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Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
15918929
15918929 Inviato: 28 Dic 2017 0:29
Oggetto: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
 

Speravo che il mio primo incidente in moto non fosse stato così...
Dopo 5-6 mesi di pura gioia con la mia Hornet, proprio quando il nostro rapporto stava prendendo il decollo ... l'ho preso anche io icon_asd.gif
Il fatto è che non ero per niente preparato a volare...
1 mese fa circa, dopo avere ritirato la bimba dal mecca per un controllo generale e contento che la bimba era in forma, ero in formissima anche io... decido di fare un giro breve sulle colline di Firenze per rilassarmi...
Errore n. 1 -> vado piano...faccio un giro tranquillo... niente abbigliamento tecnico.
Arrivo a Settignano...caffe è due chiacchiere con la signora del bar molto piacevoli... faccio le prime foto in 6 mesi alla moto..

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ed ero contentissimo 0509_doppio_ok.gif
Bene tempo di tornare a casa...faccio il giro e scendo verso Compiobbi, prima volta che facevo quella strada... ci sono delle belle curve , ma in discesa... siccome non ho tanta esperienza non spingo...60kmh e in una di queste curve , prima di impostarla freno leggermente col posteriore che si blocca, lascio il freno e Vado un Po largo ma piego e chiudo la curva. Faccio una smorfia , notando l'errore, poi noto l'asfalto bagnato, l'aria umida e la notte che arriva veloce... è il caso di andare ancora più tranquillo mi dico.
Quindi mi rilasso, e mi ritrovo che sono a passeggio a 50kmh respirando l'aria fresca...me la godo.
Un altra curva in fondo al dritto a sinistra...
La vedo , tranquillo, la imposto e il fascio di luce che illumina la vegetazione di fronte mi distrae...la curva si chiude a gomito... istinto e leggero tocco del freno posteriore dal tronde l'avevo fatto tante volte e mi è venuto naturale anche se non avrei dovuto... la ruota non si blocca ma la moto si alza... non ho avuto il tempo di reagire, il panico non mia ha permesso di spingere il manubrio e le pedane per piegare e al massimo scivolare sul asfalto... ma invece freno di più.. . 0509_si_picchiano.gif è la moto va dritta dove prima guardavo... mentre uscivo di strada penso...
c***o , è fatta...il primo incidente, ma non sarà tanto brutto sto andando piano...Speravo...
Appena l'anteriore tocca la ghiaia va in aria , io cado sbattendo la spalla sx e la testa dove sento il casco che fa un ottimo lavoro... nel frattempo la moto con tutto il suo peso e la sua inerzia mi cade sulla gamba, 1 sec dopo dolore assurdo e una sensazione di incredulità... non nego che ero devastato...perche sapevo di avere delle fratture e perché odiavo la dinamica di quel incidente icon_evil.gif ...
Bene poi prendo il cell. È chiamo la mia donna, ho pensato che fosse meglio che la chiamavo io che l'ospedale...
Sono stato assistito da due persone meravigliose... una delle quali un ragazzo che mi ha alzato la moto è addirittura mi ha fatto una breve lista dei danni...dopo aver aggiunto nella lista...piastra inferiore rotta, stelo sinistro spezzato, cerchio piegato...gli ho detto basta perché sentivo un "dolore" al cuore...
Per chiudere , oggi ho tolto il gesso, la caviglia e messa ancora maluccio, la frattura per fortuna solo del perone lievemente scomposta sta guarendo anche se un po' storta, la spalla con una lussazione Acromion-Claveare del 3 grado sta migliorando ma mi rimarrà per sempre il ricordo di questa esperienza perché la clavicola sinistra rimane più alta per via dei legamenti danneggiati e non riparabili...
La moto non presenta bene...

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Danni che non so se merita ripararla...
Un primo meccanico(ufficiale honda) mi disse di non ripararla ... io ancora non ho visto la moto... la farò vedere ad un altro mecca che conosco per un secondo parere...

Ogni sorta di consiglio e ben accetto icon_mrgreen.gif
Il mio è...mai abbassare la guardia...
doppio_lamp.gif saluti bikers doppio_lamp.gif

Ci vediamo presto 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15918966
15918966 Inviato: 28 Dic 2017 6:46
 

Porca miseria mi spiace tanto.
La moto dalle foto poi pare nuova.

