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Yamaha con moto a tre ruote? [Niken]
15994307
15994307 Inviato: 27 Lug 2018 8:06
 



Eh ma Stelvio e Dolomiti non sono dietro l'angolo icon_mrgreen.gif
 
15994310
15994310 Inviato: 27 Lug 2018 8:12
 

CoffeeWolf ha scritto:
Eh ma Stelvio e Dolomiti non sono dietro l'angolo icon_mrgreen.gif


eeeeeeeh però sullo stelvio ancora ancora ci si può andare 0509_pernacchia.gif
 
15994324
15994324 Inviato: 27 Lug 2018 8:45
 

Erano test-ride così richiesti che se non prenotavi sul sito settimane prima, non trovavi un buco libero! doppio_lamp.gif
 
15994333
15994333 Inviato: 27 Lug 2018 9:06
 

Avete già letto che in cantiere, probabilmente, c'è anche una Niken 300?(motore mt-03).
 
15994339
15994339 Inviato: 27 Lug 2018 9:13
 

Diegowl ha scritto:
Avete già letto che in cantiere, probabilmente, c'è anche una Niken 300?(motore mt-03).


A me giunge nuova, però non mi ispira icon_asd.gif
 
15994362
15994362 Inviato: 27 Lug 2018 9:35
 

Più che altro non capisco il target. A me la Niken sembra perfetta per chi vuole viaggiare e stare tranquillo, invece loro la spingono verso i "giovani" e sul divertimento puro, ma, credo, che i giovani trovino più appagante l'accoppiata potenza + rischio, piuttosto che sicurezza e tranquillità. So che è un discorso un po' superficiale, ma credo che il 90% di quelli che comprano le mt-09 e Tracer non la guardino neppure, la Niken, mentre magari chi è più sullo stile di enduro stradali più calme potrebbe essere interessato. Tutto ciò per tornare sulle 300,di nuovo, non capisco a chi potrebbe essere rivolta.
 
15994363
15994363 Inviato: 27 Lug 2018 9:36
 

Diegowl ha scritto:
Avete già letto che in cantiere, probabilmente, c'è anche una Niken 300?(motore mt-03).


L'idea potrebbe essere anche buona (dare ai neofiti un mezzo più semplice e sicuro) ma è un azzardo: il mercato dei mezzi per la A2 è comunque una nicchia e si rivolge ad una clientela che non sempre ha una disponibilità economica elevata. Se un mezzo del genere costasse (sparo una cifra a caso) 8000 euro (che sono pur sempre la metà di una Niken, probabilmente sarebbe ancora di più fuori mercato.

Staremo a vedere, ma forse Yamaha, su quella fascia di cilindrata, farebbe meglio a realizzare uno scooter tre ruote (al momento ha solo il Tricity 125/155) che avrebbe una platea più ampia di possibili acquirenti, secondo me.

In questi giorni avevo visto di sfuggita un articolo sul boom degli scooter a tre ruote (a meno che non fosse una saponetta pubblicitaria in vista del lancio dei nuovi MP3), ma non riesco a ritrovarlo.
 
15994366
15994366 Inviato: 27 Lug 2018 9:41
 

Diegowl ha scritto:
Più che altro non capisco il target. A me la Niken sembra perfetta per chi vuole viaggiare e stare tranquillo, invece loro la spingono verso i "giovani" e sul divertimento puro, ma, credo, che i giovani trovino più appagante l'accoppiata potenza + rischio, piuttosto che sicurezza e tranquillità. So che è un discorso un po' superficiale, ma credo che il 90% di quelli che comprano le mt-09 e Tracer non la guardino neppure, la Niken, mentre magari chi è più sullo stile di enduro stradali più calme potrebbe essere interessato. Tutto ciò per tornare sulle 300,di nuovo, non capisco a chi potrebbe essere rivolta.


