Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Ho una passione che non posso vivere
15935963
15935963 Inviato: 13 Feb 2018 6:25
 



Concordo con Eddie in ogni singola parola.
 
15935994
15935994 Inviato: 13 Feb 2018 10:30
 

MrVeyron ha scritto:
Caramon 77 sicuramente avrai ragione eh, non lo metto in dubbio.. Personalmente credo che per capire la pericolosità della strada io debba prima provare a guidare un veicolo su strada per potermene render conto, questo non lo nego... Però prima o poi io sicuramente metterò "piede" in strada e sarebbe stato "meglio" farmi iniziare prima per far si che io capissi veramente cosa significa essere in "balia" degli altri


Ma anche no... non si tratta di iniziare prima o dopo, ma di iniziare con un mezzo più sicuro. Capire che sei in balia degli altri venendo sbattuto per terra e calpestato non è meglio che capirlo protetto da cinture ed airbag.

Poi magari sbaglio, ma per me si deve imparare la strada con il mezzo più sicuro e, gradualmente, passare ad altro. Tipo che devi iniziare con l'auto, poi, dopo anni, farti giretti domenicali in moto e poi aumentare.
 
15936001
15936001 Inviato: 13 Feb 2018 10:45
 

Eddie99 ha scritto:
È quello che intendo io, cioè, capisco le preoccupazioni e l'eventualità terribile di perdere un figlio, ma d'altra parte non si può tenerlo sempre al proprio fianco, e poi lasciarlo al mondo così di punto in bianco, ci dovremmo staccare prima o poi dai genitori no?


E chi dice di tenerseli sempre sotto le ali e poi mollarli nel burrone di punto in bianco?? Qui si parla di un approccio alla strada graduale e sensato, quindi di non iniziare con il mezzo più pericoloso che ci sia.

Secondo me è un preciso dovere di un genitore preparare un figlio alle sfide della vita. PREPARARLO non buttarlo nella fossa dei leoni.

Senza la protezione dell'esperienza la moto, di per sé pericolosa, diviene potenzialmente letale.

L'amico opener deve ragionare se tiene alla sua vita ed alla sua integrità fisica abbastanza da accontentarsi inizialmente della moto da cross.

Facendo motocross almeno non incontra: automobilisti che chattano alla guida, camionisti che guardano la tv alla guida, ciclisti che ti voltano davanti all'improvviso, curve prese a 110 all'ora con improvvisa ombra e asfalto viscido, tizi che girano senza frecce, tizi che si immettono senza guardare, pedoni che attraversano davanti ai bus, eccetera.

Cose da imparare con l'auto.
 
15936011
15936011 Inviato: 13 Feb 2018 11:05
 

Quelli li incontri anche dopo 1000 anni alla guida, chiaro l'esperienza aiuta ma se non si viene seguiti e non si prova come si fa?
Farei fare un corso (o più) di guida sicura in pista, lo informerei per bene dei rischi, gli fornirei tutti i mezzi attivi e passivi di protezione e cercherei di mettergli in testa che la vita è una.
Prendo la tua esperienza della scivolata sul ghiaccio, tu quanti anni hai? Eppure in teoria dovresti avere l'esperienza per evitare di farti male... E invece...
 
15936058
15936058 Inviato: 13 Feb 2018 12:39
 

CBR_125R ha scritto:
Quelli li incontri anche dopo 1000 anni alla guida, chiaro l'esperienza aiuta ma se non si viene seguiti e non si prova come si fa?
Farei fare un corso (o più) di guida sicura in pista, lo informerei per bene dei rischi, gli fornirei tutti i mezzi attivi e passivi di protezione e cercherei di mettergli in testa che la vita è una.
Prendo la tua esperienza della scivolata sul ghiaccio, tu quanti anni hai? Eppure in teoria dovresti avere l'esperienza per evitare di farti male... E invece...


Vero, sono stato un cretino e a 40 anni e dopo aver rischiato, da ragazzo, di crepare. Però sai quanti bussi ho evitato con l'esperienza... quella che ti fa sospettare dell'automobilista davanti, quella che ti fa rallentare molto se superi un bus, quella che ti fa tenere un po' di margine in più. Poi l'idiozia si fa, se no non capiterebbe mai nulla.