Per fortuna non ti sei fatto troppo dai, importante è capire la lezione: mai fissarsi su un punto è li che si andrà e sopratutto MAI senza abbigliamento tecnico che si stia andando a prendere il caffè o a scartavetrare le pedane sul Giogo.
Paradossalmente gli incidenti più banali accadono quando si è tranquilli (ne so qualcosa icon_rolleyes.gif ).
Ti auguro una pronta guarigione! 0509_up.gif

Come mai hai sempre frenato col freno posteriore?
Se non sbaglio il tuo errore è dovuto dalla distrazione, la strada com'era? Ricordiamoci che anche se sembra pulita, specialmente in questo periodo, la strada non è mai ottimale, le zone che rimangono in ombra possono sembrare asciutte ma quella leggera patina di umido che si posa la notte non si asciuga e quindi l'asfalto ha meno grip.
Domenica scorsa ho fatto un giro in montagna, verso il lago di Tenno, dalle zone al sole a quelle in ombra si passava dall'asciutto (ma scivoloso per colpa del sale) al GHIACCIO.

Vedendo le foto della moto in effetti non pare messa benissimo.
Ripararla con pezzi nuovi non credo ne valga la pena, se invece cerchi materiale recuperato da altre moto magari si... Certo ci vuole tempo, se il telaio è buono alla fine ti serve un avantreno completo, un parafango ed un manubrio.
Bona li, per i carter ti consiglio di montare le protezioni e sei a posto.
Se la dai ad un conce lui la aggiusta e vedrai che dopo qualche tempo la ritrovi in vendita.
 
15918974
15918974 Inviato: 28 Dic 2017 9:31
 

Cavolo, mi dispiace un sacco. Il "target fixation" purtroppo è una brutta bestia, se guardi l'ostacolo che stai per centrare, lo centri di sicuro.

Mi spiace per i danni abbastanza seri che avete riportato sia tu che la moto, per una caduta tutto sommato "ordinaria" che nell'80% dei casi ti lascerebbe solo qualche graffio.

Non posso che augurarti di tornare presto in sella e ricominciare a goderti la strada. 0509_up.gif
 
15918980
15918980 Inviato: 28 Dic 2017 9:57
 

noooo... mi dispiace troppo, porca miseria! :-O

per la moto: bisogna innanzitutto capire se il cannotto e il telaio sono ancora sani, in caso potresti recuperare un avantreno completo usato e ripararla con una spesa non esagerata. Ma esattamente contro cosa sei andato a sbattere?

ciao

WK
 
15919009
15919009 Inviato: 28 Dic 2017 12:42
 

Cavolo brutta storia, in genere alcuni anni fa si facevano in modo piacevole le curve che da Fiesole portano fino a Compiobbi ma negli ultimi anni la situazione è abbastanza cambiata.
L'asfalto si è molto rovinato ed è comune ritrovarsi con il brecciolino a bordo strada e l'asfalto molto granuloso.
L'ultima volta che la feci con l'hornet mi ritrovai a dover prestare moltissima attenzione sulle ultime due curve che portano al paese, sono la prima a sinistra e la seconda a destra. Entrambe in contropendenza in discesa, con la moto che proprio non vuol saperne di curvare (sono anche io alle prime armi con la cilindrata più grande).

Fortunatamente conoscevo la strada e ho avuto l'accortezza di mettere la seconda (conscio di non essere su una bici) e di riuscire a chiudere la curva sul filo della linea bianca di demarcazione della mia corsia ma comunque mi prese una bella strizzata. Più che altro perché istintivamente arrivando giù dalla decompressione del rettilineo verrebbe voglia di farle abbastanza rotonde, però dopo la prima fase le curve stringono tantissimo obbligandoti al richiamo.

Ti auguro di tornare presto in sella e anche io ti consiglio di acquistare componentistica di seconda mano; magari poi fai revisionare le forcelle che acquisterai al "muller service" visto che sono componenti particolarmente delicati per la sensazione di guida.

