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Benelli bn 302 vs sh 300 vs tmax
15936348
15936348 Inviato: 13 Feb 2018 22:06
Oggetto: Benelli bn 302 vs sh 300 vs tmax
 

Salve sono un felice possessore di benelli bn 302 . È da un po’ che mi chiedo a livello prestazionale in uno sparo 0-100 tra bn 302, tmax e sh 300 quale arriverebbe prima ?
È invece fino a velocità massima chi arriverebbe prima ?
Me lo chiedo perché una volta mi è capitato di fare uno sparo con un nc 750 (lui con zavorra ) e io da solo , ed eravamo praticamente! La mia e 300 la sua 750... ce da dire che loro erano anche pesantucci ...
 
15936428
15936428 Inviato: 14 Feb 2018 0:02
Oggetto: Re: Benelli bn 302 vs sh 300 vs tmax
 

Fabiobenelli ha scritto:
Salve sono un felice possessore di benelli bn 302 . È da un po’ che mi chiedo a livello prestazionale in uno sparo 0-100 tra bn 302, tmax e sh 300 quale arriverebbe prima ?
È invece fino a velocità massima chi arriverebbe prima ?
Me lo chiedo perché una volta mi è capitato di fare uno sparo con un nc 750 (lui con zavorra ) e io da solo , ed eravamo praticamente! La mia e 300 la sua 750... ce da dire che loro erano anche pesantucci ...


Un po' come dire...
"Se metto alla griglia di partenza una Panda, una Polo e una Porsche 911 chi vince?"
Mi sembra un po' un paragone del cavolo, è lapalissiano che il Tmax metta dietro gli altri due, ha più cavalli, più cilindrata, più coppia e non ha le marce, se non è in mano ad un incapace totale si mangia facile uno scooter e una moto che hanno si e no la metà della cilindrata e circa 20/25 cavalli in meno.
 
15936434
15936434 Inviato: 14 Feb 2018 0:30
 

L'sh 300 in accelerazione non è un granché, ti dico solo che col mio pantheon 150 2t in accelerazione iniziale gli sto praticamente affianco! Gli altri due non so ma penso vadano un po più forte
 
15936436
15936436 Inviato: 14 Feb 2018 2:35
Oggetto: Re: Benelli bn 302 vs sh 300 vs tmax
 

Davieon ha scritto:
Un po' come dire...
"Se metto alla griglia di partenza una Panda, una Polo e una Porsche 911 chi vince?"
Mi sembra un po' un paragone del cavolo, è lapalissiano che il Tmax metta dietro gli altri due, ha più cavalli, più cilindrata, più coppia e non ha le marce, se non è in mano ad un incapace totale si mangia facile uno scooter e una moto che hanno si e no la metà della cilindrata e circa 20/25 cavalli in meno.


20/25 cv In meno ???
Bn 302 38 cv
T max modello 530 46cv
Sh 300 28 ci (mi sembra )

Peso del t max 220 kg
Peso benelli 190 kg compreso liquidi
Vel. Massima pressoché uguali 180km/h t max
175km/h benelli
Non mi sembra Porsche vs panda ....
Sono 8cv di differenza
 
15936449
15936449 Inviato: 14 Feb 2018 7:44
 

secondo me il paragone tra i 3 mezzi non ha molto senso perchè sono completamente diversi, nel senso che sono stati progettati e costruiti con obiettivi completamente differenti.
Comunque se proprio vogliamo stilare una classifica delle prestazioni che indichi nel tuo post, appare chiaro che Honda sh, scooter progettato con obiettivi poco più che cittadini, esce immediatamente dalla competizione.
Per i due rimanenti puoi guardarti questi link che riportano le rilevazioni effettuate dalla medesima rivista specializzata.
Link a pagina di Dueruote.it
Link a pagina di Dueruote.it
 
15936496
15936496 Inviato: 14 Feb 2018 10:28
 

Premesso che come il 90% delle "gare" in moto il pilota vale più del mezzo, penso che la classifica (a pari manico) possa essere: Tmax, Benelli, Sh.
All'arrivo sarete: Tmax e Benelli vicini ed Sh ancora ai blocchi di partenza.
Se vada più forte uno o l'altro dipende da quanto è bravo a partire il pilota.
I cavalli poi non sono tutto. Tanto dipende dall'erogazione e tanto altro dai rapporti.
Io ho fatto uno sparetto con un amico che ha il ktm 390 duke. Io ho un Beta Motard 4.0.
390 da 43 cavalli contro 350 da 30 cavalli (spompi, dato che è del 2004)
Eravamo affiancati tutto il tempo. La mia è a carburatore, e già questo fa una certa differenza.
Euro 3 contro Euro 4 ne fa altra. Nessuno dei due aveva modifiche, nè scarico, nè altro.
Probabilmente lui non era un grande esempio di manico (non che io lo sia, ma forse ho tirato un po' più il collo alla mia di quanto non abbia fatto lui)
La tua Benelli ha praticamente la stessa coppia della mia. Solo che è 2000 giri più in alto (la tua).