Non dico che con l'esperienza eviti ogni insidia, dico che ne eviti parecchie.

Ottima l'idea del corso, ma in strada meglio se la sperimentazione si fa in auto, per me.
 
15936180
15936180 Inviato: 13 Feb 2018 16:00
 

Rispetto la tua idea Caramon, ma non la condivido, credo che niente è come l'esperienza diretta.
Comprendo l'amore per una persona, ma non si può avere la convinzione che negando un esperienza, potenzialmente, pericolosa si possa salvare l'individuo dal male.

Poi in auto si commettono errori dovuti dal senso di protezione, ho imparato, grazie proprio alla moto, che in strada bisogna avere mille occhi e che non ci deve fidare di nessuno, vedo molti in macchina, specie ora che vanno di moda i SUV, guidare come se fossero soli in strada, questo perchè pensano, in caso di sinistro, di poter uscirne illesi.
Nella mia famiglia, ad esempio, da quando ho preso la moto da mio nonno alle mie sorelle fresche di patente guidano con più attenzione, mi danno scherzosamente la colpa perchè ogni volta che vedevo una loro distrazione facevo presente che se c'ero io dietro in moto potevo farmi male.

Per finire prendenmdo il tuo esempio( non per attaccare te ci mancherebbe, mi piace questo scambio di opinioni pacato e motivato), mi fa strano sapere che chi non vuole dare un 125 in mano al figlio gira con le gomme finite d'inverno e d'estate, ogni tanto, senza la giacca protettiva.
 
15936187
15936187 Inviato: 13 Feb 2018 16:17
 

MrVeyron come puoi leggere in questi post, se tu avessi un padre come Caramon77 non potresti avere la moto, e non solo con lui.
Fossi io invece direi FORSE di sì. per farti partire con un 125 anzichè un 600 più avanti... Generalizzo perchè come ho già spiegato ci sono molte variabili, anche economiche e logistiche.

Ti consiglio solo di non patirci troppo perchè come vedi molti di noi non hanno potuto avere la moto da giovani e alcuni di noi che ai tempi ne hanno sofferto ora farebbero la stessa cosa con i loro figli. Il tempo ci invecchia e cambia il nostro modo di pensare. Il mio post non vuole risolvere il tuo problema, è solo un modo per spiegarti che non devi prendertela troppo. Sei giovane, non è una passione che ti è stata negata per sempre, è solo posticipata, come lo è stato per molti di noi. E le cose conquistate con difficoltà e sudore danno molte più emozioni e soddisfazioni che avere sempre tutto e subito
 
15936317
15936317 Inviato: 13 Feb 2018 20:58
 

Anche mio padre era contrario alle due ruote ed infatti da adolescente gironzolavo con i mezzi. La moto me la sono comprata da grande(prima lo scooter) e ho iniziato con un 600 eusa_shifty.gif
Però ho perso tutta l'esperienza che avrei potuto fare da adolescente e quella non la si può più recuperare. Quindi sono d'accordo con CBR125, l'esperienza diretta è sempre la migliore 😉 Soprattutto non puoi fare esperienza nel traffico prima con la macchina nell'ottica di portare poi una moto, perché sono due mezzi assai diversi sia per guida sia per gestione nel traffico....
La mia passione l'ho comunque soddisfatta più tardi e pazienza 😉
 
15936344
15936344 Inviato: 13 Feb 2018 22:51
 

eowyn ha scritto:
Soprattutto non puoi fare esperienza nel traffico prima con la macchina nell'ottica di portare poi una moto, perché sono due mezzi assai diversi sia per guida sia per gestione nel traffico....


credo ci si riferisse a fare l'occhio alla guida degli altri, imparando a prevedere certe mosse e a saper leggere e riconoscere in anticipo certe dinamiche del traffico e degli automobilisti, stando al sicuro di una scatola di ferro.
Poi, certo, i mezzi sono diversi e così il modo di portarli, ci mancherebbe, e l'esperienza di portare una moto (non di guidare nel traffico in quanto tale) la acquisisci portandola.
Ma saper leggere la strada è buona parte di quello che serve per stare fuori dai guai (poi il matto che si materializza davanti lo trovi sempre e ovunque)
E' un discorso semplificato e generale, ovvio icon_smile.gif
 
