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Sto pensando di cambiare la ER6F my 2016, troppo sfortunata
15908767
15908767 Inviato: 28 Nov 2017 20:06
Oggetto: Sto pensando di cambiare la ER6F my 2016, troppo sfortunata
 

Sto pensando di dare indietro la mia ER6F my 2016 e prendere qualcos'altro magari usato e non kawasaki.
Ha appena 2 anni ed ha problemi : dopo solo 5.000 Km e nemmeno un 1 anno si bruciano entrambe le candele che non mi hanno passato in garanzia dicendo anche che è probabile erano difettose visto che si sono bruciate presto ma che non le passano perché la garanzia non copre materiale di consumo..... vabbè ma se erano difettose.....; oggi appena 2 anni e quasi 20.000 Km batteria a terra, o meglio il quadro si accende ma non ha lo spunto per far girare il motorino, appena giro metto in moto si spegne il quadro, e a sentire la batteria originale dura ben oltre 2 anni, inoltre la moto la uso sempre tutti i giorni estate ed inverno, quindi non sta mai ferma, e quando sta ferma di solito la domenica la metto sempre sotto mantenitore...... quindi per me ha qualche problema dato che ha bruciato le candele, poi una batteria esaurita presto.

Solo che non so cosa cambiarla, una media cilindrata carenata di altre case mi pare non ci sia un granché , una volta c'era la yamaha x6j diversion, ora ?
 
15908773
15908773 Inviato: 28 Nov 2017 20:53
 

Ciao, o sei sfortunato tu o fortunato io, 60000 km e cambiate candele e trasmissione a 48.000 mai avuto niente, la batteria quando non la usavo in inverno la collegavo per un giorno ad un pannello solare poi solo divertimento e tanto, la mia è una 2008.
 
15908779
15908779 Inviato: 28 Nov 2017 21:07
 

Ciao, se la moto non ti soddisfa più fai bene a cambiarla, ma non direi che è sfortunata.

O almeno non abbastanza per decidere di cambiarla.... Le candele che si sono bruciate te le hanno fatte vedere o restituite?
Per la batteria può capitare che si guasti anche presto purtrppo, ne ho esperienza con quella dell'auto.
 
15908784
15908784 Inviato: 28 Nov 2017 21:21
Oggetto: Re: Sto pensando di cambiare la ER6F my 2016, troppo sfortunata
 

Darklay ha scritto:
Solo che non so cosa cambiarla, una media cilindrata carenata di altre case mi pare non ci sia un granché , una volta c'era la yamaha x6j diversion, ora ?


Honda CBR600F/CBR650F.

Ma anch'io concordo sul fatto che, per quanto seccanti, non sono grossi problemi, quelli che hai avuto.
 
15908894
15908894 Inviato: 29 Nov 2017 9:06
 

la batteria a terra non mi sembra una motivazione sufficiente per ritenersi sfortunati.
Se la moto non viene usata d'inverno e la batteria non viene staccata/messa sotto mantenitore, hai la garanzia che dopo 1-2 anni morirà.
Nella guida cittadina fatta di accensioni e spegnimenti frequenti e velocità ridotte, il primo componente che va in sofferenza è proprio la batteria.

Se invece la moto non ti piace più, è un altro discorso...
 
15908921
15908921 Inviato: 29 Nov 2017 10:05
 

LOL e ora una moto sarebbe "sfortunata" per due candele e una batteria? 50 euro in tutto?
mai parlato con un ducatista? icon_smile.gif
tienitela cara...

ciao

WK
 
15909027
15909027 Inviato: 29 Nov 2017 11:41
 

Cambiala pure, ma non pensare che sia inaffidabile. Due difetti curiosi, invero, ma io proverei con una batteria nuova e se non la usi solo di domenica non attaccarla a niente, non serve.
 
