Poi se si vuole andare a questionare sul fatto che in enduro quei 5-6 kg di differenza (scarsi) facciano più o meno comodo è un altro discorso, ma potrei rispondervi che anche la coppia in basso del 4t potrebbe avere i suoi vantaggi.

lnkreative ha scritto:
E' un motore con 28cv circa quindi sicuramente i 125 racing 2t gli stanno davanti sia perchè hanno quei 4-5cv in più sia perchè pesano un pelo di meno!


Fantic non dichiara la potenza del 250 4t ufficialmente e non so dove tu abbia trovato quel valore, ma anche ammettendo che sia sottopotenziato rispetto alle concorrenti enduro racing 250 4t, è impensabile che si parli di 28 cv all'albero dato che la WR250 X/R (che ricordo essere stata una dual della yamaha molto apprezzata anche in Italia) dichiarava 30 cv e ne aveva quasi 27 alla ruota. Per me i conti non tornano.


Per completezza, ecco i dati dichiarati relativi alle motocross:

MOTOCROSS 125 2t:
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la più potente (TM) segna 31.6 cv alla ruota

MOTOCROSS 250 4t:
prova comparativa MX bars: Link a pagina di Mxbars.net
il salto prestazionale rispetto all'enduro si fa ancora più ampio, la peggiore è la Yamaha YZ-F (a conferma di quanto ho detto precedentemente) che arriva a 37.1 cv alla ruota, ma è piuttosto indicativo il fatto che ci siano un mosto che sfiora i 43 cv alla ruota (roba da 250 2t icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif )

Come potete ben vedere, anche un 125 2t motocross le prende da un 250 4t enduro in termini di potenza icon_rolleyes.gif

E adesso, per favore, nessuno venga a dirmi "eh ma il 125 2t ha la metà della cilindrata" 0509_mitra.gif
Il fantic infatti non è una racing...e non sta davanti manco a chiederlo a qualunque racing, che sono spinte il doppio, anche se magari fa più di massima di un 125 sotto va davvero meno della metà...te lo dico perche ho visto un tm 125 smr a confronto e il paragone non esisteva...poi possiamo stare a vedere tutti i dati di peso e potenza, ma nella realtà la differenza c'è eccome...poi comunque nel mio caso pensavo di comprare un honda cr cross omologata motard, quindi con un blocco per correre in pista, preparato e dunque migliore di un normale enduro/motard
 
15950845
15950845 Inviato: 27 Mar 2018 16:56
 

Se non è una racing e pretendi che ti dia le prestazioni di una racing allora hai sbagliato moto a prescindere. Non seguo queste genere di moto e sono rimasto alle caballero di qualche anno fa, quando montavano il 250 4t della yamaha WR250F a 5 valvole, allora era una racing. Se adesso la Fantic offre una moto con ciclistica da specialistica, con un motore da dual-sport e prezzo adeguato potrebbe essere la moto perfetta per un amatore che vuole un buon mezzo affidabile, con poca manutenzione e che non costi un capitale. Allora a questo punto mi torna che possa andare meno di una 125 2t. Se il tuo metro di misura è stare davanti a loro, compra una racing non 125 e il gioco è fatto 0509_up.gif Però non puoi dirmi che le 125 2t vanno di più di una 250 4t racing, perchè non esiste doppio_lamp.gif
 
15950857
15950857 Inviato: 27 Mar 2018 18:06
 

Mustang16 ha scritto:
Fantic non dichiara la potenza del 250 4t ufficialmente e non so dove tu abbia trovato quel valore, ma anche ammettendo che sia sottopotenziato rispetto alle concorrenti enduro racing 250 4t, è impensabile che si parli di 28 cv all'albero dato che la WR250 X/R (che ricordo essere stata una dual della yamaha molto apprezzata anche in Italia) dichiarava 30 cv e ne aveva quasi 27 alla ruota. Per me i conti non tornano.


Per completezza, ecco i dati dichiarati relativi alle motocross:

MOTOCROSS 125 2t:
prova comparativa Motociclismo icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it
la più potente (TM) segna 31.6 cv alla ruota

MOTOCROSS 250 4t:
prova comparativa MX bars: Link a pagina di Mxbars.net
il salto prestazionale rispetto all'enduro si fa ancora più ampio, la peggiore è la Yamaha YZ-F (a conferma di quanto ho detto precedentemente) che arriva a 37.1 cv alla ruota, ma è piuttosto indicativo il fatto che ci siano un mosto che sfiora i 43 cv alla ruota (roba da 250 2t icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif )

Come potete ben vedere, anche un 125 2t motocross le prende da un 250 4t enduro in termini di potenza icon_rolleyes.gif

E adesso, per favore, nessuno venga a dirmi "eh ma il 125 2t ha la metà della cilindrata" 0509_mitra.gif

La potenza del Fantic basta chiederla in privato a Fantic ma tutte le riviste la vendono a 28 cavalli (idem Fantic) e quando parlo di 28 parlo sempre di cavalli alla ruota!
 
15950868
15950868 Inviato: 27 Mar 2018 18:56
 

Grazie Inkreative, non ero a conoscenza degli ultimi sviluppi in casa Fantic. A quanto pare hanno completamente abbandonato la produzione di moto racing. Sinceramente questa fantic 250 semi-dual mi piace parecchio come idea eusa_think.gif
 
15950887
15950887 Inviato: 27 Mar 2018 20:03
 

Ahime i fantic racing non esistono piu..davvero un peccato dato che erano moto estremamente valide..comunque ribadisco..il fantic io l'ho comprato sapendo a cosa andavo incontro, ovvero una moto molto più tranquilla...ma dalle premesse pensavo avrebbe potuto darmi qualcosa in piu (a maggior ragione modificandolo un po, cosa che pero mi avete bocciato) di quello che in realtà è...una moto tranquilla che nasce per guidare in un certo modo e non può essere assolutamente "cambiata" (così com'è faccio fatica a tenerla su perchè sembra quasi che non ce la faccia per limiti di motore)
 
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