Fammi un fischio quando avrai finito i lavori che facciamo un giro insieme 0510_saluto.gif
 
15919054
15919054 Inviato: 28 Dic 2017 15:56
 

Mannaggia, fatti coraggio... Mi ricordo il thread in cui chiedevi informazioni sulla tua moto denotando tanta passione e attenzione per il mezzo.
Per il finire a terra consolati, ci sono passato anche io e tanti tanti altri, io a più di due anni di distanza ancora mi porto qualche acciacco...
C'è un detto che dice "ci sono due tipi di moticiclisti: quelli che sono caduti e quelli che ancora devono farlo" (o un'altra declinazione che dice "ci sono due tipi di motociclisti: quelli che ammettono di essere caduti e quelli che mentono"). Ora pensa a riprenderti fisicamente, per la moto vale quello che ti è stato detto: se il telaio è sano puoi cercarti un anteriore completo usato (sapendo che comunque ci lascerai almeno 1500/2000€ solo di pezzi), in caso contrario al massimo puoi rottamare il telaio e vendere i pezzi sani o vedere se il meccanico conosce qualcuno che acquista rottami per farne lo stesso uso.

p.s. Ormai l'avrai capito pure tu, ma io dopo l'esperienza avuta non esco mai di casa senza: giacca con paraschiena, protezioni per gomiti e spalle, casco integrale e guanti... questo per andare a lavoro... se esco dalla città ho anche gli stivali da moto, quando posso uso la tuta in pelle integrale, sennò i pantaloni in cordura con protezioni abbinati (e legati tramite zip) alla giacca.
 
15919075
15919075 Inviato: 28 Dic 2017 18:05
 

I motociclisti si dividono tra quelli che sono caduti e quelli che devono cadere, adesso ti sei tolto il pensiero.
Scherzi a parte, è bello che tu sia qui a raccontarcelo però impegnati a migliorare e non ripetere errori banali...
la moto si aggiusta 0509_up.gif
 
15919077
15919077 Inviato: 28 Dic 2017 18:14
 

Col freddo invernale hai tempo di trovare ricambi usati, anche su internet; non è proprio l'ultimissimo modello di Hornet. Credo che te la puoi cavare con meno di 1000€ tra ricambi e manodopera, quindi vale la pena di ripararla 0509_up.gif
 
15919172
15919172 Inviato: 29 Dic 2017 1:57
 

Ragazzi grazie mille per la vostra solidarietà 0509_doppio_ok.gif ... ne avevo bisogno 0510_sorriso.gif
 
15919173
15919173 Inviato: 29 Dic 2017 2:19
 

CBR_125R ha scritto:
Porca miseria mi spiace tanto.
La moto dalle foto poi pare nuova.

Per fortuna non ti sei fatto troppo dai, importante è capire la lezione: mai fissarsi su un punto è li che si andrà e sopratutto MAI senza abbigliamento tecnico che si stia andando a prendere il caffè o a scartavetrare le pedane sul Giogo.
Paradossalmente gli incidenti più banali accadono quando si è tranquilli (ne so qualcosa icon_rolleyes.gif ).
Ti auguro una pronta guarigione! 0509_up.gif .

La moto era usata ma in ottimo stato è vero...ma ormai è andata così per la bimba.
Io invece penso di avere sbagliato principalmente a distrarmi, a sentirmi molto sicuro e in un certo modo aver abassato la guardia e il livello di concentrazione... ho frenato col posteriore perché andavo veramente piano, volevo solo correggere la traiettoria, potevo chiudere la curva se piegavo di piu , e questo che ancora mi viene difficile digerire eusa_wall.gif ma che col tempo sicuramente passerà...la strada si , era umida, ma voglio essere sincero, non era una questione di grip, più che altro un mio errore. Ho toccato il freno leggermente più tardi del dovuto, la moto si è alzata nel momento "giusto" per poi non darmi la possibilità di reagire in tempo.
Anche una sorta di abbaglio preso dal tenere lo sguardo un secondo in più del dovuto sullo sfondo illuminato dal farò.. . Gli alberi e la vegetzione 0509_si_picchiano.gif a bordo strada , come sostiene @AG_KTM una sorta di "target fixation" che ha contribuito nella situazione.
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15919174
15919174 Inviato: 29 Dic 2017 2:39
 

wkowalski ha scritto:
noooo... mi dispiace troppo, porca miseria! :-O

Ma esattamente contro cosa sei andato a sbattere?

ciao

WK

Hey Kowalski , ciao.
Esattamente io sono finito e terra senza sbattere con niente per fortuna... non sono scivolato quasi per niente, il mio giubbotto non aveva un graffio. La moto dopo essersi sdraiata sulla ghiaia e finita in una specie di canale dove il cerchio si è incastrato e ha fatto leva con il peso della moto che spingeva da dietro...questo suppongo a deformato il cerchio e ha spezzato lo stelo sx. Quello destro sembra...ma poi forse non è così... dritto e non ha nessun graffio.

