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Mono Suzuki GSX 750 F 2000, meglio revisionare o cambiare?
15906017
15906017 Inviato: 22 Nov 2017 10:53
Oggetto: Mono Suzuki GSX 750 F 2000, meglio revisionare o cambiare?
 

buongiorno a tutti, come dal titolo, ho l'ammortizzatore posteriore completamente scarico. Vorrei sapere se mi conviene di più revisionarlo o sostituirlo? Nel caso di sostituzione, qualcuno ha consigli su dove comprarne uno che non costi 400 €? Ho una Suzuki gsx 750 f katana del 2000, insomma una vecchietta icon_asd.gif
 
15906036
15906036 Inviato: 22 Nov 2017 11:30
 

Ciao, ti ho un pochino riscritto il titolo, per renderlo più completo icon_smile.gif

Onestamente non so i prezzi precisi per una GSX-F, ma in linea generale 400€ per un mono non sono tantissimi. Anzi, diciamo che se trovi qualcosa, probabilmente sarà abbastanza basico.

Prova a sentire lui, a me ha fatto un lavorone a un prezzo molto più basso di qualsiasi soluzione aftermarket 0509_up.gif
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali
 
15906041
15906041 Inviato: 22 Nov 2017 11:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ciao, ti ho un pochino riscritto il titolo, per renderlo più completo icon_smile.gif

Onestamente non so i prezzi precisi per una GSX-F, ma in linea generale 400€ per un mono non sono tantissimi. Anzi, diciamo che se trovi qualcosa, probabilmente sarà abbastanza basico.

Prova a sentire lui, a me ha fatto un lavorone a un prezzo molto più basso di qualsiasi soluzione aftermarket 0509_up.gif
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali


Ciao grazie per la modifica al titolo e del consiglio sul pezzo After market. Provo a scrivergli. Ma se volessi solo revisionarlo, secondo te un meccanico, in media quanto potrebbe chiedermi?
 
15906049
15906049 Inviato: 22 Nov 2017 11:50
 

subzero89 ha scritto:
Ma se volessi solo revisionarlo, secondo te un meccanico, in media quanto potrebbe chiedermi?


i meccanici in genere non sanno revisionare i mono originali... li cambiano e via, se vuoi rigenerarlo ci vuole uno specialista come quello che ti ha detto Tommy.

ciao

WK
 
15906050
15906050 Inviato: 22 Nov 2017 11:52
 

I mono di solito non sono operabili da un normale meccanico, perché sono sigillati. Chiedere un parere al tuo mecca di fiducia non costa nulla, comunque.

In ogni caso, a ognuno il suo mestiere; un meccanico magari lo sa fare, ma un sospensionista lo sa fare certamente meglio.

A parte questo, l'eventuale spedizione del mono ad un sospensionista implica il doverlo smontare dalla moto; tu ne saresti in grado, hai l'attrezzatura?
 
15906052
15906052 Inviato: 22 Nov 2017 11:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
I mono di solito non sono operabili da un normale meccanico, perché sono sigillati. Chiedere un parere al tuo mecca di fiducia non costa nulla, comunque.

In ogni caso, a ognuno il suo mestiere; un meccanico magari lo sa fare, ma un sospensionista lo sa fare certamente meglio.

A parte questo, l'eventuale spedizione del mono ad un sospensionista implica il doverlo smontare dalla moto; tu ne saresti in grado, hai l'attrezzatura?


assolutamente no, non sono un meccanico e non mi metterei mai a farlo. Però volevo trovare una soluzione che non implicasse, spendere 500 €, per mettere a posto l'ammortizzatore.
 
15906054
15906054 Inviato: 22 Nov 2017 11:57
 

Allora, intanto chiedi al tuo meccanico per sapere SE può revisionare il tuo mono; in caso affermativo di che cifre si parla, in caso negativo quanto costerebbe il solo smontaggio e rimontaggio dalla moto.

