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Surriscaldamento motore URGENTE!! [SX con Airsal 50 alu]
15926984
15926984 Inviato: 19 Gen 2018 21:24
Oggetto: Surriscaldamento motore URGENTE!! [SX con Airsal 50 alu]
 

Ciao ragazzi,
Possiedo un aprilia SX 50 del 2007;
Monto la seguente elaborazione:
- Gruppo termico Airsal 50 Alu Sport Monofascia
- Pacco lamellare malossi VL6
- Marmitta LeoVince V6
- Carburatore 17,5 Dell'Orto con i seguenti getti:
MASSIMO: 100
MINIMO: 40
- Filtro aria Stage6 a cono (modello piccolo)

Sto riscontrando dei problemi di surriscaldamento del motore, mi spiego meglio: oggi vado ad accendere il motore per la prima volta dopo aver cambiato gruppo termico e aver messo il filtro dell'aria a cono e aver aumentato i getti e regolato la vite aria a 1,5 giri, mi accorgo che il cilindro scalda tanto..
Cosa potrebbe essere? Potrebbe semplicemente essere qualche bolla d'aria nel raffreddamento dato che ho precedentemente tolto il liquido per montare il gt. Se no la causa sarebbe una carburazione magra ma non credo in quanto la candela abbastanza nera, anzi penso sia leggermente grassa la carburazione. In caso dovesse essere il problema delle bolle d'aria come risolvo?
Vi prego urgentissimo aiutatemiii! GRAZIE
 
15926988
15926988 Inviato: 19 Gen 2018 21:56
 

Nessuno che sa come aiutarmi??
 
15927007
15927007 Inviato: 19 Gen 2018 22:55
 

Allora il cono non ti conviene niente su quell elaborazione, sballa un casino la carburazione..
La V6 una marmitta simil originale che tappa per l appunto gia sul gt originale a momenti.. Quindi, non conosco il gt che monti ma sembrerebbe dal nome un 50 trofeo, in genere per far avere cavalleria alla cilindrata 50 gli fanno un erogazione altissima, se la combini che una marmitta da bassi, scalda
Per la carburazione, se mi dici che la candela nera mi fido.... ma ti dico cosi su due piedi che con quello che monti il 100 pochetto, specie col cono in inverno
Rimane comunque la cosa piu plausibile come hai detto te bolle nel liquido refrigerante, per risolvere lo devi spurgare fino all assenza completa di bolle che escono dalla vaschetta
 
15927010
15927010 Inviato: 19 Gen 2018 23:11
 

Potresti spiegarmi come si fa questa operazione? Sono pratico ma non l'ho mai fatto quindi spiegami per favore👍🏻
Dici che come getto del massimo dovrei montare un 110?
Che marmitta mi consigli per un trofeo come quello che monto?
 
15927077
15927077 Inviato: 20 Gen 2018 7:29
 

Salve mi permetto di domandare se il gruppo 50 cc serie alluminio abbia gia fatto il rodaggio.
Sicuramente dovrai ingrassare la miscela essendo una serie modificata avra una compressione maggiore. Dicci piu nel dettaglio che guarnizioni hai messo lo squish la carburazione come si presenta colore. Se il motore gira troppo alto devi dare piu benzina alla moto lo spurgo del liquido puoi farlo aprendo le apposite valvole o sulla testata o sulla pompa dipende dove la porta questa moto.
 
15927093
15927093 Inviato: 20 Gen 2018 9:40
 

ciro4kash ha scritto:
Salve mi permetto di domandare se il gruppo 50 cc serie alluminio abbia gia fatto il rodaggio.
Sicuramente dovrai ingrassare la miscela essendo una serie modificata avra una compressione maggiore. Dicci piu nel dettaglio che guarnizioni hai messo lo squish la carburazione come si presenta colore. Se il motore gira troppo alto devi dare piu benzina alla moto lo spurgo del liquido puoi farlo aprendo le apposite valvole o sulla testata o sulla pompa dipende dove la porta questa moto.