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Ho già visto in giro... di pezzi anche nuovi con prezzi interessanti si trovano.. però prima vorrei l'ok di un meccanico. Giusto per poi sentirmi sicuro in sella 0509_campione.gif
 
15919175
15919175 Inviato: 29 Dic 2017 2:44
 

fabiani91 ha scritto:
Cavolo brutta storia, in genere alcuni anni fa si facevano in modo piacevole le curve che da Fiesole portano fino a Compiobbi ma negli ultimi anni la situazione è abbastanza cambiata.

Fammi un fischio quando avrai finito i lavori che facciamo un giro insieme 0510_saluto.gif

Fabiani grazie degli utili consigli.
Io penso proprio di essere uscito di strada su una di quelle curve a sinistra... ma poi non so bene sinceramente qualle.
Appena rimonto in sella ti faccio un fischio piu che volentieri doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15919176
15919176 Inviato: 29 Dic 2017 3:09
 

Kino87 ha scritto:
Mannaggia, fatti coraggio...

Hey Kino ,
Il detto di cui parli e stato il mio mantra a tutti quelli che : " beh ora la moto... meglio la machina... la moto ti fai male anche se vai piano etc etc. "
Anche se come dici per adesso l'obiettivo principale è rimettermi al piu presto e al meglio, non vedo l'ora di poter salire in moto di nuovo.

Per i pezzi devo valutare bene tutto. Se non riesco a ripararla con Max 1000euro penso che non ne vale la pena anche se ci sono molto affezionato. Ho trovato il cerchio a 320euro. È i steli nuovi a 270euro. Solo che sono grigi e non oro. Fin qui e tutto accetabile. Però poi bisogna vedere a parte le piastre e il manubrio se ce da cambiare anche i dischi dei freno o altro... vedrò con calma.
Per le protezioni che dire.
Avessi messo scarpe e pantaloni in pelle con un bel giubbotto sicuramente avrei avuto meno dani. Ma in quella situazione, dopo lavoro, rientro a casa, e decido così su due piedi per un giro tranquillo di mezz'ora, ho optato per uscire senza.
Un saluto.
A presto. 0509_doppio_ok.gif

Lucares87 ha scritto:
I motociclisti si dividono tra quelli che sono caduti e quelli che devono cadere, adesso ti sei tolto il pensiero.
Scherzi a parte, è bello che tu sia qui a raccontarcelo però impegnati a migliorare e non ripetere errori banali...
la moto si aggiusta 0509_up.gif

Luca se penso al incidente non posso che essere d'accordo con te sfortunatamente...
E stato un errore banale. Non l'avrei mai detto che avrei avuto un incidente simile con un esito così poi eusa_doh.gif ...
Vista la dinamica mi posso ritenere abbastanza sfortunato anche se è vero che può andare sempre peggio.
 
15919177
15919177 Inviato: 29 Dic 2017 3:17
 

TartarUgo ha scritto:
Col freddo invernale hai tempo di trovare ricambi usati, anche su internet; non è proprio l'ultimissimo modello di Hornet. Credo che te la puoi cavare con meno di 1000€ tra ricambi e manodopera, quindi vale la pena di ripararla 0509_up.gif

Ho una certa speranza che possa anche essere così, ma bisogna comunque vedere se è possibile trovare dei ricambi a costo basso di buona qualità e affidabili.
Ma se i pezzi da cambiare non sono tanti e se il cerchio si può raddrizzare forse e fattibile. Speriamo.
Conta che solo il farò costa 240euro.
Poi c'è il cerchio, gli steli, le piastre, il manubrio...un avantreno completo in pratica che per il resto la moto non ha subito niente...il telaio mia pare si è salvato senza crepe e al primo controllo risultava in ordine. La lista comunque dei pezzi non fa sperare molto ad una soluzione economica Tarta.. .
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15919178
15919178 Inviato: 29 Dic 2017 6:21
 

Se la moto ti piace e dovessi anche spenderci sopra 1500€ per ripristinarla, personalmente lo farei.
Per prenderne, eventualmente, un altra la cifra raddoppia facilmente.

