Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio freno motore 2t
15889339
15889339 Inviato: 15 Ott 2017 19:38
Oggetto: Dubbio freno motore 2t
 

Salve, è da un po' che ho questa domanda che vorrei porre. Ho una cagiva mito 125 full power, e quando devo rallentare (es mentre arrivo allo stop) o devo entrare in curva non so come scalare. Si puù usare il freno motore o rovino il motore? Devo fare la doppietta per scalare? Come posso scalare per entrare correttamente in curva?

Grazie mille a tutti!
 
15889341
15889341 Inviato: 15 Ott 2017 19:46
 

Il freno motore sui due tempi e quasi nullo quindi serve a poco ti consiglio di scalare solamente per raggiungere il rapporto ideale per poi affrontare l'uscita di curva successiva inoltre se scali ad un alto numero di giri puoi arrivare al bloccaggio della ruota posteriore che nella maggior parte Delle volte portano a pericolosi fuori giri del motore.. la doppietta è utile solamente se i rapporti inferiori faticano ad entrare o al limite per passare dalla seconda alla prima che si solito fa più fatica ad inserirsi...in tutti gli altri casi scala normalmente ma se il cambio funziona a dovere non serve mai...
 
15889345
15889345 Inviato: 15 Ott 2017 19:59
 

vale5-0 ha scritto:
Il freno motore sui due tempi e quasi nullo quindi serve a poco ti consiglio di scalare solamente per raggiungere il rapporto ideale per poi affrontare l'uscita di curva successiva inoltre se scali ad un alto numero di giri puoi arrivare al bloccaggio della ruota posteriore che nella maggior parte Delle volte portano a pericolosi fuori giri del motore.. la doppietta è utile solamente se i rapporti inferiori faticano ad entrare o al limite per passare dalla seconda alla prima che si solito fa più fatica ad inserirsi...in tutti gli altri casi scala normalmente ma se il cambio funziona a dovere non serve mai...


il fatto è che se scalo (una sola marcia), anche a giri bassissimi, sento un po' il motore che mi frena, anche se non molti. Siccome molti mi hanno detto che il poco freno motore che c'è sul 2t gli fa male, è questo che chiedevo...
 
15889348
15889348 Inviato: 15 Ott 2017 20:07
 

Nel due tempi Il freno motore è dannoso nei lunghi tratti in discesa. Non affidarti esclusivamente a lui, utilizza i freni e ogni tanto dai qualche piccola sgasata per far entrare miscela nel cilindro.
 
15889350
15889350 Inviato: 15 Ott 2017 20:10
 

Peppox ha scritto:
Nel due tempi Il freno motore è dannoso nei lunghi tratti in discesa. Non affidarti esclusivamente a lui, utilizza i freni e ogni tanto dai qualche piccola sgasata per far entrare miscela nel cilindro.


Le discese o me le tiro, ma la maggior parte delle volte le faccio in folle sgasando per lubrificare. Infatti il mio problema sono gli stop e le curve.
 
15889368
15889368 Inviato: 15 Ott 2017 21:16
 

 
15889375
15889375 Inviato: 15 Ott 2017 21:51
 

HighSide ha scritto:


Il riassunto sarebbe?
 
15889389
15889389 Inviato: 15 Ott 2017 22:32
 

Di farsi pochi problemi e di guidare come faceva Lawson (il motore non scendeva mai sotto gli 8.000 giri) icon_mrgreen.gif
 
15889465
15889465 Inviato: 16 Ott 2017 1:42
 

Ascolta il motore e guarda la mano...
 
15891540
15891540 Inviato: 19 Ott 2017 19:15
 

Io sono innamorato del 2t e ho sempre avuto moto 2t, da sole o in compagnia di 4t...
Ti dico: fatti poche menate. Un conto è se ti fai una lunga discesa usando solo il freno motore. La cosa è praticamente impossibile... Io, anche in discesa, o accelero o freno... Se è una roba di arrivare a uno stop o impostare una curva vai tranquillo! Io per abitudine quando scalo faccio doppietta, talvolta anche quando passo da 1 a 2 butto lì un colpetto di gas sia con 2t che 4t, ma per abitudine... chi da bimbo mi ha insegnato mi disse di far così (altri tempi...). Capita anche (sempre con 2t, naturalmente a seconda della curva...) che i freni manco li tocco, scalo una marcia e inserisco. Mai avuto problemi. I grippaggi che ho avuto sempre a full gas (prendere al volo in mano la frizione...) 1 solo in strada, gli altri in pista.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©