15909030
15909030 Inviato: 29 Nov 2017 11:52
 

2 candele bruciate dopo 5.000 Km non è normale, non te le passano in garanzia quando ammettono essere difettose vuol dire assistenza inutile.
Moto che non è mai stata ferma, sempre tenuta in garage che è anche riscaldato tra l'altro ed uso il mantenitore e da un momento all'altro si rompe la batteria dopo appena 2 anni.
Per me è inaffidabile, almeno il mio modello, non posso stare con l'ansia di dover scendere a prendere la moto e non sapere se parte, visto che la uso tutti i giorni e mi serve. La lascio la mattina ed il pomeriggio non parte.

Già ci passai con un auto che scaricava le batterie se per un giorno la usavi , anche se nuova, e quando un mezzo ti serve il fatto che ti possa lasciare a piedi da un momento all'altro senza motivo per me è poco affidabile e va cambiato.
 
15909047
15909047 Inviato: 29 Nov 2017 12:12
 

Mettendo da parte la questione affidabilità e concentrandoci sul cambio: che budget hai? Quale range di cilindrata/potenza? Che utilizzo ne vuoi fare? Solo carenate? Un'alternativa potrebbero essere le Crossover medie.
 
15909108
15909108 Inviato: 29 Nov 2017 13:24
 

capisco la seccatura di prendere una moto nuova e doverla riportare indietro due volte... ma parliamo di cose minime. Se la moto è stata controllata da un bravo tecnico, vedrai che si trattava solo di materiali difettosi (tra l'altro non fatti dalla kawasaki) e non avrai più alcun problema.

ciao

WK
 
15909121
15909121 Inviato: 29 Nov 2017 13:45
 

budget il minimo, spero di dare dietro questa e prenderne un'altra magari più vecchia senza rimetterci troppo, quindi quasi sicuramente la cambierei con un'altra usata.
Che sia carenata è tassativo, uso quotidiano quindi casa, lavoro, uscite, insomma tutto

Quando la presi le alternative erano CBR600F ma costava troppo, altrimenti la yamaha xj6 diversion, però gli ho preferito la kawasaki.

Ad oggi non saprei, le crossover non mi piacciono molto, preferisco una guida semisportiva, provai la versys ma la posizione non mi piaceva, era troppo dritta e manubrio troppo largo; forse la MT07 tracer ma dovrei provarla, oppure una xj6 diversion usata

Purtroppo di medie cilindrate carenate sport touring, ne fanno veramente poche.
 
15909124
15909124 Inviato: 29 Nov 2017 13:50
 

Darklay ha scritto:
budget il minimo, spero di dare dietro questa e prenderne un'altra magari più vecchia senza rimetterci troppo, quindi quasi sicuramente la cambierei con un'altra usata.
Che sia carenata è tassativo, uso quotidiano quindi casa, lavoro, uscite, insomma tutto

Quando la presi le alternative erano CBR600F ma costava troppo, altrimenti la yamaha xj6 diversion, però gli ho preferito la kawasaki.

Ad oggi non saprei, le crossover non mi piacciono molto, preferisco una guida semisportiva, provai la versys ma la posizione non mi piaceva, era troppo dritta e manubrio troppo largo; forse la MT07 tracer ma dovrei provarla, oppure una xj6 diversion usata

Purtroppo di medie cilindrate carenate sport touring, ne fanno veramente poche.


Cioè tu venderesti una moto che hai comprato NUOVA con soli due anni di vita, di cui sei stato l'unico proprietario e che ha avuto due sciocchezze per comprare una moto USATA e PIU' VECCHIA esponendoti al doppio dei rischi di imprevisti e magari da un proprietario che l'ha trattata peggio? icon_eek.gif

Ti dico solo che la moto che ho preso io, non avendola provata in fase di trattativa, andava storta perchè si era un po' smollato manubrio e piastre di sterzo. Me ne sono accorto entro i primi 5 km quando l'ho potuta usare. Per fortuna è stata una sciocchezza.
Il proprietario ci avrà girato per quasi 1 anno senza accorgersene, ti rendi conto dei problemi a cui puoi andare incontro?
 