Poi: in che zona abiti? Se hai un sospensionista dalle tue parti puoi portargli la moto e fanno tutto loro.
 
15906067
15906067 Inviato: 22 Nov 2017 12:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
Allora, intanto chiedi al tuo meccanico per sapere SE può revisionare il tuo mono; in caso affermativo di che cifre si parla, in caso negativo quanto costerebbe il solo smontaggio e rimontaggio dalla moto.

Poi: in che zona abiti? Se hai un sospensionista dalle tue parti puoi portargli la moto e fanno tutto loro.


Abito a Milano, quindi credo che si possa trovare, anche se prima di oggi non mi ero mai informato in merito a questo. Provo a fare una ricerca veloce e informarmi, anche perché, come hai detto tu, non ne vale la pena smontare il pezzo, mandarlo dal tipo di Firenze che mi hai indicato e aspettare il ritorno. Poi purtroppo ho la necessità di usare la moto per andare a lavoro essendo l'unico mezzo che ho, e quindi questa soluzione mi sembra troppo lenta. Faccio una ricerca e vediamo un po che si trova
 
15906098
15906098 Inviato: 22 Nov 2017 13:28
 

A Milano non saprei eusa_think.gif Però se sei disposto a fare qualche kilometro c'è Cirafici nel monzese; non ho esperienze dirette ma lo conosco di fama, dicono sia veramente bravo (anche perché è un ex pilota). Tra l'altro è specializzato proprio sulle Suzuki.

In alternativa: proprio per ovviare ai periodi di fermo, Giotek offre anche un servizio espresso; in pratica, tu gli mandi il tuo mono, lui contemporaneamente te ne manda uno dello stesso modello già revisionato. Posto però che ce l'abbia, un mono come il tuo; dovresti sentirlo.
 
15906116
15906116 Inviato: 22 Nov 2017 14:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
A Milano non saprei eusa_think.gif Però se sei disposto a fare qualche kilometro c'è Cirafici nel monzese; non ho esperienze dirette ma lo conosco di fama, dicono sia veramente bravo (anche perché è un ex pilota). Tra l'altro è specializzato proprio sulle Suzuki.

In alternativa: proprio per ovviare ai periodi di fermo, Giotek offre anche un servizio espresso; in pratica, tu gli mandi il tuo mono, lui contemporaneamente te ne manda uno dello stesso modello già revisionato. Posto però che ce l'abbia, un mono come il tuo; dovresti sentirlo.


Grazie davvero dei consigli. Proverò a sentire il tipo nel monzese se può farmi un preventivo sul lavoro e valutare la questione. Spero di non doverci spendere un capitale, perché è una moto da battaglia e non mi voglio svenare per metterla a posto icon_mrgreen.gif
 
15906121
15906121 Inviato: 22 Nov 2017 14:39
 

subzero89 ha scritto:
Abito a Milano


questo allora capita a fagiolo....

Arpsuspension.it

io non ho fatto nessuna modifica alle sospensioni ma ho letto recensioni di quest'officina riguardo la revisione delle sospensioni originali della tracer 900

chiedere non costa nulla.
 
15906159
15906159 Inviato: 22 Nov 2017 15:52
 

subzero89 ha scritto:
Ma se volessi solo revisionarlo, secondo te un meccanico, in media quanto potrebbe chiedermi?


Sui 100-150 euro. Come ti hanno già detto ti conviene rivolgerti ad un sospensionista per la revisione.
 
15906162
15906162 Inviato: 22 Nov 2017 15:56
 

vince78 ha scritto:
questo allora capita a fagiolo....

Arpsuspension.it

io non ho fatto nessuna modifica alle sospensioni ma ho letto recensioni di quest'officina riguardo la revisione delle sospensioni originali della tracer 900

chiedere non costa nulla.



