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Livello olio giusto a motore acceso, troppo a motore spento?
15907556
15907556 Inviato: 26 Nov 2017 13:01
Oggetto: Livello olio giusto a motore acceso, troppo a motore spento?
 

Carissimi buongiorno, avrei una piccola domanda da ignorante... icon_smile.gif
Ho fatto il cambio olio alla mia ducati 900ss del 99, operazione che facevo da solo per la prima volta (devo risparmiare icon_wink.gif ) ma che tutto sommato è sembrata facile... naturalmente è sorto un problema.
Fatto uscire tutto l'olio ho cambiato il filtro mettendoci un po' d'olio dentro e lubrificando la gomma, l'ho stretto a mano senza pinza. Ho messo la quantità d'olio più o meno prescritta, in realtà ce n'è entrato un filo meno. Ho riacceso il motore, fatto girare qualche secondo e livellato il tutto a un mm meno del max dall'oblò, moto sul cavalletto posteriore con entrambe le ruote a terra. Adesso, dopo aver girato per una trentina di km (la moto va perfettamente), a freddo il livello dell'olio è sopra la tacca max, praticamente copre l'intero oblò. Quando accendo il motore di ristabilizza appena sotto il max. In pratica adesso a motore spento il livello è troppo alto, a motore acceso è perfetto. Ne ho messo troppo? Ma soprattutto, posso aver fatto qualche danno?
Grazie in anticipo per l'aiuto... icon_smile.gif
 
15907563
15907563 Inviato: 26 Nov 2017 13:13
 

In linea generale ne hai messo troppo, di solito il livello dell'olio deve arrivare alla tacca del max a motore spento e dopo un po' lasciato a riposo per dare modo all'olio di colare nella coppa.
Poi bisogna vedere quanto è il troppo.
Il libretto di manutenzione cosa dice riguardo la quantità?
Come va posizionata la moto per una corretta lettura?
Se l'olio in eccesso è poco, direi che non dovresti avere problemi, ma se ne hai messo tanto in più qualche problema in genere potrebbe sorgere.
Ti consiglio di accertarti di come misurare il livello e poi togliere l'olio in eccesso.
 
15907567
15907567 Inviato: 26 Nov 2017 13:21
 

Il libretto dice di controllare a motore caldo con veicolo in piano e verticale qualche minuto dopo aver spento il motore. Quindi supppongo sia meglio toglierlo a questo punto... Grazie mille!!
 
15907568
15907568 Inviato: 26 Nov 2017 13:22
 

Comunque dovrei aver esagerato di mezzo etto, un etto al massimo... non di più.
 
15907570
15907570 Inviato: 26 Nov 2017 13:31
 

Il livello deve essere giusto a motore spento, perché quando è acceso una parte è in circolo. Il livello troppo alto è da evitare, crea sovrapressioni su paraoli e simili portandoli al cedimento. Togline un pochino, meglio vicino al minimo che sopra al massimo.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15907602
15907602 Inviato: 26 Nov 2017 15:40
 

Grazie mille a tutti, oggi tolgo un po' d'olio, vi aggiornerò!!
 
15907624
15907624 Inviato: 26 Nov 2017 18:12
 

Se possibile conviene risucchiare l'eccesso dal foro di riempimento con un tubicino
collegato ad una siringa grossa o un sistema equivalente.
Poi qualche service dice pure che bisogna stringere il filtro dell' olio con la chiave...
Io comunque, se si riesce ad afferrarlo con forza, li ho sempre stretti a mano. 0510_saluto.gif
 
15907794
15907794 Inviato: 27 Nov 2017 9:36
 

olio giusto a motore spento....accesa la moto non hai riferimenti.....
Filtro olio io sempre stretto con chiave...sinceramente non mi fido molto del stretto a mano...non perchè non ho forza..ma pèrchè se si allenta perdi olio sulla ruota posteriore e per strada o pista...meglio stretto a chiave il giusto..non troppo....ma stretto!!
 
15907797
15907797 Inviato: 27 Nov 2017 9:39
Oggetto: Re: Olio giusto a motore acceso, troppo a motore spento
 

Bienti ha scritto:
In pratica adesso a motore spento il livello è troppo alto, a motore acceso è perfetto. Ne ho messo troppo?


certo che ne hai messo troppo... il livello si misura a motore spento da qualche minuto, a motore acceso l'olio viene mandato in circolo dalla pompa e il livello si abbassa. Tirane fuori finchè non arrivi a metà oblò.

ciao

WK
 
15907866
15907866 Inviato: 27 Nov 2017 11:50
 

Pensa che nel mio Monster a motore spento l'olio sta tra le due tacche (diciamo intorno a quella del massimo) mentre a motore acceso l'oblò è vuoto questo perchè l'olio è in circolo e neanche si affaccia a salutarti dall'oblò icon_asd.gif quindi va sempre misurato a motore spento. Ovviamente nel mio modello è cosi nel tuo non è detto che da accesa comunque non vedi olio nell'oblò. In ogni caso se da spenta non è tra le due tacche meglio sistemare il tutto togliendo un pochettino di olio. Si fa sempre in tempo ad aggiungerne in più.
 
15907868
15907868 Inviato: 27 Nov 2017 11:54
 

Allora... Ho dato un leggero giro di chiave al filtro per sicurezza e tolto un po' d'olio, ne avevo messo meno di mezzo etto di troppo, non di più, l'ho livellato a metà tra min e max, moto dritta, cavalletto posteriore, entrambe le ruote a terra.
Grazie mille a tutti, siete davvero preziosi!!
 
15907935
15907935 Inviato: 27 Nov 2017 13:40
 

Adesso sei a posto. Hai fatto tutto come indica la procedura. Puoi star tranquillo. Buon divertimento!
 
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