Secondo me ha senso, invece.
Presentando la Niken 900 sono entrati nel mercato dicendo "Guardate che un tre ruote è divertente tanto quanto, o forse più, che una delle nostre moto stradali più divertenti. Non è solo per vecchi citrulli! Quindi, a parità di divertimento, perchè rischiare di più?".
Questo discorso adesso lo stanno facendo a chi si approccia alle due ruote -ops, tre...- per la prima volta. A chi magari viene da uno scooter, a chi usa la moto solo in città (sai che bello il pavé di Milano in inverno, in una giornata di pioggia? Spogliarsi, cospargersi di burro e lanciarsi giù da uno scivolo ti dà la stessa sensazione) o a chi, semplicemente, ha visto la Niken 900 e ha pensato "figata, ma 115 cv per me sono decisamente troppi!".
Quindi... per me ha senso il 300. Non ispira me, ma ha senso icon_smile.gif
 
15994370
15994370 Inviato: 27 Lug 2018 9:46
 

CoffeeWolf ha scritto:
Secondo me ha senso, invece.
Presentando la Niken 900 sono entrati nel mercato dicendo "Guardate che un tre ruote è divertente tanto quanto, o forse più, che una delle nostre moto stradali più divertenti. Non è solo per vecchi citrulli! Quindi, a parità di divertimento, perchè rischiare di più?".
Questo discorso adesso lo stanno facendo a chi si approccia alle due ruote -ops, tre...- per la prima volta. A chi magari viene da uno scooter, a chi usa la moto solo in città (sai che bello il pavé di Milano in inverno, in una giornata di pioggia? Spogliarsi, cospargersi di burro e lanciarsi giù da uno scivolo ti dà la stessa sensazione) o a chi, semplicemente, ha visto la Niken 900 e ha pensato "figata, ma 115 cv per me sono decisamente troppi!".
Quindi... per me ha senso il 300. Non ispira me, ma ha senso icon_smile.gif


Imho allora avrebbe più senso una Niken 700/MT-07: più economica, più leggera, meno cavalleria.

Poi bho, staremo a vedere: la Niken al momento incuriosisce e - pare - ha molte frecce al suo arco ma poi sarà il mercato a deciderne il successo e i 15k euro di listino (oltre il 50% in più rispetto alla MT-09) forse non aiutano.
 
15994478
15994478 Inviato: 27 Lug 2018 12:28
 

tibbs ha scritto:
Imho allora avrebbe più senso una Niken 700/MT-07: più economica, più leggera, meno cavalleria.

Poi bho, staremo a vedere: la Niken al momento incuriosisce e - pare - ha molte frecce al suo arco ma poi sarà il mercato a deciderne il successo e i 15k euro di listino (oltre il 50% in più rispetto alla MT-09) forse non aiutano.


Guarda che sulla Niken gli si può dire di tutto e di più, ma non certo che sia costosa o fuori mercato icon_wink.gif

E' un progetto unico nel suo genere, poco sopra al "prototipo" e viene venduta come se fosse una TracerGT. (12.2+0.3k€)
A me non piace minimamente come estetica, è tozza e ingombrante, però è divertente e sicura, questo è quello che hanno riportato i miei amici che l'hanno guidata.
 
15994491
15994491 Inviato: 27 Lug 2018 12:51
 

threnino ha scritto:
Guarda che sulla Niken gli si può dire di tutto e di più, ma non certo che sia costosa o fuori mercato icon_wink.gif

E' un progetto unico nel suo genere, poco sopra al "prototipo" e viene venduta come se fosse una TracerGT. (12.2+0.3k€)
A me non piace minimamente come estetica, è tozza e ingombrante, però è divertente e sicura, questo è quello che hanno riportato i miei amici che l'hanno guidata.


Bho, percezioni diverse: la Tracer liscia parte da 10590 euro (quindi il delta è 4300 euro), la GT costa 12.200 (quindi 2700 euro di differenza) ma è equipaggiata con borse e altre amenità.

Che il progetto sia unico nel suo genere non lo discuto, e non discuto neppure che il costo non sia commisurato a quello che ti danno, ma 15k euro per me non sono pochi. Poi bhe, una GS 1200 costa di più e probabilmente offre di meno, ma è il mercato che decide... eusa_think.gif
 
15994494
15994494 Inviato: 27 Lug 2018 12:55
 

tibbs ha scritto:

Che il progetto sia unico nel suo genere non lo discuto, e non discuto neppure che il costo non sia commisurato a quello che ti danno, ma 15k euro per me non sono pochi. Poi bhe, una GS 1200 costa di più e probabilmente offre di meno, ma è il mercato che decide... eusa_think.gif


Offre meno mica tanto. A parte che è la moto più facile che abbia mai guidato (leggi qualunque risvoltinato può andarci sopra senza sforzo), la moto in sé è davvero validissima. E poi c'è la questione status, che spesso conta più di tutto il resto per il genere di clientela a cui è rivolto in primis.
Però davvero, il Gs per me è una Signora moto.