Il tmax ha 18 cavalli e 20nm di coppia in più a 4500 giri in meno della tua.
Se sa guidarlo, ti saluta. Se no, respiri un po' di gas di scarico da qualche metro di distanza.
Sinceramente, per il tuo orgoglio, penso non sia il caso di provarci.
 
15936498
15936498 Inviato: 14 Feb 2018 10:31
 

Comunque siamo arrivati alla creazione di uno standard:
Chiunque abbia una moto da patente A2 pensa di poter andare più forte di un Tmax.
E chi ha un 125 2t motard pensa di poter andare più forte di ogni motardino-moto 4t da 250-400cc non racing (alcuni pensano anche che il loro ktm 125 2t vada più forte dei 450 racing, ma solo perchè non ne hanno mai provati nè fatto una garetta).
E purtroppo hanno torto entrambi...
Ha invece ragione chi ha una ss 125 2t, tipo Mito o Rs che pensa di andare più forte del mio 350 icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma io consumo meno 0509_banana.gif
 
15936575
15936575 Inviato: 14 Feb 2018 12:03
 

Quoto ric. Dato che sono tutti e tre mezzi con peso comparabile (la tua 300 pesa quanto un 600) la potenza dice tutto. Detesto questo tipo di discorsi, ma visto che sei tanto interessato te la faccio breve: i T-max te le danno
 
15936586
15936586 Inviato: 14 Feb 2018 12:20
 

Credo che accadrà questo:

Il Tmax ti va via, però al tizio gli suona l'iPhone, si distrae e finisce nel fosso per primo. Poi arrivi tu con la Benelli che è pesante e comunque facevi di tutto per stargli dietro con lo sguardo puntato sui suoi scarichi, quindi lo segui nel fosso. Poi quello dell'SH che essendo seduto come sul cesso ha paura a frenare forte e pur arrivando alla curva dopo di voi finisce ugualmente nel fosso. icon_asd.gif

Scherzi a parte, lo 0-400mt dice che:

TMAX: 15,2 secondi
Benelli: 16,1 secondi
SH300: 17,8 secondi

Oppure il chilometro:

TMAX: 29,2 secondi
Benelli: 31,6 secondi
SH300: 35 secondi

Fonte "InSella".

In pratica al Tmax gli stai in schiena, devi solo aspettare che suoni l'Iphone e stare più attento icon_asd.gif
 
15936591
15936591 Inviato: 14 Feb 2018 12:31
 

aggiungo che col t max quel tempo lo fanno tutti, visto che basta aprire il gas.
con la moto devi innanzitutto partire a limitatore, e poi effettuare tutti i cambi ai giri giusti, e dubito che si riesca sempre a fare il "miglior tempo".
 
15936602
15936602 Inviato: 14 Feb 2018 12:42
 

Belle queste discussioni sul chi ce l'ha più lungo... il tempo di accelerazione. E' esattamente il terzo parametro per il quale va comperato un mezzo, dopo il sound dello scarico e la livrea. eusa_think.gif

Detto questo:

Caramon77 ha scritto:

TMAX: 29,2 secondi
Benelli: 31,6 secondi
SH300: 35 secondi

Fonte "InSella".

In pratica al Tmax gli stai in schiena


Se la velocità di uscita dopo 1000 mt è oltre i 100 km/h, 2,5 secondi significano come minimo 70mt, ma immagino che saranno qualcuno in più, quindi non proprio alla schiena. Se poi è vero che il T-Max supera i 160 e il BN 302 tocca appena i 150, bhe, quel gap non può far altro che aumentare (per quanto tutto questo possa avere senso).
 
15936607
15936607 Inviato: 14 Feb 2018 12:48
 

tibbs ha scritto:
Belle queste discussioni sul chi ce l'ha più lungo... il tempo di accelerazione. E' esattamente il terzo parametro per il quale va comperato un mezzo, dopo il sound dello scarico e la livrea. eusa_think.gif

Detto questo:



Se la velocità di uscita dopo 1000 mt è oltre i 100 km/h, 2,5 secondi significano come minimo 70mt, ma immagino che saranno qualcuno in più, quindi non proprio alla schiena. Se poi è vero che il T-Max supera i 160 e il BN 302 tocca appena i 150, bhe, quel gap non può far altro che aumentare (per quanto tutto questo possa avere senso).