15936439
15936439 Inviato: 14 Feb 2018 3:53
 

Dispiace leggere queste cose. Posso provare a capire la non volontà di comprarti la moto per paura, purtroppo c é ancora da noi questo cliché delle due ruote pericolose, solo che ragionando cosi dovremmo stare tutto il giorno dentro il letto per non correre pericolo. (che poi viene sempre buttata sta scusa degli altri che sono pericolosi, ma il 90% degli incidenti in moto che sento é sempre colpa di chi guida che si fa prendere troppo la mano)Dovrebbero essere i genitori in primis a infondere nei propri figli la sicurezza e la gioia di coltivare le proprie passioni ma purtroppo da noi la famiglia per molte cose é rimasta al medioevo. Fattene una ragione. Non posso accettare invece il fatto che non ti permettano di trovarti lavoretti e non dovresti neanche tu. Sei tu che decidi della tua vita, devi fare quello che fa piacere a te, anche perché come vedi gli altri fanno lo stesso, non lasciarti fermare da nessuno se ti rende felice trovati un lavoretto mettiti via i soldi e fatti sta moto.
 
15936481
15936481 Inviato: 14 Feb 2018 11:03
 

CBR_125R ha scritto:
Rispetto la tua idea Caramon, ma non la condivido, credo che niente è come l'esperienza diretta.
Comprendo l'amore per una persona, ma non si può avere la convinzione che negando un esperienza, potenzialmente, pericolosa si possa salvare l'individuo dal male.



Anche io discuto volentieri quando tutto avviene con educazione 0509_up.gif

Forse non mi sono spiegato: non nego la moto e non la negherò a mia figlia. Ma non ci penso proprio a mandarla in giro da sola a 16/17 anni sulla moto SENZA LA MINIMA ESPERIENZA SULLA STRADA.

E' solo la sequenza delle cose che non ci trova d'accordo: per quasi tutti voi è giusto che la gente si faccia (e si rompa) le ossa "buttandosi", senza alcun percorso formativo, senza esperienza. Per me, invece, è giusto, anche come lezione di vita, imparare a prepararsi usando la testa e non affidandosi alla fortuna.

Non approvo il "vai e prova" senza formazione. Come fosse imparare a pescare... in auto se non ti danno la precedenza in vittà ti entrano in fiancata. In moto puoi essere fortunato o morto.

Un genitore non può accettare di sottoporre il figlio a rischi senza averlo preparato meglio che può, secondo me. E' anche diseducativo. Non ti insegna ad operare i passi necessari ad ottenere un obiettivo, ti insegna a sperare che venga da sé.

Accolgo invece positivamente l'idea del motocross (mica poi tanto innocuo eh, quindi niente campane di vetro, ma rischi "decenti" si...) e dei corsi di guida moto, ottima idea.

CBR_125R ha scritto:
Per finire prendenmdo il tuo esempio( non per attaccare te ci mancherebbe, mi piace questo scambio di opinioni pacato e motivato), mi fa strano sapere che chi non vuole dare un 125 in mano al figlio gira con le gomme finite d'inverno e d'estate, ogni tanto, senza la giacca protettiva.


Un momentino. Io adesso non avendo i soldi per le gomme nuove (che non sono finite, hanno un sacco di tassello, ma non me le sento più sicure) sto sopportando due ore al giorno di bus e prendo fuori la moto solo nelle giornate asciutte e soleggiate e solo negli orari migliori, nell'attesa di poter cambiare le scarpette alla Versys. Non mi pare un atteggiamento così irresponsabile. Io stesso non voglio mica avere paura di tutto, ho insistito affinché mia moglie si facesse la moto e le ho insegnato a gestirla ed usciamo insieme. Con il rischio di lasciare nostra figlia orfana, ma non si può vivere in un buker, come dite voi.

Sulla giacca hai ragione, invece. In luglio e agosto dentro la plastica crepo... ma hai comunque ragione.

Inoltre sono stato così idiota da voler portare a casa la moto nonostante il probabile ghiaccio in terra. Diciamo che mi sono "buttato" sperando in un po' di fortuna (in verità non volevo lasciare la moto di notte in centro a Bologna). E sono caduto.