15909127
15909127 Inviato: 29 Nov 2017 13:56
 

threnino ha scritto:
Cioè tu venderesti una moto che hai comprato NUOVA con soli due anni di vita, di cui sei stato l'unico proprietario e che ha avuto due sciocchezze per comprare una moto USATA e PIU' VECCHIA esponendoti al doppio dei rischi di imprevisti e magari da un proprietario che l'ha trattata peggio? icon_eek.gif

sono d'accordo, tanto più che tu stesso ammetti che del genere che cerchi non ci sono molte alternative
 
15909134
15909134 Inviato: 29 Nov 2017 14:13
 

Garak79 ha scritto:
sono d'accordo, tanto più che tu stesso ammetti che del genere che cerchi non ci sono molte alternative


trascurando completamente il discorso economico e della perdita di valore sul nuovo. Per quello lasciamo perdere...
 
15909138
15909138 Inviato: 29 Nov 2017 14:24
 

Darklay ha scritto:
budget il minimo, spero di dare dietro questa e prenderne un'altra magari più vecchia senza rimetterci troppo, quindi quasi sicuramente la cambierei con un'altra usata.
Che sia carenata è tassativo, uso quotidiano quindi casa, lavoro, uscite, insomma tutto

Quando la presi le alternative erano CBR600F ma costava troppo, altrimenti la yamaha xj6 diversion, però gli ho preferito la kawasaki.

Ad oggi non saprei, le crossover non mi piacciono molto, preferisco una guida semisportiva, provai la versys ma la posizione non mi piaceva, era troppo dritta e manubrio troppo largo; forse la MT07 tracer ma dovrei provarla, oppure una xj6 diversion usata

Purtroppo di medie cilindrate carenate sport touring, ne fanno veramente poche.


In effetti, come ti hanno fatto notare, passare ad un'altra moto usata, magari più vecchia, non ti mette certo al riparo da possibili problemi, anzi.

Comunque, come già sai, le alternative non sono molte. Diciamo che potresti avere in mano 6000 euro, forse qualcosa meno, per cui vediamo cosa puoi farci.

La Diversion è senz'altro una buona moto ma tutt'altro che emozionale: se ti piace più la regolarità del 4 cilindri magari ne amerai il motore che però non ha la stessa grinta del bicilindrico Kawasaki.
In casa Yamaha c'è la Fazer 8: pare che scaldi un po' ma è senz'altro altra moto rispetto alla Diversion.
Bmw ha la F800ST/GT: anche in questo caso una buona moto ma nulla di trascendentale. Con il tuo budget ti dovresti accontentare di mezzi non proprio recentissimi.
Aprilia aveva la Shiver GT: ciclisticamente superiore con un buon V 750, ma auguri per la manutenzione in caso incappassi in un mezzo sfortunato.
Honda ha le solite CBR600F/CBR650F: la prima è un gradino sotto come ciclistica mentre la seconda ha un motore più pronto ai bassi.
Suzuki aveva il Bandit S e il GSX650F, mezzi onestissimi ma pesanti e abbandonati al loro destino dalla casa madre.

Altro, al momento, non mi viene in mente.
 
15909167
15909167 Inviato: 29 Nov 2017 15:01
 

Io ti capisco, anche per me l'affidabilità è un cruccio. In questo caso specifico, però, potrebbe trattarsi di candele difettose (strano, in effetti, ma poi non hai più avuto problemi no?) e batteria... diciamo difettosa anch'essa (a meno che quel mantenitore... perché non la lasci scaricare un giorno o due, mica muore, se non ha degli anni).

Cioè, ti capisco, ma io spenderei 30€ per una batteria e farei un ultimo tentativo, perché, mettendomi nei tuoi panni, ci perderei troppo a cambiarla.

Considera una cosa: non mi viene in mente nulla, nell'impianto elettrico, che possa associare i due difetti. L'ipotesi di un primo equipaggiamento sfigato regge.