Bè dai, se si esordisce parlando di "spari" è chiaro che siamo ad un livello motociclistico introduttivo, pertanto la discussione può essere soltanto stupidosa, tanto per divertirsi 0509_up.gif

Io ormai sono così cresciuto ed invecchiato che, pensate un po', addirittura rispetto i limiti icon_asd.gif

Per me l'evoluzione del motociclista e:

Sparatore-------->Fermone.

Finiremo tutti sulle Harley icon_razz.gif
 
15936612
15936612 Inviato: 14 Feb 2018 12:52
 

Caramon77 ha scritto:
Bè dai, se si esordisce parlando di "spari" è chiaro che siamo ad un livello motociclistico introduttivo, pertanto la discussione può essere soltanto stupidosa, tanto per divertirsi 0509_up.gif

Io ormai sono così cresciuto ed invecchiato che, pensate un po', addirittura rispetto i limiti icon_asd.gif

Per me l'evoluzione del motociclista e:

Sparatore-------->Fermone.

Finiremo tutti sulle Harley icon_razz.gif


Ma infatti mi stavo divertendo anch'io, soltanto limitandomi ai dati oggettivi (si sa, i numeri sono testardi), il cronometro è a favore del mezzo di maggiore cubatura e coppia come era lecito attendersi, visto che il gap di peso c'è ma non è così eclatante. Se poi abbia senso confrontare una moto da 4k euro con uno scooter che ne costa oltre 10k... bho, ovvio che il rapporto prestazioni/prezzo è un pelo sfavorevole per il T-Max.

Quanto alle Harley, ne dubito. icon_mrgreen.gif
 
15936617
15936617 Inviato: 14 Feb 2018 12:59
 

Signori vi ringrazio , so che è una comparativa inutile , ma nella mia città sono gli scooter più diffusi , e siccome l’altro giorno mi trovavo di fianco a un NC 750 che credo abbia 50cv (più del tvasc) credo almeno dal mio punti di vista che NC avendo il passeggero abbia perso in parte i Cv in più , e quindi mi chiedevo se in uno sparo visto che gli sto quasi alla schiena al tmax, se il tmax avesse il passeggerò quella manciata di cavalli in più (8cv) andrebbero a farsi benedire ?

Meglio informarsi che fare figure di m...a al semaforo !! 😂😂
 
15936623
15936623 Inviato: 14 Feb 2018 13:04
 

Fabiobenelli ha scritto:
Meglio informarsi che fare figure di m...a al semaforo !! 😂😂


Bha, c'è un unico sistema: non ti curar di loro ma guarda e passa. Senza farti un sermone sulla sicurezza (tua, ma soprattutto degli altri), ma davvero vuoi metterti in competizione con uno con il casco Momo design slacciato ed il cellulare incastrato contro l'orecchio, la canotta, l'infradito ed i bermuda? Io farei finta che fosse trasparente.
 
15936642
15936642 Inviato: 14 Feb 2018 14:02
 

Fabiobenelli ha scritto:
Signori vi ringrazio , so che è una comparativa inutile , ma nella mia città sono gli scooter più diffusi , e siccome l’altro giorno mi trovavo di fianco a un NC 750 che credo abbia 50cv (più del tvasc) credo almeno dal mio punti di vista che NC avendo il passeggero abbia perso in parte i Cv in più , e quindi mi chiedevo se in uno sparo visto che gli sto quasi alla schiena al tmax, se il tmax avesse il passeggerò quella manciata di cavalli in più (8cv) andrebbero a farsi benedire ?

Meglio informarsi che fare figure di m...a al semaforo !! 😂😂



ma tu che ne sai di quanto gas ha dato il guidatore della nc?
magari stava trotterellando, soprattutto visto il genere della moto.....
e comunque se hai il passeggero (magari la moglie/fidanzata) scordati di tirare le marce a limitatore, o la perdi per strada o quando ti fermi ti riempie di mazzate sulla schiena.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15936647
15936647 Inviato: 14 Feb 2018 14:07
 

Concordo con tibbs Fabio, devi per forza correre con chiunque abbia lo scooter nella tua città? icon_rolleyes.gif

Caramon77 ha scritto:
Per me l'evoluzione del motociclista e:

Sparatore-------->Fermone.