Quindi si, capita che pure io, che con l'esperienza evito non meno di 4/5 tragedie all'anno, faccia cretinate. Figuriamoci cosa rischia chi di esperienza non ne ha!

doppio_lamp.gif
 
15936521
15936521 Inviato: 14 Feb 2018 11:52
 

Bisognerebbe poter far fare pratica al proprio pargolo in zone "sicure", magari seguirlo nei primi giri, poi bisogna che provi.
Che si abbiano 16/17 anni, 27,40,50 ecc la differenza la fa la testa dell'individuo ed il come è stato formato, ripeto capisco l'ansia di sapere il proprio pargolo in strada, ma ricordiamoci che NON possiamo proteggerlo da niente realmente, ci si preoccupa solo di spostare il problema avanti.
 
15936579
15936579 Inviato: 14 Feb 2018 13:09
 

CBR_125R ha scritto:
NON possiamo proteggerlo da niente realmente, ci si preoccupa solo di spostare il problema avanti.


Eh niente non risco a farmi capire sul discorso "fare esperienza e conoscere la strada con il mezzo meno pericoloso poi passare tranquillamente alla moto".

Amen 0509_up.gif
 
15936584
15936584 Inviato: 14 Feb 2018 13:19
Oggetto: Re: Ho una passione che non posso vivere
 

Ciao Mr Veyron!

Anche io, seppur ho quasi il doppio dei tuoi anni e sono più che indipendente ho dovuto penare non poco, quando a 24 anni decisi di coronare il sogno che mi portavo dietro da molto. Nella mia numerosissima famiglia nessun è mai stato motociclista o appassionato, perciò ti lascio immaginare l'immensa difficoltà incontrata. In più sono l'unico nella storia della mia famiglia ad aver praticato a livello agonistico il pugilato quando tutti i miei fratelli erano cestisti o pallavolisti. Quando riuscii finalmente a prendere una moto (una Royal Enfield Bullet 500, una moto da 26 cavalli, quindi non proprio un mostro da pista), l'accoppiata con il pugilato mi costò una "ramanzina" dal mio fratello maggiore (ci portiamo 15 anni) che mi disse se mi credevo di essere Mickey Rourke...
I tuoi genitori ti vogliono bene e ti amano come nessun altra cosa al mondo ed è normalissimo che tentino di proteggerti in tutti i modi. E' un dato oggettivo che quando si cade dalla moto, molto spesso ci si fa male. Se ci vengono addosso con un auto, finisce male. Sono cose che possono capitare ed è normale che loro ci pensino (ovviamente gli incidenti possono capitare a chiunque. Calzante è l'esempio classico del pedone a cui cade il vaso in testa...), che abbiano paura ti possa succedere qualcosa.
Il consiglio che posso darti è di avere pazienza. Seppur può darti fastidio sentire quello che sto per dirti all'età che hai, ed anche dopo, ti vedono ancora come un ragazzino e molto probabilmente sono terrorizzati da quello che ti piacerebbe fare.
Aspetta con pazienza.
Arriverà il momento giusto, quello della saggezza, in cui la tua scelta verrà accettata se non condivisa e potrai godere con più ampio respiro e maggiore consapevolezza, la tua passione.
 
15936585
15936585 Inviato: 14 Feb 2018 13:20
 

Secondo me è esattamente il contrario la strada, il traffico e l'esperienza te la fai meglio con le due ruote che ti porta ad essere più attento e vigile icon_wink.gif
 
15936588
15936588 Inviato: 14 Feb 2018 13:23
Oggetto: Re: Ho una passione che non posso vivere
 

nutless ha scritto:

Aspetta con pazienza.
Arriverà il momento giusto, quello della saggezza, in cui la tua scelta verrà accettata se non condivisa e potrai godere con più ampio respiro e maggiore consapevolezza, la tua passione.


Non solo sei saggio, hai anche scelto una bella moto ed un avatar stramitico 0509_up.gif

Ultima modifica di Caramon77 il 14 Feb 2018 13:34, modificato 1 volta in totale
 
15936593
15936593 Inviato: 14 Feb 2018 13:34
 

Francamente se non sapessi nuotare avrei paura a chiedere a voi come fare, credo che mi buttereste giù dalla scogliera di Dover "così imparo" icon_asd.gif

Per aiutare l'amico facciamo un sondaggio?