Però ribadisco che se non ti senti più tranquillo non c'è nessuno che comprenda la cosa meglio di me, ho avuto auto di marche rinomate che si sono rivelate vere sole e non ero sereno a viaggiarci.
 
15909358
15909358 Inviato: 29 Nov 2017 19:38
 

Parliamo di 2 candele bruciate, probabilmente difettose, e di una batteria che ha circa 2 anni di vita.
Le batterie purtroppo possono mollarti anche dopo un mese (successo 2 anni fa con l'auto, ne ho fatte fuori 2 in 3 mesi) oppure durare una vita (la mia moto ha 13 anni ed ho cambiato la batteria una sola volta).

Dire che la moto è sfortunata per queste cose mi sembra davvero esagerato.

Ma poi la domanda che mi faccio è: perchè il mantenitore di carica se la moto sta ferma un giorno a settimana? Che senso ha? non serve assolutamente.
 
15909674
15909674 Inviato: 30 Nov 2017 11:24
 

Penso anche io la stessa cosa.
Due candele ed una batteria in due anni sono sciocchezze..... se poi è la scusa per cambiare la moto allora è tutta un altra storia.

Sicuramente non cambierei per prendere una XJ6, magari una CBR650 o BMW 800 .
anche la FZ8 a me piace molto. Personalmente prenderei la Honda.
 
15909739
15909739 Inviato: 30 Nov 2017 12:55
 

Il CBR650 credo sia l'ultimo 4 cilindri sei e mezzo.
 
15910054
15910054 Inviato: 1 Dic 2017 7:51
 

30 euro non so che batteria montate.... Una YUASA YT12A-BS in rete si trova a 60 euro spedita tipo amazon, in qualche Shop 50 a cui aggiungere le spese. Nei motoricambi o concessionari kawasaki a Roma ad 80 euro.
E purtoppo vista l'urgenza mi è toccata pagarla 80, altrimenti l'avrei presa online risparmiando. Per sentirmi dire anche dal venditore che di solito durano di più, che se difettose si rompono nei primi mesi, che potrebbe esserci un'assorbimento non normale con la moto.
Boh non so se sono sfilato io ma i concessionari di moto a Roma sopratutto in kawasaki e Yamaha ti trattano davvero di m***a, quando chiesi il preventivo in Yamaha per la diversità 2 anni fa, mi disse senza spostarsi dal bancone: vai sul sito, togli 150-200 euro e quello è il prezzo.

Una moto nuova vuol dire pagare una tangente per 2 anni di tagliandi al concessionario. Mai più nuova, tanto dopo 2 anni scaduta l'inutile garanzia, i tagliandi me li faccio da solo.
 
15910208
15910208 Inviato: 1 Dic 2017 10:49
 

Darklay ha scritto:
30 euro non so che batteria montate.... Una YUASA YT12A-BS in rete si trova a 60 euro spedita tipo amazon, in qualche Shop 50 a cui aggiungere le spese. Nei motoricambi o concessionari kawasaki a Roma ad 80 euro.
E purtoppo vista l'urgenza mi è toccata pagarla 80, altrimenti l'avrei presa online risparmiando. Per sentirmi dire anche dal venditore che di solito durano di più, che se difettose si rompono nei primi mesi, che potrebbe esserci un'assorbimento non normale con la moto.
Boh non so se sono sfilato io ma i concessionari di moto a Roma sopratutto in kawasaki e Yamaha ti trattano davvero di m***a, quando chiesi il preventivo in Yamaha per la diversità 2 anni fa, mi disse senza spostarsi dal bancone: vai sul sito, togli 150-200 euro e quello è il prezzo.

Una moto nuova vuol dire pagare una tangente per 2 anni di tagliandi al concessionario. Mai più nuova, tanto dopo 2 anni scaduta l'inutile garanzia, i tagliandi me li faccio da solo.


Perdonami ma qui stiamo parlando della scoperta dell'acqua calda.
La garanzia sul nuovo prevede quei tagliandi ufficiali, e non essendo nati ieri, lo sappiamo tutti, sia per le auto che per le moto.
Le emergenze, in quanto emergenze, costano di più.