Wow sono nato evoluto icon_cool.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15936657
15936657 Inviato: 14 Feb 2018 14:30
 

Mustang16 ha scritto:
Concordo con tibbs Fabio, devi per forza correre con chiunque abbia lo scooter nella tua città? icon_rolleyes.gif


Wow sono nato evoluto icon_cool.gif 0509_si_picchiano.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io lo sto diventando, passeggio ai 70 all'ora... solo che mi piace fare ai 70 anche le curve icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15936661
15936661 Inviato: 14 Feb 2018 14:34
 

Io appena vedo uno che mi si affianca col tmax per fare lo sgargiante, gli faccio sentire i giri e poi lo lascio andare. Sono pericolosi e non si rendono conto.

Appena vedono uno in moto sono presi dal dovere morale di dimostrargli che
- sono capaci anche loro
- sono più bravi e più veloci
- il loro scooter è potente

ma state sereni...
 
15936752
15936752 Inviato: 14 Feb 2018 17:20
 

threnino ha scritto:

Appena vedono uno in moto sono presi dal dovere morale di dimostrargli che
- sono capaci anche loro
- sono più bravi e più veloci
- il loro scooter è potente

ma state sereni...


Quotissimissimo.

Fabiobenelli ha scritto:
se il tmax avesse il passeggerò quella manciata di cavalli in più (8cv) andrebbero a farsi benedire ?


Certo! Quindi se vuoi fare uno sparo fallo solo con i tmaxisti over 150 kg.
Se trovi la combo guidatore 120 kg e passeggero di 90 sei a posto.
O puoi sperare, in certe zone d'italia, alla combo definitiva: pilota, passeggero 1 e passeggero 2.
Allora li passi anche con lo Zip elaborato da ammiocugino.

E condivido il discorso sul tipo con la Honda... Col passeggero se tiri troppo lo perdi.
Se tira il 750 ti saluta.
 
15936755
15936755 Inviato: 14 Feb 2018 17:24
 

threnino ha scritto:
Io appena vedo uno che mi si affianca col tmax per fare lo sgargiante, gli faccio sentire i giri e poi lo lascio andare. Sono pericolosi e non si rendono conto.

Appena vedono uno in moto sono presi dal dovere morale di dimostrargli che
- sono capaci anche loro
- sono più bravi e più veloci
- il loro scooter è potente

ma state sereni...


È questo il problema ,il conducente medio di Tmax infradito e casco mono giustifica il fatto che ha sperperato 10k di euro perché crede che in mano ha un bolide insuperabile , e quella specie di suono che esce dallo scarico per loro e un bel sound . Ovviamente non sono il tipo da gareggiare ma ero curioso , siccome una moto da soli 300cc da 4K euro si avvicina al vascamax 530cc comunque è un buon traguardo .
In risposta riguardo al NC sono sicurissimo che era a manetta perché sentivo il suo motore che dava il massimo !
 
15936763
15936763 Inviato: 14 Feb 2018 17:47
 

Fabiobenelli ha scritto:
È questo il problema ,il conducente medio di Tmax infradito e casco mono giustifica il fatto che ha sperperato 10k di euro perché crede che in mano ha un bolide insuperabile , e quella specie di suono che esce dallo scarico per loro e un bel sound . Ovviamente non sono il tipo da gareggiare ma ero curioso , siccome una moto da soli 300cc da 4K euro si avvicina al vascamax 530cc comunque è un buon traguardo .
In risposta riguardo al NC sono sicurissimo che era a manetta perché sentivo il suo motore che dava il massimo !



ah, quindi sei veggente?
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


dai, non puoi capire sentendo il rumore se ha tirato le marce a 6000 invece di 7000, oltretutto da un'altra moto, con il casco.......
0509_up.gif 0509_up.gif
 
15936764
15936764 Inviato: 14 Feb 2018 17:52
 

Caramon77 ha scritto:
Credo che accadrà questo:

Il Tmax ti va via, però al tizio gli suona l'iPhone, si distrae e finisce nel fosso per primo. Poi arrivi tu con la Benelli che è pesante e comunque facevi di tutto per stargli dietro con lo sguardo puntato sui suoi scarichi, quindi lo segui nel fosso. Poi quello dell'SH che essendo seduto come sul cesso ha paura a frenare forte e pur arrivando alla curva dopo di voi finisce ugualmente nel fosso. icon_asd.gif

Scherzi a parte, lo 0-400mt dice che:

TMAX: 15,2 secondi
Benelli: 16,1 secondi
SH300: 17,8 secondi

Oppure il chilometro:

TMAX: 29,2 secondi
Benelli: 31,6 secondi
SH300: 35 secondi

Fonte "InSella".