Quanti qui hanno avuto il battesimo della strada con la moto? E com'è andata?

Inizio io.

Ho iniziato con la moto e mi sono fatto molto male. Fossi stato in auto avrei rotto solo lei.
 
15936604
15936604 Inviato: 14 Feb 2018 13:46
 

Caramon77 ha scritto:
Francamente se non sapessi nuotare avrei paura a chiedere a voi come fare, credo che mi buttereste giù dalla scogliera di Dover "così imparo" icon_asd.gif

Per aiutare l'amico facciamo un sondaggio?

Quanti qui hanno avuto il battesimo della strada con la moto? E com'è andata?

Inizio io.

Ho iniziato con la moto e mi sono fatto molto male. Fossi stato in auto avrei rotto solo lei.

E sbaglieresti perché ti porterei in piscina e li prima ti insegnerei i vari stili per gradi, solo dopo che hai imparato ti porterei al mare....invece come dici tu prima mi porti in mare aperto con la barca e dopo che ho imparato a stare in mare aperto con la barca mi butti a mare e mi dici di nuotare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15936618
15936618 Inviato: 14 Feb 2018 13:59
 

eowyn ha scritto:
come dici tu prima mi porti in mare aperto con la barca e dopo che ho imparato a stare in mare aperto con la barca mi butti a mare e mi dici di nuotare icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma anche no. Non c'è nessun legame logico. La moto te la insegno con calma e per bene COMUNQUE, quando mai avrei detto il contrario? Perché mai non dovrei affiancarti al meglio?

Però giri avendo sperimentato l'idiozia della gente e le insidie della strada in modo più sicuro. Così hai più armi per cavartela in moto. icon_smile.gif
 
15936622
15936622 Inviato: 14 Feb 2018 14:04
 

@eowyn: Io credo che Caramon non intendesse questo. Credo che intenda dire di procedere per gradi, ma al tempo giusto. Anche io ho comprato la moto più tardi, ma non sono certo partito da qualcosa di impegnativo nella guida. Ho guidato il vespino e dopo un pò di tempo ho preso la mia Bullet.

Tra i tanti amici di gioventù partiti da un innocuo cinquantino, alcuni non sono arrivati al traguardo, non solamente per la pericolosità del mezzo o della strada, quanto per l'incoscienza tipica di quegli anni.

Non intendo dire che Mr Veyron sia immaturo o irresponsabile, ma da giovani (come anche da più adulti) si tende a fare cose di cui sarebbe facile pentirsi e magari a queste cose un genitore ci pensa.

PS.: nel frattempo che scrivevo non mi sono accorto che avesse già risposto anche lui e ci tengo a sottolineare che non è mia intenzione quella di fare l'avvocato. Semplicemente sono più o meno inquadrato allo stesso modo.

PSS.: Caramon grazie per i complimenti alla moto e all'avatar!
 
15936635
15936635 Inviato: 14 Feb 2018 14:22
 

nutless ha scritto:
@eowyn: Io credo che Caramon non intendesse questo. Credo che intenda dire di procedere per gradi, ma al tempo giusto. Anche io ho comprato la moto più tardi, ma non sono certo partito da qualcosa di impegnativo nella guida. Ho guidato il vespino e dopo un pò di tempo ho preso la mia Bullet.

Tra i tanti amici di gioventù partiti da un innocuo cinquantino, alcuni non sono arrivati al traguardo, non solamente per la pericolosità del mezzo o della strada, quanto per l'incoscienza tipica di quegli anni.

Non intendo dire che Mr Veyron sia immaturo o irresponsabile, ma da giovani (come anche da più adulti) si tende a fare cose di cui sarebbe facile pentirsi e magari a queste cose un genitore ci pensa.

PS.: nel frattempo che scrivevo non mi sono accorto che avesse già risposto anche lui e ci tengo a sottolineare che non è mia intenzione quella di fare l'avvocato. Semplicemente sono più o meno inquadrato allo stesso modo.

PSS.: Caramon grazie per i complimenti alla moto e all'avatar!