Probabilmente devi un attimo metabolizzare il tutto, datti un pò di tempo! 0509_up.gif
 
15919195
15919195 Inviato: 29 Dic 2017 10:22
 

Prova a dare un occhio giornalmente a questa pagina Facebook:

Link a pagina di Facebook.com

girano spesso annunci di componentistica per hornet che potrebbe farti comodo. Magari alcuni lavoretti riesci a farli anche da solo (tipo il faro, manubrio, leve).
0509_up.gif
 
15919197
15919197 Inviato: 29 Dic 2017 10:48
 

Mi dispiace per quel che è accaduto a te e alla moto. Considera il tutto anche come un motivo di arricchimento personale in termini di esperienza motociclistica.
Spero di non dire una "cassata", ma mi sembra che la tua Hornet ne sia priva, e forse l'ABS ti avrebbe aiutato nel gestire meglio la situazione evitando la caduta. Chiedevi consigli, insomma, e questo è un consiglio: moto con ABS e controllo di trazione 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15919203
15919203 Inviato: 29 Dic 2017 11:02
 

AatlasS ha scritto:
Per i pezzi devo valutare bene tutto. Se non riesco a ripararla con Max 1000euro penso che non ne vale la pena anche se ci sono molto affezionato


uhm... temo che difficilmente te la caverai con 1000... solo i ricambi costeranno di più.
Potresti riuscirci solo se ti fai una lista della spesa, e poco alla volta, man mano che si presentano delle occasioni, ti compri i vari pezzi usati... e a questo punto te li monti da solo.

Ma prima di tutto bisogna smontare tutto e verificare l'integrità del telaio, specie in zona cannotto, altrimenti è tutto tempo perso.

Altra opzione: ti tieni il rottame e vendi uno alla volta i pezzi rimasti integri, dai quali potresti ricavare almeno 1000-1500 euri... ce ne metti sopra altri 1000-1500 e te ne compri un'altra. Anzi, ripensandoci forse è questa la strada migliore icon_smile.gif

ciao

WK
 
15919261
15919261 Inviato: 29 Dic 2017 14:21
 

In realtà della moto sono innamorato...
Sta il fatto che fino ad ora ho un offerta per darla via così com'è di 1300. È se penso che mi può costare 1500 ripararla , e come dite voi la penso anche io, cioè che probabilmente costerà sui 1500 se no di più. Forse quei 1500 li aggiungo a quello che ci guadagno dalla vendita e aggiungendo pochissimi euri la ricompr, magari uguale...perche adoro questi cocolori icon_asd.gif se la vendo io a pezzi posso forse ricavare anche 2000euro) ma non so se lo sbattimento di smontare ,mettere in vendita , spedire e il tempo perso ne vale quei euri in piu.
Il link @Fabiani e molto utile Grazie.
La moto con ABS non mi dispiacerebbe sinceramente @zavetti e la mia né è priva, ma nel caso specifico del incidente non mi avrebbe aiutato, non ci fu un blocco della ruota in frenata, ma questo nulla toglie al fatto che in altre situazioni l'ABS e meglio averlo.
In fine la moto andrò a breve a vederla con un meccanico , proprio per avere un parere sull' integrità del telaio e più generalmente sul da farsi.
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15919303
15919303 Inviato: 29 Dic 2017 18:12
 

Il problema del "rottame" che dopo aver venduto i pezzi dovrebbe comunque pagarci su il bollo, oppure andare a demolire targa e telaio (non è gratis), questo mangerebbe parte del profitto.

Ripeto: se il telaio è sano la riparerei.
Ovviamente solo un consiglio spassionato. Della Hornet ci facevano pure il Trofeo dedicato, con pazienza si trova tutto.
 
15919307
15919307 Inviato: 29 Dic 2017 18:20
 

CBR_125R ha scritto:
Il problema del "rottame" che dopo aver venduto i pezzi dovrebbe comunque pagarci su il bollo, oppure andare a demolire targa e telaio (non è gratis), questo mangerebbe parte del profitto.

Ripeto: se il telaio è sano la riparerei.
Ovviamente solo un consiglio spassionato. Della Hornet ci facevano pure il Trofeo dedicato, con pazienza si trova tutto.