Il passaggio illogico è che tu vuoi vendere una moto nuova, SENZA PROBLEMI, per prendere una moto USATA e più VECCHIA e probabilmente con più KM.
Se il motivo è che non ti piace più la ER-6F, non vuoi aver a che fare con l'assistenza kawasaki delle tue zone, vuoi cambiare genere, benissimo.
Ma se ti consideri possessore di un veicolo difettoso, stai sbagliando di grosso.
 
15910223
15910223 Inviato: 1 Dic 2017 11:08
 

Darklay ha scritto:
che potrebbe esserci un'assorbimento non normale con la moto


questo lo devono controllare al concessionario, sei in garanzia... ma vedrai che non è niente, semplicemente a volte le batterie danno di matto. Proprio l'altro giorno ci sono impazzito sullo scooter di un amico, aveva i sintomi più strani del mondo, tutto risolto con una batteria nuova (19 euro spedita, ma è più piccola della tua icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15910291
15910291 Inviato: 1 Dic 2017 12:23
 

Sei fortunato che quelle 2 cose NON te le han passate in garanzia, con una moto NUOVA di cui mi son liberato con ancora più di un anno di garanzia su 2 almeno un paio di volte è rimasta ferma in concessionaria 2-3 settimana in attesa del perito e decisione, logicamente una moto da svago giusto nei mesi estivi ( non in agosto )
 
15910766
15910766 Inviato: 2 Dic 2017 16:07
 

.....facciamo a cambio? la tua per la mia del 2006 con 72000km, un cambio di candele e due di batteria?? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
Siamo sicuri che mettere una batteria nuova e già carica in mantenimento per un giorno a settimana non faccia più danni che altro?
 
15911185
15911185 Inviato: 4 Dic 2017 10:09
 

Kenfalco ha scritto:

Siamo sicuri che mettere una batteria nuova e già carica in mantenimento per un giorno a settimana non faccia più danni che altro?


Ecco io è questo che approfondirei... è così curioso che una batteria nuova ceda in due anni e così coincidente il tuo uso (direi eccessivo) del mantenitore che qualche domanda me la farei.

Personalmente pur avendo un buon mantenitore lascio che faccia il suo lavoro poi lo stacco un po' e permetto alla batteria di vivere un suo calo fisiologico per un paio di settimane. Questo sulla moto di mia moglie che in inverno sta ferma.

La mia, che viene usata spesso, non l'ho mai attaccata e di certo non la attaccherei per due o tre giorni di fermo. Ora che sto pensando, in inverno, di usarla meno, se non fermarla, potrei alternare il mantenitore: una settimana sulla mia ed una sull'altra.

Io capisco che su un mezzo nuovo non si vogliono problemi, ma qui non si è rotto qualcosa di serio, io l'ultima prova la farei: batteria nuova e niente cariche da weekend.

Scommetto una pizza che vai bene per anni...
 
15911198
15911198 Inviato: 4 Dic 2017 10:19
 

La vecchia ER6F l'ho venduta che aveva 7 anni sul groppone e con la batteria originale, e s'è sempre accesa al primo colpo anche dopo settimane d'inutilizzo. Vero che è sempre stata in garage, ma io d'inverno esco sempre relativamente poco.

Magari è anche l'utilizzo prevalente in città (tiro a indovinare) che l'affatica o forse il mantenitore non è buono. Oppure si tratta d'un pezzo difettoso, come può capitare, e l'unico problema è che non lo passino in garanzia ma, purtroppo, si sa che è così.
 