Iniziare per gradi lo diciamo tutti,quello su cui non siamo daccordo con Caramon è di iniziare con la macchina.Si può iniziare per gradi benissimo con le due ruote, perché l'occhio te lo fai assai meglio con le due ruote 🤓
Per dirti io che ho preso prima la patente B e dopo la A ho dovuto imparare a stare nel traffico in modo molto diverso con la moto e le prime volte ho provato in un parcheggio(prima lo scooter e poi la moto) 😉 Mia madre(anche se sono grande) è sempre preoccupata quando vado in moto e la devo chiamare quando arrivo tutte le volte 😁

Ultima modifica di eowyn il 14 Feb 2018 16:43, modificato 1 volta in totale
 
15936638
15936638 Inviato: 14 Feb 2018 14:32
 

Caramon77 ha scritto:
Francamente se non sapessi nuotare avrei paura a chiedere a voi come fare, credo che mi buttereste giù dalla scogliera di Dover "così imparo" icon_asd.gif

Per aiutare l'amico facciamo un sondaggio?

Quanti qui hanno avuto il battesimo della strada con la moto? E com'è andata?

Inizio io.

Ho iniziato con la moto e mi sono fatto molto male. Fossi stato in auto avrei rotto solo lei.

Io ho inizato con lo scooter, sempre tenuto di serie, l'estate dopo aver preso il patentino ho fatto un frontale icon_asd.gif , lo scooter aveva il telaio piegato, avevo maglietta e pantaloncini corti, però avevo l'integrale e pur sbattendo di faccia sul cofano non mi sono fatto nulla, ho avuto solo un po' male alla caviglia per due o tre giorni, palesemente ho avulo culo icon_rolleyes.gif .
Poi ho fatto il 125, che ora attualmente guido, un vecchio benelli bicilindrico a 2t, in periodo invernale devo stare attento a come uso i freni in quanto la ruota anteriore con la strada ghiacciata si blocca facilmente in frenata, ogni tanto mi capita, sono sempre riuscito a non cadere quando mi succede, tranne una volta, dove un'auto immettendosi a tutta velocità in rotatoria mi ha costretto a inchiodare mentre mi stavo inserendo, sono caduto e ho strisciato un paio di metri, non mi sono fatto nulla perché portavo pantalono e giacca con protezioni, pure la moto ha subito a malapena un graffio aulla marmitta destra.Sono comunque soddisfatto e contento dell'esperienza che ho avuto col benelli, ho trovato una moto per me.
Ora sto facendo la B per la macchina, credo che i 4 anni in moto e scooter mi abbiano comunque aiutato a capire meglio come stare in strada, è poco che ho il foglio rosa ma non penso aspetterò ancora molto prima di prenotare l'esame di guida.
 
15936662
15936662 Inviato: 14 Feb 2018 15:36
 

Ecco anche il tipo di moto conta. Almeno iniziare su cose leggere... Molto bella la tua Benelli.
 
15936699
15936699 Inviato: 14 Feb 2018 16:33
 

Caramon77 ha scritto:
Eh niente non risco a farmi capire sul discorso "fare esperienza e conoscere la strada con il mezzo meno pericoloso poi passare tranquillamente alla moto".

Amen 0509_up.gif

No ho capito, il fatto è, che come hai imparato pure tu la strada IN MOTO è diversa da quella in auto.
Una macchina che ti stringe sul fianco destro in auto fa un effetto, la stessa manovra in moto ti mette addosso terrore.
Una curva sul bagnato in auto è un conto, in moto mi è costata una vertebra.

Se parliamo di traffico e di atteggiamenti al volante è un altro paio di maniche, ma ti posso assicurare che basta cambiare città perchè tu debba "re-imparare" a guidare!
La guida da Firenze a Milano è molto diversa, oppure da Roma a Torino, ma già da Verona e Vicenza ce ne passa. Parlo delle abitudini di guida dei residenti, delle diverse percezioni degli obblighi, per questo dico che ok fare esperienza ma comunque ci si deve sempre tarare con quello che si guida e con quanto si ha attorno.
Amo guidare ed ho la fortuna di poter guidare diversi veicoli di diverse misure, sempre per fare un esempio la prima volta che guidai un Ducato gli feci su la fiancata perchè strinsi troppo una svolta, dopo una settimana di guida tornai alla citycar di allora, una Polo, e non riuscivo a parcheggiarla!