Grazie CBR, in effetti non avevo pensato ai costi extra della rottamazione e del bollo. Se è possibile ripararla avendo di nuovo un mezzo sicuro ed efficiente e quello che farò perché sono affezionato, penso che il telaio sia a posto. L'hanno controllata al conce ufficiale honda di Firenze e nel preventivo non risultava un telaio danneggiato, percio suppongo sia buono.
Essendo in alluminio e possibile che si pieghi? Non dovrebbe in teoria rompersi, Creparsi,Più che piegarsi?
Comunque vi terrò aggiornati appena la controllo.
Peace 0509_campione.gif
 
15919309
15919309 Inviato: 29 Dic 2017 18:24
 

AatlasS ha scritto:
Grazie CBR, in effetti non avevo pensato ai costi extra della rottamazione e del bollo. Se è possibile ripararla avendo di nuovo un mezzo sicuro ed efficiente e quello che farò perché sono affezionato, penso che il telaio sia a posto. L'hanno controllata al conce ufficiale honda di Firenze e nel preventivo non risultava un telaio danneggiato, percio suppongo sia buono.
Essendo in alluminio e possibile che si pieghi? Non dovrebbe in teoria rompersi, Creparsi,Più che piegarsi?
Comunque vi terrò aggiornati appena la controllo.
Peace 0509_campione.gif

Certo che può piegarsi, torcersi, rompersi come ogni altra lega metallica.
Certo però che le forcelle sono le prime ad andare negli incidenti, per cui difficile trovarne di 2nda mano... eusa_think.gif
 
15919311
15919311 Inviato: 29 Dic 2017 18:40
 

Se hai dei dubbi metti a nudo la moto e manda il telaio da Scardino, comunque SE il canotto di sterzo è buono e non presenta segni di deformazione andrei tranquillo.
 
15919336
15919336 Inviato: 29 Dic 2017 20:44
 

TartarUgo ha scritto:
Certo che può piegarsi, torcersi, rompersi come ogni altra lega metallica.
Certo però che le forcelle sono le prime ad andare negli incidenti, per cui difficile trovarne di 2nda mano... eusa_think.gif

Ma non metto in dubbio il fatto che si può danneggiare , e solo che pensavo magari, una lega di alluminio dopo una certa forza di sollecitazione tende a spaccarsi oppure torcersi più che piegarsi. Questo perché è più comodo per me icon_mrgreen.gif , un telaio piegato e più difficile da vedere ... come dice CBR, bisognerebbe portarlo da uno specialista. È se si può evitare... meglio.
Sta il fatto che È il meccanico prenderà una decisione.Io non mi voglio sostituire a chi lo fa di mestiere da anni. Essendo lui uno che ha fatto come te CBR il trofeo monomarca, dovrebbe riuscire a capire se la moto è recuperabile o e meglio venderla.
Io mi limiterei ha fare i lavori facili.
Ma sistemato un cerchio in alluminio piegato? Oppure il cerchio meglio metterlo nuovo in caso?
Avrei trovato questi...

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Anche se sono grigi potrei trovare una soluzione. Il fatto che la moto e un 2012 non cambia niente perché le forcelle sono uguali praticamente nonostante Il codice produttore diverso. Il prezzo e in assoluto il migliore che ho visto.
Devo comunque aspettare a far visionare la moto al mecca.
Comunque grazie ragazzi si tutti i consigli.
0509_campione.gif
 
15919343
15919343 Inviato: 29 Dic 2017 21:19
 

Se sono solo imitazioni di forcelle, rischi di installare delle cose senza smorzatori idraulici e addio tenuta in curva ed in frenata! icon_eek.gif
Giusto per usare un occhio il più critico possibile...

Come in genere è bene fare per qualsiasi acquisto, diffidare di prezzi troppo convenienti. icon_wink.gif
 
15919350
15919350 Inviato: 29 Dic 2017 21:37
 

Imitazioni? Ma dai, non credo esistano tali rischi..
Piuttosto una cosa su cui "ti metto i guardia" è che le forcelle non sono tutte uguali, dal 2007 al 2009 non avevano la regolazione idraulica ed avevano un setup meno sostenuto (sicuramente di idraulica, ma credo anche di molle). Dal 2009 al 2013 invece, colore a parte, non dovrebbero esserci differenze.
Ovviamente anche i modelli 2007 sono compatibili, ma sono regolati diversamente e risultano meno adatti alla guida sportiva.
Altrettanto ovviamente prima di montare forcelle usate è il caso di farle smontare, pulire e revisionare, quindi metti in conto altri 150€ circa.

Visto che hai spezzato una piastra di sterzo magari è da vedere se le trovi complete di piastre.

L'altro giorno, se ti può interessare, ho visto forcelle/piastre del cbr600f 2011 a 700€ che sono compatibili con la tua ma che è differente per:
-Piastra di sterzo superiore senza attacco per il manubrio.
-Steli un po' più lunghi per permettere l'aggancio di semimanubri sopra la piastra di sterzo.
-regolazione un filo più rigida di quella della Hornet.
 