Ciao,
Il gruppo termico nuovissimo il rodaggio l'ho appena iniziato
La guarnizione di base in carta, quella di testa sono tutti oring.
Carburazione monto:
Getto massimo del 100
Getti minimo del 40
Vite aria a 1,5 giri
La candela l'ho tolta finito il giretto ed molto nera (anche se potrebbe ingannare perch non aprendo il gas e non tirando dato che sono in rodaggio appena iniziato potrebbe essere sfalsata)
Lo squish ho lasciato quello standard della guarnizione di base che mi hanno dato... penso vada bene
Monto un filtro a cono stage6
Marmitta leo vince v6
Pacco lamellare malossi vl6
 
15927128
15927128 Inviato: 20 Gen 2018 13:29
 

Nessuno pu aiutarmi?
 
15927130
15927130 Inviato: 20 Gen 2018 13:46
 

Se sei in rodaggio un po normale il surriscaldamento non credere che va bene solo perche sta ne kit un calcolo va sempre verificato comunque te ne accorgi senti il famoso battito in testa. La candela risulta nera anche se a meta gas significa che sta bene te ne accorgi anche tirando l aria se si spegne lo scooter va bene altrimenti sei magro penso che dopo il rodaggio non avrai problemi
 
15927139
15927139 Inviato: 20 Gen 2018 14:09
 

ciro4kash ha scritto:
Se sei in rodaggio un po normale il surriscaldamento non credere che va bene solo perche sta ne kit un calcolo va sempre verificato comunque te ne accorgi senti il famoso battito in testa. La candela risulta nera anche se a meta gas significa che sta bene te ne accorgi anche tirando l aria se si spegne lo scooter va bene altrimenti sei magro penso che dopo il rodaggio non avrai problemi

Dici che dovrei controllare lo squish?
Che valore dovrebbe essere per essere bella norma?
 
15927143
15927143 Inviato: 20 Gen 2018 14:39
 

In genere non vanno al di sotto del mm per avere un motore affidabile ma se sei intorno ai 0.8mm anche va bene. Controlla anche se la luce di scarico si apre tutta con la discesa del pistone. Se sai gia calcolare la banda di squish altimenti prendi un filo d stagno mettilo al centro del pistone e fallo ruotare un paio d volte finche senti che non subisce piu alcuna pressione. Estrai lo stagno e lo misuri con il calibro esempio 0.5mm squish attuale sottrai al valore della guarnizione es 0.3 uguale 0.2 per arrivare a 1mm metti una guarnizione di 0.8mm o ne metti 2 da 0.4
 
15927146
15927146 Inviato: 20 Gen 2018 14:50
 

ciro4kash ha scritto:
In genere non vanno al di sotto del mm per avere un motore affidabile ma se sei intorno ai 0.8mm anche va bene. Controlla anche se la luce di scarico si apre tutta con la discesa del pistone. Se sai gia calcolare la banda di squish altimenti prendi un filo d stagno mettilo al centro del pistone e fallo ruotare un paio d volte finche senti che non subisce piu alcuna pressione. Estrai lo stagno e lo misuri con il calibro esempio 0.5mm squish attuale sottrai al valore della guarnizione es 0.3 uguale 0.2 per arrivare a 1mm metti una guarnizione di 0.8mm o ne metti 2 da 0.4

Controller, anche se credo che sia corretto lo squish con la gurnizione originale...
Come risolvo il problema di surriscaldamentoo??
 
15927149
15927149 Inviato: 20 Gen 2018 15:00
 

Se raffreddato ad aria metti un convogliatore maggiorato se a liquido metti dei dissipatori di calore ed vedi se la valvola termostatica si apre
 
15927153
15927153 Inviato: 20 Gen 2018 15:16
 

ciro4kash ha scritto:
Se raffreddato ad aria metti un convogliatore maggiorato se a liquido metti dei dissipatori di calore ed vedi se la valvola termostatica si apre

Non ho la valvola termostatica
 
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