15k anche per me sono davvero tanti. E Yamaha non offre assolutamente il prestigio e la comodità di un Gs, ma la moto è completamente diversa anche come filosofia: Gs e Tracer non sono rivali.
Il prezzo, che credo sia alto in sé, penso sia solo un filo caro per il progetto che è, non assurdo.
 
15994512
15994512 Inviato: 27 Lug 2018 13:26
 

Boh, secondo me 15k sono pochi per quello che è.

Certo, non stiamo parlando in valore assoluto, ma è tutto in relazione ad altri veicoli.
Visto il numero di moto in circolazione che costano più di 10k da nuove, mi sembra ampiamente ragionevole.
C'è chi spende mille euro per uno smartphone, chi 10k per una bicicletta e chi 40k per una Panigale V4S Speciale.

Non capisco se secondo voi sono tanti 15, sono tanti 15 per la Niken o altre interpretazioni icon_rolleyes.gif
Per me sono tanti 15, in generale, ma se comprassi casa ne spenderei 200, quindi non la compro?
Se ci penso, ne ho spesi 9-10 in meno di 12 mesi per comprare 2 moto icon_asd.gif
 
15994515
15994515 Inviato: 27 Lug 2018 13:37
 

Secondo me l'avessero venduta (nel senso di pubblicità) alla stessa clientela che compra i già citati GS, avrebbero già riscosso molto più successo, ora vedo solo gente dire "sono curioso", quando va bene, e "non è una moto" nella maggior parte dei casi. Diciamo che non fa battere il cuore come altri veicoli, vuoi per la novità e quindi il non sapere cosa aspettarsi, ma secondo me il target ideale,questa moto, non l'ha notata al 100%. Tuttavia io mi schiero tra i curiosi, e sinceramente spero di vederne in giro (magari al posto dei tmax). La Piaggio potrebbe provare qualche contromossa, dato che ha dei brevetti importanti, chissà..
 
15994521
15994521 Inviato: 27 Lug 2018 13:50
 

threnino ha scritto:
Boh, secondo me 15k sono pochi per quello che è.

Certo, non stiamo parlando in valore assoluto, ma è tutto in relazione ad altri veicoli.
Visto il numero di moto in circolazione che costano più di 10k da nuove, mi sembra ampiamente ragionevole.
C'è chi spende mille euro per uno smartphone, chi 10k per una bicicletta e chi 40k per una Panigale V4S Speciale.

Non capisco se secondo voi sono tanti 15, sono tanti 15 per la Niken o altre interpretazioni icon_rolleyes.gif
Per me sono tanti 15, in generale, ma se comprassi casa ne spenderei 200, quindi non la compro?
Se ci penso, ne ho spesi 9-10 in meno di 12 mesi per comprare 2 moto icon_asd.gif


Mha, guarda, io i conti in tasca per gli altri non li faccio e presumo che si sia liberi di spendere il denaro che si ha (ed a volte anche quello che non si ha) come meglio si crede.

Per me 15k euro sono molti in generale per una moto e per quanto il progetto possa valerli, mi sto solo chiedendo se il potenziale cliente penserà che il delta rispetto ad una Tracer o ad una MT valga la pena, se la Niken ha sufficienti qualità e piacere di guida da controbilanciare il sovrapprezzo rispetto a mezzi tradizionali, non è che la devo comperare io (con quella cifra ce ne prendo 2, di moto). Il fatto che ci sia molta gente che ha in tasca sufficiente denaro per comprarla, non significa che questi la prenderanno, ma di certo taglierà fuori quelli che avrebbero potuto farci un pensiero ma per i quali, banalmente, costa troppo.

Ribadisco, per me chi spende mille euro per uno smartphone, chi 10k per una bicicletta e chi 40k per una Panigale V4S Speciale fa bene a farlo, anche se a ben vedere, in tutti e 3 i casi citati, quel sovrapprezzo in genere non vale la penae si paga un marchio, un nome, l'esclusività o quant'altro, perché parlando da un punto di vista meramente tecnico - di norma - una cosa X che costa il doppio della cosa Y non sempre vale (tecnicamente) il doppio.