15919440
15919440 Inviato: 30 Dic 2017 8:42
 

Se proprio non trovi quelle del 2012 alla fine l'importante è che siano compatibili con la tua moto.
Per la taratura si può sempre comprare un kit di cartucce oppure montare le molle della Hyperpro (ad esempio), tra l'altro, visto l'annata della moto, una revisione con cambio olio della forca male non avrebbe fatto comunque.

In ogni caso, il nostro amico dice che sta imparando, intanto che si rimetta in moto, per la guida sportiva c'è poi tempo. 0509_up.gif
 
15919478
15919478 Inviato: 30 Dic 2017 13:09
 

Come Kino87 ha già detto le forcelle post 2009 sono identiche a quelle del tuo modello, tranne che per il colore.
Avendo provato anche il modello 2007 ti posso confermare che la taratura di base dei post 2009 è più rigida rispetto ai modelli precedenti, questo anche in funzione della partecipazione all' Hornet Cup ed ai campionati per naked in cui la Street era fornita meglio.

Detto questo la tua versione di Hornet è sicuramente molto bella in quei colori ma capisco la difficoltà oggettiva nel reperire sia le forcelle che i cerchi. Secondo me potresti tranquillamente acquistare le forcelle dell'annuncio che hai postato assieme ad una coppia di cerchi neri che probabilmente farai meno fatica a trovare.
 
15919494
15919494 Inviato: 30 Dic 2017 14:56
 

TartarUgo ha scritto:
Se sono solo imitazioni di forcelle, rischi di installare delle cose senza smorzatori idraulici e addio tenuta in curva ed in frenata! icon_eek.gif
Giusto per usare un occhio il più critico possibile...

Come in genere è bene fare per qualsiasi acquisto, diffidare di prezzi troppo convenienti. icon_wink.gif

Non penso Tarta, sono showa pubblicizzati come OEM con codice Honda 51500-mgm-g41...in più se li compro, li faccio vedere dal mecca. È se mai si rendono.
Non monterei mai un componente così importante senza la sicurezza che sia di sicura provenienza. Sono cosciente che devo affidare la mia vita e potenzialmente quella di altri a questi componenti.
Poi e vero che sto imparando icon_asd.gif ma sono appassionato da molti anni e quindi sul aspetto teorico e anche di manualità non me la cavo male 0509_doppio_ok.gif
Ho visto la possibilita di poter installare una forcella più sportiva (tipo cbr) ma non penso di aver bisogno, per la mia guida, e il livello di esperienza le forcelle originali vanno più che bene. Poi come dice CBR per la guida sportiva ho tempo icon_asd.gif In più hanno prezzi più bassi. Il cerchio posteriore e ok. Penso mi servirà solo quello davanti. Su ebay l'ho trovato a 350 nuovo spedito.

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Quello che mi potete chiarire voi è, se comprando una forcella pre 2009, quindi non regolabile, e possibile montare i "tapi" delle mie forcelle per renderle regolabili? Se la domanda è stupida , Non me ne volete? Qui manco di sapienza icon_wink.gif .Quindi magari e anche possibile farcela a ripararla la moto con 1500. Ma solo se ho l'ok del meccanico. Altrimenti , pace 0509_campione.gif . La vendo e con calma ricompro un'altra 0509_doppio_ok.gif
Grazie ragazzi.
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15919631
15919631 Inviato: 31 Dic 2017 0:47
Oggetto: Re: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
 

AatlasS ha scritto:

c***o , è fatta...il primo incidente, ma non sarà tanto brutto sto andando piano...Speravo...
Appena l'anteriore tocca la ghiaia va in aria , io cado sbattendo la spalla sx e la testa dove sento il casco che fa un ottimo lavoro... nel frattempo la moto con tutto il suo peso e la sua inerzia mi cade sulla gamba, 1 sec dopo dolore assurdo e una sensazione di incredulità... non nego che ero devastato...perche sapevo di avere delle fratture e perché odiavo la dinamica di quel incidente icon_evil.gif ...
Bene poi prendo il cell. È chiamo la mia donna, ho pensato che fosse meglio che la chiamavo io che l'ospedale...
Sono stato assistito da due persone meravigliose... una delle quali un ragazzo che mi ha alzato la moto è addirittura mi ha fatto una breve lista dei danni...dopo aver aggiunto nella lista...piastra inferiore rotta, stelo sinistro spezzato, cerchio piegato...gli ho detto basta perché sentivo un "dolore" al cuore...
Per chiudere , oggi ho tolto il gesso, la caviglia e messa ancora maluccio, la frattura per fortuna solo del perone lievemente scomposta sta guarendo anche se un po' storta, la spalla con una lussazione Acromion-Claveare del 3 grado sta migliorando ma mi rimarrà per sempre il ricordo di questa esperienza perché la clavicola sinistra rimane più alta per via dei legamenti danneggiati e non riparabili...
La moto non presenta bene...


