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Taratura multivar ed arrow nrg extreme [fuorigiri]
15890926
15890926 Inviato: 18 Ott 2017 16:25
Oggetto: Taratura multivar ed arrow nrg extreme [fuorigiri]
 

Ciao a tutti! Somo nuovo nel forum e vi chiedo scusa se faccio qualche errore nel scrivere il mio problema.. io ho un nrg extreme blocco piaggio a licquido ed ho montato arrow extreme, multivar con rulli da 4.8 grammi , molla bianca , frizione polini for race a 3 masse, 17.5 dell'orto e spugna filtro tnt.. quando accelero da fermo lo scooter parte bene a 6000 giri ma dopo arriva ad 11000 giri e quindi va in fuori giri per poi stabilizzarsi sui 9000 e continuare.. ora mi rivolgo a voi, se monto rulli da 5.8 grammi risolvo il mio problema? Rispondetemi il prima possibile 0510_inchino.gif
 
15891624
15891624 Inviato: 19 Ott 2017 22:49
Oggetto: Re: Taratura multivar ed arrow nrg extreme [fuorigiri]
 

Davi16 ha scritto:
Ciao a tutti! Somo nuovo nel forum e vi chiedo scusa se faccio qualche errore nel scrivere il mio problema.. io ho un nrg extreme blocco piaggio a licquido ed ho montato arrow extreme, multivar con rulli da 4.8 grammi , molla bianca , frizione polini for race a 3 masse, 17.5 dell'orto e spugna filtro tnt.. quando accelero da fermo lo scooter parte bene a 6000 giri ma dopo arriva ad 11000 giri e quindi va in fuori giri per poi stabilizzarsi sui 9000 e continuare.. ora mi rivolgo a voi, se monto rulli da 5.8 grammi risolvo il mio problema? Rispondetemi il prima possibile 0510_inchino.gif

In qualche maniera la tua cinghia tende a slittare, rimane corto di rapporto.
le problematiche potrebbero essere:
Cinghia da cambiare
Correttore di coppia che non apre in maniera corretta e poi apre di colpo.
Sicuramente va controllata la funzionalità del variatore, e altrettanto sicuramente vanno aumentati i rulli almeno a 5 grammi.
ma prima di procedere con i rulli controlla cinghia e correttore
 
15892029
15892029 Inviato: 20 Ott 2017 19:23
 

La cinghia l'ho appena cambiata quindi la escludo, il variatore ha circa 6000 km quindi anche quello lo escluderei.. per quanto riguarda i correttori di coppia cosa intendi? Cosa devo controllare? Io girando tra i forum ho visto che c'era una taratura con rulli da 5.7 molla originale e mollette verdi malossi per questo io ho pensato di mettere i rulli da 5.8
 
15892075
15892075 Inviato: 20 Ott 2017 22:00
 

Davi16 ha scritto:
La cinghia l'ho appena cambiata quindi la escludo, il variatore ha circa 6000 km quindi anche quello lo escluderei.. per quanto riguarda i correttori di coppia cosa intendi? Cosa devo controllare? Io girando tra i forum ho visto che c'era una taratura con rulli da 5.7 molla originale e mollette verdi malossi per questo io ho pensato di mettere i rulli da 5.8

Tu hai detto di avere i 4.8 e di voler mettere i 5.8 che potrebbero andare bene ma vanno testati.
Le cinghie nuove danno più problemi che vantaggi, vanno rodate.
Il correttore va smontato dalla frizione e controllato il movimento di apertura e chiusura, per percepire se sia libero o frenato.
Nel caso fosse frenato va tolta la boccola che alloggia la molla è aperto , pulendo e ingrassando il sistema, verificando che guide e pin siano a posto
 
15892760
15892760 Inviato: 23 Ott 2017 0:02
 

Ma com i 5.8 lascio la molla bianca o monto l'originale piaggio che dovrebbe essere più dura? Cos'è poi quella cosa di plastica che c'è nella molla di contrasto piaggio ed a cosa serve?
 
15893284
15893284 Inviato: 23 Ott 2017 22:31
 

Davi16 ha scritto:
Ma com i 5.8 lascio la molla bianca o monto l'originale piaggio che dovrebbe essere più dura? Cos'è poi quella cosa di plastica che c'è nella molla di contrasto piaggio ed a cosa serve?

Penso che la cosa di plastica sia una specie di torsion controller.
Prova l'originale
 
15893303
15893303 Inviato: 23 Ott 2017 23:50
 

A cosa serve?
 
15893710
15893710 Inviato: 24 Ott 2017 20:38
 

Davi16 ha scritto:
A cosa serve?

Serve a far parzialmente scivolare la molla che tende ad avvitarsi durante l'apertura del correttore di coppia.
Il torsion controller la tiene prima cosa centrata alla frizione e permette una certa diciamo possibilitò di autoassestamento della molla
 
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