La casa è un esempio sbagliato: se costa troppo per le mie tasche cerco altro o mi trasferisco. Se proprio VOGLIO quella da 200k euro, mi ingegno per averla, ma anche in questo caso una casa (scusa il gioco di parole) potrebbe essere banalmente sovrapprezzata per quel che offre magari soltanto perché è in una via X o cose simili.

Edit: tanto per chiarire, non ce l'ho con la Niken. Trovo mezzi come il T-Max o la X-Adv sovrapprezzati e sostanzialmente inutili, ma tanto vendono a pacchi e quindi hanno ragione Yamaha e Honda che li producono.
 
15994523
15994523 Inviato: 27 Lug 2018 13:53
 

Diegowl ha scritto:
La Piaggio potrebbe provare qualche contromossa, dato che ha dei brevetti importanti, chissà..

MPv4 con il 1100 della tuono? icon_mrgreen.gif

Comunque non so, per me è un mezzo "boh".
Nel senso che non è una moto, mi rendo conto che in realtà forse è meglio di una moto (o comunque può esserlo potenzialmente) però a pelle tendo a vederlo più come un sostituto di uno scooterone pensato per gente che di motociclista ha poco.. E a senso logico lo so che non è così, per altro non posso manco fare una colpa a Yamaha per come l'ha presentato, ma non riesco a togliermi questa immagine dalla testa.
Forse provandolo, chissà... Se credono davvero nel progetto dovrebbero fornirne uno ad ogni concessionaria per i test ride perché ho l'impressione di essere in buona compagnia con questa idea.
 
15994524
15994524 Inviato: 27 Lug 2018 13:55
 

Diegowl ha scritto:
Secondo me l'avessero venduta (nel senso di pubblicità) alla stessa clientela che compra i già citati GS, avrebbero già riscosso molto più successo, ora vedo solo gente dire "sono curioso", quando va bene, e "non è una moto" nella maggior parte dei casi. Diciamo che non fa battere il cuore come altri veicoli, vuoi per la novità e quindi il non sapere cosa aspettarsi, ma secondo me il target ideale,questa moto, non l'ha notata al 100%. Tuttavia io mi schiero tra i curiosi, e sinceramente spero di vederne in giro (magari al posto dei tmax). La Piaggio potrebbe provare qualche contromossa, dato che ha dei brevetti importanti, chissà..


E' troppo sportiva per attirare la clientela dei GS furgonati.

Secondo il mio modestissimo parere, si rivolgono a tutte quelle persone che hanno abbandonato le supersportive, le naked o le moto in generale per questioni di sicurezza/pericolo/disavventure e vorrebbero rientrare nel mondo moto in un'altra modalità.
Oppure quelle persone che sono indecise se passare dalle SS/naked alle maxienduro tipo Tracer, Versys, V-strom, ma non digeriscono l'impostazione di guida diversa.

@tibbs
No certo, nemmeno io giudico, però la fascia di prezzo alla quale la propongono, indica in maniera molto evidente il loro target commerciale.
Costa più di una TracerGT, non tantissimo, e meno di una R6. Parlando sul nuovo, ovviamente.

Le moto nuove lo sappiamo benissimo che costano uno sproposito, però come giustamente hai fatto notare nel tuo edit, il TMax nuovo ne costa 13, quindi di cosa stiamo parlando icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di threnino il 27 Lug 2018 14:00, modificato 1 volta in totale
 
15994526
15994526 Inviato: 27 Lug 2018 13:59
 

Kino87 ha scritto:
MPv4 con il 1100 della tuono? icon_mrgreen.gif

LOL
 
15994531
15994531 Inviato: 27 Lug 2018 14:17
 

threnino ha scritto:
@tibbs
No certo, nemmeno io giudico, però la fascia di prezzo alla quale la propongono, indica in maniera molto evidente il loro target commerciale.
Costa più di una TracerGT, non tantissimo, e meno di una R6. Parlando sul nuovo, ovviamente.