Ciao. Mi spiace molto, davvero. Anche io sono un novellino della moto, diciamo ad ora circa 9 mesi per 8000 km. Grazie al cielo finora non ho ancora assaggiato l' asfalto se non per avere appoggiato la moto a terra in un paio di circostanze.

Naturalmente mi spiace anche per la Hornet, ma non ti darò pareri sul recupero pezzi o riparazione perchè c' è qui gente molto più qualificata di me per farlo. Quello che volevo dirti è che prima della moto ho sempre usato la bici, ed un paio di anni fa proprio in questo periodo con essa caddi forse per la prima volta in vita mia, da solo e senza apparente motivo in una rotonda in piano dopo una discesa: causa più probabile secondo me cattivo dosaggio del freno causa mani intirizzite da freddo e ruota bloccata o quasi, su strisce di vernice umide ma non ne sono neppure sicuro, è stata una cosa così rapida e imprevista....conseguenza: botta alla spalla dx nel mio caso, con lussazione acromiom claveare di grado 3 e rottura di almeno un legamento, forse due....quindi lo stesso tuo caso se vogliamo.

Come già sai, è un trauma che difficilmente viene operato - anche se le tecniche di ricostruzione legamenti esistono - perchè i risultati non garantiscono la guarigione definitiva: addirittura un chirurgo che fa quasi solo spalle mi ha detto che sarebbe recidiva nel 90 dei casi.....se già lui mi dice così....Però non è detto, magari sentendo vari pareri se sei giovane varrebbe la pena tentare, non demoralizzarti e non stufarti di sentire pareri, magari dalle tue parti ci sono strutture più attrezzate. Quello che posso dirti è che passati i primi mesi, dove avevo sempre dolore, adesso la mobilità e la forza sono più o meno le stesse di prima, anzi forse sono più forte perchè sull' onda della riabilitazione ho focalizzato più tempo di prima al potenziamento spalle in palestra e continuo tuttora. Certo, ho dovuto escludere certi esercizi come tirarsi su alla sbarra, quindi per esempio, se ti piacesse fare arrampicata forse sarebbe invalidante. Però per il resto non sono tanto debilitato, posso nuotare e fare sci di fondo e cosa non secondaria, lavoro in fabbrica come elettricista come prima. Però ogni caduta adesso mi farebbe paura, anche una fatta pattinando sul ghiaccio per esempio.

Nonostante l' incidente del dicembre 2015, nell' estate successiva ho voluto fare un passo sotto certi versi "incomprensibile", visto che non lo avevo mai fatto, e già mi avviavo ai 59 anni: comperarmi una moto. Ho cominciato a prendere confidenza con uno scooter 150cc da 130 kg circa e poi sono passato ad una Yamakina da 320cc e 170 kg. pochi cavalli, forse 42 o 43 ma per me più che sufficienti. Però la vista della mia spalla disassata mi ricorda sempre quello che è successo con la bici, e mi sono riproposto che con la moto non sarei mai e poi mai uscito senza giacca e protezioni, pantaloni pure con protezioni, fascia con scudo protettivo lombare, scarpe alte e guanti dedicati. Finora ci sono riuscito anche in piena estate, naturalmente cambiando le tipologie di tessuti, spero di riuscire ad essere coerente sempre. Certo che se penso che quando esco in bici, perchè comunque ci esco ancora, sono sempre vestito "di niente" esattamente come prima non posso fare a meno di darmi dello stupido.....però cosa dovrei fare? Corazzarmi anche lì?

Tornando a noi ti auguro una completa guarigione, come pure di rimettere in sesto al meglio la tua amata e di risalirci in sella facendo tesoro di quanto è successo. In bocca al lupo! E che il 2018 sia migliore.
 
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