In pratica al Tmax gli stai in schiena, devi solo aspettare che suoni l'Iphone e stare più attento icon_asd.gif



riporto questo post dove ci sono i dati rilevati da in sella, aggiungendo la nc:


Velocità massima (km/h) 178,3
Accelerazione 0-400 metri 13,9
Accelerazione 0-1000 metri 27,1
 
15936783
15936783 Inviato: 14 Feb 2018 18:35
 

pazuto ha scritto:
dai, non puoi capire sentendo il rumore se ha tirato le marce a 6000 invece di 7000, oltretutto da un'altra moto, con il casco.......
0509_up.gif 0509_up.gif


Certo anche te demolire determinate certezze... eusa_naughty.gif

Che poi, ammesso e non concesso che tirasse le marce, basta sbagliare un cambio marcia... Se poi hanno tirato 3 marce, a che velocità sono arrivati? eusa_think.gif
 
15936808
15936808 Inviato: 14 Feb 2018 19:37
 

tibbs ha scritto:
Che poi, ammesso e non concesso che tirasse le marce, basta sbagliare un cambio marcia... Se poi hanno tirato 3 marce, a che velocità sono arrivati? eusa_think.gif

Il Benelli arriva a 140 in terza, la NC750 sfiora i 120 icon_smile.gif

Edit: mi sa che i dati del Benelli su gearingcommander non sono esattissimi, a meno che non abbia le marce lunghissime che non riesce a sfruttare...
 
15936815
15936815 Inviato: 14 Feb 2018 20:14
 

Penso proprio che ci sia qualcosa che non va, visto che le rilevazioni delle riviste parlano di 150 come velocità massima.....
 
15936835
15936835 Inviato: 14 Feb 2018 21:55
 

Non vorrei mai dire ma...
Il tipo con il casco momo e il cellulare infilato nell'orecchio che va in giro a dimostrare a tutti quanto il suo mezzo sia potente in questo caso è l'autore del topic.
Dai ragazzi... Si sta informando su quale mezzi può "battere" per non andare a "fare figure di m...", ha comprato una Panda, che è un mezzo onestissimo per carità, con la convinzione di salire su una Ferrari.
 
15936845
15936845 Inviato: 14 Feb 2018 22:24
 

sigsegv ha scritto:
Il Benelli arriva a 140 in terza, la NC750 sfiora i 120 icon_smile.gif

Edit: mi sa che i dati del Benelli su gearingcommander non sono esattissimi, a meno che non abbia le marce lunghissime che non riesce a sfruttare...


Magari il Benelli ha 4 marce come la Vespa Px... rotfl.gif

Davieon ha scritto:
Non vorrei mai dire ma...
Il tipo con il casco momo e il cellulare infilato nell'orecchio che va in giro a dimostrare a tutti quanto il suo mezzo sia potente in questo caso è l'autore del topic.
Dai ragazzi... Si sta informando su quale mezzi può "battere" per non andare a "fare figure di m...", ha comprato una Panda, che è un mezzo onestissimo per carità, con la convinzione di salire su una Ferrari.


Mi pare che non lo stiamo plaudendo, tutt'altro. icon_wink.gif
 
15936863
15936863 Inviato: 14 Feb 2018 23:56
 

sigsegv ha scritto:
Il Benelli arriva a 140 in terza, la NC750 sfiora i 120 icon_smile.gif

Edit: mi sa che i dati del Benelli su gearingcommander non sono esattissimi, a meno che non abbia le marce lunghissime che non riesce a sfruttare...


Mi sa che hai sbagliato Benelli icon_asd.gif icon_asd.gif
Qui si parla del bn 302, che è un 300. Probabilmente quel dato è del 600. O è una castroneria....
 
15936927
15936927 Inviato: 15 Feb 2018 7:47
 

Davieon ha scritto:
Non vorrei mai dire ma...
Il tipo con il casco momo e il cellulare infilato nell'orecchio che va in giro a dimostrare a tutti quanto il suo mezzo sia potente in questo caso è l'autore del topic.
Dai ragazzi... Si sta informando su quale mezzi può "battere" per non andare a "fare figure di m...", ha comprato una Panda, che è un mezzo onestissimo per carità, con la convinzione di salire su una Ferrari.


Giudicare senza nemmeno conoscermi non è il massimo , non ho il momo e nemmeno il cellulare infilato nel casco, ho chiesto perché ero curioso di sapere le prestazioni della moto che ho comprato , è di certo se volevo raggiungere i 300km/h orari o essere primo nello sparo al semaforo non prendevo di certo la benelli ma con i 4000 euro spesi prendevo un vecchio 1000cc da almeno 150cv.
E se ho chiesto delle prestazioni e perché questa moto si avvicina più a uno scooter che ad una moto.
 
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