15921455
15921455 Inviato: 5 Gen 2018 23:57
 

anche io ho avuto brutta esperienza con er6, presa usata nel settemre 2016 modello del 2009 seconda seerie, rivenduta dopo appena 4 mesi, diversi problemi alcuni progettuali e non specifici della mia moto, tipo brutto vuoto potenza a medi regimi (adesso dicono risolto con l'erede z 650) calore tremendo e insopportabile dal motore, on off terribile, freno motore alluciante, e dulcis in fundo solo per la mia moto icon_xd_2.gif quando davo poco gas stranamente emetteva degli scoppietti, nonostante cambio filtro, candele dal concessionario kawa il problema non è stato mai risolto, lo radiata e spedita nei paesi dell'est....adesso ho una suzuki gsr del 2006 da poco più di un anno e 7000 km fatti da me (totale 12500) e problemi zero 0509_campione.gif
 
15921581
15921581 Inviato: 6 Gen 2018 14:26
 

Filbell ha scritto:
a[...]diversi problemi alcuni progettuali e non specifici della mia moto, tipo brutto vuoto potenza a medi regimi (adesso dicono risolto con l'erede z 650) calore tremendo e insopportabile dal motore, on off terribile, freno motore alluciante[...]


Oddio, avrò avuto una moto fortunata io, ma questi problemi progettuali e specifici sulla mia non li ho proprio riscontrati.

icon_arrow.gif Vuoto di potenza ai medi, no davvero: casomai scalciava ai bassi (sui 2000/2500), ma è abbastanza normale per un bicilindrico frontemarcia, ed un effetto ON-OFF marcato ma non esagerato
icon_arrow.gif Calore tremendo mai patito, neanche in città con il caldo dell'estate passata. L'euro 3 scalda molto, ma ci sono moto che hanno questo difetto assai più marcato (prendi una qualsiasi SS 1000 o una Shiver o una FZ8)
icon_arrow.gif Freno motore... ottimo. Fa semplicemente quello che deve fare, mica è uno scooter.

Imho semplicemente non ti piacciono i bicilindrici (e ti dirò, anch'io preferisco il 4).
 
15921626
15921626 Inviato: 6 Gen 2018 17:22
 

tibbs ha scritto:
Oddio, avrò avuto una moto fortunata io, ma questi problemi progettuali e specifici sulla mia non li ho proprio riscontra....


la presi in un concessionario usata del 2009 (eravamo estate 2016) e rientravo dopo alcuni anni di inattività (avevo avuto mono 2 e 4 tempi cross/enduro, una transalp e una hornet prima serie) su consiglio del concessionario e amico avevo optato per il rientro appunto una moto facile cadendo la scelta sulla er6n, purtroppo non avevo avuto modo di provarla xche senza assicurazione, ma sin dai primi kilometri e nel torrido fine agosto del 2016 risontrai subito i problemi sopra descritti, e la riportai dal concessionario, risposta fu che "tutto apposto non abbiamo riscontrato niente di anomalo, questa sono caratteristiche della moto in questione" nei giorni successivi non riesco proprio ad abituarmi alla moto, guido male, strappa le bracia, è brusca, a centro curva non scorre, forti vibrazioni ecc......verso settembre decido di potarla da un meccanico autorizzato kawa qua a padova, stessa risposta la moto è cosi, "scalda nel traffico in città, il bicilindrico ha questo tipico freno motor, è brusca e bla,bla,bla" ma consigliava di cambiare filtro e candele per vedere di risolvere quello scoppiettio quando si da un filo di gas, (a me molto utile in curva e all'inizio dell'uscita di curva) almeno quello penso, nada il problema rimane, un altro concessionario mi dice che probabilmente dipende dalla sonda euro 3 che con un filo di gas va della benzina incombusta....intanto continuo a non divertirmi e guidare male, insomma penso ho 45 anni e già la moto non fa più per me? provo la monster 696 di un amico e la situazione già cambia, lui prova la mia e "...decisamente un downgrade non di poco dalla mia" inizio a mettermi in cerca di una monster o 4 cilindri 600/750 jap tra hornet e gsr ne provo alcune e già mi sento a casa icon_biggrin.gif alla fine indeciso tra una gsr 600 del 2006 o hornet 2008 all fine prendo la gsr per il rapporto qualità-prezzo migliore e per il bassissimo kilometraggio al'acquisto, solo 5080km, scarico leovince e filtro bmc, sound da paura, motore rotondo e fluido sempre, percorrenza in curva lineare ed esco veloce e fluido, on-off molto basso o inesistente, giro in città anche in estate con temperature del motore sopportabili, e problemi zero, la kawa poi è stata radiata in italia e spedita nei paesi dell'est europa senza rimpianti, fortunatamente ci ho rimesso solo 400€...parlando poi con altri motociclisti molti concordano che la er6 era una moto dal telaio buono e maneggiavole, dalle linee gradevoli ma il motore bicilindrico frontemarcia in linea era un mezzo pacco, insomma quando si parlo di kawa si deve andare dalle z750 in su....la poca spinta ai medi forse non te ne sei accorto ma era risaputo e la kawasaki ha risolto con la nuova z 650, cito articolo di inmoto.it: L’arrivo dell’Euro-4 ed una scelta specifica della fasatura della distribuzione (quella dell’albero resta naturalmente regolare, a 180°) nonché dei condotti di aspirazione ed airbox ha comportato il sacrificio di qualcosa in termini di potenza massima, ma Kawasaki ha saggiamente compensato ottimizzando il tutto per valorizzare la spinta ai medi regimi, con una bella “schiena” fra i 3 e i 6.000 giri puntando alla regolarità al di fuori di queste soglie, con curve di coppia e potenza che vedono la prima ben più sostenuta e regolare nell'arco interessato, pur sacrificando qualcosa in termini di allungo e di potenza massima. ogni tanto quando incontro uno con la er6 mi chiedo come faccia ad andare via con una moto così, scusata ma la delusione fu tanta e probabilmente ho un indole decisamente 4 cilindri...saluti e buona ripresa lavorativa
 