Le moto nuove lo sappiamo benissimo che costano uno sproposito, però come giustamente hai fatto notare nel tuo edit, il TMax nuovo ne costa 13, quindi di cosa stiamo parlando icon_mrgreen.gif


Non capisco però perché devi fare il confronto con la Tracer GT invece che con la liscia, rispetto alla quale costa appena il 40% in più.

15k euro sono tanti per una jap turistica da 110 cv, là dove anche una Z900RS (altro genere, ma di gran moda) ti viene su a 12k euro (per non parlare di una Z900). Imho il posizionamento di mercato avrebbe dovuto essere più basso per cercare di sfondare, visti i pregiudizi di (molti di) noi motociclisti: a volte capita di vendere addirittura sottocosto pur di penetrare il mercato, vediamo in questo caso se il posizionamento si rivelerà giusto.

Poi, come appunto dicevo nel mio edit, ci sono mezzi che si vendono comunque e per questo le case tengono alti i prezzi: che la Niken appartenga a questa categoria è ancora tutto da vedere. E comunque il T-Max parte da 11,5k euro (sempre troppi, ne).
 
15994532
15994532 Inviato: 27 Lug 2018 14:24
 

Piuttosto una curiosità per chi l'ha provata: quanto sterzo ha da ferma/a bassa velocità? E' paragonabile ad una naked o ad una crossover? Manovre da fermo, magari in sella? eusa_think.gif
 
15994533
15994533 Inviato: 27 Lug 2018 14:28
 

tibbs ha scritto:
Non capisco però perché devi fare il confronto con la Tracer GT invece che con la liscia, rispetto alla quale costa appena il 40% in più.

15k euro sono tanti per una jap turistica da 110 cv, là dove anche una Z900RS (altro genere, ma di gran moda) ti viene su a 12k euro (per non parlare di una Z900). Imho il posizionamento di mercato avrebbe dovuto essere più basso per cercare di sfondare, visti i pregiudizi di (molti di) noi motociclisti: a volte capita di vendere addirittura sottocosto pur di penetrare il mercato, vediamo in questo caso se il posizionamento si rivelerà giusto.

Poi, come appunto dicevo nel mio edit, ci sono mezzi che si vendono comunque e per questo le case tengono alti i prezzi: che la Niken appartenga a questa categoria è ancora tutto da vedere. E comunque il T-Max parte da 11,5k euro (sempre troppi, ne).


GT 12, base 11, siamo lì dai...

Il punto è che si sta discutendo che 15 sia tanto e magari per 13-14 sarebbe più giusto, quando non abbiamo di fronte una moto qualsiasi, ma un unicum. Sicuramente non brilla per questioni prestazionali, come potrebbe essere una F4 tamburini o una ninja H2r, ma non ha equivalenti in circolazione. Per questo dico che 15 non è una cifra assurda, ma mi sbilancio dicendo che è persino "conveniente" con tutte le virgolette del caso, si intende 0509_up.gif
 
15994535
15994535 Inviato: 27 Lug 2018 14:40
 

threnino ha scritto:
[...]ma un unicum.


Capisco il tuo punto di vista, ma non necessariamente essere un unicum paga.

Mi ricordo, in ambito automobilistico, di questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Giustamente non costava poco perché aveva delle soluzioni inconsuete ed era un unicum pure lei, ma nello specifico è stata un fiasco, ma all'epoca erano in molti a scommettere che sarebbe stato un successone.

Però non so, le 3 ruote cominciano a diffondersi e l'MP3 è ormai una decina d'anni che esiste ed ha avuto i suoi bravi epigoni: forse i tempi sono maturi anche per le moto.
 
15994540
15994540 Inviato: 27 Lug 2018 14:59
 

Hai ragione anche te, il titolo di "esemplare unico" non è assolutamente garanzia di successo.
Vedremo come andrà. Personalmente sono neutro, non spero nè che il progetto muoia nè che debba per forze di cose sfondare.

Per quanto riguarda angolo di sterzo e manovre da fermo, chiedo fuori...
 