Proverò senz'altro. Speriamo siano solo 100/150 euro, mi scoccerebbe spendere tanto per una moto che vale meno di mille € icon_lol.gif
 
15906170
15906170 Inviato: 22 Nov 2017 16:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Sui 100-150 euro. Come ti hanno già detto ti conviene rivolgerti ad un sospensionista per la revisione.


grazie, spero proprio di non dover superare questa cifra
 
15906251
15906251 Inviato: 22 Nov 2017 18:07
 

fatto rifare poco tempo fa quello dell'africa twin e del Xr440, 150 euro ognuno
 
15906254
15906254 Inviato: 22 Nov 2017 18:18
 

weedislife ha scritto:
fatto rifare poco tempo fa quello dell'africa twin e del Xr440, 150 euro ognuno


ah molto bene dai, pensavo peggio. Senza il mio amico che me lo facesse notare i nemmeno mi ero accorto che c'era l'ammortizzatore scarico, la moto va benissimo. Grazie del consiglio
 
15906263
15906263 Inviato: 22 Nov 2017 18:48
 

Ho un'altra domanda. Quali sono i reali svantaggi di avere un ammortizzatore scarico, in termini di sicurezza, quindi di tenuta? A me non interessa che balli quando prendo una buca, abito a Milano e di certo (chi gira a Milano lo sa) non fa bene agli ammortizzatori. Insomma se devo spendere vorrei che fosse un'operazione necessaria. Grazie
 
15906273
15906273 Inviato: 22 Nov 2017 19:21
 

Io ho vissuto per un quattro annetti con un mono non proprio in formissima. Sia per l'età, sia perché non sono esattamente un peso piuma.

Inizialmente faceva proprio pietà, senza mezzi termini; poi dopo un po' di tempo perso in settaggi ero arrivato a un punto in cui dicevo "ci sta". Sentivo che non lavorava proprio al top, ma lo consideravo tollerabile. Sapevo che era da sistemare ma mi dicevo sempre, "ci sono spese più urgenti".

Finalmente l'inverno scorso mi decisi a farlo revisionare e modificare un po' in accordo alle mie esigenze. Da Giotek, come scritto nel primo post.

Morale? Moto completamente diversa. Avendo finalmente un termine concreto di paragone (perché le altre moto non fanno testo, specie se hai una moto modificata), ho capito quanto fossi stato fesso a rimandare la spesa.

Capisco che sia una moto da battaglia, ma se il tuo amico ha percepito subito che il mono è fiacco, vuol dire che sei alla frutta. E che dunque vale la pena investire due soldi icon_wink.gif
 
15906287
15906287 Inviato: 22 Nov 2017 19:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io ho vissuto per un quattro annetti con un mono non proprio in formissima. Sia per l'età, sia perché non sono esattamente un peso piuma.

Inizialmente faceva proprio pietà, senza mezzi termini; poi dopo un po' di tempo perso in settaggi ero arrivato a un punto in cui dicevo "ci sta". Sentivo che non lavorava proprio al top, ma lo consideravo tollerabile. Sapevo che era da sistemare ma mi dicevo sempre, "ci sono spese più urgenti".

Finalmente l'inverno scorso mi decisi a farlo revisionare e modificare un po' in accordo alle mie esigenze. Da Giotek, come scritto nel primo post.

Morale? Moto completamente diversa. Avendo finalmente un termine concreto di paragone (perché le altre moto non fanno testo, specie se hai una moto modificata), ho capito quanto fossi stato fesso a rimandare la spesa.