15921805
15921805 Inviato: 7 Gen 2018 10:46
 

Guarda, rimango abbastanza basito da quello che dici. Il bicilindrico frontemarcia della ER6/Versys/Vulcan S non è certo un motore fenomenale, ma di vuoti ai medi regimi è la prima volta che ne sento parlare. Magari ricordo male io, eh, ma la forza di questo motore è proprio la coppia ai medi che, specie sul misto, è assai più vigorosa di qualsiasi 4 cilindri di media cilindrata, ed infatti l'ER6 è abbastanza nota per essere divertente su quelle strade dove l'allungo conta meno (collina e misto).

Dopodiché il motore in sé non è nulla di speciale: un V (come ad esempio quello della SV 650) è un'altra cosa, assai più raffinato e con un carattere diverso, specie tenendo conto che il motore della ER6 deriva da quello del GPZ500 che a sua volta era stato ricavato dividendo a metà credo quello della ZX-10, quindi sicuramente un'unità tutt'altro che raffinata ma non per questo valida. Le vibrazioni ci sono sempre state (nonostante i vari annunci di diminuzione delle medesime fatte ad ogni nuova versione) e non si può negare che sotto i 2500/3000 giri il motore soffra e strappi, ma sopra i 4000 tira con vigore, perlomeno in rapporto alla cilindrata.

Quanto alla correzione dei difetti, onestamente quella della rivista sa di cartella stampa della casa: io ci leggo piuttosto che con l'introduzione dell'euro 4, visto che la coperta è corta, visto che non hanno voluto tirare fuori un motore nuovo (tipo quello della MT-07) o aumentare la cubatura, hanno privilegiato il tiro in basso tagliando però clamorosamente i giri in alto, ed il risultato si vede: [url]Z650/Ninja 650 [Prestazioni] [/url]

Detto questo, ritengo che l'importante sia che tu abbia trovato il tuo mezzo ideale perché nei forum o sulle riviste si può fare tutti i salamelecchi che si vuole ad un certo modello, ma se quello non è adatto a te la cosa migliore da fare è sbarazzarsene e punto. Poi magari avevi anche trovato un esemplare sfortunato, non saprei cosa dirti non avendola provata, però ho come questa impressione. Buona moto.
 
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