Se un figlio volesse (e dimostrasse di meritarselo) la moto credo che un genitore non dovrebbe dire: è pericoloso, fai due anni di pratica in macchina e poi ne parliamo, perchè quando sarà sulla moto avrà si conoscenza della strada, ma abituato, ad esempio, che sotto la pioggia se quello davanti inchioda basta inchiodare, in moto si scornerà subito (un utente ha anche aperto un topic parlando di questo, lamentandosi che a scuola guida non gliene avevano parlato.... ), invece se il genitore ti porta per mano a prendere confidenza sul mezzo ed a scambiare esperienze ed aneddoti di guida, il figlio sarà già rodato.

Questo è quello che vorrei che capissero i genitori, l'esperienza deve essere diretta, non ti posso insegnare a guidare un areo da un simulatore.

Ultima modifica di CBR_125R il 14 Feb 2018 16:40, modificato 1 volta in totale
 
15936703
15936703 Inviato: 14 Feb 2018 16:39
 

Caramon77 ha scritto:
Francamente se non sapessi nuotare avrei paura a chiedere a voi come fare, credo che mi buttereste giù dalla scogliera di Dover "così imparo" icon_asd.gif

Per aiutare l'amico facciamo un sondaggio?

Quanti qui hanno avuto il battesimo della strada con la moto? E com'è andata?

Inizio io.

Ho iniziato con la moto e mi sono fatto molto male. Fossi stato in auto avrei rotto solo lei.

Eeee se mi sono scornato!
Tra il motorino del nonno e le moto...
Al peggio una vertebra.

Ma parliamo anche di incidenti in macchina...
Per ora non ne ho fatti, ma ho portato l'esempio del figlio di una collega di mia madre... E comunque mi sembra un sondaggio un pò ridicolo... Chiaro che su due ruote si fa prima a farsi male.
Poi ho scritto nell'altro messaggio!
icon_smile.gif
 
15936709
15936709 Inviato: 14 Feb 2018 16:56
 

A mio avviso il fatto è che con la moto si è meno "controllabili". Probabilmente se uno dei due genitori andasse in moto, gliela lascerebbero comprare. Potrebbe uscire insieme e "controllarlo" nei primi passi motociclistici.
L'idea che l'auto sia più sicura è radicata, ovviamente ciò non vuol dire che sia meno pericolosa...Anzi per certi versi può trasformarsi in una vera e propria arma di distruzione...

Il fatto è che i suoi genitori non sono d'accordo. Io mi ci rivedo molto. Con il tempo realizzeranno che il proprio figlio non è uno sciroccato che non aspetta altro che bruciare un semaforo rosso, impennando come un folle senza casco e lo lasceranno libero di fare le proprie scelte. E' un lavoro lungo e duro da fare, ma se la "passione" è autentica riuscirà ad aspettare qualche anno e continuerà a coltivarla come si deve.

Il fatto che possa aspettare un pò e "diventare un pò più saggio agli occhi dei genitori" non esclude che quando inizierà possa farlo con qualcosa di amichevole che gli dia la possibilità di apprendere i rudimenti della strada a due ruote (un mio amico ultraquarantenne, ha iniziato ad andare in moto molto tardi e prima di passare a qualcosa di più impegnativo è partito da un Suzuki TU250, visto che non aveva portato mai nemmeno un Ciao!).

Crescendo ed avendo mamma e papà non più giovanissimi ho imparato a vederli come persone prima che come genitori. Allora ho capito che provano paure che non possiamo nemmeno immaginare, il più delle volte. Rimarranno sempre preoccupati per noi, specialmente se i figli sono molto giovani. Bisogna capirli e lavorarci su in maniera tale da poter vivere liberamente le proprie passioni nella massima tranquillità di entrambe le parti (IMHO).
 
15936718
15936718 Inviato: 14 Feb 2018 17:10
 

Caramon77 ha scritto:
Ma anche no. Non c'è nessun legame logico. La moto te la insegno con calma e per bene COMUNQUE, quando mai avrei detto il contrario? Perché mai non dovrei affiancarti al meglio?