15994640
15994640 Inviato: 27 Lug 2018 20:53
 

per me il prezzo non alto, è un progetto totalmente nuovo che avrà richiesto onerose risorse ,che sia indirizzato a chi proviene dal mondo scooter o sia un neofita non credo proprio, il peso non è basso, i cv ci sono anche , secondo me è un mezzo che si rivolge a chi non vuole rinunciare ad andare in moto in inverno in caso di asfalti scivolosi , e ribadisco a dire moto perchè tale è,al momento chi l'ha provata ne è entusiasta,escludendo i vari tester delle riviste che potrebbero essere di parte....se avesse avuto il motore della Mt10 chissà come sarebbe stata...
 
15994983
15994983 Inviato: 29 Lug 2018 12:43
 
 
15995000
15995000 Inviato: 29 Lug 2018 14:43
 

Infatti alla presentazione han ribadito che è per motociclisti meglio se esperti!
 
15995029
15995029 Inviato: 29 Lug 2018 18:20
 

non avendola provata, mi sorgono dei dubbi: visto che la capacità di piega è 45° che non è tantissimo per una moto e come limiti ci sono i piolini delle pedane a strisciare, rimuovendoli e andando oltre la piega che succede? si alza la ruota esterna anteriore in quanto il sistema della sospensione arriva a fine corsa? perchè se così fosse i gradi di piega potrebbero essere molti di più, fermo restando che tutto il peso dell'anteriore graverebbe sugli steli della ruota interna e non avendo le forcelle una piastra inferiore magari fletterebbero pregiudicando la giusta direzionalità , che ne pensate?
 
15995052
15995052 Inviato: 29 Lug 2018 20:22
 

mar66 ha scritto:
e ribadisco a dire moto perchè tale è
Se ha tre ruote, è un triciclo. O un "inventiamoci hic et nunc un neologismo", ma non una moto.

Questo non significa che non sia un mezzo valido, o che non possa essere divertente, o cos'altro; ma chiamiamo le cose col loro nome.

mar66 ha scritto:
visto che la capacità di piega è 45° che non è tantissimo per una moto e come limiti ci sono i piolini delle pedane a strisciare, rimuovendoli e andando oltre la piega che succede?
A sensazione: i 45° sono il limite fisico della sospensione anteriore, più giù di così non ci va neanche se ti impegni... a meno che non fai un due ruote, sollevando come dici tu l'anteriore esterna, ma quella non è più una piega, è uno stunt.

Che poi, son 45 gradi dichiarati/raggiunti in test statici, o qualcuno è realmente sceso così "tanto"? Perché nelle foto con lo Stormtrooper mi sembrava raggiungesse inclinazioni da scooterone eusa_think.gif
 
15995157
15995157 Inviato: 30 Lug 2018 8:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
A sensazione: i 45° sono il limite fisico della sospensione anteriore, più giù di così non ci va neanche se ti impegni... a meno che non fai un due ruote, sollevando come dici tu l'anteriore esterna, ma quella non è più una piega, è uno stunt.

Che poi, son 45 gradi dichiarati/raggiunti in test statici, o qualcuno è realmente sceso così "tanto"? Perché nelle foto con lo Stormtrooper mi sembrava raggiungesse inclinazioni da scooterone eusa_think.gif


45 sono il limite fisico, se si forza di più la moto invece di cadere inizia a "scivolare" ed allargare la traiettoria.
Comunque 45° sono raggiungibili nella guida, ad eicma l'hanno presentato in statico a massima inclinazione.

p.s: semantica a parte, chiamiamolo pure triciclo, il problema è che chi lo vuole chiamare triciclo non lo fa per dovere descrittivo, ma semplicemente come termine dispregiativo 0510_saluto.gif
Chiamatelo Niken così è allo stesso tempo VERO e NEUTRO.
 
15995165
15995165 Inviato: 30 Lug 2018 9:05
 

Io ho provato una senza piolini, in modo estremamente facile si tocca il ginocchio ad ogni curva. La differenza piu' evidente è la facilità di farlo nelle curve a dx e la capacità di arrotondare e chiudere la traiettoria senza fatica alcuna, a dx ho qualche remora con le moto "normali"... come inclinazione su strada mi sembra molto buona, in un tormante ho provato ad andare giu' parecchio, non sono riuscito a percepire un fine corsa del sistema.... siccome era sporco ho percepito uno scivolamento lieve che non dà pero' sensazioni di non controllo.. forse era il fine corsa ma non si percepisce chiaramente.
 
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