Capisco che sia una moto da battaglia, ma se il tuo amico ha percepito subito che il mono è fiacco, vuol dire che sei alla frutta. E che dunque vale la pena investire due soldi icon_wink.gif



hai ragione, sono appena stato da un buon meccanico in zona mia e mi ha detto che la sospensione posteriore va solo a molla, praticamente non ha più ammortizzazione. Mi ha detto che se vado come uno scooter posso tenerla cosi, ma non devo osare di più. Onestamente seguirò i vostri consigli, e la farò vedere, perchè la sicurezza viene prima di tutto e alla tenuta di strada ci tengo icon_smile.gif
 
15906296
15906296 Inviato: 22 Nov 2017 20:11
 

subzero89 ha scritto:
Ho un'altra domanda. Quali sono i reali svantaggi di avere un ammortizzatore scarico, in termini di sicurezza, quindi di tenuta? A me non interessa che balli quando prendo una buca, abito a Milano e di certo (chi gira a Milano lo sa) non fa bene agli ammortizzatori. Insomma se devo spendere vorrei che fosse un'operazione necessaria. Grazie



Ciao .
Se davvero il tuo "mono" è alla frutta , a livello di sicurezza avrai sicuramente un allungamento degli spazi di frenata , soprattutto nei casi in cui il fondo risulta poco uniforme , perchè la sospensione è meno "capace" nel seguire le sconnessioni .
In caso di manovre di emergenza , tipo un cambio rapido di direzione/inclinazione , è possibile che la moto si scomponga , risultando più ostica da gestire .
Pure l' uniformità d' usura dei pneumatici ne soffre , perchè la carcassa del pneumatico è costretta a fare gli straordinari .
Sempre ragionando in termini di sicurezza un "mono" di 17 anni , indipendentemente dai km percorsi , sarebbe meglio aprirlo a prescindere , per verificare che non vi siano eccessivi giochi delle componenti interne .
Poi non và dimenticata la componente "gusto di guida" .
Il decadimento funzionale delle sospensioni avviene in maniera generalmente molto progressiva , a tal punto da risultare inavvertibile dal pilota , che tende ad adeguare la propria guida di conseguenza .
Finchè , come accaduto a "Tommy" , si prova nuovamente la moto "a posto" , che sembrerà un altro mezzo , ovviamente migliore .
Per me sono soldi spesi bene .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15906302
15906302 Inviato: 22 Nov 2017 20:20
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Se davvero il tuo "mono" è alla frutta , a livello di sicurezza avrai sicuramente un allungamento degli spazi di frenata , soprattutto nei casi in cui il fondo risulta poco uniforme , perchè la sospensione è meno "capace" nel seguire le sconnessioni .
In caso di manovre di emergenza , tipo un cambio rapido di direzione/inclinazione , è possibile che la moto si scomponga , risultando più ostica da gestire .
Pure l' uniformità d' usura dei pneumatici ne soffre , perchè la carcassa del pneumatico è costretta a fare gli straordinari .
Sempre ragionando in termini di sicurezza un "mono" di 17 anni , indipendentemente dai km percorsi , sarebbe meglio aprirlo a prescindere , per verificare che non vi siano eccessivi giochi delle componenti interne .
Poi non và dimenticata la componente "gusto di guida" .
Il decadimento funzionale delle sospensioni avviene in maniera generalmente molto progressiva , a tal punto da risultare inavvertibile dal pilota , che tende ad adeguare la propria guida di conseguenza .
Finchè , come accaduto a "Tommy" , si prova nuovamente la moto "a posto" , che sembrerà un altro mezzo , ovviamente migliore .
Per me sono soldi spesi bene .


Sono d'accordo con voi. In effetti io che la uso sempre, non noto particolari problematiche di guida e ogni tanto mi concedo anche qualche scannata e qualche piega (ovviamente il tutto è relativo essendo una stradale), ma ora che mi è stato fatto notare questo grave problem,a sarò senz'altro più "prudente" nel guidare, affinche non trovo la soluzione migliore (ed economica se possibile) per sistemare l'ammortizzatore. Ho gia scritto a giotek per sapere se il mio ammortizzatore è riparabile oppure devo comprarne uno nuovo direttamente. Però ho imparato una lezione: la prossima moto la comprerò nuova, questo è certo icon_asd.gif



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