Però giri avendo sperimentato l'idiozia della gente e le insidie della strada in modo più sicuro. Così hai più armi per cavartela in moto. icon_smile.gif

È lo stesso paragone portato da te....imparare le dinamiche del traffico con la macchina è un conto con la moto o motorino è tutt'altro, sono molto diverse da mezzo a mezzo....Da me è pieno di gente che si è avvicinata alle due ruote avendo avuto come esperienza di guida la macchina e sono i primi a finire per terra e a farsi male,perché sono convinti che guidando da anni la macchina sanno stare nel traffico 🙈
 
15936723
15936723 Inviato: 14 Feb 2018 17:19
 

Credo di aver sempre scritto "da solo" dopo "non manderei mai un figlio di 16 anni in moto".

Al contrario accompagnerei volentieri mia figlia in gite domenicali a 16 anni, lei con la sua moto, io con la mia e la mamma con la terza moto. Tutta la famiglia su due ruote, che bello.

Ma da sola mattina e sera no.

Chi è molto giovane o non ha figli non ricorda quanto cuore hanno investito in lui i genitori, perché non gli è capitato di fare altrettanto.

Ebbene sappiate che un genitore ha perso mesi di sonno, sofferto per la salute dei figli, rinunciato a spazio, hobby, soldi e libertà, vissuto nel dubbio sulla qualità del suo insegnamento, organizzato una vita, provveduto ad ogni bisogno, fatto i compiti, condiviso esperienze, cambiato un metro cubo di pannolini, accompagnato i primi passi, guardato seimila ore di cartoni animati, cucinato quattordicimila pasti, disinfettato cinquanta sbucciature di ginocchio, visitato venti volte il pronto soccorso pediatrico, consolato dopo decine di brutti sogni, fatto i conti, spesso stretti, per quadrarli, dato la manina migliaia di volte, spiegato la stessa identica cosa decine di volte, ed amato illimitatamente ed incondizionatamente.

Un genitore, per sua volontà, si è consumato, per i figli. Ha dato pezzi di sé stesso per loro. Ed ha in testa una casistica sconfinata di richieste di aiuto ed ha avuto migliaia di conferme dell'assoluta necessità di far pesare la sua esperienza. Non è facile, di punto in bianco, dire "ora vai, arrangiati", per una cosa così pericolosa.

Puoi avere fiducia in tuo figlio, ma è irrazionale avere fiducia nel resto del genere umano nel suo complesso.
 
15936725
15936725 Inviato: 14 Feb 2018 17:22
 

eowyn ha scritto:
È lo stesso paragone portato da te....imparare le dinamiche del traffico con la macchina è un conto con la moto o motorino è tutt'altro, sono molto diverse da mezzo a mezzo....Da me è pieno di gente che si è avvicinata alle due ruote avendo avuto come esperienza di guida la macchina e sono i primi a finire per terra e a farsi male,perché sono convinti che guidando da anni la macchina sanno stare nel traffico 🙈


Rispetto la tua opinione.

Però per me la cretinaggine che caratterizza il 75% della gente alla guida non cambia se vista dal volante o dal manubrio. Quindi meglio impararla al volante.
 
15936768
15936768 Inviato: 14 Feb 2018 18:57
 

Caramon77 ha scritto:
Rispetto la tua opinione.

Però per me la cretinaggine che caratterizza il 75% della gente alla guida non cambia se vista dal volante o dal manubrio. Quindi meglio impararla al volante.

E io rispetto la tua,ma ringranzio il cielo di non aver avuto un padre che la pensava come te(senza offesa intendiamoci). eusa_shifty.gif
A parte il motorino, il mio mi ha permesso di andare in giro da sola e fare le mie esperienze; mi ha voluto meno bene di quanto tu ne voglia a tua figlia non credo proprio,si preoccupava meno non credo proprio,ha cambiato meno pannolini, asciugato meno lacrime, disinfettato meno ferite(mi sono anche ferita la testa,giocando a casa di mia nonna con relativi punti al pronto soccorso),non credo proprio.Mi ha messo in guardia sui pericoli del mondo senza rinchiudermi in un mondo protetto (che non esiste ) e per questo ho corso dei rischi senz'altro,ma imparando a vivere.... 0510_confused.gif
E tornando al ragazzo del topic: se non dovessi riuscire a convincere i tuoi poco male hai tempo per vivere la tua passione icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©